FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Imparare a socializzare ed ad essere presentabili (https://fobiasociale.com/imparare-a-socializzare-ed-ad-essere-presentabili-49231/)

PazzoGlabroKK 18-05-2015 18:04

Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Uno dei miei problemi più importanti è che faccio schifo nelle interazioni sociali.
Non riesco ad esprimermi, parlo a voce bassa, mi mangio le parole, non le scandisco bene, non so dare un'intonazione decente, ho una cadenza schifosa ed una voce orrida.
Non riesco a fare espressioni decenti, sono tendenzialmente di aspetto sgradevole.
Non so mai come muovermi, traduso insicurezza da tutti i pori, sono basso, mezzo curvo, in mezzo agli altri mi sento un moscerino e di conseguenza non riesco a tirare fuori la testa.
Tengo la testa bassa, se provo ad incrociare uno sguardo non so minimamente che fare [spero di non fare smorfie], ogni volta che lo faccio mi guardano come uno stronzo.

Consigli?

So che dovrei PARLARE ed allenarmi, ma sto zitto tutto il giorno, al massimo mi esprimo con testi, in forum e chat, ma non parlo mai. Potrei anche solo leggere ad alta voce qualcosa...ma non lo sto facendo. Continuo a cazzeggiare senza dire una parola. Giorno dopo giorno sento che sto regredendo. Ma forse è perché non me ne frega un cazzo. Non mi frega un cazzo di nulla. Figurarsi se mi interessano le inutili cazzate che dicono le persone e mi chiedo come farei mai a socializzare, con queste premesse.

Credo che l'unico modo che ho per arrivare ad un livello decente sia migliorare a poco, a poco, in modo graduale. Cominciassi ad uscire dal nulla ed a buttarmi nella mischia a socializzare, credo sarebbe inutile; nella condizione in cui sto ora, mi chiuderei a riccio, sarebbe inutile, non farei alcun progresso e mi demoralizzerei ancora di più.
Solo che non so che fare. Non so proprio che fare. Magari comincio a parlare decentemente, ma se poi non vedo subito miglioramenti mi sa che ricomincerei a credere che sia tutto inutile.

Ah, io credo di avere solo del marcio dentro. Gggente del webbb con cui ho interagito, però, mi dice che non è vero, son solo io che mi chiudo e cerco di dare un'immagine negativa di me. Per paura del rifiuto....rifiuto di che? Mah. Fatico a crederci, anche se di certo mi fa piacere, ma resta inutile.

nellamerda 18-05-2015 18:19

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1517586)
Uno dei miei problemi più importanti è che faccio schifo nelle interazioni sociali.
Non riesco ad esprimermi, parlo a voce bassa, mi mangio le parole, non le scandisco bene, non so dare un'intonazione decente, ho una cadenza schifosa ed una voce orrida.
Non riesco a fare espressioni decenti, sono tendenzialmente di aspetto sgradevole.
Non so mai come muovermi, traduso insicurezza da tutti i pori, sono basso, mezzo curvo, in mezzo agli altri mi sento un moscerino e di conseguenza non riesco a tirare fuori la testa.
Tengo la testa bassa, se provo ad incrociare uno sguardo non so minimamente che fare [spero di non fare smorfie], ogni volta che lo faccio mi guardano come uno stronzo.

Consigli?

hai

So che dovrei PARLARE ed allenarmi, ma sto zitto tutto il giorno, al massimo mi esprimo con testi, in forum e chat, ma non parlo mai. Potrei anche solo leggere ad alta voce qualcosa...ma non lo sto facendo. Continuo a cazzeggiare senza dire una parola. Giorno dopo giorno sento che sto regredendo. Ma forse è perché non me ne frega un cazzo. Non mi frega un cazzo di nulla. Figurarsi se mi interessano le inutili cazzate che dicono le persone e mi chiedo come farei mai a socializzare, con queste premesse.

Credo che l'unico modo che ho per arrivare ad un livello decente sia migliorare a poco, a poco, in modo graduale. Cominciassi ad uscire dal nulla ed a buttarmi nella mischia a socializzare, credo sarebbe inutile; nella condizione in cui sto ora, mi chiuderei a riccio, sarebbe inutile, non farei alcun progresso e mi demoralizzerei ancora di più.
Solo che non so che fare. Non so proprio che fare. Magari comincio a parlare decentemente, ma se poi non vedo subito miglioramenti mi sa che ricomincerei a credere che sia tutto inutile.

Ah, io credo di avere solo del marcio dentro. Gggente del webbb con cui ho interagito, però, mi dice che non è vero, son solo io che mi chiudo e cerco di dare un'immagine negativa di me. Per paura del rifiuto....rifiuto di che? Mah. Fatico a crederci, anche se di certo mi fa piacere, ma resta inutile.

hai la mia solidarietà.io incespico sempre sulle parole, non so mai cosa cazzo fare o dire quando incrocio gli sguardi delle persone, mi sento un deficiente in mezzo agli altri, un disastro

cancellato13248 19-05-2015 12:23

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Ti capisco . Per me (e spesso per il prossimo) parlare e un esperienza sgradevole Ho aperto anche io un thread simile ma io invece non penso sia dovuto tutto alla pratica. Per continuare a praticarsi si deve ricevere un po di piacere Serve un sblocco interno. Per prima cosa devi rimediare all assenza di interessi. Poi non so:nonso:

Sickle 19-05-2015 12:35

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
io a volte non riesco proprio a parlare... come se fossi muto... credo che sia dovuto alla solitudine, se si passa tanto tempo da soli è come se si disimparasse a parlare... poi del mio aspetto non parliamone proprio.

PeppermintCandy 19-05-2015 12:58

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Anche io ho questo problema, spero di migliorare. :miodio:

pokorny 19-05-2015 13:06

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Quote:

Originariamente inviata da PazzoGlabroKK (Messaggio 1517586)
Tengo la testa bassa, se provo ad incrociare uno sguardo non so minimamente che fare [spero di non fare smorfie], ogni volta che lo faccio mi guardano come uno stronzo.

Consigli?

Prova a lavorare sullo sguardo e la postura; sul primo punto ti comprendo perché sono io per primo ad avere uno sguardo "evitante" che trasuda insicurezza. Ma se mi sforzo di dirigere lo sguardo in modo appropriato la percentuale di interazioni positive aumenta. Intendo dire in media; ci sarà sempre la persona con cui a pelle ci percepiamo mutuamente antipatici e quello è fisiologico.

Sulla postura, due parole: conta tanto. Schiena dritta, spalle dritte e vai!

Infine, puoi esercitarti su interazioni sociali di piccola entità, come comprare il giornale; a tenere una relazione in un consiglio di amministrazione ci si arriva per gradi - io non ci sono arrivato mai :) sottolineo.

pokorny 19-05-2015 15:04

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
La volontà ce l'ha, se no non chiedeva... Tante volte esiste uno scarto tra la volontà e la possibilità. In casi come questi, piano piano si può imparare a modificare quello che si desidera cambiare.

Wolferstein 19-05-2015 15:06

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Uno dei miei maggiori difetti è che non sorrido quasi mai, spesso le battute degli altri mi lasciano indifferente quando "sarebbe opportuno" ridere, ma ho difficoltà a fingere. Collegato a quello che ho scritto prima è il fatto che spesso ho un espressione imbronciata come se fosse un invito alle altre persone a lasciarmi stare perché mi darebbe fastidio la loro presenza. Ovviamente tutto questo non aiuta di certo ma non è facile cercare di cambiare atteggiamento quando ti viene naturale...e diventa il tuo "stile comportamentale".

Still Ill 19-05-2015 16:34

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Io magari potrei anche essere una persona affabile, il problema è che l'ansia non me lo permette. Ho sempre paura di fare figure di merda, quindi mi sale l'ansia che mi annebbia i pensieri e parto per la tangente... certe volte dico certi sfondoni... Poi più tardi mi mangio le mani.

Edopardo 19-05-2015 18:08

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1518035)
io a volte non riesco proprio a parlare... come se fossi muto... credo che sia dovuto alla solitudine, se si passa tanto tempo da soli è come se si disimparasse a parlare... poi del mio aspetto non parliamone proprio.

Stessa cosa:testata:

pokorny 19-05-2015 20:36

Sto disimparando a parlare pure io!

cancellato15252 19-05-2015 23:09

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1518062)
Sulla postura, due parole: conta tanto. Schiena dritta, spalle dritte e vai!

Infine, puoi esercitarti su interazioni sociali di piccola entità, come comprare il giornale; a tenere una relazione in un consiglio di amministrazione ci si arriva per gradi - io non ci sono arrivato mai :) sottolineo.

Cavolo la postura, io cammino a schiena talmente dritta che vado quasi all'indietro. :mrgreen:
Io per anni ho cominciato tutte le frasi con gli sconosciuti con "eeee", tipo "eeee un biglietto per l'autobus" e intanto mi grattavo e tenevo gli occhi spalancati...è questione di abitudine, forzati una nuova abitudine e sforzati per introdurla. La naturalezza verrà col tempo.

Loner 20-05-2015 00:05

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Quote:

Originariamente inviata da awakening (Messaggio 1518526)
Io ho notato che nel mio caso il problema è il feeling con l altra persona e il contesto. . Se mi trovo male sto zitto. Se sto bene parlo e riesco a fare battutte.

Più o meno lo stesso, soprattutto per il contesto. :pensando:

maralgiu 23-05-2015 19:23

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Sample (Messaggio 1518031)
Ti capisco . Per me (e spesso per il prossimo) parlare e un esperienza sgradevole Ho aperto anche io un thread simile ma io invece non penso sia dovuto tutto alla pratica. Per continuare a praticarsi si deve ricevere un po di piacere Serve un sblocco interno. Per prima cosa devi rimediare all assenza di interessi. Poi non so:nonso:

Il piacere nel socializzare si trova solo se si riesce nel farlo o nel provare a farlo, quello che ci vuole è la motivazione e questa non si riscontra nel semplice ragionamento in cui si riconosce l'utilità al cambiamento. Si riscontra solo quando non si riescono più a trovare vantaggi, anche minimi o illusori, nel non farlo. Se trovi la motivazione finisci col trovare anche l'interesse.

Senti PazzoGlabroKK, hai provato a fare un training di gruppo di assertività?

Sappy 22-06-2015 21:24

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
PazzoGlabroKK idem. Però io più che un moscerino mi sento un mammut con il culo sporco.
Appunto, non mi sento invisibile. Mi sento come un peso per gli altri. Un elemento disarmonizzante.
Per altro ultimamente ho capito che per paura dell’altro tendo a ridurre il parlato al minimo essenziale(e anche un po’ sconclusionato,mangio le parole, faccio strambe espressioni) lasciando basito il prossimo il quale logicamente non può leggermi nel pensiero.
Pensiero che, malgrado quel che credessi fino a poco tempo fa, ho.
Ma appunto mi rimane tutto bloccato in testa tra le mie mille tensioni (soprattutto nelle dinamiche di gruppo che mi sopraffanno totalmente).
Ah, poi ho seri problemi con lo scherzare, l’essere ironica, il capire le battute. I sarcastici mi disorientano. Mi si paralizza il cervello. E’ che ci metto sempre un po’ a capire le cose, perché filtro tutto tramite le lenti della paranoia, poi tento di indirizzare il pensiero alla razionalità poi però ho il cervello stronzo e mi rivà sulle paranoie ma no io indomita tento di scacciarle e... sì insomma,passa che ti ripassa sto in uno stato catatonico percettivo per gran minutoni. Come si suol dire, un’interlocutrice brillante e al passo coi tempi.

Sappy 22-06-2015 21:27

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Cmq io ultimamente sono su un gruppo skype e almeno in quell'ambito un minimo meglio me la cavo...anche perchè è gente tranquilla,con problematiche simili alle mie.

maralgiu 04-07-2015 11:29

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Provate ad apprendere un po' di tecniche e metodi per fronteggiare questa situazione. Un training di assertività sarebbe molto utile. Meglio ancora se di gruppo. Però, una volta appresi queste tecniche, bisogna allenarsi.
Le abilità sociali vanno esercitate, sennò non decollano.
Quindi si deve partire con l'idea che ci vuole un esercizio quotidiano per diversi mesi. Questo non significa che bisogna buttarsi nella mischia, così, tout court. Ci si allena a casa, poi, magari si chiede la collaborazione a qualche persona fidata. Certe modalità comportamentali si fanno con scioltezza solo se si è allenati.
Poi bisogna anche prendere l'abitudine di leggere, non solo romanzi. Di tenersi aggiornati su quel che succede. Avere anche lo spirito dell'osservatore, dell'esploratore.

PazzoGlabroKK 04-07-2015 11:33

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Sì, buttarsi a capofitto senza avere basi teoriche non serve a nulla...

Mortino 04-07-2015 12:09

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Non puoi essere semplicemente te stesso? Per quale ragione desideri intrattenere gli altri?

~~~ 04-07-2015 12:20

Re: Imparare a socializzare ed ad essere presentabili
 
Quote:

Originariamente inviata da maralgiu (Messaggio 1520590)
Senti PazzoGlabroKK, hai provato a fare un training di gruppo di assertività?

Come funzionano? :pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.