FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   ESSERE TESTARDI:Qualità o difetto?? (https://fobiasociale.com/essere-testardi-qualita-o-difetto-50195/)

Graziepapi 24-07-2015 23:09

ESSERE TESTARDI:Qualità o difetto??

Secondo voi essere testardi può essere definita una qualità o è un difetto?Io ad esempio sono molto testardo e quando mi metto in testa di raggiungere un obiettivo non mollo facilmente..:nonso:

alien boy 24-07-2015 23:28

Re: ESSERE TESTARDI:Qualità o difetto??

sei hai ragione è un pregio, se hai torto un difetto

megandros 25-07-2015 00:53

51 e 49:interrogativo:

Drifter 25-07-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Graziepapi (Messaggio 1562399)
Secondo voi essere testardi può essere definita una qualità o è un difetto?Io ad esempio sono molto testardo e quando mi metto in testa di raggiungere un obiettivo non mollo facilmente..:nonso:

In quel caso direi che è determinazione (ed è una cosa molto positiva; io soltanto negli ultimi anni sto diventando molto più determinato, prima lo ero ben poco); la testardaggine invece è l'atteggiamento (diffuso) di chi non accetta il fatto di poter avere torto e non cambia idea neppure davanti all'evidenza (vedi mia madre).

cancellato15732 25-07-2015 11:36

Entrambe, dipende dalle situazioni.

Bluevelvet93 25-07-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1562417)
sei hai ragione è un pregio, se hai torto un difetto

Per me dipende dalla situazione ma questo detto sopra non è necessariamente vero. Ci sono certi contesti per esempio dove anche se hai ragione devi stare zitto per forza di cose.

Weltschmerz 25-07-2015 11:45

Non esiste l'essere "testardi" tutto dipende dalla posta in gioco: più è alta e più sarà difficile mollare o addirittura iniziare.

Bodybuilding 25-07-2015 12:11

Io sono testardo, quando mi metto in testa una cosa e quella e punto!...per me è un pregio, perchè nel 70% dei casi avevo ragione sulle cose che dicevo quindi per me e un pregio

Fantasia 25-07-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Graziepapi (Messaggio 1562399)

Dipende... nel raggiungere un obiettivo è sicuramente una qualità, uno testardo non molla mai! ;) quindi può essere una qualità in tante altre cose

rosadiserra 25-07-2015 13:52

Come ogni tratto della personalità può essere un pregio oppure un difetto.
Tutti dobbiamo imparare a sviluppare determinati aspetti del carattere e limarne altri, ossia imparare ad operare scelte consapevoli in base a ciò che riteniamo più produttivo ed al contesto invece di agire sull'onda del primo impulso che erroneamente consideriamo "ciò che siamo".

Nexus 25-07-2015 14:09

Dipende su che cosa ci si intestardisce.

utopia? 25-07-2015 17:56

Mi sembra che spesso chi non vuol farsi "convincere" dalla mentalità diffusa o dall'opinione popolare sia considerato "testardo" in senso negativo.

Così la "testardaggine" finisce appunto con l'esser considerata un difetto.

Ma...non riesco a vederla come un difetto.
Vedo piuttosto come un difetto il pigro "lasciarsi trasportare".

alien boy 26-07-2015 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1562525)
Per me dipende dalla situazione ma questo detto sopra non è necessariamente vero. Ci sono certi contesti per esempio dove anche se hai ragione devi stare zitto per forza di cose.

in quel caso stai zitto ma mantieni il tuo pensiero, se continui ad avere delle conferme che è valido

Equilibrium 26-07-2015 02:39

Credre di avere ragione, senza ascoltar consigli, tirando dritto come un cavallo coi paraocchi:pensando:

Quando ero piu giovane ero piu testardo, ora lo sono meno.
Probabile che se quando ero giovane non lo fossi stato, ora lo sarei diventato.:D

:pensando:

morgana 26-07-2015 09:52

L'ho sempre considerato un difetto . E almeno questo mi manca ..

alien boy 26-07-2015 12:17

Se intendiamo per testardaggine il fatto di credere di essere / fare il giusto a priori senza considerare i punti di vista degli altri e gli eventi che possono portare a dubitare, diventa difficile considerarla un aspetto positivo del proprio carattere.
Se avessi ragione e, mantenendo la linea che avevo scelto, ottenessi successivamente un risultato positivo dalle mie azioni / comportamenti, il merito non è della testardaggine ma dell'aver saputo individuare, valutare e confermare una determinata linea di pensiero o di azione. La testardaggine, in caso di un successivo traguardo raggiunto, può aiutare ma lo fa in modo 'involontario', perchè può essere che avevo intrapreso una strada fattibile e il non aver voluto tenere in considerazione, per una questione caratteriale, alcuni input esterni mi abbia portato a un determinato risultato in modo casuale.
Non voler ascoltare e cercare di capire cosa dicono gli altri (testardaggine) non è una forza, la forza è nel fare ciò che si ritiene giusto fare, ma questo non equivale a essere testardi, ma più che altro determinati.

Edopardo 26-07-2015 12:25

Molto spesso è un pregio,se la testardaggine serve a raggiungere un obiettivo è bene,altrimenti è solo incapacità di rivalutare le proprie posizioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.