FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   colloquio di lavoro (https://fobiasociale.com/colloquio-di-lavoro-49486/)

Roberto92 05-06-2015 14:45

colloquio di lavoro
 
Domani ho un colloquio, è da stamattina che sono in ansia ho paura che vada male di incepparmi mentre parlo insomma un miscuglio di paure :piangere: Non posso farcela :piangere:

cancellato15851 05-06-2015 15:02

Re: colloquio di lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto92 (Messaggio 1528065)
Domani ho un colloquio, è da stamattina che sono in ansia ho paura che vada male di incepparmi mentre parlo insomma un miscuglio di paure :piangere: Non posso farcela :piangere:

Anche se andasse male, alla prossima arriveresti sicuramente più preparato allo stress e alla situazione! :)

PanicAttack 05-06-2015 15:12

Re: colloquio di lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da Roberto92 (Messaggio 1528065)
Domani ho un colloquio, è da stamattina che sono in ansia ho paura che vada male di incepparmi mentre parlo insomma un miscuglio di paure :piangere: Non posso farcela :piangere:

Consigli :
1) Mai dire cose negative (nè su eventuali esperienze di lavoro andate male, nè su di te, nè su nient'altro) sempre parlare al positivo "si ho fatto questo e quest'altro ed è stata un'esperienza davvero ottima (dillo anche se non è così!)
2)Mai parlare dell'aspetto economico prima che lo faccia il tuo esaminatore
3)Postura dritta, con spalle basse, non incrociare gambe e/o braccia, guarda negli occhi (non troppo, giusto un po' per far capire che stai ascoltando!) e soprattutto, cerca di sorridere.
4)Se ti chiedono : ha delle domande da fare? Tu falle! (preparatele prima, tipo, che contratto fate? Com'è la giornata di lavoro standard? O qualcosa che ti viene in mente, così capiscono che sei interessato ed attivo)
5)Sottolinea le cose che ti rendono adatto a quel lavoro (se non ce ne sono, inventa!)

PanicAttack 05-06-2015 15:26

Re: colloquio di lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da malky (Messaggio 1528093)
@ PanicAttack

Forse puoi mettere la maschera una volta al colloquio ma poi quando ti mettono in prova capiscono subito che persona sei.... molte volte fanno colloqui di gruppo o con psicologi proprio per smascherare la gente. Le cose vengono sempre fuori, fidati.

@ Roberto92

Sii sincero e possibilmente tranquillo, io all'ultimo colloquio mi sono inceppato un po' e stavo sudando dall'agitazione... chissà com'è andata

Io non intendevo dire che bisogna "mettersi una maschera", volevo dire che quelle cose sono necessarie per passare ai colloqui e le devono rispettare tutti, anche gli estroversi (credete che loro non sbaglino mai ai colloqui? anche loro se non seguono quelle regole vengono cacciati via)

Io ho rispettato tutte quelle regole e l'ultimo colloquio è andato bene, non ho indossato una maschera, sono stata me stessa ma ho cercato di dare un'immagine positiva (essere se stessi al 100% in un colloquio è impossibile, se si vuole passare! la vera me stessa non sorride molto, ma mi sono sforzata di farlo nel modo più naturale possibile, ad esempio)

Se si riesce bene nel colloquio, quella persona che ci esamina/datore di lavoro avrà fiducia in noi e noi avremo più fiducia in noi stessi quindi, riusciremo ad affrontare meglio il lavoro (ciò non vuol dire che la nostra fs svanirà, ma che avremo modo di relegarla in secondo piano, per la riuscita del nostro lavoro).

Roberto92 06-06-2015 00:12

Re: colloquio di lavoro
 
Grazie dei consigli, intanto l'ansia è veramente tanta, ho paura di non essere all'altezza :piangere:

Krieg 06-06-2015 00:22

Re: colloquio di lavoro
 
Quote:

Originariamente inviata da PanicAttack (Messaggio 1528082)
Consigli :
2)Mai parlare dell'aspetto economico prima che lo faccia il tuo esaminatore

Non sono molto d'accordo, ho fatto svariati colloqui dove non hanno mai accennato a cifre o tipi di contratti, di questi tempi girano tantissimi lavori truffaldini tipo "800€ mensili, ma solo se fai 486346 contratti al mese, oh ma questo te lo diciamo dopo il primo mese di lavoro"

Meglio chiedere che ritrovarsi fregati imho.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.