FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Quel che ammirate. (https://fobiasociale.com/quel-che-ammirate-49547/)

Dedalus 09-06-2015 16:46

Quel che ammirate.
 
Il contraltare di questo thread: Cos'è che ammirate, lodate, riconoscete come esemplare senza accompagnarci l'invidia?
Cosa vi ha stimolato ad essere migliori?

claire 09-06-2015 16:55

Re: Quel che ammirate.
 
Chi accetta la sofferenza e le prove dure della vita senza lamentarsi.
E i modesti, gli umili(non falsi modesti), quelli che non si sentono mai arrivati, chi fa del bene in silenzio, chi si sforza di entrare in empatia, chi riconosce i propri errori e i propri limiti e li accetta tentando di migliorare ma senza snaturarsi.
Chi pensa che dagli altri si possa apprendere, e chi non ha la pretesa di insegnare.Da queste persone cerco di imparare.

pesco 09-06-2015 16:59

Re: Quel che ammirate.
 
Per ammirare bisogna avere una certa stima di sè stessi e potersi porre un modello per migliorare.
E la stima nasce quando hai a che fare con i genitori, falliti quei modelli non ti resta che aspirare a chi ha vissuto felice, libero, rispettoso e amante della bellezza spesso per aver letto e gioito per il loro "essere" così apprezzato da chi avevo considerazione in quel periodo.

Alex88 09-06-2015 17:00

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1530919)
chi fa del bene in silenzio, chi si sforza di entrare in empatia, chi riconosce i propri errori e i propri limiti e li accetta tentando di migliorare

Quotone per questi due punti :bene:

A parte i due punti quotati sopra, il non saper pensare solo a se stessi (il non essere egoisti in pratica), e le persone che hanno della sensibilità, e persone che sanno dire le cose in modo schietto in faccia.

Anakin 09-06-2015 17:00

Re: Quel che ammirate.
 
chi sembra vivere serenamente

Melodia 09-06-2015 17:01

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1530919)
Chi accetta la sofferenza e le prove dure della vita senza lamentarsi.
E i modesti, gli umili(non falsi modesti), quelli che non si sentono mai arrivati, chi fa del bene in silenzio, chi si sforza di entrare in empatia, chi riconosce i propri errori e i propri limiti e li accetta tentando di migliorare ma senza snaturarsi.
Chi pensa che dagli altri si possa apprendere, e chi non ha la pretesa di insegnare.Da queste persone cerco di imparare.

Ammiro le persone che ha descritto e ciò che ha scritto

cancellato2824 09-06-2015 17:03

Re: Quel che ammirate.
 
- ammiro quando le persone si comportano in modo più tollerante/empatico/altruista di quanto farei io
- ammiro le persone che nonostante ne avrebbero motivo non si sentono superiori e trattano qualunque persona come fosse loro pari

pesco 09-06-2015 17:11

Re: Quel che ammirate.
 
si può forse dire che dietro l'ammirazione per qualcuno c'è il desiderio di essere apprezzato per quelle cose che il modello ha e tendi ad "imitare"?

cancellato2824 09-06-2015 17:19

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1530932)
si può forse dire che dietro l'ammirazione per qualcuno c'è il desiderio di essere apprezzato per quelle cose che il modello ha e tendi ad "imitare"?

non necessariamente, si può ammirare la cosa in quanto tale a prescindere dal proprio desiderio di piacere agli altri, alla fine non è quella la cosa più importante nella vita

pesco 09-06-2015 17:38

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 1530936)
non necessariamente, si può ammirare la cosa in quanto tale a prescindere dal proprio desiderio di piacere agli altri, alla fine non è quella la cosa più importante nella vita

se uno non si apprezza(ci vuole comunque un Altro per determinarsi) non vedo come si possa essere amati e sentirsi amati.

morgana 09-06-2015 17:49

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1530919)
Chi accetta la sofferenza e le prove dure della vita senza lamentarsi.
E i modesti, gli umili(non falsi modesti), quelli che non si sentono mai arrivati, chi fa del bene in silenzio, chi si sforza di entrare in empatia, chi riconosce i propri errori e i propri limiti e li accetta tentando di migliorare ma senza snaturarsi.
Chi pensa che dagli altri si possa apprendere, e chi non ha la pretesa di insegnare.Da queste persone cerco di imparare.

Concordo tranne x il discorso lamentarsi"
Forse ignoro il vero significato di lamentarsi:pensando:
Ma non e' quello che facciamo tutti in questo forum quando narriamo le nostre magagne..problemi disavventure?
Cmq io ammiro anche chi e' veramente intelligente e ha cultura nel senso ampio del termine
L'ammiro xke' la vorrei..anni fa anni almeno avevo una buona cultura in letteratura e altre materie che studiavo ora a malapena mi ricordo i libri che leggo..(e qualcuno ha avuto il coraggio di dirmi che sono gli anni che avanzano:o ..)

varykino 09-06-2015 17:58

Re: Quel che ammirate.
 
Chi nn si vende in ogni senso possibile

claire 09-06-2015 18:00

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da morgana (Messaggio 1530960)
Concordo tranne x il discorso lamentarsi"
Forse ignoro il vero significato di lamentarsi:pensando:
Ma non e' quello che facciamo tutti in questo forum quando narriamo le nostre magagne..problemi disavventure?
Cmq io ammiro anche chi e' veramente intelligente e ha cultura nel senso ampio del termine
L'ammiro xke' la vorrei..anni fa anni almeno avevo una buona cultura in letteratura e altre materie che studiavo ora a malapena mi ricordo i libri che leggo..(e qualcuno ha avuto il coraggio di dirmi che sono gli anni che avanzano:o ..)

Sí ci lamentiamo, io ho detto che ammiro chi non lo fa, posto che tutti ne abbiamo motivo, ma sono una lamentosa di natura e lo farò sempre.Cerco di limitarmi, a volte, pensando a chi sta peggio e sta zitto.Ma non sono brava a imitare gli altrui pregi.
Quoto sulla cultura, quella non ostentata e pedante , sono da ammirare le persone colte, che studiano e si migliorano attraverso la conoscenza.
Sull'intelligenza sono combattuta, specie da quando son venuta a sapere della teoria delle intelligenze multiple, che supera l'idea di intelligenza=q.i

liuk76 09-06-2015 18:10

Re: Quel che ammirate.
 
La realizzazione di sé stessi, l'avere idee e difenderle, il pragmatismo, il non essere sempre politicamente corretti, l'essere sicuri di sé, il narcisismo e l'egocentrismo non patologici, il suscitare ammirazione, l'avere carisma, l'avere in una certa misura fama, chi ha poche imperfezioni, l'essere mentori del prossimo, chi vive sereno, chi è economicamente in una posizione di agio, il poter lavorare senza dover faticare e senza compromessi, l'avere un forte ascendente sessuale ed opportunità di libertinaggio, il saper essere sensibili ma freddi e cinici quando serve, l'essere un riferimento per il prossimo, lo spiccare tra le persone, l'avere una vita sentimentale e sessuale senza soluzione di continuità intensa e totalizzante.

XL 09-06-2015 18:31

Re: Quel che ammirate.
 
Ammiro tantissimo soprattutto chi riesce ad ottenere molto facendo poco.

Io però non saprei come automigliorarmi in tal senso, l'avessi compreso l'avrei messo in pratica.

Mike Patton 09-06-2015 18:37

Re: Quel che ammirate.
 
Chi fa del bene alla gente in un mondo di avidi.

dotrue 09-06-2015 19:25

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1530972)
La realizzazione di sé stessi, l'avere idee e difenderle, il pragmatismo, il non essere sempre politicamente corretti, l'essere sicuri di sé, il narcisismo e l'egocentrismo non patologici, il suscitare ammirazione, l'avere carisma, l'avere in una certa misura fama, chi ha poche imperfezioni, l'essere mentori del prossimo, chi vive sereno, chi è economicamente in una posizione di agio, il poter lavorare senza dover faticare e senza compromessi, l'avere un forte ascendente sessuale ed opportunità di libertinaggio, il saper essere sensibili ma freddi e cinici quando serve, l'essere un riferimento per il prossimo, lo spiccare tra le persone, l'avere una vita sentimentale e sessuale senza soluzione di continuità intensa e totalizzante.

Insomma la persona perfetta...mi chiedo se nn siano questi ideali assurdi a farci sentire inferiori rispetto al mondo intero

Roy 09-06-2015 19:49

Re: Quel che ammirate.
 
Ammiro chi è capace di esser sé stesso senza dover apparire tale, ammiro i delusi che trovano le proprie risposte nella cultura, nell'amore e nell'arte, ammiro chi guarda un tramonto e non desidera altro, ammiro... chi si alza per vedere l'alba e sogna di vedere tante altre cose.
Ammiro gli onesti con sé stessi, gli imperfetti, gli amanti perduti che non dimenticano neppure un bacio, chi è capace di dire no e chi è capace di aspettare un Sì. Ammiro chi insegna senza parlar molto, chi è capace di dare significati diversi ad una stessa parola o allo stesso libro.

IO&EVELYN 09-06-2015 20:43

Re: Quel che ammirate.
 
ammiro quelli che sanno vivere, semplicemente.

liuk76 09-06-2015 21:46

Re: Quel che ammirate.
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1531031)
Insomma la persona perfetta...mi chiedo se nn siano questi ideali assurdi a farci sentire inferiori rispetto al mondo intero

Ammirare non implica invidiare così come, di norma, non parto mai dal presupposto di essere inferiore al prossimo, salvo dimostrazione contraria.

Assurdi? Perché mai?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.