Originariamente inviata da Rage
(Messaggio 1521746)
Vi faccio 5 esempi veloci e paradossali che mi sono capitati e di sicuro saranno capitati anche a voi:
1 – per strada con un’amico che ha il naso ficcato dentro lo smartphone, ovviamente non si parla perché lui ha il cervello impegnato in altro, incuriosito gli chiedo che stava facendo di tanto interessante e lui “sto rispondendo su facebook al figlio di un mio collega che vive in america”, io “lo conosci?”, lui “no, ma ha commentato un mio post” ed io "non parli con chi ti sta camminando accanto per chattare con un'emerito sconosciuto dall'altra parte del pianeta?".
2 – sabato pomeriggio, corso Vittorio Emanuele a Milano, letteralmente sopra la libreria Feltrinelli, io ed un mio amico stiamo parlando di libri, lui si dimostra interessato ad un titolo che gli ho suggerito al che fa “quando torno a casa lo cerco su internet e lo compro” al che mi giro e lo guardo e gli faccio notare che sotto i piedi abbiamo una delle più grandi librerie d’Italia, lui “troppa fatica cercarlo e poi su internet posso leggere i commenti degli altri”.
3 – di sera, in pizzeria, arrivano le pizze, io attacco a mangiare, una mia amica le scatta una foto, la posta da qualche parte su internet ed inizia a giocare con lo smartphone scrivendo e chattando con gente che manco si trova lì con noi, senza aver neanche parlato durante tutta la cena, io finisco la mia pizza, la sua è ancora intera nel piatto oramai fredda e lei imperterrita a pigiare sullo schermo del suo smarthphone.
4 – pub (più corretto chiamarlo bettola mezzo deserta fuori milano) con amici, arrivano i boccali di birra, loro con gli smarthphone in mano che si fanno vedere a vicenda foto e filmati fatti con la famiglio e/o gli amici, io, l’unico dei quattro con il boccale di birra in mano, li fisso perplesso ed allibito chiedendomi se sono veramente io il pazzo o se è il caso che presti anche a loro i miei 2 psichiatri.
5 – perdere a pugni un amico perché invece di guidare sta giocando con lo smartphone e tiene il volante con le ginocchia mentre sei in tangenziale a 90 km/h, alla fine il suo cellulare è volato dal finestrino...
Senza contare tutti quelli che vorrei tirare sotto con la macchina perché attraversano la strada (e a volte si fermano proprio nel mezzo), camminando come degli ebeti, perché troppo presi dai loro palmari.
Ora, questi comportamenti sono “normali” al giorno d’oggi, ma a voi sembrano veramente così normali?
Insomma... tutte queste persone che deambulano per le strade come degli zombie col cervello lobotomizzato non mi sembrano proprio “normali”.
N.B. paradosso dei paradossi, di lavoro facevo il consulente informatico, il mio smartphone può fuonzionare solo come un vecchio cellulare classico: telefonate ed sms, tutto il resto l’ho disattivato.
|