FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Fight or flight (https://fobiasociale.com/fight-or-flight-49481/)

barclay 05-06-2015 10:17

Fight or flight
 
In una situazione in cui avete soltanto due opzioni: combattere (fight) o scappare (flight), cosa fate di solito? E, soprattutto, come giustificate con voi stessi quella scelta?

Io ho sempre paura di reagire all'aggressione in modo esagerato e passare dalla parte del torto :unsure:

--- EDIT ---
N.B.— Mi riferisco sia ai combattimenti fisici sia a quelli verbali, purché avvengano IRL.

Moonwatcher 05-06-2015 10:36

Re: Fight or flight
 
Se c'è la possibilità scappare, sempre. Mica viviamo in Mortal Kombat.

Sickle 05-06-2015 10:39

Re: Fight or flight
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1527915)
Se c'è la possibilità scappare, sempre. Mica viviamo in Mortal Kombat.

quoto...

gwynplaine87 05-06-2015 10:48

Re: Fight or flight
 
a

barclay 05-06-2015 11:12

Re: Fight or flight
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1527915)
Se c'è la possibilità scappare, sempre. Mica viviamo in Mortal Kombat.

In questo contesto, "combattere" è in senso lato: io parlo anche di conflitti verbali. P.es. quando uno ti si mette davanti e comincia ad urlarti contro :scared:

PeppermintCandy 05-06-2015 11:16

Re: Fight or flight
 
Scappo, ovviamente. Non so se sarei in grado di darle e credo avrei anche un po' paura :mrgreen:

Blue Sky 05-06-2015 11:26

Re: Fight or flight
 
Disturbo "evitante" della personalità vorrà pur dire qualcosa.

Comunque il motivo per cui scappo dagli scontri verbali (quelli fisici li escludo a priori perché non siamo gli uomini di Neanderthal) non è che temo di comportarmi, io, in modo esagerato, come ho letto da altre risposte; è al contrario il timore che l'altro travalichi il motivo del litigio e mi attacchi sul personale andando a criticare la mia persona oppure delegittimandomi come interlocutore.
E' lo stesso motivo per cui non solo evito lo scontro, ma anche semplicemente il dibattito su alcuni temi accesi, come potrebbe essere la politica, l'attualità, persino la formula 1 o qualsiasi altra cosa. Temo sempre che qualcuno mi attacchi e mi definisca immeritevole di parlare perché non abbastanza competente.
Ho una sicurezza di me così fragile che basta un sassolino per infrangerla.
In questo quadro si inserisce la mancanza di un lavoro e di relazioni sentimentali, due autentici capisaldi su cui si basa la vita delle persone. Questo contribuisce a rafforzare l'idea che ho di me come inadeguato, e quindi immeritevole di esprimersi e affermare le proprie opinioni.
In un drammatico crescendo, questa insicurezza finisce a volte per saldarsi persino con l'aspetto estetico, determinando un ragionamento assurdo, cioè che mi sento troppo brutto o troppo trasandato per sostenere un confronto dialettico o un litigio. E' una cosa ridicola anche solo da scrivere.

Come potete vedere, il mio inconscio è l'esatta negazione del concetto di assertività. C'è in me un perfezionismo patologico, come se per essere degno di far valere le mie ragioni io debba prima assicurarmi di essere inattaccabile in ogni aspetto.

Myway 05-06-2015 11:27

Re: Fight or flight
 
Un maschione alpha le da a tutti ...u.u
:D

Moonwatcher 05-06-2015 11:54

Re: Fight or flight
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1527938)
In questo contesto, "combattere" è in senso lato: io parlo anche di conflitti verbali. P.es. quando uno ti si mette davanti e comincia ad urlarti contro :scared:

Ah, allora è un po' diverso: dipende se l'aggressione è gratuita, se si è dalla parte della ragione, cosa c'è in ballo, ecc. Comunque a meno di dover difendere un diritto o un qualcosa di materiale la fuga mi sembra sempre l'opzione più onorevole. :sarcastico:

iturbe89 05-06-2015 12:33

Re: Fight or flight
 
Con i conflitti verbali non ho ahime molta dimestichezza, quindi non posso escludere di reagire "fisicamente" ad un confltto verbale particolarmente minaccioso per poi scappare immediatamente. Spesso purtroppo quando vorrei rispondere (ma NON SO rispondere) mi sale una rabbia dentro da voler radere tutto al suolo... e in un momento simile potrebbe accadere l'impensabile.

Se si parla di situazioni in cui chiaramente è a rischio la sopravvivenza, credo di reagire fisicamente in entrambi i casi e scappare subito, con le parole purtroppo sono poco pratico e non sarei in grado di sventare con le sole parole un'eventuale aggressione. Ma è difficile anche per una persona che riesce a rapportarsi con gli altri, se uno è malintenzionato in partenza non è disposto ad ascoltare nulla.

Ci sono poi tante variabili in un'aggressione stradale, spesso gli aggressori ad esempio sono più di uno e in quei casi bisognerebbe essere bravi e abili ad individuare il "leader", colpire lui e scappare, con la speranza di creare uno "shock" negli altri che possa tenerli "buoni" per qualche attimo (giusto il tempo di sparire dalla loro vista).

Comunque, a dirsi è facile... ma in strada c'è poi sempre il fattore adrenalina che può o paralizzarti (e in quel caso si soccombe) o darti una carica tremenda facendo sfracelli!

:o

Ah è un sondaggio... quindi voterei "Altro" (combattere o scappare a seconda dei casi)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.