![]() |
Cosa ne pensate del perfezionismo?
Se siete perfezionisti, cosa volete ottenere facendo tutto perfettamente?
|
Re: Cosa ne pensate del perfezionismo?
Serve per avere tutto sotto controllo e non fare errori per essere amata.
|
Quote:
|
E' una cosa determinata dal fatto che i valori oggettivi stanno sopra i valori umani e il sé sta di fronte agli altri... quindi una delle più nocive immaginabili.
|
La pretesa di perfezione da me stesso è stata sempre e solo il segno di un rifiuto
|
Non mi appartiene perché non metto impegno in niente di quello che faccio, e se lo metto mi scoraggio subito dopo.
|
Quote:
|
Quote:
Per emanciparsi, secondo me, è necessario, più che disprezzare ciò a cui si ubbidisce, compatire chi ubbidisce (e dunque anche noi stessi). |
Mi piacerebbe raggiungere l'indifferenza nei confronti del perfezionismo.
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
L'importante è NON essere perfezionisti in ogni ambito dell'esistenza!
|
Le cose fatte troppo di fino portano l uomo alla rovina (cit tradotta di detto popolare nostrano :sisi:)
A essere perfezionisti porta solo al fallimento e all insoddisfazione perenne. |
Quote:
Tra l'altro, per determinare tutto questo non è necessario che i genitori siano dei "conformisti" che ti mandavano a messa ogni domenica e ti facevano portare i loro saluti alla maestra: si può instillare nei figli il perfezionismo anche nelle cose della vita quotidiana, tipo dicendo di togliere il grasso dal prosciutto crudo. |
Quote:
Quote:
Boh. |
Cerco di essere perfezionista perché temo il giudizio negativo, quindi qualsiasi cosa cerco di farla sempre al meglio.
Il problema di questo ragionamento è che quando vengo comunque criticata o giudicata negativamente ne rimango estremamente ferita. |
Una volta ero perfezionista in maniera quasi patologica un po' in tutti i campi, poi mi sono reso conto che così facendo stavo soltanto male quando non raggiungevo i risultati desiderati; ora sono ancora un po' perfezionista, ma di meno e soltanto in alcuni campi, sono perfezionista quel tanto che basta per ottenere i risultati che voglio ottenere. Perfezionismo significa sicuramente complicarsi la vita, ma se nessuno si complicasse mai la vita non si otterrebbero mai grandi risultati (se non per caso), ovviamente non bisogna esagerare con il perfezionismo.
|
Quote:
|
Quote:
|
A mio parere, comunque, ci sono due tipi di perfezionismo.
Un conto è fare le cose in maniera tendenzialmente "perfetta" perché altrimenti ci si sente imperfetti; tutt'altro è cercare di dare il meglio di sé perché si ha una responsabilità di qualche tipo nei confronti di qualcun altro. Per dire: se siamo ingegneri e dobbiamo costruire un viadotto, sarà ottimo cercare di renderlo quanto più stabile e resistente alle intemperie possibile, visto che quella è un'opera pubblica la cui robustezza sarà salvifica per la sua utenza. Se invece ci innervosiamo perché non riusciamo a fare qualche pezzo al pianoforte sbagliare nessuna nota, si ricadrà nel primo tipo di perfezionismo, più probabilmente nocivo per se stessi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |