FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   "Grave carenza di sangue" (https://fobiasociale.com/grave-carenza-di-sangue-50475/)

notime 15-08-2015 16:57

"Grave carenza di sangue"
 
oggi sono andato a trovare (all'ospedale) una parente anziana che si è rotta il femore.

Su tutte le porte del reparto di ortopedia dell'ospedale erano attaccati dei fogli con sopra scritto il titolo del thread, per cui si invitava le persone a donare sangue.

La cosa m'ha colpito. In giro era pieno di persone (nei limiti del Ferragosto), ma probabilmente nessuna si era mai posta il problema di donare sangue, e magari una persona in emergenza si ritrova senza. Perché non ci hanno educati a metterci a disposizione con dei piccoli gesti? Perché siamo così tanto spesso egoisti, senza che ce ne venga niente? Perché il caso della donazione di sangue è emblematico, per me, in questo senso: uno perde un'ora, due ore, però quel sangue può fare la differenza per una persona. Quel tempo per se stessi è così tanto prezioso da non poterlo dedicare a uno sconosciuto?

zoe666 15-08-2015 16:59

Re: "Grave carenza di sangue"
 
io mi sento sempre in colpa, vorrei donare ma sono emofobica.
Ho problemi anche a fare i prelievi, l'idea delle trasfusioni mi atterrisce.
Una mia ex donava ogni sei mesi, puntuale come un orologio. A volte anche..oddio...non mi viene la parola esatta, forse le piastrine? boh era una cosa bruttissima in cui ti prendono il sangue e poi te lo rimettono, spesso poi stava male.
L'ho sempre ammirata tantissimo per questo.

notime 15-08-2015 17:03

Re: "Grave carenza di sangue"
 
sì la donazione di piastrine è una cosa più lunga della semplice donazione di sangue.

Massimo rispetto per la tua ex :bene:

però non sentirti in colpa non ho messo in mezzo la questione degli aghi o l'emofobia proprio perché in quel caso c'è un impedimento reale.

cancellato15732 15-08-2015 18:19

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Io vorrei donare sangue ma non posso, posso solo donare plasma e l'ho fatto più di una volta.

Sickle 15-08-2015 18:27

Re: "Grave carenza di sangue"
 
ci stavo pensando proprio in questi giorni di cominciare a donare il sangue... :pensando:

zoe666 15-08-2015 18:40

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1574246)
Io vorrei donare sangue ma non posso, posso solo donare plasma e l'ho fatto più di una volta.

ecco era il plasma non le piastrine!:mrgreen:

cancellato15732 15-08-2015 18:43

Re: "Grave carenza di sangue"
 
@zoe
E stava male dopo?

zoe666 15-08-2015 18:45

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1574282)
@zoe
E stava male dopo?

si debolezza e spesso la sera rimaneva a letto. Non capita di solito?

reknub 15-08-2015 18:52

Re: "Grave carenza di sangue"
 
sono andato (bestemmione) perchè volevo fare del bene e farmi del bene nel senso che i miei amici fanno spesso iniziative legate all'avis di zona e mi stimolava l'ambiente....


sono andato con ansia a pallettone ovviamente, risultato? non puoi donare che assumi farmaci (doppia bestemmia) ho mollato il giro allora (tripla bestemmia)


da notare che neanche mi hanno registrato come presenza quel giorno, infatti una simpaticissima signora mi ha telefonato (odio il telefono, quarta bestemmia) e ho dovuto ribadire che uso psicofarmaci e quali (quinta bestemmia) con un simpaticcismo, ma vabè, potrà tornare quandro avrà smesso farmaci LOL (non scrivo neanche bestemmia, che penso si intuisca):mrgreen:

cancellato15732 15-08-2015 18:52

Re: "Grave carenza di sangue"
 
@zoe
A me non é mai capitato eccetto un po' di debolezza iniziale ma passava dopo poco :nonso:

Rincewind88 15-08-2015 19:51

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 1574163)
io mi sento sempre in colpa, vorrei donare ma sono emofobica.
Ho problemi anche a fare i prelievi, l'idea delle trasfusioni mi atterrisce.

Pure io ho questo problema. L'ultima volta che sono andato per le analisi la dottoressa dopo avermi dato uno sguardo mi ha fatto sdraiare. :miodio:
Cque è un qualcosa che devo superare, mi piacerebbe essere utile in questo modo.

Suttree 15-08-2015 19:51

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Io ho paura degli aghi delle siringhe:miodio:
Ah, anche del sangue..per non farmi mancare nulla:mrgreen:

paurapersone87 15-08-2015 20:04

Re: "Grave carenza di sangue"
 
io donerei anche il mio sangue, ma se poi devono farmi una trasfusione per rimettermene un pò in circolo, no grazie. Avrei una paura che possa essere sangue infetto

The_Sleeper 15-08-2015 22:07

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Dono sangue una volta all'anno da un po' d'anni.
Onestamente, non è che sia poca la pubblicità che viene fatta a questo tipo di atti solidali, il problema è che tendenzialmente la gente se ne sbatte le p***e.
Non parlo ovviamente di chi ha paure che glielo impediscono.
Alle superiori quando ci proposero di farlo accompagnati dai docenti ricordo che fui l'unico su 20 e passa person della mia classe a partecipare ( ero già abituato alla cosa avendo fatto prelievi a non finire per i test allergici da piccolo). Non è che ci fossero paure varie o motivi particolari a frenare i più, semplicemente non era un semplice dare dei soldi e avere la coscienza pulita ma diventava necessario anche mettersi in gioco a livello personale. Cosa che le persone, fobici o meno, sono naturalmente restie a fare per degli sconosciuti.
Quindi visto lo scarso numero dei partecipanti nessuno doveva pure sentirsi la "pecora nera" della situazione.


Quote:

Originariamente inviata da notime (Messaggio 1574168)
[..]

Massimo rispetto per la tua ex :bene:

però non sentirti in colpa non ho messo in mezzo la questione degli aghi o l'emofobia proprio perché in quel caso c'è un impedimento reale.

Quoto, la situazione è ben diversa tra chi vorrebbe farlo ma ha qualcosa che glielo impedisce e chi non ha nessun impedimento ma semplicemente evita perchè "non ha sbatti".

SoloUnaDonna 15-08-2015 22:15

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Mio fratello ha donato 3 volte ed è stato malissimo tutte e 3 le volte.. non ci tengo.. già son debole di mio.

brio93 15-08-2015 22:16

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Io sono svenuto..

notime 15-08-2015 23:20

Re: "Grave carenza di sangue"
 
minchia tutti deboli di cuore da queste parti :mrgreen:

Boston 16-08-2015 00:03

Io pur sanissimo e desideroso di donare non posso farlo a causa di un'infezione virale avuta 15 anni fa.

Temono possa essere rimasta traccia nel sangue o qualche virus latente.
Mi è dispiaciuto non poterlo fare, ma ritengo giusto che si prendano tutte le precauzioni possibili in queste cose.

Labocania 16-08-2015 00:08

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Ho già fatto cenno della mia esperienza all'AVIS.

Quote:

Originariamente inviata da brio93 (Messaggio 1574524)
Io sono svenuto..

Pure io e mi sono ritrovato un'ematoma sul braccio grande come una pesca :piangere:. Colpa delle mie stupide vene del braccio destro difficili da trovare: non ho proprio la predisposizione dell'eroinomane.

Krieg 16-08-2015 00:41

Re: "Grave carenza di sangue"
 
Tre o quattro volte in passato l'ho fatto, poi è arrivata la depressione e la pigrizia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.