FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Una cura un po strana: la Preghiera (https://fobiasociale.com/una-cura-un-po-strana-la-preghiera-49264/)

cancellato15252 22-05-2015 23:02

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1520141)
no io nn dico di non credere a nessuno ...... loro lo fanno e l'han fatto con me .... poi ovvio c è pure chi non lo fa ma non ne conosco.

Io invece non ho mai conosciuto credenti voler imporre la propria fede.
Al massimo ne vanno fieri o dicono qualche parola, ma mai a livelli da infastidire.
Sarò io che vado contro i contro...

varykino 22-05-2015 23:08

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1520146)
Io invece non ho mai conosciuto credenti voler imporre la propria fede.
Al massimo ne vanno fieri o dicono qualche parola, ma mai a livelli da infastidire.
Sarò io che vado contro i contro...

io ne vedo a pacchi di gente in giacca e cravatta che suona a casa , io nn suono a casa di nessuno non diffondo il mio nichilismo e non pretendo che la gente creda a quel che dico io poi le eccezioni ci sono sempre cosa centra pure il mostro di firenze una volta sarà stato gentile l'avrà detto buongiorno al vicino :sisi: .

cancellato15252 22-05-2015 23:10

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1520149)
io ne vedo a pacchi di gente in giacca e cravatta che suona a casa , io nn suono a casa di nessuno non diffondo il mio nichilismo e non pretendo che la gente creda a quel che dico io poi le eccezioni ci sono sempre cosa centra pure il mostro di firenze una volta sarà stato gentile l'avrà detto buongiorno al vicino :sisi: .

Mmh se così fosse sentirei meno bestemmie in giro.
Sicuramente la quantità di bestemmie e offese ai credenti è notevolmente superiore a quella della presunta rottura di scatole dei fedeli stessi. Almeno per quel che io vedo.
E ripeto, non ti sto parlando da credente, purtroppo non ho molta fede, vorrei credere.

alien boy 22-05-2015 23:16

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Io ho rispetto della fede altrui... però una preghiera per vincere la depressione mi lascia un po' perplesso. Poi magari se non fà effetto chiamano Padre Amorth.

varykino 22-05-2015 23:17

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1520151)
Mmh se così fosse sentirei meno bestemmie in giro.
Sicuramente la quantità di bestemmie e offese ai credenti è notevolmente superiore a quella della presunta rottura di scatole dei fedeli stessi. Almeno per quel che io vedo.
E ripeto, non ti sto parlando da credente, purtroppo non ho molta fede, vorrei credere.

eh quello è vero ci son piu bestemmiatori che offendono i credenti che gente rompiscatole .... a me offende il fatto che nn paghino le tasse come tutti e che alberghino nel nostro stato .... parlo dell istituzione chiesa.

Inosservato 22-05-2015 23:18

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
non è una cura, è una richiesta
ed in linea di massima non c'è richiesta che non venga esaudita

Poi aggiunse: «Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; e se quegli dall'interno gli risponde: Non m'importunare, la porta è già chiusa e i miei bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono almeno per la sua insistenza.
Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!».

cancellato15252 22-05-2015 23:19

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1520155)
Io ho rispetto della fede altrui... però una preghiera per vincere la depressione mi lascia un po' perplesso. Poi magari se non fà effetto chiamano Padre Amorth.

Qua penso si tratti questione di fede, se non l'abbiamo mi pare comunque corretto rispettare quella altrui e non pensare che ogni cosa è risolvibile con la logica.

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1520157)
eh quello è vero ci son piu bestemmiatori che offendono i credenti che gente rompiscatole .... a me offende il fatto che nn paghino le tasse come tutti e che alberghino nel nostro stato .... parlo dell istituzione chiesa.

Eh qua magari siamo d'accordo, io parlavo di credenti e di persone che pregano. :)

Inosservato 22-05-2015 23:28

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1520149)
io ne vedo a pacchi di gente in giacca e cravatta che suona a casa , io nn suono a casa di nessuno non diffondo il mio nichilismo e non pretendo che la gente creda a quel che dico io poi le eccezioni ci sono sempre cosa centra pure il mostro di firenze una volta sarà stato gentile l'avrà detto buongiorno al vicino :sisi: .

vabbè i testimoni di geova sono eccessivi e sbagliano nell'approccio con gli altri, essere pesanti e fastidiosi non convincerà mai nessuno secondo me

parlo per la mia religione
in generale il buon cristiano dovrebbe evangelizzare prima di tutto attraverso l'esempio, la propria vita

se io sono cristiano ma sono incazzoso, o rubo, o faccio casini e vivo male triste e grigio è logico che nessuno mai sarà convinto che la salvezza passa da Gesù, molti cercano di far proseliti ma sono i primi che hanno scritta in faccia la loro poca convinzione

però in generale è giusta l'evangelizzazione, cioè il portare a più persone possibili il messaggio del Vangelo
perchè se tu hai fatto o stai facendo un'esperienza bella, che ti arricchisce e che ti cambia la vita la prima cosa che vuoi è che tutte le persone intorno a te possano sperimentarla
è come quando il tuo amico prova a convincerti di leggere il tal libro o a guardare il film oppure a seguire un rapper sfigato che conosce solo lui
lo fa perchè vuole condividere una cosa bella

varykino 22-05-2015 23:35

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1520171)
vabbè i testimoni di geova sono eccessivi e sbagliano nell'approccio con gli altri, essere pesanti e fastidiosi non convincerà mai nessuno secondo me

parlo per la mia religione
in generale il buon cristiano dovrebbe evangelizzare prima di tutto attraverso l'esempio, la propria vita

se io sono cristiano ma sono incazzoso, o rubo, o faccio casini e vivo male triste e grigio è logico che nessuno mai sarà convinto che la salvezza passa da Gesù, molti cercano di far proseliti ma sono i primi che hanno scritta in faccia la loro poca convinzione

però in generale è giusta l'evangelizzazione, cioè il portare a più persone possibili il messaggio del Vangelo
perchè se tu hai fatto o stai facendo un'esperienza bella, che ti arricchisce e che ti cambia la vita la prima cosa che vuoi è che tutte le persone intorno a te possano sperimentarla
è come quando il tuo amico prova a convincerti di leggere il tal libro o a guardare il film oppure a seguire un rapper sfigato che conosce solo lui
lo fa perchè vuole condividere una cosa bella

eh ho capito con tutta l empatia che posso avere per ste cose , se dico a uno " sono ateo" fermati li .... io nn ti bestemmio in faccia e tu non continui e pace a tutti . io piu che dire " per carità so contento per te etc...." . chiarisco che nn son mai stato scortese con sta gente , no perchè su internet il peso delle parole è più pesante , nn vorrei passà per talebano :sisi: .

alien boy 22-05-2015 23:36

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1520161)
Qua penso si tratti questione di fede, se non l'abbiamo mi pare comunque corretto rispettare quella altrui e non pensare che ogni cosa è risolvibile con la logica.

Non so, questa cosa di trattare la depressione come qualcosa da 'scacciare', e non da risolvere, non mi convince. Comunque, sì, alla fine ognuno si affida a ciò in cui ha fede.

MEandjustMe 22-05-2015 23:42

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1520114)
Indipendentemente dalla mia posizione su religione e preghiera, non capisco perchè tanta mancanza di rispetto nei confronti di chi ha fede.

Perfettamente d'accordo, sai qual'è il problema è che oggi va di "moda" disprezzare la chiesa e la religione, bestemmiare per ogni scemenza e così via, al di là della mia posizione riguardo la religione, non capisco davvero perchè c'è bisogno di essere così insensibili nei confronti dei credenti, voi siete atei? Beh, fatti vostri.

misantropo 22-05-2015 23:47

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
a me sembra che le religioni dividono invece di unificare l'umanità..non le vedo una cosa tanto positiva

misantropo 23-05-2015 00:15

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1520157)
a me offende il fatto che nn paghino le tasse come tutti e che alberghino nel nostro stato .... parlo dell istituzione chiesa.

esatto :bene: in pratica sono parassiti dello stato, non c'è tanto da girarci intorno. Volete predicare il vostro credo? Ok, ma almeno abbiate la decenza di pagare le tasse come tutti gli altri..per rispetto di chi si fa il culo per una vita e non ha nemmeno i soldi per mangiare

QuantumGravity 23-05-2015 12:07

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da ananke (Messaggio 1520151)
Mmh se così fosse sentirei meno bestemmie in giro..

Condivido tutto quello che hai scritto, però la bestemmia non è attendibile in questo discorso; non è usata generalmente come mezzo per offendere consapevolmente né Dio né tanto meno i cristiani (che capita di sentire bestemmiare anche loro talvolta); è volgare e fastidiosa da sentire, ma non ha fini propagandistici, è solo un'esclamazione occasionale assimilabile al più comune porco zio, o min***a, o ca**o; ripeto cionondimeno è una pessima abitudine.

Loner 23-05-2015 15:43

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 1520184)
Perfettamente d'accordo, sai qual'è il problema è che oggi va di "moda" disprezzare la chiesa e la religione, bestemmiare per ogni scemenza e così via, al di là della mia posizione riguardo la religione, non capisco davvero perchè c'è bisogno di essere così insensibili nei confronti dei credenti, voi siete atei? Beh, fatti vostri.

Intervento da incorniciare :applauso:



Io stesso ho subito delle offese solo per aver dichiarato di essere credente. Mah.

misantropo 23-05-2015 16:11

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
E' vero che va di moda bestemmiare però a volte quando si raggiunge l'apice dello sclero un cristo e una madonna scappano per forza. Non ho mai capito perchè solo qua in Italia c'è questa usanza eheh boh forse perchè qua c'è il vaticano ed è sentito più stretto il legame con Dio vissuto come una minaccia. Ma poi una cosa che fa capire l'innaturalità e la repressione fisiologica del credere in Dio sono i casi di pedofilia di preti, arcipreti e tutta questa gentaglia. Sono esseri umani anche loro, non sono dei semidei o altre cazzate del genere, e come tali devono scopare. E' normale che se reprimi questo istinto prima o poi esplodi e sei portato a commettere atti illeciti come abusare di un bambino. Poi uno non deve bestemmiare?

Blue Sky 23-05-2015 16:26

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1520373)
Condivido tutto quello che hai scritto, però la bestemmia non è attendibile in questo discorso; non è usata generalmente come mezzo per offendere consapevolmente né Dio né tanto meno i cristiani (che capita di sentire bestemmiare anche loro talvolta); è volgare e fastidiosa da sentire, ma non ha fini propagandistici, è solo un'esclamazione occasionale assimilabile al più comune porco zio, o min***a, o ca**o; ripeto cionondimeno è una pessima abitudine.

Questa è una giusta osservazione, infatti anche io (che pure non sono solito bestemmiare) occasionalmente lo faccio, ma non certo con l'intento di offendere eventuali credenti che passino nei dintorni. E' nient'altro che un'imprecazione.
Anzi, se mi rendo conto che qualcuno mi ha sentito bestemmiare mi sento in colpa (è capitato a un torneo di calcetto, l'arbitro mi disse "oh calma eh!" e io diventai rosso :sisi:).
Si tratta comunque di un'abitudine che cerco di tenere a freno e certamente non ostento.

Myway 23-05-2015 16:30

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Un bel salmo imprecatorio ci sta bene ogni tanto....

Salmo 109

Dio della mia lode, non tacere,
2
poiché contro di me si sono aperte
la bocca dell'empio e dell'uomo di frode;
parlano di me con lingua di menzogna.

3
Mi investono con parole di odio,
mi combattono senza motivo.
4
In cambio del mio amore mi muovono accuse,
mentre io sono in preghiera.
5
Mi rendono male per bene
e odio in cambio di amore.

6
Suscita un empio contro di lui
e un accusatore stia alla sua destra.
7
Citato in giudizio, risulti colpevole
e il suo appello si risolva in condanna.
8
Pochi siano i suoi giorni
e il suo posto l'occupi un altro.
9
I suoi figli rimangano orfani
e vedova sua moglie.
10
Vadano raminghi i suoi figli, mendicando,
siano espulsi dalle loro case in rovina.

11
L'usuraio divori tutti i suoi averi
e gli estranei faccian preda del suo lavoro.
12
Nessuno gli usi misericordia,
nessuno abbia pietà dei suoi orfani.
13
La sua discendenza sia votata allo sterminio,
nella generazione che segue sia cancellato il suo nome.
14
L'iniquità dei suoi padri sia ricordata al Signore,
il peccato di sua madre non sia mai cancellato.
15
Siano davanti al Signore sempre
ed egli disperda dalla terra il loro ricordo.

16
Perché ha rifiutato di usare misericordia
e ha perseguitato il misero e l'indigente,
per far morire chi è affranto di cuore.
17
Ha amato la maledizione: ricada su di lui!
Non ha voluto la benedizione: da lui si allontani!
18
Si è avvolto di maledizione come di un mantello:
è penetrata come acqua nel suo intimo
e come olio nelle sue ossa.

19
Sia per lui come vestito che lo avvolge,
come cintura che sempre lo cinge.
20
Sia questa da parte del Signore
la ricompensa per chi mi accusa,
per chi dice male contro la mia vita.

21
Ma tu, Signore Dio,
agisci con me secondo il tuo nome:
salvami, perché buona è la tua grazia.
22
Io sono povero e infelice
e il mio cuore è ferito nell'intimo.
23
Scompaio come l'ombra che declina,
sono sbattuto come una locusta.
24
Le mie ginocchia vacillano per il digiuno,
il mio corpo è scarno e deperisce.
25
Sono diventato loro oggetto di scherno,
quando mi vedono scuotono il capo.

26
Aiutami, Signore mio Dio,
salvami per il tuo amore.
27
Sappiano che qui c'è la tua mano:
tu, Signore, tu hai fatto questo.
28
Maledicano essi, ma tu benedicimi;
insorgano quelli e arrossiscano,
ma il tuo servo sia nella gioia.
29
Sia coperto di infamia chi mi accusa
e sia avvolto di vergogna come d'un mantello.

30
Alta risuoni sulle mie labbra la lode del Signore,
lo esalterò in una grande assemblea;
31
poiché si è messo alla destra del povero
per salvare dai giudici la sua vita.

Blue Sky 23-05-2015 16:36

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
Visto che se ne parlava...
Il mio rapporto nei confronti del sentimento religioso è particolare.
Allora: dal punto di vista delle mie opinioni personali, sono profondamente ateo. E voglio essere sincero nel dire che non comprendo il sentimento religioso, lo sento molto lontano da me e dalla mia sensibilità, e devo dire senza malizia che mi sorprendo quando so di conoscenti che sono religiosi, non riesco a capire come si possa credere in una divinità.

Tuttavia ho un profondo rispetto per la religione, mi interessa informarmi sulle confessioni religiose e sui culti, o visitare le chiese. In generale io rispetto la persona umana in tutte le sue manifestazioni, e il sentimento religioso è una delle dimensioni più importanti. Se ho occasione di parlare con qualcuno della sua fede sono sempre curioso e interessato, non posso dire di stimare o ammirare la fede, però mi incuriosisce.

Insomma, se fossero tutti come me non ci sarebbero motivi per non parlare di religione, io rispetto e ascolto tutti.

tersite 24-05-2015 02:53

Re: Una cura un po strana: la Preghiera
 
bastasse una preghiera per guarire dalla depressione... ma purtroppo non è così


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.