FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa (https://fobiasociale.com/chiede-e-ottiene-leutanasia-perche-depressa-49886/)

mr.Nessuno 03-07-2015 20:27

chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Belgio, a 24 anni chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa

Nel paese la legge consente il diritto alla 'dolce morte' a tutti i cittadini, previo consenso medico


LAURA ha 24 anni, è in buone condizioni fisiche, ma sta preparando il suo funerale. Soffre di depressione profonda e in Belgio, dove vive, ha ottenuto il diritto di sottoporsi ad eutanasia. "La vita non è per me", dice. Con ogni probabilità morirà nel corso dell'estate. Il caso, nel paese dove la 'dolce morte' è legale e non è più un tabù, fa discutere.

La storia. La giovane ha tentato più volte di togliersi la vita. Vive nella parte fiamminga del paese e la giornalista del quotidiano De Morgen che l'ha intervistata la descrive come "calma, equilibrata e sicura di sé". Laura ha molti amici, ama fare fotografie e il teatro. Impazzisce per il caffé. Ha una famiglia che la capisce e la sostiene nella sua difficile scelta. Racconta di aver dovuto affrontare, fin da piccola, una "sofferenza psicologica intollerabile". Un male di vivere che non le ha mai dato tregua. "Sembro calma in questo momento - spiega alla redattrice di De Morgen - , ma probabilmente più tardi mi butterò a terra a causa di questo mio dolore che mi attanaglia. E' dentro di me e non finisce mai".

"Malata da sempre e quella voglia di morire". La giovane è in cura da tempo da un gruppo di psichiatri e vive all'interno di una struttura sanitaria. Per pochi giorni alla settimana si trasferisce in un piccolo appartamento, dove i medici la seguono a distanza. Un passo verso l'autonomia, ma Laura non ce la fa. Non riesce a trovare una motivazione per andare avanti. "Ho sempre avuto un solo desiderio: quello di morire. Avevo questa volontà fin dalle elementari". Ha provato a suicidarsi è si è più volte mutilata. Ma non è ancora riuscita a spegnere la sua vita. Tempo fa ha vissuto una grande storia d'amore, ma ora è di nuovo sola. "I miei familiari e i miei amici hanno capito - dice - . Conoscono la mia storia e sanno che è la migliore soluzione per me".

Il parere positivo dei medici. Ora Laura è riuscita a ottenere il parere favorevole di tre medici, come impone la procedura in Belgio. Morirà durante l'estate, ma non si conosce ancora la data precisa. Nel paese una legge del 28 maggio 2002 autorizza i pazienti a richiedere l'eutanasia quando la loro "sofferenza fisica e-o psicologica è costante, insopportabile e non può essere fermata". Secondo il professor Wim Distelmans, presidente della commissione belga di controllo dell'Eutanasia, circa 50 persone ottengono la dolce morte per problemi legati a una sofferenza psichica. Si tratta del 3% del numero di pazienti che affrontano il suicidio assistito nel paese: in tutto sono 1.500, il 2% dei decessi sul territorio.

http://www.repubblica.it/salute/2015...8167/?ref=fbpr


lo ritengo un grandissimo passo per la civiltà e di rispetto per chi ne soffre, non nascondo che ci sono periodi in cui ne farei volentieri richiesta per mettere fine a tutte le sofferenze, ma al tempo stesso io stesso come chiunque potrebbe anche prendere una decisione sbagliata, voi cosa ne pensate?

IO&EVELYN 03-07-2015 20:57

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
io sono a favore, poi sulla decisione sbagliata.... beh comunque alla fine non si può tornare indietro. e la sofferenza pesa, cosa che evidentemente non capiscono le persone che stanno sempre bene.

red dragon 03-07-2015 21:07

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Io sono contrario . Capisco che la ragazza in questione ha vissuto esperienze brutte e a dir poco traumatiche ma perché mettere fine alla vita quando le cose potrebbero anche cambiare . Io sono contrario

claire 03-07-2015 21:09

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da red dragon (Messaggio 1549612)
Io sono contrario . Capisco che la ragazza in questione ha vissuto esperienze brutte e a dir poco traumatiche ma perché mettere fine alla vita quando le cose potrebbero anche cambiare . Io sono contrario

Allora sei contrario all'eutanasia in generale?

Guarda che non lo fa per le esperienze negative, ma perché è ammalata di un male incurabile.

lauretum 03-07-2015 21:17

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Clinicamente la depressione nelle forme più gravi è certificata come incurabile?
Solo alcuni casi?
Mai?

Proprio a livello medico vorrei sapere

iturbe89 03-07-2015 21:19

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Ci ricorrerei soltanto se dovessero insorgere gravi deficit fisici irreversibili che mi tolgono quel minimo di autonomia che ancora ho, cioè se dovessi essere dipendente dagli altri a tutti gli effetti.

Sulla ragazza non posso giudicare, non so praticamente niente della sua vita privata

MEandjustMe 03-07-2015 21:22

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Ma mi chiedo con che coraggio i medici hanno acconsentito a togliere la vita ad una persona che aveva a sua disposizione tutta la vita per riuscire a trovare la felicità? Una persona in perfetta salute, giovane, piena di amici e di passioni, questa è pura follia.

cancellato2713 03-07-2015 21:23

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
"I miei familiari e i miei amici hanno capito - dice - . Conoscono la mia storia e sanno che è la migliore soluzione per me".

Se ciò è vero lo trovo inquietante ma di grande apertura mentale allo tempo stesso.
Ammetto che non riesco ad identificare se non come assurdo il comportamento di una madre che asseconda la propria figlia nel farla finita una volta per tutte perché depressa.

XL 03-07-2015 21:24

Io però delle volte mi chiedo: ma è la vita in ogni suo declinarsi e costruirsi ad essere intollerabile, o sono solo certi tipi di vita contingenti a divenire tali?
Se cambiassero certe cose a me la vita penso proprio che inizierebbe a piacermi di più. Immagino e fantastico questi cambiamenti ed in fin dei conti io mi ammazzerei solo quando la mia vita contingente diventasse troppo lontana da questo ideale qua, che in fin dei conti non so se risulta realizzabile in relazione anche alle esigenze delle persone che ho attorno (e che vanno spesso in conflitto con questa cosa qua), perciò non so.
Io non sono contrario al suicidio, ma spesso un suicidio non è sintomo di qualche malessere interno assolutamente inspiegabile ed irrazionale, ma di un disamore sociale continuato che colpisce certi individui.
Ovvio che se la realtà sociale ed esistenziale è questa qua: una prospettiva senza amore, di fatica continuata e sopportazione, una vita svuotata delle cose che ad una persona piacerebbe fare... Tutti si toglierebbero di mezzo... Cosa camperebbero a fare? :nonso:
Ho sempre l'impressione che certi tipi di cure psichiatriche (ed anche psicologiche) siano solo un altro mezzo di controllo sociale affinché tutte le persone "serie" e ben integrate possano sentirsi con la coscienza a posto e pensare che in fondo questi individui che non si vogliono adattare a quel che passa il convento e fanno tutti questi capricci erano solo in sovrannumero e... In fondo... In fondo... c'est la vie, la selezione naturale ha fatto solo il suo corso, fanno bene a togliersi di mezzo.
"Noi volevamo aiutarli, ma sono loro che non hanno voluto guarire ed è giusto che se lo prendano nel culo". Ma davvero c'è tutta questa volontà sociale di aiutare chi soffre? Io ad esempio non ce l'ho questa volontà e non prendo per il culo nessuno a differenza di tutti questi apparati che ci sono in giro che a parole dicono di fornire tutti gli aiuti possibili ed immaginabili ma in pratica non fanno quasi un cazzo anche per chi si dovesse trovare in certe difficoltà economiche.

A me quel che dà fastidio è questo: che una persona così si uccida e si dica pure "la vita non fa per me". Questo secondo me è davvero qualcosa di aberrante, non è il suicidio in sé ad esserlo per me, è questo tipo di pensiero qua "la vita non fa per me".
Si è osservata solo un tipo di vita costruita in base al potere che detengono questa o quella persona o certi tipi di strutture attorno all'individuo che formula questa idea qua e mi è ben chiaro che le sue possibilità erano qualcosa di contingente e non assoluto, e l'individuo inizia a dirsi pure "la vita non fa per me"?
Magari è questo sistema schiacciasassi locale che non fa per le persone che si adesso si uccidono... Ma non la vita in generale, perché cos'è la vita in generale? Qualcuno lo sa? Io sinceramente no.
Non c'è nessuna necessità metafisica che le cose dovevano stare per forza così come le si è osservate in questo frangente di spazio e di tempo, perciò questo tipo di suicidio così accettante e comprensivo non riesco proprio a concepirlo.
A monte di ogni suicidio per me c'è una non accettazione situazionale, non è qualcosa di assoluto, per questo non ha a che fare con la vita in generale, ma con la vita com'è strutturata adesso nelle nostre società e nei nostri mondi.
Direi che sarebbe bene dirsi "mi tolgo di mezzo perché la situazione adesso è divenuta intollerabile per me, fosse diversa e fatta in questo modo qua io non mi ammazzerei".

Io posso anche ammazzarmi un giorno, ma perché non avrò più scelte concrete o potere, non perché non riuscirò più ad avere o formulare una qualche idea rispetto a cosa dovrebbe essere una vita più felice per me... "E' bene che io muoia" non arriverò mai a pensarlo né a dirlo, muoio perché altrimenti non posso vivere felicemente nel contesto attuale, ma non perché è un bene o perché "la vita in generale non fa per me".

Milo 03-07-2015 21:26

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Ma davvero una persona con una forma così grave di depressione può avere tanti amici,hobby e interessi?secondo me c'è qualcosa che non va in quest'articolo.

Hermione 03-07-2015 21:32

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Lo trovo inquietante sinceramente. Di fatto è un suicidio, ma prima cerca l'autorizzazione perché sia attuato. Lo trovo anche pericoloso, alcune persone non compiono l'estremo gesto perché non ne hanno il coraggio. Così invece mi pare di semplificare il lavoro.

Mortino 03-07-2015 21:34

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
E' inutile una legge che stabilsce e regolamenta un qualcosa che tanto non può essere evitato.
Ci si può suicidare in qualsiasi momento anche qua. Tanto che fanno.. arrestano il cadavere?

SoloUnaDonna 03-07-2015 21:34

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1549631)
Ma davvero una persona con una forma così grave di depressione può avere tanti amici,hobby e interessi?secondo me c'è qualcosa che non va in quest'articolo.

La trovo molto strana come cosa pure io.

varykino 03-07-2015 21:40

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
perchè nn si suicida invece? che senso ha tutta sta tiritera? poi si è strano che uno voglia morire cosi tanto e poi fa l'elenco delle cose che gli piacciono boh.

cmq favorevole la vita è la sua decide lei .... se è una storia vera .

claire 03-07-2015 21:40

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1549627)
Ma mi chiedo con che coraggio i medici hanno acconsentito a togliere la vita ad una persona che aveva a sua disposizione tutta la vita per riuscire a trovare la felicità? Una persona in perfetta salute, giovane, piena di amici e di passioni, questa è pura follia.

In perfetta salute?
Ma ragazzi sapete di che parlate?Mi sa che non avete capito

Wrong 03-07-2015 21:40

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1549631)
Ma davvero una persona con una forma così grave di depressione può avere tanti amici,hobby e interessi?secondo me c'è qualcosa che non va in quest'articolo.

E' quello che ho pensato anch'io. Sarei poi curiosa sapere che diagnosi precisa abbia ricevuto, che farmaci ha preso, che terapie ha seguito: io sono favorevole all'eutanasia ma questa mi sembra un "me ne lavo le mani" da parte dei medici.

IO&EVELYN 03-07-2015 21:43

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1549645)
perchè nn si suicida invece? che senso ha tutta sta tiritera? poi si è strano che uno voglia morire cosi tanto e poi fa l'elenco delle cose che gli piacciono boh.

cmq favorevole la vita è la sua decide lei .... se è una storia vera .


non è sempre facile commettere suicidio e riuscirci.

Milo 03-07-2015 21:44

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1549648)
E' quello che ho pensato anch'io. Sarei poi curiosa sapere che diagnosi precisa abbia ricevuto, che farmaci ha preso, che terapie ha seguito: io sono favorevole all'eutanasia ma questa mi sembra un "me ne lavo le mani" da parte dei medici.

Sai qual'è invece la mia impressione che chi ha scritto l'articolo vuol far passare l'eutanasia come una cosa mostruosa,vuol far passare il messaggio che questa ragazza di 24 anni si suicidi per capriccio e che medici l'assecondino,io non ci credo che questa ragazza abbia tutti questi amici e hobby.

varykino 03-07-2015 21:51

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1549653)
Sai qual'è invece la mia impressione che chi ha scritto l'articolo vuol far passare l'eutanasia come una cosa mostruosa,vuol far passare il messaggio che questa ragazza di 24 anni si suicidi per capriccio e che medici l'assecondino,io non ci credo che questa ragazza abbia tutti questi amici e hobby.

si infatti dai ma che è sta pagliacciata XD pare una roba piu propagandistica in effetti.

kasper-me 03-07-2015 21:53

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Sono favorevole all'autodeterminazione delle persone, nonostante mi spiaccia molto per questa ragazza e spero ci ripensi .....
...la capisco e tanto più se é seguita da molti medici, sono favorevole a che lei decida di porre fine alla sua vita se lo desidera !

lauretum 03-07-2015 21:57

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?

È fondamentale sapere se la malattia è incurabile, nel parlare di eutanasia

Perché nelle legislazioni di solito è un requisito fondamentale, e sono d'accordo

claire 03-07-2015 22:00

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1549666)
Qualcuno sa rispondere alla mia domanda?

È fondamentale sapere se la malattia è incurabile, nel parlare di eutanasia

Perché nelle legislazioni di solito è un requisito fondamentale, e sono d'accordo

Non so ma in molti casi porta alla morte, o comunque a condizioni di vita nella sofferenza estrema e cronica.
Non so con che certezza un medico lo possa stabilire, e li ci si deve fidare.

varykino 03-07-2015 22:01

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
i giornali italiani poi sembrano tutti famiglia cristiana , basta che spalano merda su tutto cio che nn va bene al papa e compagnia bella.

si vede che tutto il discorso è fatto in modo per far dire al lettore " oddio che brutta cosa" ... che tristezza.

poi è fake dai uno depresso è immobile e odia tutto e tutti.

lauretum 03-07-2015 22:04

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1549671)
i giornali italiani poi sembrano tutti famiglia cristiana , basta che spalano merda su tutto cio che nn va bene al papa e compagnia bella.

si vede che tutto il discorso è fatto in modo per far dire al lettore " oddio che brutta cosa" ... che tristezza.

poi è fake dai uno depresso è immobile e odia tutto e tutti.

Bella non è di sicuro..

È la sconfitta della vita, delle società e degli stati

Oltre ovviamente alla tristezza per la persona

Sickle 03-07-2015 22:08

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
bà... questa non è depressione... e mi fermo qui.

Sickle 03-07-2015 22:10

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1549671)
poi è fake dai uno depresso è immobile e odia tutto e tutti.

appunto...

claire 03-07-2015 22:16

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Tutti psichiatri qua, vaccaboia

sato 03-07-2015 22:21

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
bisognerebbe vedere se la notizia è vera...

comunque se è vera io sono d'accordo, se una persona è depressa, allora non è "in buone condizioni fisiche" il cervello è un organo come il cuore o i reni, e la depressione è una malattia che colpisce quest'organo, una malattia che non puoi curare ma solo imparare a conviverci

anche se si impara a gestirla la sofferenza è sempre li, è come un dolore cronico

la stampa italiana e ancor di più l'opinione comune faticano a capire che la depressione è una malattia, non una tristezza momentanea, quindi questa ragazza era fisicamente malata di una malattia cronica (che secondo le ultime ricerche è legata ad una predisposizione genetica)

quindi ben venga l'eutanasia se ti risparmia una vita di sofferenze...

Pluvia 03-07-2015 22:21

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1549653)
Sai qual'è invece la mia impressione che chi ha scritto l'articolo vuol far passare l'eutanasia come una cosa mostruosa,vuol far passare il messaggio che questa ragazza di 24 anni si suicidi per capriccio e che medici l'assecondino,io non ci credo che questa ragazza abbia tutti questi amici e hobby.

Nonché, intuibile dalla chiusa non riportata da Mr.Nessuno nel topic, una critica ai medici belgici per "controlli previsti dalla legge inadeguati e insufficienti", "casi di suicidi assistiti non richiesti", assenza di commissione che se ne occupi ed eutanasia dei bambini per patologia incurabile.

Sickle 03-07-2015 22:25

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1549684)
Tutti psichiatri qua, vaccaboia

perchè?... non è vero? io la depressione la conosco bene perchè nella mia famiglia ci sono stati molti casi, io stesso ne ho sofferto in passato e nè io nè i miei parenti che ne hanno sofferto andavano in giro con gli amici a fare gli splendidi al bar o al teatro a fare fotografie... quindi non è certo la depressione che ha spinto questa ragazza a chiedere l'eutanasia... (sempre che sia vero)

Kenshin Himura 03-07-2015 22:31

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Comprensibile, posso capirla... quando non sai più che fare che altra scelta hai?

Roy 03-07-2015 22:36

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Non riesco a parlare così "da lontano". Ho letto alcuni commenti e benché io non abbia molte risposte né la facoltà di argomentare con la giusta conoscenza dei fatti, invito i più a riflettere sul valore non tanto della vita, poiché è inevitabile che assumano valori importanti i fattori esperenziali, quanto su quello della morte, la cui ineluttabilita' costituisce al tempo stesso sentimenti opposti che dovrebbero essere inscindibili.

Sickle 03-07-2015 22:37

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
magari la sua è solo una forma estrema di masochismo come quella di Albert Fish che disse che l'elettroesecuzione sarebbe stata "la suprema emozione della mia vita"...

RobRock 03-07-2015 22:45

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
che spreco. non si rende conto. Sarò insensibile??? ha amici, una famiglia, dei dottori che la seguono è sana fisicamente, ha avuto un fidanzato.
Se fosse nata in un altro luogo, e avesse dovuto lavorare in una campo di tabacco non avrebbe avuto il tempo di pensare così tanto al suicidio e alla sua depressione, avrebbe dovuto imparare a soffrire e sopravvivere. Va bene essere depressi ma così io on ci sto, nel senso che a me sembra un grosso spreco a 24 anni. e' vero che si va tutti verso la morte ma intanto si vive no??
la vita non fa per me, ma quante vite hai provato?? a 24 anni non sai niente! spero che almeno questi ultimi mesi se li goda

IO&EVELYN 03-07-2015 22:48

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1549717)
Tanto ogni cosa viene manipolata dal giornalista, finché non lo viviamo da vicino non possiamo sapere.
Comunque mi spaventa profondamente la morte.


perchè ti spaventa la morte??

RobRock 03-07-2015 22:59

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 1549720)
perchè ti spaventa la morte??

perché non si ha scelta..ne quando ne come ne dove, perché, niente.
però quando diventi vecchio lo hai capito che nella vita non hai mai veramente scelta, e così capirai la morte. Lei invece la sceglie la sua morte.

IO&EVELYN 03-07-2015 23:01

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
da quel punto di vista beh si....

comunque non essendoci Nulla dopo se non un sonno Eterno (il nulla appunto) non c'è da preoccuparsi. a me una cosa non mi va giu, non la morte,ma il fatto di non aver fatto e avuto quello che volevo. solo questo non mi va giu.

AshtrayGirl 03-07-2015 23:01

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
[QUOTE=Architeuthis;1549670

La depressione é una vera e propria malattia incurabile.[/QUOTE]

Scusate lo vedo ribadire in questo topic eppure...
Eppure sono passata attraverso un periodo di depressione veramente nera, mi hanno pure ricoverata,ho dovuto prendere farmaci, ho conosciuto molte persone che da li sono uscite, alcune si sono riprese (lo so per certo) altre no, oppure non lo so...e non erano depresse senza motivo, così, come una malattia fisica che ti viene da un giorno all'altro, lo erano per degli eventi nella loro vita o conseguenze di altri disturbi...
io non posso dire che sto bene però non posso neanche dire che vorrei morire, adesso, non sono certo ridotta come lo sono stata per quell'anno orrendo in cui piangevo sempre e non dormivo più ed ero una specie di vegetale autolesionista.
Esistono casi di depressione ''spontanei'' e incurabili? Davvero?
Sulla ragazza non mi pronuncio.

Danny 2.0 03-07-2015 23:08

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Penso che sia un tema delicato.

Da un lato c'è la propensione all'empatia verso chi vive condizioni di sofferenza atroce, data dalla depressione; qualche volta in casi estremi(non tutti i depressi si vogliono suicidare eh, chiariamolo) a pensare continuamente alla morte come una soluzione più che come una fine.
Non riesco a dire di no davanti ad una persona che soffre così tanto giorno per giorno, ma purtroppo quando parliamo di depressione la questione non è chiara; nonostante abbiamo ricavato molta informazione in più rispetto al passato e aver cercato sempre di più, dove meno dove più, di far percepire agli occhi della società che la malattia "invisibile" non è altrettanto fugace e bendisposta, non credo si riuscirà mai a stabilire quando una persona sia guaribile o no da malattie mentali come la depressione, ci sono solo fattori indicativi che fanno pensare ad una cronicità vera e propria, non certezze; varia da individuo ad individuo....ma sinceramente non mi interessa neanche tanto, io guarderei piuttosto alle condizioni pietose in cui versano, alla sofferenza che affrontano, che in casi come questi comporta in modo abbastanza sicuro una depressione cronica in termini medici ma insita e recondita nel proprio animo, della propria persona.
Sono tendenzialmente favorevole.
Credo che però la saviezza e la cautela per giudicare caso per caso siano imprescindibili e indispensabili ma anche che inevitabilmente, mi auguro molto raramente, verranno commessi degli errori di giudizio.
Io nel periodo più nero della mia vita pensavo in continuazione al suicidio, come penso tanti altri hanno fatto e fanno tutt'ora, ma allora vivevo in un mondo tutto mio. La mia mente era talmente ingarbugliata che neanche io sapevo che diamine volevo dalla mia misera vita. Ecco, io per quanto ho sofferto di depressione molto grave e tentato il suicidio, penso che per casi come il mio non debba essere concessa questa opportunità. Forse no, ma credo di pensarlo a prescindere dall'aver saputo e conosciuto come si è svolta la mia vita dopo la depressione.
Io sono giovanissimo e la mia storia è particolare, non faccio statistica.
Quella degli altri non la conosco a pieno e non mi va di giudicarla o di sentenziarla, ma santoddio, se solo in passato avessi immaginato o scorto solo 5 secondi di vita lontana da quel mostro e totalmente diversa da quella che avevo che dopo un percorso tortuoso si è finalmente avverata e divenuta reale, che cosa avrei fatto non lo so.

A prescindere dal credo religioso o no, penso che in individuo ci sia tutto, anche troppo.Anche se mi verrebbe da dire perfino che sia sacro ma non nell' accezione comune del termine. E in questa infinità di emozioni e intrecci vi è anche tanta, un mare di sofferenza, che alcune volte è incommensurabile, quasi si fonde con la tua personalità.

Balto 03-07-2015 23:08

Re: chiede e ottiene l'eutanasia perché depressa
 
Completamente d'accordo, se uno vuole farla finita perché non sta più bene e non vede segni di poter migliorare non vedo il motivo per il quale forzarla a "vivere", perché se vive cosi da piccola semplicemente non è vivere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.