FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   fare finta di parlare al cellulare (https://fobiasociale.com/fare-finta-di-parlare-al-cellulare-50088/)

iturbe89 17-07-2015 14:32

fare finta di parlare al cellulare
 
Vi è capitato o capita di voler fare finta di parlare al cellulare magari per attirare l attenzione di qualcuno in particolare???

DownwardSpiral2 17-07-2015 14:35

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
No, mi è capitato di far finta di scrivere messaggi per non dover interagire con altre persone in determinate situazioni

iturbe89 17-07-2015 14:42

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1557330)
No, mi è capitato di far finta di scrivere messaggi per non dover interagire con altre persone in determinate situazioni



Quello anche a me xD ma vorrei passare al livello successivo xD
Magari si puo scoprire qualche dote interessabte, come il saper recitare ;)

Blackrose 17-07-2015 14:43

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1557330)
No, mi è capitato di far finta di scrivere messaggi per non dover interagire con altre persone in determinate situazioni

idem xD

Don Chisciotte 17-07-2015 14:46

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Un paio di giorni fa mi è capitato di fingere di parlare al telefono per evitare le solite domande indiscrete della vicina rompiballe. :D

Purple Rose 17-07-2015 14:58

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Far finta di messaggiare sì, ogni tanto capita, per due motivi: quando sto aspettando qualcuno e non so cosa fare e anche e soprattutto quando sento la necessità di "difendermi" da occhi e sguardi indiscreti.
Far finta di chiamare... Solo una volta, mi pare: incontrai in stazione una mia amica delle scuole elementari e delle scuole medie sul treno, eravamo "davvero" legate quando eravamo bambine, ma dopo i primissimi anni delle superiori ci siamo allontanate (leggasi: lei si è allontanata, insieme ad altre...E siamo vicine di casa, praticamente. E mi ha tolto il saluto, se non in rare occasioni) e so che attualmente mi reputa una "sfigata, depressa e sola". E non ci salutate, ovviamente, lei mi è passata davanti come se nulla fosse (non è la prima volta)...Io sono pure inciampata mentre camminavo (inutile agitazione e disagio), ma va beh... Sul treno stessa situazione, pur essendo salite nello stesso vagone (non vicine, ovvio). Poi io dovevo scendere e, appena appoggiati i piedi a terra, ho fatto finta di fare una chiamata mettendomi anche a sorridere, come se stessi aspettando qualcuno (in realtà dolevo solo fare un giro in città... Da sola), per dimostrare a quella persona che non sono una "sfigata depressa e sola".
In realtà così facendo confermo di esserlo quantomeno in parte :mrgreen:
E non so nemmeno se la persona in questione abbia guardato o meno, ma probabilmente sì, visto che era seduta vicino al finestrino...

Blur 17-07-2015 15:55

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
a volte quando vedo le classiche persone di colore che con fare finto amichevole cercano di sganciarti qualche eurozzo o ragazzi italiani che cercano di venderti non si sa cosa per scopi pseudo caritatevoli

Onizuka 17-07-2015 17:06

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Sì, mi è successo. A volte fingo di messaggiare, altre volte fingo di chiamare qualcuno. Solitamente mi succede quando sono per strada e da lontano avvisto un gruppo di giovani che schiamazzano e dicono parolacce, in modo da evitare possibili insulti gratuiti e insensati da gente ineducata.
Mi succede anche a scuola, quando tutti si riuniscono fuori al cambio dell'ora per parlare. A volte mi metto in un angolo e faccio finta di fare una chiamata, sperando che il tempo scorra in fretta. Ma se ho la connessione preferisco mettermi a navigare e via.

cancellato15324 17-07-2015 17:07

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da iturbe89 (Messaggio 1557328)
Vi è capitato o capita di voler fare finta di parlare al cellulare magari per attirare l attenzione di qualcuno in particolare???

E perchè dovresti attirare l'attenzione di qualcuno fingendo di parlare al cell :interrogativo:
Poi che discorso ti inventi? Io mi sentirei terribilmente in imbarazzo, considerando che mi scoccia parlare al tel se c'è qualcuno con me, e soprattutto se sono in giro.

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1557330)
No, mi è capitato di far finta di scrivere messaggi per non dover interagire con altre persone in determinate situazioni

Ecco, questo invece lo faccio sempre. :D

Sayuri 17-07-2015 17:46

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1557330)
No, mi è capitato di far finta di scrivere messaggi per non dover interagire con altre persone in determinate situazioni

Stessa cosa per me.

Ventolin 17-07-2015 17:56

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da iturbe89 (Messaggio 1557328)
Vi è capitato o capita di voler fare finta di parlare al cellulare magari per attirare l attenzione di qualcuno in particolare???

no, mi è capitato al fine di deviare l'attenzione ma ho deciso di smettere con questo brutto vizio

iturbe89 17-07-2015 18:32

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Scusate se non rispondo bene a tutti ma sono col cell e ho difficoltà. Nel frattempo vi ringrazio ;)

Stregatta... quando dico "attirare" l attenzione intendo farsi un po i fighetti della situazione davanti a qualche donzella che piace xD . Ma giusto che duri un attimo!

È capitato anche ovviamente di farlo per "evitare" qualche attenzione.

Non intendo che bisogna fare chissà quale discorsi ma anche banalità

iturbe89 17-07-2015 18:36

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Ventolin come mai brutto vizio? In fondo è una cosa che.resta solo in noi! A meno che non ci venga strappato il telefono da qulcahe curiosone :D

Ventolin 17-07-2015 18:58

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da iturbe89 (Messaggio 1557483)
Ventolin come mai brutto vizio? In fondo è una cosa che.resta solo in noi! A meno che non ci venga strappato il telefono da qulcahe curiosone :D

personalmente mi fa sentire scemo, Iturbe89. Spesso ho fatto finta di parlare al telefono, o inviare messaggi, in situazioni sociali "ansiogene", imbarazzanti, o a stretto contatto con estranei. Magari pensiamo di essere osservati perchè c'è qualcosa che non va col nostro aspetto, o per chissà che motivo

Ultimamente mi sono reso conto di quanto sia sciocco questo comportamento. Risolvo forse qualcosa smanettando al cellulare? no. Mi sento semmai ancora più sfigato se lo faccio, perchè do allo stimolo esterno disagevole la possibilità di sopraffarmi.

Per sopraffare e sconfiggere un'ansia, bisogna combattere contro il naturale istinto di evitamento della situazione ansiogena stessa. Facendo finta di parlare eccetera, noi tentiamo di sfuggire dalla situazione ansiogena, non la affrontiamo. Non la razionalizziamo nella sua banalità e diciamo "io sono meglio di così. Posso anche evitare di recitare che tanto l'oscar non me lo darà nessuno".

Per questo non lo faccio più.

Ps: in certi casi mi capita comunque di prendere il cellulare dalla tasca, guardare l'orario, e poi rimetterlo dov'era. Il fatto che abbia deciso di combattere l'ansia non significa che sono diventato improvvisamente infallibile

OhNo! 17-07-2015 19:25

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Pure io, come Architeutis, non l'ho mai fatto perchè mi sembra una cosa da pazzi :mrgreen: . Se voglio evitare di attirare l'attenzione mi esibisco in alcuni grandi classici, come guardare l'ora o fingere di essere impegnato in qualche non meglio precisata attività col telefono tipo navigare sul web o scrivere un messaggio...ma mai una telefonata, che implicherebbe sostanzialmente il parlare da solo.

megandros 17-07-2015 20:47

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Sì, è successo in situazioni complesse da "bypassare" :D (folto gruppo di ragazzini schiamazzanti, ad esempio). Col tempo ho affinato molto bene la tecnica, e nei momenti di emergenza nessuno mi ha mai sgamato finora perchè ho un tono ed una convinzione notevoli quando parlo :applauso:
p.s: ormai non accade quasi più

FakePlasticTree 17-07-2015 21:30

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quando ero più giovane mi capitava di fare la cosa contraria cioè fare finta di mandare messaggi per evitare di dovere salutare persone che mi stavano antipatiche oppure in situazioni nelle quali mi sentivo in forte imbarazzo, per esempio se mi trovavo in mezzo a un gruppo di coetanei e non sapevo che cosa dire. Non ho mai fatto finta di parlare al telefono anche perché mi sentirei molto ridicola e poi la cosa mi sembra facilmente sgamabile.

AloneInTheDARK 17-07-2015 23:02

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1557330)
No, mi è capitato di far finta di scrivere messaggi per non dover interagire con altre persone in determinate situazioni

e perchè fare finta? tieni un diario privato sullo smammatone, è meglio.
Privatediary.

Norah 17-07-2015 23:07

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
Quote:

Originariamente inviata da iturbe89 (Messaggio 1557328)
Vi è capitato o capita di voler fare finta di parlare al cellulare magari per attirare l attenzione di qualcuno in particolare???

No, al massimo trovo delle strategie per non attirarla su di me perché anche se la persona m'interessa sono troppo in imbarazzo:miodio:

Loner 18-07-2015 00:52

Re: fare finta di parlare al cellulare
 
È servito come strumento per 'far finta' di non vedere certi individui, oppure altre volte per passare il tempo quando mi sentivo in imbarazzo...

Per attirare attenzione mai, che ricordi :pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.