![]() |
Ditemi voi.. Ha senso la vita da persona ritardata mentalmente?
Si può essere minorati mentali, e averne però la consapevolezza? La vita è veramente crudele fino a questo punto? cioè dico io, uno è stupido, ma almeno rimanesse contento nella sua beata stupidità, ma come fa uno ad avere capacità introspettive sopra la media ma poi essere stupido in tutto il resto? la vita secondo me perde proprio tutto il suo senso di esistere, perchè è un'umiliazione continua, anche perchè essere intelligenti sarebe stato l'unico modo per tenere testa ai "lupi cattivi" di questa società , invece, oltre alla fobia , devo anche passare per minorato mentale, e questo è veramente troppo...
|
Re: Ditemi voi.. Ha senso la vita da persona ritardata mentalmente?
Quote:
Un deficit cognitivo, come tale, passa inosservato a una autoanalisi. Capisci? Puoi, tuttavia, avere un disagio sentendoti diverso. Quote:
Non penso tu sia un minorato. Quote:
Non ti nascondo che mi capita giornalmente e non mi reputo, poi, un idiota. Non sono svelto di comprendonio ma questo accade perchè ogni informazione viene passata in una serie di filtri “fobici” atti a usare cautela, attenzione e delicatezze che altri non hanno o fanno. Ciò che ne risulta è qualcuno con moltissime capacità intellettive ma che non riesce a esprimere e le tiene, appunto, dentro di sè. |
E' l'ansia che riduce di molto le capacità cognitive nei fobici..per questo poi sembriamo poco "svegli"..perché in quei momenti l'ansia riduce la nostra capacità di concentrazione e ci fa pensare alle nostre paranoie/pensieri distorti e non a ciò che stiamo facendo al momento.
|
E' difficile stabilire secondo me cos'è un ritardo mentale tant'è vero che adesso nel DSM 5 la definizione è cambiata rispetto alle passate edizioni.
L'ansia potrebbe essere una causa temporanea di disabilità ma questo lo può valutare "l'addetto ai lavori". Personalmente ritengo che le nostre poche esperienze sociali e quindi la poca abitudine alle frequentazioni amicali sviluppano in noi delle "minorazioni" che sono le conseguenze di quei fattori . |
Anch'io capisco benissimo cosa intendi xké lo provo sulla mia pelle ogni santo giorno :testata:
Al lavoro principalmente ma anche a casa mi dimentico le cose, faccio cadere le cose ..abilità manuali zero ...abilità mentali? le avevo ...errori su errori ..lentezza .. Siccome le avevo mi ricordo bene com'era averle ...chi mi conosceva sapeva che avevo ottime doti linguistiche e mnemoniche ...avevo appunto Sicuramente l' ansia é una delle cause ma non penso più sia la sola . Cmq è dura..posso solo dirti che ti capisco e magari di vedere se prendendo qualcosa x l' ansia la tua situazione migliora , siamo tutti diversi . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
cioè il problema è che il cervello gira lento, cioè non coglie in fretta quello che ha davanti, capita in momenti di particolare nervosismo (anche interiore, che non si vede da fuori), oppure in situazioni di imbarazzo (generalmente situazioni o persone nuove), ma anche in momenti di apparente normalità, cioè il cervello comincia a pensare mille stronzate senza concludere niente e senza centrare il punto , cioè se devo fare un paragone, è come quando accelleri ma le ruote girano a vuoto. |
Quote:
In pratica una persona molto ansiosa/fobica passa dal panico all'eccessivo relax senza riuscire a tenere quasi mai un livello di tensione/concentrazione che sia nella norma. Per quanto riguarda i pensieri negativi non saprei:nonso: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |