![]() |
mentire sul curriculum, perchè no?
Dal momento che da ere geologiche resto In attesa di gentile risposta dalle migliaia di aziende a cui mi sono candidato, che evidentemente considerano la gentilezza un optional, per lavori più o meno attinenti ai miei titoli di studio, sto pensando di smettere di cercare in quel campo.
Ho deciso che da grande (da vecchio) voglio fare il lavapiatti. Però adesso il problema è convincere questi altri datori di lavoro a considerarmi nonostante l'età e l'inesperienza nel settore. Si sa che se vedono uno che ha fatto un certo percorso, di tipo qualificato, non lo considerano per lavori umili. Allora questo curriculum grondante di titoli pesanti e concetti tecnici si deve alleggerire un po'. Quindi sto pensando di togliere un po' di roba, a dire il vero non è neanche mentire (come ho scritto nel titolo) è semplicemente non dire tutti i fatti miei. Ma il problema si pone quando vedranno un curriculum pressoché vuoto e mi chiederanno: 'E che hai fatto in tutti questi anni?' Dare risposte tipo 'Ho avuto la depressione o altri problemi' non mi sembra una cosa opportuna e altre motivazioni non saprei trovarle. Non sono del tutto ironico: sono veramente disposto a fare mansioni più pratiche, ovviamente non solo lavare piatti. Ma anche per queste cose c'è già la concorrenza dei ragazzini e di quello che già l'hanno fatto. Poi la beffa di dover togliere dal CV esperienze che ho fatto principalmente per fare curriculum (visto che manco mi pagavano). Ma pazienza, se servisse a qualcosa ok, ma quel vuoto che otterrei come lo giustifico? E come convinco i nuovi potenziali capi che posso ricominciare buttandomi in quei lavori? |
Re: mentire sul curriculum, perchè no?
Se hai più di 30 anni stai tranquillo che non dovrai giustificare niente a nessuno.
Anch'io ho iniziato a candidarmi per offerte di lavoro più umili, ho omesso la laurea dal curriculum e nonostante ciò continuano lo stesso a non richiamarmi mai. :nonso: |
Quote:
|
Maaa... visto che a voi non servono, non è che qualcuno potrebbe cedermi la sua bella lauretta? Certo non ho neanche il diploma ma con la laurea in curriculum dovrei sviare l'attenzione, e soprattutto risparmierei tanti anni di fatica :mrgreen: :sisi:
|
Io ho "riempito i buchi" anche dove non è vero... Magari esperienze di un mese sono diventate un anno...
|
Quote:
Inoltre contribuiresti ad allargare la comunità fobica della city, così poi la sera andiamo ad imbarcarci in avventure sargiatorie like there's no tomorrow |
Forse con la laurea in teoria dovrebbero pagarti di più?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per avventure sargiatorie ti riferisci a incontri con ragazze? Beh, se in uk si accontentano del lavapiatti ci posso provare :D Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
alle donne che ti saltano letteralmente addosso non ce crediamo :D
|
Quote:
|
ma scusate nel curriculum non si scrivono solo i lavori assicurati?impossibile mentire,perche quando vai ad iscriverti disoccupato ti danno un foglio con tutti i lavori fatti e quando un azienda ti vuole prendere vogliono anche quello
|
|
Quote:
Però sta cosa che hai detto del foglio che chiedono per i lavori fatti mi preoccupa. Non credo comunque che lo facciano tutte le aziende. |
ma sinceramente non ometterei la laurea, nel senso un conto è se uno ha usato il suo tempo per studiare altrimenti la possibile domanda di un futuro datore sarebbe "mi scusi ma dopo la maturità cosa ha fatto?"..meglio mettere la laurea e anche dire che si ha voglia di imparare cose nuove, che si ha un rapido apprendimento (lo hai?) che si è pronti a mettersi in gioco...questo è ciò che mettevo in quei siti dove ti chiedevano una breve presentazione...
Non è affatto detto che paghino di più, nemmeno se è nel campo dove hai studiato :miodio:... continua ad insistere e manda cv a chiunque, quando ero disoccupata facevo così, non avendo esperienze precedenti mi ritrovavo solo con la mia laurea in mano :miodio:...qualsiasi genere di lavoro mi sarebbe andato bene, infatti poi piano piano qualcosa ho fatto...e prima di fare il mio attuale lavoro ho fatto promoters e anche pacchetti regalo in una specie di supermercato...quindi insisti e in bocca al lupo |
Quote:
|
Quote:
Io ho messo solo quelli, mentre gli altri li ho solo citati senza aggiungere molti dettagli. Comunque beati coloro che riescono a mentire, io non ce la faccio; già mi sento insicura dove non dovrei esserlo grazie all'esperienza acquisita, figurarsi dove ne ho fatta veramente poca. |
Bel topic, io stavo valutando se farlo o meno proprio in questi giorni.
Ma se dovessi arrivare a mentire sulle mie esperienze, mi piacerebbe almeno farmi una preparazione da autodidatta sull'attività o le conoscenze che avrei dovuto svolgere/possedere. Cosa non sempre possibile. |
Quote:
Purtroppo non ho nessuna competenza e nessuna esperienza da poter estendere, nella mia vita ho solo studiato e passati i 30 un curriculum con sole esperienze di studio è comunque un curriculum vuoto che nessuno considererà mai. :miodio: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |