FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   sono destinati a scomparire? (https://fobiasociale.com/sono-destinati-a-scomparire-49681/)

Sickle 20-06-2015 23:26

sono destinati a scomparire?
 
i sondaggi dicono che le persone leggono sempre meno, e se lo fanno lo fanno attraverso ebook e simili... io temo che continuando di questo passo i libri andranno piano piano a scomparire... io trovo tutto questo molto triste... voi che ne pensate?

cancellato15732 20-06-2015 23:31

Re: sono destinati a scomparire?
 
La penso come te, i libri cartacei scompariranno e lasceranno il posto a quelli elettronici che io odio. Non so come fa la gente a leggere su quei cosi..

Morte. 20-06-2015 23:32

Re: sono destinati a scomparire?
 
Tutto è destinato a scomparire

Blue Sky 20-06-2015 23:34

Re: sono destinati a scomparire?
 
Se si tratta di leggere per svago, io mi trovo più comodo con i lettori per e-book. Rimane il fascino del cartaceo ma ad oggi preferisco il formato digitale.
Per lo studio invece resta imprescindibile il libro cartaceo, ho bisogno di sottolineare e scrivere.

Vargtar90 20-06-2015 23:35

Re: sono destinati a scomparire?
 
a differenza della musica, dei film e dei videogiochi, io credo che proprio i libri siano quelli che hanno e che potranno in futuro avere più mercato "materiale".
Anche io ho un ebook reader, si legge come un foglio di carta, è più sottile di uno smartphone odierno e ci stanno tutti i libri di una vita, però compro anche libri cartacei perché mi piacciono. Unire comodità a piacere e collezionismo.

PazzoGlabroKK 20-06-2015 23:38

Re: sono destinati a scomparire?
 
Esagerati.

Io mi preoccuperei più che altro che fra qualche anno non verrà più insegnato ai bambini a scrivere in corsivo.

claire 20-06-2015 23:39

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1539999)
Esagerati.

Io mi preoccuperei più che altro che fra qualche anno non verrà più insegnato ai bambini a scrivere in corsivo.

Io lo insegnerò sempre :bene:

Fantasia 21-06-2015 00:05

Re: sono destinati a scomparire?
 
Molto triste! Se devo comprare un libro lo prendo cartaceo, è tutto un altro mondo! Anche secondo me andranno piano piano a scomparire, a meno che la gente non cambi mentalità, tutto può succedere :pensando:

Fallito91 21-06-2015 00:20

Re: sono destinati a scomparire?
 
A proposito di cose destinate a scomparire ieri pensavo a quando la Telecom si chiamava Sip e c'era solo il telefono fisso cosi pensavo che erano bei tempi rispetto ad ora con tutti questi Smartphone e social del cazzo. Mi sono messo a cercare su internet sip e fra una ricerca e l'altra ho pensato a quando c'erano le cabine telefoniche per strada ed ho pensato se ancora ci fossero e cercando ho letto che ci sono e vendono ancora le schede telefoniche ma che le vogliono togliere tutte secondo me non è giusto! Anche se le usano in pochi non possono toglierle perchè è un servizio di prima necessità per gli anziani o a chi si guasta il cellulare oppure quando si scarica il Cell e dobbiamo fare una chiamata urgente per strada,oppure siamo fuori e non abbiamo portato con noi il Cell oppure si è scaricato,succede una cosa brutta e dobbiamo chiamare il 113 o il 118 in quel caso come facciamo? Secondo me non devono togliere le cabine epppoi rappresentano la storia dell'Italia.

claire 21-06-2015 08:41

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Fallito91 (Messaggio 1540027)
A proposito di cose destinate a scomparire ieri pensavo a quando la Telecom si chiamava Sip e c'era solo il telefono fisso cosi pensavo che erano bei tempi rispetto ad ora con tutti questi Smartphone e social del cazzo. Mi sono messo a cercare su internet sip e fra una ricerca e l'altra ho pensato a quando c'erano le cabine telefoniche per strada ed ho pensato se ancora ci fossero e cercando ho letto che ci sono e vendono ancora le schede telefoniche ma che le vogliono togliere tutte secondo me non è giusto! Anche se le usano in pochi non possono toglierle perchè è un servizio di prima necessità per gli anziani o a chi si guasta il cellulare oppure quando si scarica il Cell e dobbiamo fare una chiamata urgente per strada,oppure siamo fuori e non abbiamo portato con noi il Cell oppure si è scaricato,succede una cosa brutta e dobbiamo chiamare il 113 o il 118 in quel caso come facciamo? Secondo me non devono togliere le cabine epppoi rappresentano la storia dell'Italia.

Io le usavo per chiamare le amichette.
E anche per fare gli scherzi telefonici

eVito Corleone 21-06-2015 08:43

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quanto siete conservatori. :miodio:

claire 21-06-2015 08:49

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1540106)
Quanto siete conservatori. :miodio:

Sí .
Vorrei vivere negli anni 50, con i farmaci di adesso

Weltschmerz 21-06-2015 09:38

Re: sono destinati a scomparire?
 
Non credo che scompariranno, sopratutto in ambito scolastico, ma anche se lo facessero...chissene :nonso:

Svers0 21-06-2015 10:12

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Morte. (Messaggio 1539995)
Tutto è destinato a scomparire

Proprio ieri leggevo un articolo pessimista sul futuro dell'umanità, chissenefrega dei libri a questo punto :sisi:

http://www.corriere.it/scienze_e_tec...d30aa75b.shtml

Supermanes 21-06-2015 10:13

Re: sono destinati a scomparire?
 
Ci sarà un risparmio sulla carta, tutto a vantaggio dell'ambiente. Così la gente invece di buttarli come facevano prima si limiterà a cancellare il file dal lettore. Il fatto grave secondo me è che vengono scaricati illegalmente, ma questa è un'altra faccenda.

cancellato2713 21-06-2015 10:57

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1540105)
E anche per fare gli scherzi telefonici

Anchio :-D bei tempi

Credo che le cabine siano state tolte anche per il vandalismo di cui erano bersaglio.. Ora se hai una urgenza entri al primo bar e telefoni, o ti fai prestare il cell da qualcuno.

Riguardo ai libri si, andranno a scomparire,anche per il fatto che hanno dei costi di produzione ridicoli in confronto al cartaceo e vengono venduti praticamente allo stesso prezzo.

Winston_Smith 22-06-2015 13:01

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1540108)
Sí .
Vorrei vivere negli anni 50, con i farmaci di adesso

A me basterebbero gli anni '70 :occhiali:

Come ho già detto altrove, il fascino del libro cartaceo non ha prezzo. E può essere portato con sé praticamente ovunque, anche senza dover disporre di una batteria sempre carica.

Drifter 22-06-2015 14:03

Re: sono destinati a scomparire?
 
Non penso che scompariranno i libri cartacei, ma per questioni di praticità/costo/ambiente/ingombri etc. sicuramente si ridurranno nei prossimi decenni; un e-Reader non l'ho mai comprato, ma sicuramente in futuro lo farò perché ritengo che abbia soltanto dei vantaggi (se si esclude il fascino dei libri cartacei, oviamente).

Morte. 22-06-2015 14:13

Re: sono destinati a scomparire?
 
La foresta amazzonica ringrazia

Sickle 22-06-2015 14:35

Re: sono destinati a scomparire?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rage (Messaggio 1541015)
ho il salotto pieno di libri e credo che non rinuncerò mai al piacere di sedermi in poltrona a leggere con qualcosa che posso materialmente sfogliare.

mi piace andare alla biblioteca braidense di milano, entrare e sentire quell'odore di libri vecchi e poverosi, è come annusare tutta la cultura dell'essere umano.

nell'antichità i libri erano una cosa rara e preziosa, alcuni testi venivano inseriti come merce di scambio nei trattati di pace, nel medioevo avere un libro voleva dire scuoiare un intero gregge di pecore, sono sempre stati importanti e sempre lo saranno.

non andranno mai a sparire.
perché ne sono così sicuro?
non hanno bisogno di un caricabatterie per funzionare!

spero che tu abbia ragione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.