![]() |
mamma iperprotettiva
Uno dei tanti motivi che stanno dietro ai miei problemi è che ho avuto una mamma iperprotettiva, mi ricordo che quando guardavo giù dai balconi di casa o dai ponti, aveva sempre paura che mi sporgessi troppo, molte volte si metteva ad urlare.
Durante la notte avevo tantissimi incubi, sognavo di cadere da ponti o da balconi, poi con l'età sono diventati sempre più rari, mi ricordo di una volta quando si era messa ad urlare mentre stavo attraversando una strada (grazie all'e.m.d.r. fatta insieme alla mia psicoterapeuta), quindi da piccolina rimanevo spaventata dalle reazioni eccessive di mia mamma, mi faceva capire che "c'era un pericolo" che "ero in pericolo" anche se non lo ero affatto. Ora vedo il suo comportamento in me, nei confronti della mia gatta, anche se non mi metto ad urlare, però mi preoccupo fin troppo, ossessivamente! A 12 anni abitavo in un paesino sperduto in collina, deserto di sera, accompagnavo a casa una mia amica verso l'una di notte, per essere sicura che non gli succedesse niente, anche perchè lei aveva un po' di paura a tornare a casa da sola, io ce ne avevo un po' ma cercavo di superarla per aiutarla, per me era più importante vederla entrare a casa ed essere così tranquilla. Ora sono io, che è come se avessi paura di tutto ciò che c'è fuori, a questo punto ci sono arrivata anche per le brutte esperienze che mi sono successe, e il mio non saper reagire mi ha fatto sentire tante volte fuori luogo, fuori dal mondo, inutile... Avete avuto anche voi mamme iperprotettive? quali conseguenze hanno avuto su di voi? |
Re: mamma iperprotettiva
Anche mia madre lo è... la conseguenza è che non mi sento completamente una persona adulta, mi sento "indietro" rispetto ai miei coetanei
|
Re: mamma iperprotettiva
Anche mia mamma un po' troppo protettiva, con gli anni comunque si è ammorbidita molto.
|
Re: mamma iperprotettiva
anche mia mamma era molto protettiva, fortunatamente crescendo ha un po mollato la presa, ma quando ero bambino era un incubo! "non fare questo, non fare quello, così ti fai male, non andare la, non andare su, non andare giù, stammi vicino, non ti allontanare" ecc...
|
Re: mamma iperprotettiva
anche mia mamma lo è, poi col tempo si è ammorbidita un po, forse un minimo di colpe ce le ha, ma per la stragrande maggioranza è colpa mia che non voglio cambiare.
|
Re: mamma iperprotettiva
Mia madre più che protettiva è proprio una fifona :ridacchiare: Ed è più sociofobica di me.
|
Re: mamma iperprotettiva
Quote:
|
Re: mamma iperprotettiva
Pure mia madre è sempre stata iperprotettiva e ha paura di tutto (o quasi).
Anche mia nonna lo era ed ha fatto venire l'ansia a mia madre :mrgreen: |
Anche i miei sono così, però... penso che ad un certo punto sia necessario ribellarsi e prendersi i propri rischi, altrimenti si rimarrà invischiati per sempre in un rapporto di ansie e dipendenze, senza mai diventare veramente autonomi.
|
Re: mamma iperprotettiva
La mia è ansiosa, anche se non urla si sente la tensione.
Conseguenza: la mia più grande aspirazione lavorativa è di fare l'hikikomori a vita. |
Re: mamma iperprotettiva
Nel mio caso, posso anch'io confermare che mia madre - certamente non è sociofobica - ma è timida, iper-protettiva ed ansiosa al cubo.
Mi ha trasmesso la paura e l'ansia ad esempio quando squilla il telefono o il citofono, quando si attraversa la strada, quando si affrontano esperienze nuove, lontano da casa. In generale, da lei ho acquisito la credenza che bisogna sempre stare all'erta, che il pericolo è sempre in agguato. Ma la colpa di questo è di mio padre. A causa di gravi situazioni che ha causato, nella mia famiglia c'è stato sempre un senso di terrore, costante. Per fortuna, non l'ho visto dai 6 fino ai 18 anni. Perciò, dai, la colpa non è sempre della madre (almeno, nel mio caso). |
Re: mamma iperprotettiva
Quote:
|
Re: mamma iperprotettiva
Mia madre è sempre stata iperprotettiva e lo è tuttora che ho quasi 38 anni, mia nonna materna era persino peggio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.