FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Fobia sociale in famiglia, è possibile? (https://fobiasociale.com/fobia-sociale-in-famiglia-e-possibile-49735/)

Magg 23-06-2015 23:44

Fobia sociale in famiglia, è possibile?
 
Ciao, volevo sapere se anche a qualcuno di voi succede questa cosa perchè mi sento l'unica!
Premetto di essere sempre stata timida, fino a qualche anno fa, ma in famiglia stavo bene. In adolescenza pero, non ho mai osato parlare delle mie cose ai miei, non mi sono mai confidata, non ho mai cercato aiuto. Mio papà non è mai stato tanto presente perchè ha sempre lavorato molto, mia mamma non è mai stata una persona calorosa, che ti abbraccia o ti bacia o ti dice "ti voglio bene" o viene a parlarti a quatr'occhi se vede che hai qualcosa che non va. La mia sorella maggiore convive col suo ragazzo ma è sempre stata tanto egocentrica e un po cattiva con me. L'unica con cui riesco a confidarmi, è la mia sorellina piu piccola. A parte lei, ho come "un'allergia" a parlare con la mia famiglia. Non ne ho voglia, sento che non mi capirebbero, sento quasi che non si meritano di sapere.
Col resto del mondo (fidanzato, amici, lavoro...), parlo molto di piu, sono solare e sono me stessa, appena varco la soglia di casa non sono piu io, è come se mi blocco, come se alzo un muro alto e trenta difese. Non riesco bene a capire come mai e non so se è normale.
Adirittura qualche giorno fa, ho avuto il coraggio di scrivere una lettera a mia mamma (patetico, lo so), scrivendole tutto quello che penso. Le ho detto cose che non dico a nessuno, che ho nascosto per anni, che mi hanno fatto tanto male. Lei è venuta a parlarmi, dopo averla letta, ma non piu di tanto. Rimane quel gelo e quell'orgoglio...è come se avessi fatto tutta sta fatica provando a confidarmi con lei, per non ottenere quasi una reazione...non mi conosce, non mi ha mai capita e ora vedo che anche se le confido prima io le mie cose, rimane fredda. Premetto che vengo dai paesi balcani e che la nostra gente è un po tutta fredda e orgogliosa, e i miei ne hanno passate tante, ma io che sono cresciuta qua forse vedo il mondo diversamente...non so piu che fare...:testata:

Ansiaboy 23-06-2015 23:54

Re: Fobia sociale in famiglia, è possibile?
 
boh forse dovresti accettar i tuoi specie tua madre
non mi pare di aver letto che ti insultano, aggrediscono, ridicolizzono, sminuiscono etc. etc. specie fino al punto di aver forti disagi a socializzar con gli altri

se tua madre è di natura poco calorosa è colpa sua? e perche deve esser una colpa aver una certa natura?
e sopratutto perche tutto sto egocentrismo?

mio padre(o fratello) vogliono spesso "parlar" con me e sapere le cose che faccio.. ma appena li accontento le critiche, insulti etc. etc. nei miei confronti volano.
trovo perfettamente normale che "col cavolo ci parlo" :D

Magg 24-06-2015 00:01

Re: Fobia sociale in famiglia, è possibile?
 
Ansiaboy, loro mi hanno sempre trattata bene e non mi hanno fatto mancare nulla..mi chiedo solo perchè non riesco ad essere me stessa in casa. Fidati, ho sofferto di fobia sociale fino a qualche anno fa, depressione, e sono stata vittima di bullismo. Se sono piu serena è tutto merito mio, perchè ho avuto una forza di volontà e una tenacia che non pensavo di avere. Forse è questo che mi dà fastidio. é come se non si accorgono mai di cosa provo e devo risolvermela da sola...

Weltschmerz 24-06-2015 00:21

Re: Fobia sociale in famiglia, è possibile?
 
Siamo una famiglia di matti :D

Comunque non credo che un malessere spunti fuori dal nulla, il problema è trovare qualcuno che possa ascoltarti e sostenerti.
Una volta che hai spazio, te ne rendi conto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.