FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati (https://fobiasociale.com/non-sapere-cosa-dire-e-sentirsi-frustrati-49573/)

Blue Sky 12-06-2015 00:21

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Mi succedeva più spesso in passato, ricordo due episodi veramente imbarazzanti. Però è chiaro che si tratta di un problema tipico di tutti noi...
Il problema è che poi subentrano pensieri negativi che si autoalimentano. Del tipo "ecco, non sto parlando. Noteranno che non sto parlando. Hanno capito che ho qualcosa che non va. Adesso come faccio a intervenire? sarò ancora più ridicolo".

Hermione 12-06-2015 00:25

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1532675)
Mi succedeva più spesso in passato, ricordo due episodi veramente imbarazzanti. Però è chiaro che si tratta di un problema tipico di tutti noi...
Il problema è che poi subentrano pensieri negativi che si autoalimentano. Del tipo "ecco, non sto parlando. Noteranno che non sto parlando. Hanno capito che ho qualcosa che non va. Adesso come faccio a intervenire? sarò ancora più ridicolo".

Eh sì, il problema non è il non parlare in sé, ma il fatto che gli altri notano che non parliamo. Resterei ore a guardar la gente che parla, lo trovo affascinante.

Blue Sky 12-06-2015 00:30

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1532676)
Eh sì, il problema non è il non parlare in sé, ma il fatto che gli altri notano che non parliamo. Resterei ore a guardar la gente che parla, lo trovo affascinante.

questa è una bella cosa.
Io credo di non avere questa qualità: anni e anni di timidezza forse hanno contribuito, ma spesso mi sento disinteressato nel parlare con gli altri, ed è una cosa che dovrei migliorare perché sembra una frase banale ma ascoltando gli altri si impara molto.

sato 12-06-2015 00:34

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Io dipende, se sono nel gruppo giusto e con le persone giuste divento un oratore, arrivo a cercare lo scontro verbale, altrimenti mi ammutolisco

Hermione 12-06-2015 00:36

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1532680)
questa è una bella cosa.
Io credo di non avere questa qualità: anni e anni di timidezza forse hanno contribuito, ma spesso mi sento disinteressato nel parlare con gli altri, ed è una cosa che dovrei migliorare perché sembra una frase banale ma ascoltando gli altri si impara molto.

Mi sa che mi son spiegata male. Non ho neanch'io particolare interesse a parlar con gli altri (se non le persone con cui mi trovo bene o che sono interessanti), ma mi piace guardare la gente, tipo interesse puramente antropologico, cercar di capire le dinamiche di gruppo, etc. etc. Ma dovrei essere invisibile, altrimenti appunto notano che non sto parlando e si manifesta la mia stranezza e mi imbarazzo.

sato 12-06-2015 00:39

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1532686)
Mi sa che mi son spiegata male. Non ho neanch'io particolare interesse a parlar con gli altri (se non le persone con cui mi trovo bene o che sono interessanti), ma mi piace guardare la gente, tipo interesse puramente antropologico, cercar di capire le dinamiche di gruppo, etc. etc. Ma dovrei essere invisibile, altrimenti appunto notano che non sto parlando e si manifesta la mia stranezza e mi imbarazzo.

tipo per scoprire chi è l'elemento alfa ?

Blue Sky 12-06-2015 00:44

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1532684)
Io dipende, se sono nel gruppo giusto e con le persone giuste divento un oratore, arrivo a cercare lo scontro verbale, altrimenti mi ammutolisco

Anch'io.
Oddio, lo scontro verbale non mi capita di averlo, però è evidente quanto io cambi a seconda della gente che mi trovo davanti. In certe occasioni - leggasi, con quei due amici storici - divento molto affabile, anche divertente (nell'altro topic parlavamo del gesticolare e dell'espressività), ma nella maggior parte dei casi non è così.

Blue Sky 12-06-2015 00:50

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Quote:

Originariamente inviata da Hermione (Messaggio 1532686)
Mi sa che mi son spiegata male. Non ho neanch'io particolare interesse a parlar con gli altri (se non le persone con cui mi trovo bene o che sono interessanti), ma mi piace guardare la gente, tipo interesse puramente antropologico, cercar di capire le dinamiche di gruppo, etc. etc. Ma dovrei essere invisibile, altrimenti appunto notano che non sto parlando e si manifesta la mia stranezza e mi imbarazzo.

Sì ti eri spiegata bene, sono io che sono partito in quarta con le mie considerazioni :mrgreen:
Anch'io a volte riesco a cogliere le dinamiche di gruppo, alcuni amici mi hanno detto che sono un buon osservatore, ma probabilmente hanno preso un granchio :ridacchiare:

sato 12-06-2015 00:52

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Una persona con cui mi piace intavolare discussioni, l'altro giorno mi fa... ci vogliamo bene e ci rispettiamo, ma perché litigiamo sempre ogni volta... e io, altrimenti non ci divertiamo...

luky 12-06-2015 07:29

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
ecco qua!!!!. Vedo che abbiamo diverse cose in comune. Sicuramente le stesse problematiche :testata:: sono fidanzato ed ho grandi difficoltà a rapportarmi con le persone specialmente quelle del mio stesso sesso perché "non so che dire".
Ho un solo amico (che tra l'altro vedo raramente) ed una bassissima autostima.
Anche io come te credevo che le mie difficoltà mi potessero penalizzare nel rapporto di coppia ed all'inizio temevo di essere lasciato per questo. Per fortuna non è accaduto:)

Drifter 12-06-2015 08:17

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Succede anche a me spesso di non sapere cosa dire, ma almeno nel mio caso è possibile che dipenda dal fatto che temo sempre il giudizio degli altri.

ilPaul 12-06-2015 08:37

Re: Non sapere cosa dire e sentirsi frustrati
 
Anch'io più che non sapere cosa dire ho sempre l'impressione che quando parlo non lo faccio bene come se mi stessi mangiando le parole ma è solo un'impressione :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.