FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Autodifesa (https://fobiasociale.com/autodifesa-49819/)

barclay 29-06-2015 11:01

Autodifesa

Qualcuno di voi ha mai frequentato un corso di autodifesa?

Io ci sto pensando e mi chiedo se quei corsi sono phobic-friendly e se possono essere utili anche ad affrontare la riluttanza che uno come me ha ad usare la violenza fisica anche in situazioni in cui sarebbe pienamente giustificata :nonso:

Svers0 29-06-2015 13:39

Re: Autodifesa

Dubito fortemente siano phobic friendly :pensando:

Franz86 29-06-2015 13:58

Dipende fortemente dal corso che frequenti, e cioè con che istruttore/i ti trovi ad aver a che fare: puoi trovare dal tamarro esaltato "combat-ready" in mimetica che sostiene di conoscere le più pericolose mosse spaccaossa, alla persona competente che tenta di insegnare qualche tecnica semplice e facile da ripetere in automatismo al momento del bisogno, se ci si è allenati a dovere.

Keith 29-06-2015 14:17

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1546379)
Qualcuno di voi ha mai frequentato un corso di autodifesa?

Io ci sto pensando e mi chiedo se quei corsi sono phobic-friendly e se possono essere utili anche ad affrontare la riluttanza che uno come me ha ad usare la violenza fisica anche in situazioni in cui sarebbe pienamente giustificata :nonso:

Io avevo pensato di iscrivermi, però credo che una volta imparate le tecniche, nella situazione reale ci vuole il coraggio, e siccome io non ce l'ho rischio di commettere qualche macello e allora meglio evitare o al limite scappare.

cancellato16177 29-06-2015 14:32

Non credo di averne bisogno...non mi sono mai sentita particolarmente "indifesa", la paura per eventuali aggressioni fisiche è un sentimento che provo di rado... infatti me ne vado girando tranquillamente anche di notte, non so perchè mi sento così sicura di me da questo punto di vista . Vorresti frequentarlo perché senti la necessità di imparare delle tecniche di auto difesa, o così, tanto per fare qualcosa di nuovo?

barclay 29-06-2015 14:48

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1546527)
Io avevo pensato di iscrivermi, però credo che una volta imparate le tecniche, nella situazione reale ci vuole il coraggio, e siccome io non ce l'ho rischio di commettere qualche macello e allora meglio evitare o al limite scappare.

Io ho letto qualcosa sul Krav Maga: sembra che comprenda l'allenamento a reagire agli attacchi a sorpresa, ma non so fino a che punto sia efficace :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1546512)
alla persona competente che tenta di insegnare qualche tecnica semplice e facile da ripetere in automatismo al momento del bisogno, se ci si è allenati a dovere.

Sarebbe l'ideale, per me :bene:

barclay 29-06-2015 14:52

Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1546545)
Vorresti frequentarlo perché senti la necessità di imparare delle tecniche di auto difesa, o così, tanto per fare qualcosa di nuovo?

Ne sento la necessità.

Weltschmerz 29-06-2015 15:20

Mai fatti ma ce ne sono alcuni che ti insegnano ad usare tipo le sciarpe o che fanno le giravolte per deviare una coltellata, devono essere spassosi :D

iturbe89 29-06-2015 15:26

Ho fatto solo karate. Ti consiglierei di scegliere un corso serio tipo krav maga... un corso dove cmq non fanno "scenette" che non si avvicinano neanche lontanamente a ciò che accade in strada!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.