FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ? (https://fobiasociale.com/e-possibile-vivere-bene-con-poca-fiducia-in-se-stessi-49070/)

AnimoCosciente 06-05-2015 22:35

è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
la domanda dice tutto

XL 06-05-2015 23:06

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
X

Sickle 06-05-2015 23:19

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
no.

cancellato15035 07-05-2015 14:36

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
Secondo me avere fiducia in sé stessi equivale a partecipare ad una gara di corsa guardando verso il traguardo. Non avere fiducia in sé stessi equivale a correre dando le spalle al traguardo, cioè correre all'indietro. Difficile ottenere un risultato soddisfacente correndo all'indietro.

Suttree 07-05-2015 14:37

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
No

Weltschmerz 07-05-2015 15:10

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
:miodio:

Manny 07-05-2015 16:02

È possibile vivere anche da ciechi, sordi, muti e tetraplegici, biologicamente parlando.

Anakin 07-05-2015 16:10

Per me si , si potrebbe vivere bene accettando serenamente i propri limiti.
Io però non ho questa capacità , non riesco a rassegnarmi.

Edopardo 07-05-2015 16:10

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
:pensando::pensando:........no.

pokorny 07-05-2015 17:52

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
Quote:

Originariamente inviata da AnimoCosciente (Messaggio 1510128)
la domanda dice tutto

No, se dovessi giudicare dalla mia esperienza personale non si può vivere senza. E' anche la base minima, dato che oggi un bell'aspetto fisico è determinante in tanti contesti vitali (ho acquistato alcune azioni di una società produttrice di popcorn e vorrei farle fruttare).

susan 08-05-2015 01:23

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
secondo me senza fiducia in se stessi si può sopravvivere ma non vivere. vivere vuol dire anche mettersi in gioco, osare, tentare, e chi non ha fiducia in se stesso generalmente tende a nascondersi è rinunciatario.
Come puoi coltivare un hobby, un interesse, un lavoro, uno sport se non hai fiducia in te stesso. magari anche cominci, ma poi finisci per abbandonare.
Almeno questo è il mio caso. non sempre è detto che sia così. io sopravvivo agli eventi ma non li provoco.

manuel76. 08-05-2015 14:43

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
Impossibile

Leucina 08-05-2015 14:47

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
Avere poca fiducia in se stessi ha anche i suoi lati positivi.
Faccio un esempio: penso di saper cucinare e se mi viene chiesto dico di sì che cucinare mi piace e so farlo, ho fiducia in me. So farlo, non posso sbagliare, anche gli altri dicono: sa farlo, ci fidiamo. Poi succede che preparo delle cagate incommestibili e via che cade il mondo. Inizio a dirmi che ho sbagliato ad avere fiducia in me, ho sbagliato a pensare di essere capace perchè la verità è che non lo sono.
Insomma, per me vale che aver fiducia in se stessi è un bene, ma non averne forse è meglio. :pensando:

Manny 08-05-2015 15:23

E quand'è che non lo sarebbe? Si parla di fiducia in sé, non di arroganza/baldanza o chissà che altro.

cancellato15035 08-05-2015 16:31

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
La domanda di questa discussione è se la fiducia in sé stessi sia necessaria, non se sia sufficiente.

alien boy 08-05-2015 16:40

Re: è possibile vivere bene con poca fiducia in se stessi ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Text (Messaggio 1511190)
La domanda di questa discussione è se la fiducia in sé stessi sia necessaria, non se sia sufficiente.

Sì ma io quotavo la frase di Leucina e traevo spunto.
Comunque ho avuto troppa fiducia in me stesso, cancello i post che ho scritto :mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.