FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica? (https://fobiasociale.com/scambiereste-la-vostra-disabilita-mentale-con-una-fisica-49727/)

claire 23-06-2015 20:46

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1542076)
Non penso che si riferisse al gesto fisico, ma al fatto che con certe patologie non si riesca neanche a mettere un piede fuori di casa, quando invece una persona con disabilità fisica è in grado di farlo anche se in maniera fisicamente più difficoltosa.

Ed è una generalizzazione perché non è vero, ci sono disabilità fisiche che non ti fanno uscire di casa e neanche dal letto, e disturbi mentali che consentono una qualità di vita dignitosa.
Non si può discutere di questo argomento generalizzando, e senza generalizzare la risposta vien da sè, ed è: dipende.
Qualsiasi altro discorso sarà inutile e farà incazzare qualcuno, che sta male di testa o di fisico.

Milo 23-06-2015 20:47

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Dalle risposte deduco che su questo forum ci sono poche persone con patologie mentali che riducono drasticamente la qualità della vita,leggo di gente che può andarsi tranquillamente un gelato come se nulla fosse,meglio così sono contento per loro.

Sickle 23-06-2015 20:48

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
no, non lo farei lo scambio.

Bluevelvet93 23-06-2015 20:52

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1542083)
Ed è una generalizzazione perché non è vero

Non c' era nessuna generalizzazione. Si stava parlando specificamente di chi è in sedie a rotelle e può uscire. Sul fatto che l' OP poteva non essere così vago è vero, ma per me si può potenzialmente intavolare comunque una discussione senza prenderla sul personale.

claire 23-06-2015 20:53

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1542086)
Dalle risposte deduco che su questo forum ci sono poche persone con patologie mentali che riducono drasticamente la qualità della vita,leggo di gente che può andarsi tranquillamente un gelato come se nulla fosse,meglio così sono contento per loro.

Io invece deduco qualcosa su di te che se lo dico mi bannano a vita

Milo 23-06-2015 20:55

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Davo per scontato che lo scambio doveva essere più o meno equivalente è ovvio che lo scambio non poteva essere tra una leggera insonnia e l'essere completamente paralizzato.

morgana 23-06-2015 20:56

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1542060)
Le ho tutte e 2, troppo difficile scegliere...

Purtroppo ti capisco appieno..d" altronde chi fingerebbe di essere cosi? Non c e' alcun vantaggio...quando mi dicono che e' tutto nella mia testa mi fanno pena.

sato 23-06-2015 20:56

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1542086)
Dalle risposte deduco che su questo forum ci sono poche persone con patologie mentali che riducono drasticamente la qualità della vita,leggo di gente che può andarsi tranquillamente un gelato come se nulla fosse,meglio così sono contento per loro.

i problemi non sono tutti uguali, e anche quel gelato tante volte è faticato...

vedi ci sono tanti problemi psichici invalidanti, e non li auguro a nessuno ma ancor meno auguro un problema fisico invalidante... i primi si possono contenere, ci si può lavorare, ma i secondi no... :bene:

claire 23-06-2015 20:57

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1542097)
Davo per scontato che lo scambio doveva essere più o meno equivalente è ovvio che lo scambio non poteva essere tra una leggera insonnia e l'essere completamente paralizzato.

E come sai cosa sia equivalente, se non hai provato.

sato 23-06-2015 21:04

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
che poi se ci fate caso è come chi non sa cosa sia la depressione o la FS se ne esce con che vuoi che sia è solo un po di tristezza/timidezza... vi girano un po le balle

penso che chi abbia qualche problema fisico nel leggere questo topic gli girano a 1000

Bluevelvet93 23-06-2015 21:07

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1542114)
penso che chi abbia qualche problema fisico nel leggere questo topic gli girano a 1000

Possono girare a mille anche a chi ha un problema mentale e legge che è peggio avere un problema fisico. Ma non avrebbe senso farsele girare, visto che uno non avendo l' altro tipo di problema prova ad andare a intuito.

Wrong 23-06-2015 21:07

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1542078)
Però la tua condizione era reversibile, se ora sei qui a dire che 20 anni fa stavi molto peggio. Un handicap fisico difficilmente lo è. Anche solo la speranza di reversibilità secondo me ha un grande valore.

Ma non sono guarita. La mia, anzi le mie sono malattie croniche che non guariranno mai. Le posso tenere sottocontrollo con gli psicofarmaci e gli immunosoppressori ma sono solo dei "sonniferi" per i 2 mostri (detto con rispetto, non vorrei che s'incazzassero) che abitano nel mio corpo.

cancellato16177 23-06-2015 21:07

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Mi perdonino coloro che hanno disabilità fisiche ma si, lo farei all'istante...ci sono uomini e donne che senza una o più gambe fanno cose che io non riuscirei a fare neanche tra mille anni, superare i propri limiti, cosa che io non riuscirò mai a fare. Probabilmente non scambierei la mia condizione con quella di un tetraplegico, ( una persona paralizzata dalla testa ai piedi) ma non vi è molta differenza in fondo tra la mia condizione e quella di un tetraplegico, io "mi muovo" fisicamente ma la mia mente e volontà sono costrette da barriere che rendono la mia condizione rapportabile a quella di un tetraplegico. Avrò forse commesso "peccato mortale" esprimendo questo mio pensiero, chiedo ancora scusa a tutti coloro che hanno disabilità fisiche o parenti con disabilità fisiche, so che sentir parlare così una persona "in salute" può far male per chi vive queste condizioni (mia zia è paraplegica) ma è il mio pensiero...

lauretum 23-06-2015 21:09

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Se non ci arrivate a capire perché ho chiesto la chiusura, è un problema vostro, e non vale proprio il prezzo di farmi bannare per sempre, saluti

varykino 23-06-2015 21:10

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1542120)
Mi perdonino coloro che hanno disabilità fisiche ma si, lo farei all'istante...ci sono uomini e donne che senza una o più gambe fanno cose che io non riuscirei a fare neanche tra mille anni, superare i propri limiti, cosa che io non riuscirò mai a fare. Probabilmente non scambierei la mia condizione con quella di un tetraplegico, ( una persona paralizzata dalla testa ai piedi) ma non vi è molta differenza in fondo tra la mia condizione e quella di un tetraplegico, io "mi muovo" fisicamente ma la mia mente e volontà sono costrette da barriere che rendono la mia condizione rapportabile a quella di un tetraplegico. Avrò forse commesso "peccato mortale" esprimendo questo mio pensiero, chiedo ancora scusa a tutti coloro che hanno disabilità fisiche o parenti con disabilità fisiche, so che sentir parlare così una persona "in salute" può far male per chi vive queste condizioni (mia zia è paraplegica) ma è il mio pensiero...

.... i ragazzini emo che piangono ......

cancellato16177 23-06-2015 21:14

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1542127)
.... i ragazzini emo che piangono ......

No non so una ragazzina emo probabilmente tu non hai la minima idea della condizione in cui io mi trovo perché tu sei una persona normale, anche se sociofobica, io non sono soltanto sociofobica e la mia condizione è molto, molto difficile da sopportare, lo sarebbe per qualsiasi essere umano.

varykino 23-06-2015 21:17

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1542132)
No non so una ragazzina emo probabilmente tu non hai la minima idea della condizione in cui io mi trovo perché tu sei una persona normale, anche se sociofobica, io non sono soltanto sociofobica e la mia condizione è molto, molto difficile da sopportare, lo sarebbe per qualsiasi essere umano.

come io nn capisco la tua situazione (anche perchè nn la so) i disabili fisici non sono capiti da altri come ovvio che sia, quindi è inutile parlare.

claire 23-06-2015 21:18

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da DarkRose90 (Messaggio 1542132)
No non so una ragazzina emo probabilmente tu non hai la minima idea della condizione in cui io mi trovo perché tu sei una persona normale, anche se sociofobica, io non sono soltanto sociofobica e la mia condizione è molto, molto difficile da sopportare, lo sarebbe per qualsiasi essere umano.

Neppure tu sai come si sente un paraplegico perché sei una persona fisicamente normale, eppure ti sei espressa in merito

Milo 23-06-2015 21:19

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1542102)
E come sai cosa sia equivalente, se non hai provato.

Il mio topic nasce da un pensiero che ho fatto a lavoro in un momento in cui stavo veramente male"preferirei essere zoppo ma sano di mente",mi son stupito io stesso di aver pensato una cosa del genere,aprendo questo topic volevo solo capire se c'erano altri che hanno fatto pensieri del genere,poco importa quale sia la malattia dello scambio,volevo solo capire se c'era qualcuno che preferirebbe un problema "reale"ad uno che è solo nella nostra testa ma ugualmente debilitante.

cancellato16177 23-06-2015 21:20

Re: Scambiereste la vostra disabilità mentale con una fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1542136)
Neppure tu sai come si sente un paraplegico perché sei una persona fisicamente normale, eppure ti sei espressa in merito

Posso immaginare come si senta un paraplegico e preferirei quella condizione alla mia, senza ombra di dubbio e senza pensarci neanche una frazione di secondo la scambierei con la mia, anche ora.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.