FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   "Guarire" si può. Leggete, per favore. (https://fobiasociale.com/guarire-si-puo-leggete-per-favore-49272/)

Blimunda 24-05-2015 16:10

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1520863)
Si torna sempre a parlare del discorso "avere un partner guarisce dalla fs?" :sisi:
Dico quello che ho detto altre volte: non è decisivo ma aiuta. Oppure viceversa, aiuta ma non è decisivo. Negare che aiuti è molto azardato, dire che è decisivo è anch'essa una forzatura.

Certo che mi piacerebbe provare, così da togliermi il dubbio :ridacchiare:

Intanto parto dal pressuposto che non puoi sapere che cosa vuoi finchè non lo vuoi. Poi dico, in passato pregavo che succede qualcosa che mi facesse avere un ragazzo (un miracolo pensavo), che era tutto quello che volevo ecc, adesso che ho cambiato modo di pensiero, non scambierei mai avere un ragazzo con quello che ho adesso, la consapevolezza, stare bene con me stessa, leggerezza, ecc. So che il ragazzo arriverà, non devo aspettare nessuno miracolo. Ma sto bene lo stesso. Magari starei meglio con, ma non posso stare male perchè non ce l'ho.

eVito Corleone 24-05-2015 16:12

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1521031)
:timidezza:

Ne conosci qualcuna :interrogativo:

Blimunda 24-05-2015 16:16

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1521028)
Dove sta questa bionda strafiga con la fobia sociale :interrogativo:

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1521041)
Ne conosci qualcuna :interrogativo:

è una mia amica... te la presento.
scherzo, ma non sul fatto che ho un amica così.:mrgreen:

Karen_ 24-05-2015 16:18

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Blimunda, te lo chiedo perché mi sono un po' persa!
Adesso fai terapia con uno psichiatra?

Suttree 24-05-2015 16:30

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1521037)
Della TCC io ho evidenziato gli aspetti che secondo me sono limitanti. Limiti che trovi tranquillamente sulla pagina wikipedia della terapia. Poi se tu parti dall'interno con un terapia di stampo analistia-junghiana, e che parti da fuori, la Tcc, alla fine l'importante è sciogliere i nodi. Se la TCC non arriva a questi nodi non dico sia inutile (perchè non lo è) ma non risolve.

Non ce l'avevo con te ma con chi spara sentenze negative senza aver mai provato quel tipo di terapia (che come ho detto anche io non è la panacea di tutti i mali).

Blue Sky 24-05-2015 16:31

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1521040)
Intanto parto dal pressuposto che non puoi sapere che cosa vuoi finchè non lo vuoi. Poi dico, in passato pregavo che succede qualcosa che mi facesse avere un ragazzo (un miracolo pensavo), che era tutto quello che volevo ecc, adesso che ho cambiato modo di pensiero, non scambierei mai avere un ragazzo con quello che ho adesso, la consapevolezza, stare bene con me stessa, leggerezza, ecc. So che il ragazzo arriverà, non devo aspettare nessuno miracolo. Ma sto bene lo stesso. Magari starei meglio con, ma non posso stare male perchè non ce l'ho.

Giustissima cosa, è una riflessione che faccio da tempo, cioè che prima viene il mio benessere, e questo è un fattore che deve essere indipendente dalla presenza o meno di un partner. Il mio obiettivo deve essere la ricerca della mia felicità e della mia libertà come persona.
Ti dirò addirittura che da anni ormai non so nemmeno se voglio una relazione, sono molto geloso della mia indipendenza e mi piace poter fare la mia strada da solo. Allo stesso tempo però mi rendo conto che i rapporti sentimentali e sessuali alla lunga servono per la crescita di una persona, non posso continuare così, a dire "sto bene lo stesso", perché sotto tanti aspetti non è vero. Mi sento come una pianta che è venuta su storta...
E' una situazione che mi confonde, non riesco a capire cosa voglio e di che cosa ho bisogno.

Questo discorso comunque riguarda le relazioni sentimentali, per quanto riguarda il sesso invece sono sicuro che ne avrei molto bisogno, quello sì.

Blimunda 24-05-2015 16:37

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Karen_ (Messaggio 1521045)
Blimunda, te lo chiedo perché mi sono un po' persa!
Adesso fai terapia con uno psichiatra?

Io sono seguita da uno psichiatra-psicologo, e per i farmaci da una psichiatra.
Con lo psicologo sono verso la fine della terapia, lui stesso ha detto che possiamo vederci in tempi più dilatati tipo una volta al mese, perchè ha visto il cambiamento significativo, lo stesso per la psichiatra con cui sto scalando le dosi di farmaci.

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1521060)
Giustissima cosa, è una riflessione che faccio da tempo, cioè che prima viene il mio benessere, e questo è un fattore che deve essere indipendente dalla presenza o meno di un partner. Il mio obiettivo deve essere la ricerca della mia felicità e della mia libertà come persona.
Ti dirò addirittura che da anni ormai non so nemmeno se voglio una relazione, sono molto geloso della mia indipendenza e mi piace poter fare la mia strada da solo. Allo stesso tempo però mi rendo conto che i rapporti sentimentali e sessuali alla lunga servono per la crescita di una persona, non posso continuare così, a dire "sto bene lo stesso", perché sotto tanti aspetti non è vero. Mi sento come una pianta che è venuta su storta...
E' una situazione che mi confonde, non riesco a capire cosa voglio e di che cosa ho bisogno.

Questo discorso comunque riguarda le relazioni sentimentali, per quanto riguarda il sesso invece sono sicuro che ne avrei molto bisogno, quello sì.

Anch'io non penso che al momento vorrei una relazione, per il fatto che dopo tanti anni di solitudine, ho voglia di fare esperienze, poi non credo vada pianificato, te ne rendi conto man mano se hai bisogno solo di sesso, il che lo comprendo benissimo, o se vuoi anche la relazione sentimentale. Vivendo con più leggerezza le cose verranno da sè, e magari le idee ti si chiariranno da sole.

Karen_ 24-05-2015 16:39

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1521065)
Io sono seguita da uno psichiatra-psicologo, e per i farmaci da una psichiatra.
Con lo psicologo sono verso la fine della terapia, lui stesso ha detto che possiamo vederci in tempi più dilatati tipo una volta al mese, perchè ha visto il cambiamento significativo, lo stesso per la psichiatra con cui sto scalando le dosi di farmaci.

Aspetta, non ho capito. Psichiatra-psicologo? Intendi uno psichiatra psicoterapeuta? O uno psicologo psicoterapeuta?

Da quanto tempo stai facendo terapia?

Blue Sky 24-05-2015 16:56

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1521065)
Anch'io non penso che al momento vorrei una relazione, per il fatto che dopo tanti anni di solitudine, ho voglia di fare esperienze, poi non credo vada pianificato, te ne rendi conto man mano se hai bisogno solo di sesso, il che lo comprendo benissimo, o se vuoi anche la relazione sentimentale. Vivendo con più leggerezza le cose verranno da sè, e magari le idee ti si chiariranno da sole.

Il problema per me si pone già all'inizio, cioè nel momento in cui decidi "questa persona mi interessa, proviamo a conoscerla". Io mi fermo già a quel punto, da tanti anni ormai. Quindi non ci arrivo proprio al momento di chiedermi se voglio avere una relazione. E' come se avessi estirpato totalmente quella dimensione dalla mia vita, ho troppa paura per manifestare un interesse per quanto iniziale e generico. Il classico "vediamoci uno di questi giorni" io non lo so dire.

Blimunda 24-05-2015 17:52

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Karen_ (Messaggio 1521066)
Aspetta, non ho capito. Psichiatra-psicologo? Intendi uno psichiatra psicoterapeuta? O uno psicologo psicoterapeuta?

Da quanto tempo stai facendo terapia?

intendo psichiatra psicoterapeuta, non so bene le definizioni.
con quest'ultimo da gennaio. ho fatto altre terapie in passato comunque.

luky 24-05-2015 17:56

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Grazie Blimunda per il tuo post perché sapere di gente che ce la fa mi da una botta fiducia pazzesca. Sono d'accordo con te sull'importanza della terapia psicologica. Sono stato in analisi da uno psicologo per molti anni dopo averne cambiati un paio. Anche lui era junghiano anche se non amava le classificazioni ed i primi progressiho iniziato a registrarli già nelle prime sedute.
Sono estremamente convinto che mi abbia salvato la vita.:) Sono guarito dalla depressione poi dall'ansia ed insonnia, poi dalla tristezza cronica e ora in alcuni (rari) momenti ho anche la sensazione di essere felice.
Ho inoltre raggiunto traguardi professionali che mai avrei pensato, superando i miei limiti.
Paradossalmente ciò che non ho risolto è la fobia sociale e l'evitamento (evito le situazioninuove). Non ho problemi ad andare dal Giudice e difendere il mio cliente (se ho studiato la pratica e la materia rientra tra quelle di cui mi occupo) ma vengo colto dal panico se devo protestare con l'ottico perche' mi ha sbagliato il colore delle stecche degli occhiali:D.
Tanto che ho preferito tenermeli così piuttostoche farmele cambiare. :(.
E questo perché si tratta di qualcosa di nuovo.
Mi imbarazza moltissimo telefonare e mi sono nel corso degli anni isolato dagli amici per non affrontare una situazione sociale.
Io sono convinto che in questi casi non ci sia soluzione che non passi per il FARE LE COSE CHE CI METTONO PAURA. Solo facendole la prossima volta avremo un pò meno paura e la volta dopo ancora meno paura. Fino a che non avremo più paura.

Blimunda 24-05-2015 17:57

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1521079)
Il problema per me si pone già all'inizio, cioè nel momento in cui decidi "questa persona mi interessa, proviamo a conoscerla". Io mi fermo già a quel punto, da tanti anni ormai. Quindi non ci arrivo proprio al momento di chiedermi se voglio avere una relazione. E' come se avessi estirpato totalmente quella dimensione dalla mia vita, ho troppa paura per manifestare un interesse per quanto iniziale e generico. Il classico "vediamoci uno di questi giorni" io non lo so dire.

avevo anch'io questa difficoltà...non ti viene spontaneo dire "vediamoci" perchè sotto ci sono tutte le paure, irrazionali, che ben conosci. Ritorna sempre il discorso dalla non aspettativa. se hai voglia di uscire con qualcuno ti esponi con un invito, per te sembra una cosa stranissima, aliena, per gli altri è la norma, poi uno può dirti si o no, dipende dalla persona, dalle circostanze, dall'interesse. Ma nella mia esperienza le persone tendono a essere ben disposte. Poi purtroppo esistono pure gli str**zi, ma quello lo devi mettere in conto.Una persona ad un invito comunque si sente lusingata, come ti sentiresti tu.

Blue Sky 24-05-2015 18:17

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1521121)
avevo anch'io questa difficoltà...non ti viene spontaneo dire "vediamoci" perchè sotto ci sono tutte le paure, irrazionali, che ben conosci. Ritorna sempre il discorso dalla non aspettativa. se hai voglia di uscire con qualcuno ti esponi con un invito, per te sembra una cosa stranissima, aliena, per gli altri è la norma, poi uno può dirti si o no, dipende dalla persona, dalle circostanze, dall'interesse. Ma nella mia esperienza le persone tendono a essere ben disposte. Poi purtroppo esistono pure gli str**zi, ma quello lo devi mettere in conto.Una persona ad un invito comunque si sente lusingata, come ti sentiresti tu.

Sì, sono convinto che in questo caso più che mai la non aspettativa sia un passaggio importante :bene:

Karen_ 24-05-2015 18:48

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1521117)
intendo psichiatra psicoterapeuta, non so bene le definizioni.
con quest'ultimo da gennaio. ho fatto altre terapie in passato comunque.

Ok, volevo infatti domandarti, rispetto agli psicologi, ti trovi meglio nel fare psicoterapia con lo psichiatra? Perché ho avuto la netta impressione che sia così. Io sono stata da una psicologa in passato ma non è stato proprio l'incontro migliore, con la psichiatra invece faccio psicoterapia e devo dire che mi sembra un altro mondo, in bene intendo!

dotrue 24-05-2015 19:08

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1519633)
Sinceramente non credo che la cognitiva comportamentale sia la terapia ideale, perchè lavora sulle conseguenze del problema e non sulle cause. Credo che la strada più facile (per così dire) sia la terapia. Se dopo quattro cinque mesi non ci sono stati miglioramenti significativi nel modo di pensare, agire (il cambiamento lo avverti proprio dentro di te, senti che sei cambiato) spesso è inutile andare avanti, forse la terapia non è giusta per voi, e non vi intendete con lo psicologo, ecc. Senza terapia la vedo difficile, ci vuole qualcuno che ti aiuti a vederti chiaramente

Nn esistono terapie ideali infatti, bisogna provare e sparare nel mucchio sperando di prendere il bersaglio. A questa storia di "trovare le cause" ci crede solo chi la terapia la propone, il che mi sembra un conflitto di interessi bello grosso. Nonostante i decenni e milioni di psicoterapie praticate nn esiste una evidenza scientifica del fatto che funzioni, a parte la cognitivo-comportamentale, il che è piuttosto indicativo. L'unico modo per far si che abbia una qualche utilità è crederci. Il fatto che sia andata bene a te nn giustifica il fatto che tu debba portarti come esempio, potresti essere migliorata per altri fattori: per esempio lo sai che gli episodi depressivi passano anche da soli?e che in giro ci sono persone che nel giro di pochi anni cambiano completamente carattere a causa (o grazie) degli episodi della loro vita? Mi verrebbe da dire che, più della psicoterapia, una persona con certi disturbi avrebbe più bisogno di una filosofia diversa che l'aiuti a vedere il mondo, come dici te, in un modo più adatto a lui, piuttosto che sperare di cambiare grazie ad uno che ti dice 4 cose campate per aria e ti spilla 60-80 euro alla volta.

_Diana_ 24-05-2015 19:09

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da Blimunda (Messaggio 1521121)
... Poi purtroppo esistono pure gli str**zi, ma quello lo devi mettere in conto. ...

A volte, la parte degli stronzi la facciamo noi.

Karen_ 24-05-2015 19:13

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1521161)
Nn esistono terapie ideali infatti, bisogna provare e sparare nel mucchio sperando di prendere il bersaglio. A questa storia di "trovare le cause" ci crede solo chi la terapia la propone, il che mi sembra un conflitto di interessi bello grosso. Nonostante i decenni e milioni di psicoterapie praticate nn esiste una evidenza scientifica del fatto che funzioni, a parte la cognitivo-comportamentale, il che è piuttosto indicativo. L'unico modo per far si che abbia una qualche utilità è crederci. Il fatto che sia andata bene a te nn giustifica il fatto che tu debba portarti come esempio, potresti essere migliorata per altri fattori: per esempio lo sai che gli episodi depressivi passano anche da soli?e che in giro ci sono persone che nel giro di pochi anni cambiano completamente carattere a causa (o grazie) degli episodi della loro vita? Mi verrebbe da dire che, più della psicoterapia, una persona con certi disturbi avrebbe più bisogno di una filosofia diversa che l'aiuti a vedere il mondo, come dici te, in un modo più adatto a lui, piuttosto che sperare di cambiare grazie ad uno che ti dice 4 cose campate per aria e ti spilla 60-80 euro alla volta.

Pessimismo cosmico! Più che farsi tutte queste domande bisognerebbe andare e provare, se uno vuole. Anche perché se uno ha le proprie filosofie di vita con le quali sta male, come spera di cambiare? Se niente cambia, niente cambia. Un compromesso da qualche parte bisogna pur trovarlo. Spillare 60-80 Euro, a volte anche di più, purtroppo è così, del resto se uno va a fare un'ecografia, paga la prestazione, stessa cosa nella psicoterapia.

pokorny 24-05-2015 20:17

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
ero più che sicuro che questo topic avrebbe generato una quantità di risposte notevoli, credo che ce ne saranno tante, ma tante altre :D :D :D :D

pokorny 24-05-2015 20:18

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1521161)
Nn esistono terapie ideali infatti, bisogna provare e sparare nel mucchio sperando di prendere il bersaglio. A questa storia di "trovare le cause" ci crede solo chi la terapia la propone, il che mi sembra un conflitto di interessi bello grosso. Nonostante i decenni e milioni di psicoterapie praticate nn esiste una evidenza scientifica del fatto che funzioni, a parte la cognitivo-comportamentale, il che è piuttosto indicativo. L'unico modo per far si che abbia una qualche utilità è crederci. Il fatto che sia andata bene a te nn giustifica il fatto che tu debba portarti come esempio, potresti essere migliorata per altri fattori: per esempio lo sai che gli episodi depressivi passano anche da soli?e che in giro ci sono persone che nel giro di pochi anni cambiano completamente carattere a causa (o grazie) degli episodi della loro vita? Mi verrebbe da dire che, più della psicoterapia, una persona con certi disturbi avrebbe più bisogno di una filosofia diversa che l'aiuti a vedere il mondo, come dici te, in un modo più adatto a lui, piuttosto che sperare di cambiare grazie ad uno che ti dice 4 cose campate per aria e ti spilla 60-80 euro alla volta.

Sublime; devo quotarlo tutto perché se tu ci ripensassi e cancellassi questa meraviglia, essa dovrebbe comunque poter essere letta dalla posterità.

tersite 24-05-2015 20:28

Re: "Guarire" si può. Leggete, per favore.
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1521161)
Nn esistono terapie ideali infatti, bisogna provare e sparare nel mucchio sperando di prendere il bersaglio. A questa storia di "trovare le cause" ci crede solo chi la terapia la propone, il che mi sembra un conflitto di interessi bello grosso. Nonostante i decenni e milioni di psicoterapie praticate nn esiste una evidenza scientifica del fatto che funzioni, a parte la cognitivo-comportamentale, il che è piuttosto indicativo. L'unico modo per far si che abbia una qualche utilità è crederci. Il fatto che sia andata bene a te nn giustifica il fatto che tu debba portarti come esempio, potresti essere migliorata per altri fattori: per esempio lo sai che gli episodi depressivi passano anche da soli?e che in giro ci sono persone che nel giro di pochi anni cambiano completamente carattere a causa (o grazie) degli episodi della loro vita? Mi verrebbe da dire che, più della psicoterapia, una persona con certi disturbi avrebbe più bisogno di una filosofia diversa che l'aiuti a vedere il mondo, come dici te, in un modo più adatto a lui, piuttosto che sperare di cambiare grazie ad uno che ti dice 4 cose campate per aria e ti spilla 60-80 euro alla volta.

puoi avere ragione , io dico sempre che la terapia è inutile se non si cambia la propria vita e ciò può capitare cambiando città , nazione lavoro amicizie etc...
poi se l'origine della nevrosi trova le radici nella famiglia tagliare le radici è indispensabile , sono convinto che molti sono 'guariti' più sull'onda di movimenti di ribellione mutazioni sociali (vedi il '68) che con costose sedute pagate da paparino per poi tornare nella famiglia che ha generato le nevrosi , mi immagino la scena "allora fai progressi ? ceh dice lo psicologo che poi io manco ci credo , ma per il tuo bene ... e stai con la testa alta! ma ti pesa quella testa ?"
conversazione non tanto immaginaria, che potrebbe benissimo essere capita a me un 30 anni di anni fa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.