FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Ognuno di noi ama se stesso (https://fobiasociale.com/ognuno-di-noi-ama-se-stesso-49495/)

Fantasia 06-06-2015 09:51

Ognuno di noi ama se stesso
 
"Se definiamo l'amore il desiderio genuino di saper felice un altro, ne consegue che ciascuno di noi in realtà ama se stesso, tutti noi desideriamo sinceramente la nostra felicità"

Da "l'arte della felicità" del Dalai Lama

Cosa ne pensate?

Weltschmerz 06-06-2015 10:05

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Che il Dalai Lama non ha mai visto questo forum.

Fantasia 06-06-2015 10:10

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
:nonso: ma tutti cerchiamo la felicità, o no?
Parla anche dei casi estremi di suicidi, che parte comunque dal desiderio di stare bene, quindi di liberarsi dalla sofferenza

Weltschmerz 06-06-2015 10:38

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Sì, la cerchiamo allo stesso modo di un cieco in una stanza buia che cerca un gatto nero che non è lì.

chrissolo 06-06-2015 10:39

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Fantasia (Messaggio 1528466)
:nonso: ma tutti cerchiamo la felicità, o no?
Parla anche dei casi estremi di suicidi, che parte comunque dal desiderio di stare bene, quindi di liberarsi dalla sofferenza

secondo me è molto vera la considerazione che hai citato.. perché anche la gente che si fa del male o si boicotta da sola (come molte persone qui) probabilmente lo fa a causa di questo desiderio interiore di felicità che però la vita reale frustra e lo fa percepire come impossibile (o non meritato - da chi è così fortunato da essere magari nelle condizioni di poterne addirittura avere una parte di questa "felicità")

e sì.. anche chi si ammazza lo fa per liberarsi di una sofferenza che non riesce più a sopportare... per una felicità (desiderata intimamente) che la vita.. l'esistenza.. gli nega, gli rifiuta, non gli permette d'avere..

chrissolo 06-06-2015 10:45

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1528469)
Sì, la cerchiamo allo stesso modo di un cieco in una stanza buia che cerca un gatto nero che non è lì.

beh.. visto che il cercatore è cieco anche se il gatto (che tra l'altro non è nemmeno nella stanza) fosse bianco - o addirittura luminescente - non è che cambierebbe molto..

la metafora - a prescindere dalla cromia del gatto - è comunque angosciosamente azzeccata

Fantasia 06-06-2015 11:00

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1528469)
Sì, la cerchiamo allo stesso modo di un cieco in una stanza buia che cerca un gatto nero che non è lì.

La cerchiamo ma non la troviamo, però questo non vuol dire che non c'è, esiste per tutti, la felicità vera e propria credo di no, ma momenti di gioia esistono, e se non ti sono ancora capitati vuol dire che devono ancora arrivare e saranno più emozionanti. La differenza tra noi e le persone senza problemi (ammesso che esistano :pensando: ) è che se ci succede qualcosa di bello nella vita lo sentiamo molto di più, proviamo maggiore gioia!

Suttree 06-06-2015 11:14

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Fantasia (Messaggio 1528481)
La differenza tra noi e le persone senza problemi (ammesso che esistano :pensando: ) è che se ci succede qualcosa di bello nella vita lo sentiamo molto di più, proviamo maggiore gioia!

Io tendo a minimizzare ciò che di bello mi accade e a pensare di non essermelo "meritato".

Fantasia 06-06-2015 11:17

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Suttree (Messaggio 1528488)
Io tendo a minimizzare ciò che di bello mi accade e a pensare di non essermelo "meritato".

Perchè? Pensi di avere delle colpe?

Suttree 06-06-2015 11:47

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Fantasia (Messaggio 1528495)
Perchè? Pensi di avere delle colpe?

Non penso di avere colpe particolari ma neanche di avere "meriti" o pregi.

Genesis_R 06-06-2015 11:54

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Fantasia (Messaggio 1528460)
"Se definiamo l'amore il desiderio genuino di saper felice un altro, ne consegue che ciascuno di noi in realtà ama se stesso, tutti noi desideriamo sinceramente la nostra felicità"

Da "l'arte della felicità" del Dalai Lama

Cosa ne pensate?

Modalità sofista on.
Se definiamo l'amore il desiderio genuino di saper felice un altro, non possiamo applicarlo a noi stessi.

Modalità sofista off.

PazzoGlabroKK 06-06-2015 13:32

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Penso che sia s metà.

Ognuno di noi ama sé stesso... e se ne fotte del prossimo.

morgana 06-06-2015 13:45

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Che ognuno voglia la propria felicita' lo sperimento ogni giorno, trovare chi vuole la felicita" di altre persone e' gia' piu' difficile...al max si vuole bene ai familiari.

cancellato15252 06-06-2015 13:59

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Fantasia (Messaggio 1528466)
:nonso: ma tutti cerchiamo la felicità, o no?
Parla anche dei casi estremi di suicidi, che parte comunque dal desiderio di stare bene, quindi di liberarsi dalla sofferenza

Io non cerco la felicità, mi basterebbe stare un po' meno male. E' un po' diverso.

~~~ 06-06-2015 14:10

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
È un amore non corrisposto.

SUBurbe 06-06-2015 14:18

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Penso sia vero.
Solo che confondiamo la felicità con la comodità.
Quindi non scegliamo le soluzioni che ci posso rendere piu felici ma quelle che ci fanno più comodo.
E viviamo di merda.

Drifter 06-06-2015 14:41

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Penso che alcune persone (e nemmeno poche) amino ben poco sé stesse onestamente.

berserk 06-06-2015 14:42

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Bisognerebbe ben intendere cosa indicano loro per felicità,il tutto ha un nome ben noto.

alien boy 06-06-2015 15:05

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
io penso che ognuno desideri la propria felicità a prescindere, anche se ci si odia

IO&EVELYN 06-06-2015 15:54

Re: Ognuno di noi ama se stesso
 
Quote:

Originariamente inviata da Fantasia (Messaggio 1528481)
La cerchiamo ma non la troviamo, però questo non vuol dire che non c'è, esiste per tutti, la felicità vera e propria credo di no, ma momenti di gioia esistono, e se non ti sono ancora capitati vuol dire che devono ancora arrivare e saranno più emozionanti. La differenza tra noi e le persone senza problemi (ammesso che esistano :pensando: ) è che se ci succede qualcosa di bello nella vita lo sentiamo molto di più, proviamo maggiore gioia!



premetto che questo è un bellissimo 3d, e che hanno dato tutti risposte veramente belle complimenti fantasia. detto questo, con felicità vera e propria intendi quella che dura per sempre vero? beh si è vero quella non esiste e non esisterà mai, al massimo sono appunto momenti, istanti.

la Felicità è la cosa che da parte mia vorrei piu di qualsiasi altra cosa, e per me da una parte è AMY, dall'altra è avere una persona da amare e esser amato, divertirsi, e tutte quelle cose li. (che sarebbero le stesse cose, solo amy sarebbe la ''vera'' felicità).

però non penso o almeno non sia completamente cosi: cioè l'amore è far felici anche l'altro, ma principalmente noi, provare la bellissima sensazione dell'amore, come si dice amare l'amore.

p.s. io non amo me stesso comunque.

p.p.s. e comunque è normale che tutti vogliano essere felici, caro dalai lama.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.