![]() |
ESSERE TESTARDI:Qualità o difetto??
Secondo voi essere testardi può essere definita una qualità o è un difetto?Io ad esempio sono molto testardo e quando mi metto in testa di raggiungere un obiettivo non mollo facilmente..:nonso:
|
Re: ESSERE TESTARDI:Qualità o difetto??
sei hai ragione è un pregio, se hai torto un difetto
|
51 e 49:interrogativo:
|
Quote:
|
Entrambe, dipende dalle situazioni.
|
Quote:
|
Non esiste l'essere "testardi" tutto dipende dalla posta in gioco: più è alta e più sarà difficile mollare o addirittura iniziare.
|
Io sono testardo, quando mi metto in testa una cosa e quella e punto!...per me è un pregio, perchè nel 70% dei casi avevo ragione sulle cose che dicevo quindi per me e un pregio
|
Quote:
|
Come ogni tratto della personalità può essere un pregio oppure un difetto.
Tutti dobbiamo imparare a sviluppare determinati aspetti del carattere e limarne altri, ossia imparare ad operare scelte consapevoli in base a ciò che riteniamo più produttivo ed al contesto invece di agire sull'onda del primo impulso che erroneamente consideriamo "ciò che siamo". |
Dipende su che cosa ci si intestardisce.
|
Mi sembra che spesso chi non vuol farsi "convincere" dalla mentalità diffusa o dall'opinione popolare sia considerato "testardo" in senso negativo.
Così la "testardaggine" finisce appunto con l'esser considerata un difetto. Ma...non riesco a vederla come un difetto. Vedo piuttosto come un difetto il pigro "lasciarsi trasportare". |
Quote:
|
Credre di avere ragione, senza ascoltar consigli, tirando dritto come un cavallo coi paraocchi:pensando:
Quando ero piu giovane ero piu testardo, ora lo sono meno. Probabile che se quando ero giovane non lo fossi stato, ora lo sarei diventato.:D :pensando: |
L'ho sempre considerato un difetto . E almeno questo mi manca ..
|
Se intendiamo per testardaggine il fatto di credere di essere / fare il giusto a priori senza considerare i punti di vista degli altri e gli eventi che possono portare a dubitare, diventa difficile considerarla un aspetto positivo del proprio carattere.
Se avessi ragione e, mantenendo la linea che avevo scelto, ottenessi successivamente un risultato positivo dalle mie azioni / comportamenti, il merito non è della testardaggine ma dell'aver saputo individuare, valutare e confermare una determinata linea di pensiero o di azione. La testardaggine, in caso di un successivo traguardo raggiunto, può aiutare ma lo fa in modo 'involontario', perchè può essere che avevo intrapreso una strada fattibile e il non aver voluto tenere in considerazione, per una questione caratteriale, alcuni input esterni mi abbia portato a un determinato risultato in modo casuale. Non voler ascoltare e cercare di capire cosa dicono gli altri (testardaggine) non è una forza, la forza è nel fare ciò che si ritiene giusto fare, ma questo non equivale a essere testardi, ma più che altro determinati. |
Molto spesso è un pregio,se la testardaggine serve a raggiungere un obiettivo è bene,altrimenti è solo incapacità di rivalutare le proprie posizioni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |