![]() |
è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
la domanda dice tutto
|
Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
X
|
no.
|
Secondo me avere fiducia in sé stessi equivale a partecipare ad una gara di corsa guardando verso il traguardo. Non avere fiducia in sé stessi equivale a correre dando le spalle al traguardo, cioè correre all'indietro. Difficile ottenere un risultato soddisfacente correndo all'indietro.
|
No
|
:miodio:
|
È possibile vivere anche da ciechi, sordi, muti e tetraplegici, biologicamente parlando.
|
Per me si , si potrebbe vivere bene accettando serenamente i propri limiti.
Io però non ho questa capacità , non riesco a rassegnarmi. |
:pensando::pensando:........no.
|
Quote:
|
secondo me senza fiducia in se stessi si può sopravvivere ma non vivere. vivere vuol dire anche mettersi in gioco, osare, tentare, e chi non ha fiducia in se stesso generalmente tende a nascondersi è rinunciatario.
Come puoi coltivare un hobby, un interesse, un lavoro, uno sport se non hai fiducia in te stesso. magari anche cominci, ma poi finisci per abbandonare. Almeno questo è il mio caso. non sempre è detto che sia così. io sopravvivo agli eventi ma non li provoco. |
Impossibile
|
Avere poca fiducia in se stessi ha anche i suoi lati positivi.
Faccio un esempio: penso di saper cucinare e se mi viene chiesto dico di sì che cucinare mi piace e so farlo, ho fiducia in me. So farlo, non posso sbagliare, anche gli altri dicono: sa farlo, ci fidiamo. Poi succede che preparo delle cagate incommestibili e via che cade il mondo. Inizio a dirmi che ho sbagliato ad avere fiducia in me, ho sbagliato a pensare di essere capace perchè la verità è che non lo sono. Insomma, per me vale che aver fiducia in se stessi è un bene, ma non averne forse è meglio. :pensando: |
E quand'è che non lo sarebbe? Si parla di fiducia in sé, non di arroganza/baldanza o chissà che altro.
|
La domanda di questa discussione è se la fiducia in sé stessi sia necessaria, non se sia sufficiente.
|
Quote:
Comunque ho avuto troppa fiducia in me stesso, cancello i post che ho scritto :mrgreen: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |