FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   nuova nuova (https://fobiasociale.com/nuova-nuova-5050/)

cancellato2480 13-03-2008 13:10

nuova nuova

Ciao a tutti, sono nuova del forum, ma conosco molto bene il problema della fobia sociale; soffro di eritofobia da una vita. Ora vivo a Cesena, e volevo sapere se c'è qualcuno che abita nelle vicinanze.
Ciao Mia.

Lyra 13-03-2008 14:39

Anche io sono sposata con l'eritrofobia da una vita...ho chiesto il divorzio, ma a quanto pare non me lo concedono :roll: Benvenuta tra noi comunque! :wink:

blunotte_79 13-03-2008 15:37

eccomi...anche a me non mi lascia...mi avevano detto che con l'intervento me la sarei scordata invece...
io vicino bologna...

cancellato2480 14-03-2008 11:33

Grazie per avermi risposto. Anch'io ,blunotte_79, ho fatto l'intervento; devo dire che la vampata è diminuita tanto tanto, ma la sensazione di disagio, di imbarazzo e di essere goffa, quella non me la toglie nessuno!
Non è vero che tolto il problema della manifestazione fisiologia (arrossire), si modificano anche gli stati interni; io sono rimasta la ragazza un pò introversa, che gestisce l'imbarazzo scappando...
:oops: Fuga

Vento_del_Sud 14-03-2008 14:57

Benvenuta!Ti faremo proprio "nuova nuova" allora... :D

P.S: in che consiste l'operazione?

cancellato2480 14-03-2008 22:28

L'ETS è un intervento chirurgico, che consiste nel clippare o recidere un ganglio che si trova a livello toracico. Il fine sarebbe quello di inibire il flashing che, provocato dall'iperattivazione cardiaca, raggiunge il viso provocando il rossore, facendolo sfogare a livello del tronco. In sostanza si riduce la manifestazione psicosomatica eccessiva al volto; fin qua tutto ok, il problema è che ci può essere della compensatoria, che in genere si manifesta nel sudore. L'intervento non dà la certezza matemetica di riuscita, così come neppure la presenza di compensatoria post-operazione. Personalmente l'intervento ha funzionato, nel senso che il rossore è diminuito (non sparito), e la compensatoria è tollerabilissima; ma sottolineo che non è assolutamente vero che tolto il sintomo (arrossire) anche il disagio sparisce :!: .
In realtà credo che l'accettazione di sè sia l'unico modo per venirne fuori. Stò imparando a parlare di me per come sono realmente; se fino a qualche mese fa non mi sarebbe mai passato per la mente di citare il termine eritrofobia ad altri, ora lo faccio e mi aspetto che gli altri capiscano. Se continuano a minimizzare, beh vuol dire che sono dei caproni! 8O

mel 15-03-2008 09:17

buon giorno a tutti spero sia una buona giornata dalle vostr parti vorrei parlare un pochino dell'ansia sociale che ti prende nei momenti più impensati voi cosa ne pensate?

Vento_del_Sud 15-03-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviata da mia
L'ETS è un intervento chirurgico, che consiste nel clippare o recidere un ganglio che si trova a livello toracico. Il fine sarebbe quello di inibire il flashing che, provocato dall'iperattivazione cardiaca, raggiunge il viso provocando il rossore, facendolo sfogare a livello del tronco. In sostanza si riduce la manifestazione psicosomatica eccessiva al volto; fin qua tutto ok, il problema è che ci può essere della compensatoria, che in genere si manifesta nel sudore. L'intervento non dà la certezza matemetica di riuscita, così come neppure la presenza di compensatoria post-operazione. Personalmente l'intervento ha funzionato, nel senso che il rossore è diminuito (non sparito), e la compensatoria è tollerabilissima; ma sottolineo che non è assolutamente vero che tolto il sintomo (arrossire) anche il disagio sparisce :!: .
In realtà credo che l'accettazione di sè sia l'unico modo per venirne fuori. Stò imparando a parlare di me per come sono realmente; se fino a qualche mese fa non mi sarebbe mai passato per la mente di citare il termine eritrofobia ad altri, ora lo faccio e mi aspetto che gli altri capiscano. Se continuano a minimizzare, beh vuol dire che sono dei caproni! 8O

Ok grazie per l'esauriente spiegazione...Io prima di arrivare in questo forum non sapevo nemmeno che il disturbo si chiamasse eritrofobia; poi, facendo più attenzione, ho scoperto che sui principali quotidiani nazionali ci sono pubblicità a tutta pagina di creme apposite per il rossore...
Accertarsi per come si è va bene...tenuto conto che accettando se stessi si impara anche ad accettare gli altri!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.