FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Psicologi Roma? (https://fobiasociale.com/psicologi-roma-49764/)

Keith 25-06-2015 16:21

Psicologi Roma?
 
Qualcuno conosce per esperienza personale degli psicologi validi in zona roma sud?

Potete anche contattarmi in privato, grazie!

luky 25-06-2015 16:41

Re: Psicologi Roma?
 
psichiatra va bene uguale? in realtà è come se fosse uno psicologo ma può prescrivere medicine.

pokorny 25-06-2015 16:41

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1543651)
Qualcuno conosce per esperienza personale degli psicologi validi in zona roma sud?

Potete anche contattarmi in privato, grazie!

Non ne conosco, ma se per caso ti dovessero indirizzare in zona nomentano/parioli, scrivimi per farmi sapere chi è e nel caso ti sconsiglierò quello da cui sono andato io invano (è psichiatra ma fa anche psicoterapia...).

Noriko 25-06-2015 17:01

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 1543673)
psichiatra va bene uguale? in realtà è come se fosse uno psicologo ma può prescrivere medicine.

In teoria è una gran contraddizione, in pratica va benissimo :)

Keith 25-06-2015 17:22

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 1543673)
psichiatra va bene uguale? in realtà è come se fosse uno psicologo ma può prescrivere medicine.

si
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1543677)
Non ne conosco, ma se per caso ti dovessero indirizzare in zona nomentano/parioli, scrivimi per farmi sapere chi è e nel caso ti sconsiglierò quello da cui sono andato io invano (è psichiatra ma fa anche psicoterapia...).

ok, è un po' fuori mano come zona, sai bene che a roma anche per fare 10-15 km potrebbero volerci delle ore :)

pokorny 25-06-2015 17:39

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1543706)
si

ok, è un po' fuori mano come zona, sai bene che a roma anche per fare 10-15 km potrebbero volerci delle ore :)

come no, ma nell'improbabile caso che tu fossi capitato da chi ho in mente io ti avrei riferito come mi sono trovato io. Ancora sono incaxxato :D

luky 25-06-2015 17:46

Re: Psicologi Roma?
 
il mio è in zona nomentana vicino piazza della repubblica

pokorny 25-06-2015 18:43

Re: Psicologi Roma?
 
Difficilmente mi dimenticherò dell'esperienza... "dottore non sto bene, consideri questa prima visita una vera e propria urgenza psichiatrica" / cinque sedute dopo = un mese e passa / "mi parli ancora dei suoi sogni; la prossima volta inizieremo a pensare a una terapia"... rare volte in vita mia mi sono sentito tanto poco preso sul serio, forse nemmeno mio padre è arrivato a tanto. Non mi dite che come professionista sapeva cose che non potevo sapere io perché era uno dei rari momenti della mia vita che avevo bisogno della "pasticca", fosse anche un placebo.

luky 25-06-2015 18:54

Re: Psicologi Roma?
 
io invece ho avuto un'esperienza molto positiva. Certo ci vuole pazienza

Keith 25-06-2015 18:54

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1543765)
Difficilmente mi dimenticherò dell'esperienza... "dottore non sto bene, consideri questa prima visita una vera e propria urgenza psichiatrica" / cinque sedute dopo = un mese e passa / "mi parli ancora dei suoi sogni; la prossima volta inizieremo a pensare a una terapia"... rare volte in vita mia mi sono sentito tanto poco preso sul serio, forse nemmeno mio padre è arrivato a tanto. Non mi dite che come professionista sapeva cose che non potevo sapere io perché era uno dei rari momenti della mia vita che avevo bisogno della "pasticca", fosse anche un placebo.

non dev'essere stata una bella sensazione.. non c'è niente di più brutto che non essere presi sul serio.. non dico da familiari e amici ma persino da esperti del settore :miodio:

pokorny 25-06-2015 19:22

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1543776)
non dev'essere stata una bella sensazione.. non c'è niente di più brutto che non essere presi sul serio.. non dico da familiari e amici ma persino da esperti del settore :miodio:

Infatti... credimi che ci sono rimasto male, tanto più che avevo chiesto consiglio a un amico psicoterapeuta che stimo moltissimo, di indicarmi un professionista che non considerasse i farmaci l'ultimissima spiaggia, che fosse un medico con una visione "clinica" della mente, eccetera eccetera. Delle due l'una: se non ha capito lui il mio momento di disperazione nera non è stato un professionista sufficientemente valido. Se l'ha capito, ha tirato troppo la corda in una situazione che richiedeva un'azione immediata. Resta la possibilità che abbia pensato che aveva trovato il bamboccione benestante (non basta saper mettere quattro parole in croce per esserlo, purtroppo) da indirizzare verso un'eterna quanto remunerativa psicoterapia alla quale avevo detto a chiarissime lettere che non credo, nel momento in cui mi sono seduto.

lizbon 25-06-2015 21:04

Re: Psicologi Roma?
 
Mi raccomando non fate nomi
Ma non ti appaiono dei banner con nomi di psicologi in zona roma sud?

pokorny 25-06-2015 21:16

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 1543858)
Mi raccomando non fate nomi
Ma non ti appaiono dei banner con nomi di psicologi in zona roma sud?

Personalmente me ne guardo bene, anche per un motivo: un rapporto professionale per me infruttuoso potrebbe essere ottimo per qualcun altro, cerco sempre di distinguere l'aspetto oggettivo di una questione da quello che può essere il modo in cui l'ho vissuta io.

Keith 25-06-2015 21:33

Re: Psicologi Roma?
 
@lizbon no non compaiono perché ho disattivato i banner :yes:
su internet ce ne sono tanti, ma non vorrei andare alla cieca..

Keith 02-07-2015 15:56

Re: Psicologi Roma?
 
In tanta sfortuna, dopo aver toccato il fondo e anche di più, ho trovato un bravo psichiatra.
Peccato essermi deciso così tardi, però meglio tardi che mai ;)

clizia 02-07-2015 17:36

Re: Psicologi Roma?
 
Sì, il mio psicoterapeuta. E' molto bravo ed empatico, io mi ci trovo bene. Ha lo studio sia al centro, nel quartiere appio e a Grottaferrata...fammi sapere se ti interessa! :)

Supermanes 02-07-2015 18:35

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1548924)
Sì, il mio psicoterapeuta. E' molto bravo ed empatico, io mi ci trovo bene. Ha lo studio sia al centro, nel quartiere appio e a Grottaferrata...fammi sapere se ti interessa! :)

Dico una cosa senza intento polemico. Se il tuo terapeuta è empatico non è una cosa buona secondo me. Provate a pensare ad un oncologo che vi dice "mi dispiace tanto per il tuo cancro, so che soffri tremendamente, ti aiuteremo noi, vedrai" e poi di fatto non è capace di fare nulla. Forse non volevi usare questo termine ma l'empatia non va bene per il rapporto con questi professionisti, ci vogliono competenza e fatti, basate su una comprensione scientifica e non "umana" del problema. Non so se si è capito cosa volessi dire, non intendo sminuire il dottore ma solo criticare il concetto di "empatia" su un professionista che si occupa di psicoterapia. Io non ci andrei, ecco, infatti il mio terapeuta non è per niente empatico, non ho bisogno di sentirmi rassicurato ma voglio sapere appunto "quanto mi resta" :D

clizia 02-07-2015 18:46

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1548949)
Dico una cosa senza intento polemico. Se il tuo terapeuta è empatico non è una cosa buona secondo me. Provate a pensare ad un oncologo che vi dice "mi dispiace tanto per il tuo cancro, so che soffri tremendamente, ti aiuteremo noi, vedrai" e poi di fatto non è capace di fare nulla. Forse non volevi usare questo termine ma l'empatia non va bene per il rapporto con questi professionisti, ci vogliono competenza e fatti, basate su una comprensione scientifica e non "umana" del problema. Non so se si è capito cosa volessi dire, non intendo sminuire il dottore ma solo criticare il concetto di "empatia" su un professionista che si occupa di psicoterapia. Io non ci andrei, ecco, infatti il mio terapeuta non è per niente empatico, non ho bisogno di sentirmi rassicurato ma voglio sapere appunto "quanto mi resta" :D

Non concordo. Secondo me in un mestiere come questo l'empatia è importantissima invece, un po' come per gli insegnanti e gli insegnanti di sostegno, che trattano con ragazzini difficili.

Il terapeuta deve innanzitutto farti sentire che ti sta comprendendo e sta capendo i tuoi problemi. Io avevo iniziato da un'altra tizia, ma non mi ci trovavo, mi sembrava fredda e distratta e questo si ripercuoteva negativamente sulla terapia, visto che non mi spingeva affatto ad aprirmi in modo spontaneo e sincero con lei. Avvertivo il giudizio, quando invece il terapeuta non dovrebbe farti sentire giudicato e questo è possibile appunto se c'è un minimo di empatia!
Forse volevi dire che lo psicologo non deve tenerti fermo in una zona di confort, stimolandoti invece alla messa in discussione e alla risoluzione dei problemi; però, nonostante ciò, per me l'empatia umana è fondamentale, la relazione è alla base di ogni terapia funzionante.

cancellato15306 02-07-2015 18:57

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1548954)
Non concordo. Secondo me in un mestiere come questo l'empatia è importantissima invece, un po' come per gli insegnanti e gli insegnanti di sostegno, che trattano con ragazzini difficili.

Il terapeuta deve innanzitutto farti sentire che ti sta comprendendo e sta capendo i tuoi problemi. Io avevo iniziato da un'altra tizia, ma non mi ci trovavo, mi sembrava fredda e distratta e questo si ripercuoteva negativamente sulla terapia, visto che non mi spingeva affatto ad aprirmi in modo spontaneo e sincero con lei. Avvertivo il giudizio, quando invece il terapeuta non dovrebbe farti sentire giudicato e questo è possibile appunto se c'è un minimo di empatia!
Forse volevi dire che lo psicologo non deve tenerti fermo in una zona di confort, stimolandoti invece alla messa in discussione e alla risoluzione dei problemi; però, nonostante ciò, per me l'empatia umana è fondamentale, la relazione è alla base di ogni terapia funzionante.

Sono d'accordo. Anche la mia terapeuta è una persona molto empatica, comprende appieno le mie problematiche quando gliele presento e cerca sempre di capire nel dettaglio quello che io voglio dire; non per questo esita ad identificare un problema quando lo intravvede. Ma proprio grazie all'empatia so accettare queste critiche, perché so con certezza che lei mi critica perché mi vuole bene!

Supermanes 02-07-2015 19:04

Re: Psicologi Roma?
 
Non mi sono espresso in modo chiaro, chiedo scusa ma sono straniero :D

Scherzi a parte volevo dire che per me contano la competenza, l'esperienza e la professionalità più di tutto, non mi interessa l'empatia. Per me uno psicoterapeuta è come un medico, deve individuare il problema e trovare delle possibili soluzioni. L'empatia la cerco negli amici, non quando faccio terapia (parere personale che può anche non essere condiviso). Io non sarei riuscito ad aprirmi con il mio terapeuta se fosse stato empatico, avevo bisogno di risposte chiare e quella freddezza di cui parlavi prima è esattamente quello che cerco da qualunque professionista. Una cosa da avvocato tipo, che non si preoccupa di giudicare il problema ma lo affronta in modo analitico. Per dire se il mio medico non fosse empatico ma freddo e distaccato riuscirei più facilmente a parlargli del mio desiderio di diventare asessuale, invece è troppo "umano" e non mi va di stare a giustificarmi. Le scelte sono mie, non mi va di ricevere empatia, compassione, o comprensione da chi non può capire, appunto.

clizia 02-07-2015 19:10

Re: Psicologi Roma?
 
Sarà stupido, retorico o buonista, ma il mio psico sa darmi un abbraccio nel momento in cui serve senza ricorrere a parole, capendo alla perfezione quello che mi è mancato dalla famiglia e nel suo piccolo lui vuole cercare di darmi quell'affetto che mi è mancato, quella sicurezza e fiducia che non ho ricevuto da bambina. A me sembra quasi una figura paterna sostitutiva.
Inoltre, penserete che sarà interessato, ma siccome in questo periodo sono scomparsa per mesi, mi ha cercato lui perché era preoccupato e non sapeva dove fossi finita. Domani ci vedremo dopo 4 mesi di interruzione della terapia...

Supermanes 02-07-2015 19:18

Re: Psicologi Roma?
 
Da come lo descrivi sembra una brava persona, ma questo cosa conta in terapia? Niente. Io mi farei curare dal dottor Hannibal Lecter se fosse necessario a stare meglio io (è un'esagerazione, ma per farti capire). Non la pago per la terapia e quindi dovrei stare zitto ma se pagassi di certo non vorrei andare là per farmi abbracciare, non perché io abbia possibilità di abbracciare chiunque e di stare bene a quel livello, ma perché mi sembrerebbe appunto l'abbraccio dell'oncologo che sta a farmi compagnia invece di guardare le lastre. Non intendo irritarti clizia, se a te sta bene così non c'è da discutere. Quando vi rivedete prova a chiedere se ti fa la terapia gratis, vediamo poi se l'affetto perdura. :ridacchiare:

Tutto quello che io dico sono mie opinioni e non contano a livello universale :)

clizia 02-07-2015 19:27

Re: Psicologi Roma?
 
Guarda, invece a volte mi ha offerto delle sedute di terapia gratis perché sapeva che in quel periodo non avevo soldi, ma per vergogna io gli ho voluto comunque dare 10-20 euro.
Invece gli abbracci contano eccome se il blocco è di natura emotiva e relazionale. Non è che se analizzi tutto con la razionalità allora guarisci. Dalla comprensione razionale si deve passare al sentire.
Solo sentendo fai veramente tua un'acquisizione...

lauretum 02-07-2015 19:31

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1548965)
Da come lo descrivi sembra una brava persona, ma questo cosa conta in terapia? Niente. Io mi farei curare dal dottor Hannibal Lecter se fosse necessario a stare meglio io (è un'esagerazione, ma per farti capire). Non la pago per la terapia e quindi dovrei stare zitto ma se pagassi di certo non vorrei andare là per farmi abbracciare, non perché io abbia possibilità di abbracciare chiunque e di stare bene a quel livello, ma perché mi sembrerebbe appunto l'abbraccio dell'oncologo che sta a farmi compagnia invece di guardare le lastre. Non intendo irritarti clizia, se a te sta bene così non c'è da discutere. Quando vi rivedete prova a chiedere se ti fa la terapia gratis, vediamo poi se l'affetto perdura. :ridacchiare:

Tutto quello che io dico sono mie opinioni e non contano a livello universale :)

Ma di sicuro fa parte della terapia specifica per uno piuttosto che per un altro, non penso abbraccia tutti se non ritiene abbia valore terapeutico

Supermanes 02-07-2015 20:03

Re: Psicologi Roma?
 
Ah, se parlate di abbracci terapeutici e come quando si ricerca l'affetto da una prostituta. Se va bene a voi pace.

Keith 02-07-2015 20:05

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1548949)
Dico una cosa senza intento polemico. Se il tuo terapeuta è empatico non è una cosa buona secondo me. Provate a pensare ad un oncologo che vi dice "mi dispiace tanto per il tuo cancro, so che soffri tremendamente, ti aiuteremo noi, vedrai" e poi di fatto non è capace di fare nulla. Forse non volevi usare questo termine ma l'empatia non va bene per il rapporto con questi professionisti, ci vogliono competenza e fatti, basate su una comprensione scientifica e non "umana" del problema. Non so se si è capito cosa volessi dire, non intendo sminuire il dottore ma solo criticare il concetto di "empatia" su un professionista che si occupa di psicoterapia. Io non ci andrei, ecco, infatti il mio terapeuta non è per niente empatico, non ho bisogno di sentirmi rassicurato ma voglio sapere appunto "quanto mi resta" :D

Ma ovvio che la professionalità e il capire al volo le problematiche sono i requisiti fondamentali, di un medico empatico e non capace non so che farmene. Riguardo a psichiatri e psicologi un minimo di empatia in questo tipo di professione ci vuole, poi magari io posso averne bisogno di meno e un altro di più, però una cosa fondamentale è che anche noi dobbiamo aprirci e fidarci, quello fra medico e paziente deve essere un rapporto bilaterale

zoe666 02-07-2015 20:05

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 1548971)
Guarda, invece a volte mi ha offerto delle sedute di terapia gratis perché sapeva che in quel periodo non avevo soldi, ma per vergogna io gli ho voluto comunque dare 10-20 euro.
Invece gli abbracci contano eccome se il blocco è di natura emotiva e relazionale. Non è che se analizzi tutto con la razionalità allora guarisci. Dalla comprensione razionale si deve passare al sentire.
Solo sentendo fai veramente tua un'acquisizione...

Ma infatti anche la mia psic a volte faceva durare le sedute ben oltre i 50 minuti canonici perché magari stavamo affrontando discorsi particolari che erano venuti fuori tardi.
Questa è empatia ed a me ha aiutato tanto.
Me ne faccio poco di un razionale professionist che scaduto il tempo mi liquida mentre magari sto piangendo come una scema.
Poi ovvio che non e4 un mio amico e il discorso del "allora fatti fare terapia gratis vediamo se rimane l affetto" lo trovo pochetto stupido.

lauretum 02-07-2015 20:35

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1548995)
Ah, se parlate di abbracci terapeutici e come quando si ricerca l'affetto da una prostituta. Se va bene a voi pace.

Ahahahahah sei un mito!

Supermanes 02-07-2015 20:42

Re: Psicologi Roma?
 
A me non è mai capitato di piangere davanti al terapeuta, perché avrebbe tolto tempo alla seduta e anche perché non cercavo pietismo o compassione, ma un aiuto reale e concreto. Mi resi presto conto che nessuna psicoterapia può veramente aiutarmi, non sono da psicologo, perché la mia situazione è in gran parte irrisolvibile. Qui sul forum vedo gente che con una buona terapia può stare davvero meglio, secondo me, appunto perché hanno quelle turbe psicologiche che si possono risolvere scavando a fondo. Io purtroppo ho problemi più pratici che psicologici e ora realizzo che starne a discutere con il terapeuta non mi aiuterà, anche se mi ha chiesto comunque di continuare ad andarci. Però di certo non mi interessa il sentire o le cose di cui parli clizia (che nemmeno capisco bene sinceramente), mi interessa risolvere, nei fatti, la situazione. La vita mi ha reso cinico, le chiacchiere e i sorrisi mi hanno stufato da tempo. Ecco perché contestavo l'empatia. Non si va da un barbone che chiede soldi per mangiare a dargli una pacca sulla spalla, gli si danno dei soldi per aiutarlo, e poi magari anche la pacca. Proprio oggi ho dato un euro a un mendicante e gli ho sorriso, ma prima però gli ho dato l'euro. Immaginate se gli sorridevo soltanto cosa se ne faceva quello!

lauretum 02-07-2015 20:47

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1549017)
A me non è mai capitato di piangere davanti al terapeuta, perché avrebbe tolto tempo alla seduta e anche perché non cercavo pietismo o compassione, ma un aiuto reale e concreto. Mi resi presto conto che nessuna psicoterapia può veramente aiutarmi, non sono da psicologo, perché la mia situazione è in gran parte irrisolvibile. Qui sul forum vedo gente che con una buona terapia può stare davvero meglio, secondo me, appunto perché hanno quelle turbe psicologiche che si possono risolvere scavando a fondo. Io purtroppo ho problemi più pratici che psicologici e ora realizzo che starne a discutere con il terapeuta non mi aiuterà, anche se mi ha chiesto comunque di continuare ad andarci. Però di certo non mi interessa il sentire o le cose di cui parli clizia (che nemmeno capisco bene sinceramente), mi interessa risolvere, nei fatti, la situazione. La vita mi ha reso cinico, le chiacchiere e i sorrisi mi hanno stufato da tempo. Ecco perché contestavo l'empatia. Non si va da un barbone che chiede soldi per mangiare a dargli una pacca sulla spalla, gli si danno dei soldi per aiutarlo, e poi magari anche la pacca. Proprio oggi ho dato un euro a un mendicante e gli ho sorriso, ma prima però gli ho dato l'euro. Immaginate se gli sorridevo soltanto cosa se ne faceva quello!


Mi spiace davvero

Walla 03-07-2015 00:18

Re: Psicologi Roma?
 
Scusate, dirò una scemata perchè io non vado in terapia e non sono psicologa ma se non è empatico uno psicologo chi lo è? E se non deve essere empatico uno psicologo chi lo deve essere?
Sono daccordo su certe persone che, come dice Clizia, ti tengono in una zona confort sbagliando, ma anche chi ti sprona ed è duro con te lo deve fare perchè sa che ti serve quello (empatia) non perchè se ne frega del tuo problema.
...o no?...

Supermanes 03-07-2015 10:02

Re: Psicologi Roma?
 
Il fatto, secondo me, è che l'empatia vale molto meno di una consulenza professionale. Pensateci un attimo, i sacerdoti spesso sono molto empatici (o sembrano tali) ma di solito completamente incapaci di risolvere i problemi, l'unica cosa che sanno dire è "affidati al signore" o roba simile. A me non interessa se allo psicoterapeuta frega qualcosa del mio problema, non è necessario che gli importi, non voglio vederlo dispiaciuto e comprensivo, voglio che mi aiuti e basta, se è possibile. La sua patosensibilità (sensibilità alla sofferenza altrui) più bassa è meglio è, ma questa è SOLO una mia opinione. Non intendo offendere nessuno con le mie uscite, io sono stato e sto così male per tante cose, me la passo brutta davvero, ma dell'empatia di un professionista mi frega veramente poco, toglie tempo alla risoluzione del problema. Il mio terapeuta non ha mai detto "mi dispiace" oppure "vieni qui, abbracciamoci", ha sempre puntato sulla risoluzione dei problemi, nel poco tempo disponibile per la seduta.

Lo psicoterapeuta deve aiutarti anche se pensa che sei una merda umana, anche se dentro di sé vorrebbe vederti morire perché magari hai fatto delle cose bruttissime. Pensate ad uno stupratore che fa una seduta di terapia mentre è in prigione perché ormai pentito, pensate che riceverà empatia dal dottore di turno? Spero di essere riuscito a farvi capire il mio punto di vista, non a convincervi.

Keith 03-07-2015 10:39

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1549245)
Il fatto, secondo me, è che l'empatia vale molto meno di una consulenza professionale. Pensateci un attimo, i sacerdoti spesso sono molto empatici (o sembrano tali) ma di solito completamente incapaci di risolvere i problemi, l'unica cosa che sanno dire è "affidati al signore" o roba simile. A me non interessa se allo psicoterapeuta frega qualcosa del mio problema, non è necessario che gli importi, non voglio vederlo dispiaciuto e comprensivo, voglio che mi aiuti e basta, se è possibile. La sua patosensibilità (sensibilità alla sofferenza altrui) più bassa è meglio è, ma questa è SOLO una mia opinione. Non intendo offendere nessuno con le mie uscite, io sono stato e sto così male per tante cose, me la passo brutta davvero, ma dell'empatia di un professionista mi frega veramente poco, toglie tempo alla risoluzione del problema. Il mio terapeuta non ha mai detto "mi dispiace" oppure "vieni qui, abbracciamoci", ha sempre puntato sulla risoluzione dei problemi, nel poco tempo disponibile per la seduta.

Lo psicoterapeuta deve aiutarti anche se pensa che sei una merda umana, anche se dentro di sé vorrebbe vederti morire perché magari hai fatto delle cose bruttissime. Pensate ad uno stupratore che fa una seduta di terapia mentre è in prigione perché ormai pentito, pensate che riceverà empatia dal dottore di turno? Spero di essere riuscito a farvi capire il mio punto di vista, non a convincervi.

Ti confermo ancora che hai ragione, però dipende sempre dai pazienti, ci sono le persone che non hanno problematiche pratiche ed economiche ma hanno solo bisogno di ascolto, empatia e di sfogarsi o di risolvere dei conflitti relazionali.
Poi ci sono quelli che hanno bisogno di una guida, ma a questo punto non serve neanche lo psicologo, ma piuttosto una qualche figura che ti dia dei consigli pratici per risolvere i problemi immediati, che ti dica passo passo come si deve fare per trovare un lavoro ad esempio, perché le opportunità ci sono, le cose da fare ci sono, però bisogna sapere come e dove ci si deve muovere. Effettivamente è un mondo complicato, serve il manuale d'istruzioni :D

clizia 03-07-2015 14:21

Re: Psicologi Roma?
 
Quote:

Originariamente inviata da Supermanes (Messaggio 1549017)
A me non è mai capitato di piangere davanti al terapeuta, perché avrebbe tolto tempo alla seduta e anche perché non cercavo pietismo o compassione, ma un aiuto reale e concreto!

Sta frase mi sembra assurda, perché se il blocco è di natura emotiva il fatto che ti esprimi piangendo senza soffocare le emozioni è un grande passo avanti. Non a caso il mio psico mi ha inserito in una terapia di gruppo il cui scopo era appunto contattare le emozioni attraverso la relazione col prossimo. Spesso le persone timide o introverse tendono a vivere più il lato razionale di sé anzichè quello emozionale, quando invece riscoprire un canale emozionale per stare meglio è fondamentale, se si vuole essere individuo completi a 360°.
E problematiche come carenza di autostima o difficoltà relazionali derivano spesso da chiusure di natura emotiva, che possono essere superate riscoprendo il canale dell'empatia e del linguaggio fisico. Personalmente trovo la terapia cognitivo-comportamentale (verso la quale mi sembri più orientato attraverso compitini di tipo pratico) utile ma poco incisiva se i problemi di una persona affondano in vissuti lontani e familiari, dove si sono sedimentate strategie per stare al mondo alquanto disfunzionali di cui non si è pienamente consapevoli.

Comunque io intendevo dire questo: per il benessere psicofisico non basta una generica consapevolezza razionale di sé; il messaggio deve passare attraverso il canale emozionale, le idee non vanno solo capite ma vissute sulla propria pelle, sentite.
Se io so di essere arrabbiata perché ho dei conti in sospeso con la mia famiglia, non basta saperlo razionalmente per superare questo sentimento di ostilità. E' necessario fare un lavoro sul proprio sentire, sulla capacità di perdonare e di lasciare andare il passato che presuppone la possibilità di interiorizzare emotivamente questo traguardo. Il solo capire che si è arrabbiati non ci permette di stare bene superando la negatività che si è sedimentata in noi. E' quando ci si sente conciliati e in pace col mondo e se stessi che si inizia a stare bene. Ma tutto ciò passa attraverso un sentire le emozioni e non solo sul capire cosa sia bene o male per noi....

Supermanes 03-07-2015 14:33

Re: Psicologi Roma?
 
A me dispiace dirlo ma di quello che dici clizia non capisco un accidenti, su questa cosa di "sentire" non ci arrivo proprio. Percepisco che ho problemi molto diversi dai tuoi, e mi rincresce non poter capire quello che scrivi, proprio come se parlassi un'altra lingua. Forse ho una mente troppo semplice e destrutturata, non lo so. Sembrano interessanti le cose che dici, sembra che ci sia una verità profonda nei tuoi discorsi ma a me sfugge, del resto se hai letto i miei topic io sono concentrato sulla sopravvivenza e sulla preservazione della tranquillità mentale, quindi poco più che una scimmia che cerca banane e riparo. Comunque mi ha fatto piacere dialogare pacificamente con te su questa cosa, non ho altro da aggiungere. :) Auguro a tutti che la vita migliori sempre, o cominci.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.