FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura (https://fobiasociale.com/psicologo-o-psichiatra-inizio-ad-avere-paura-49044/)

Confusion 05-05-2015 20:11

Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura
 
Avrete notato che il mio ritorno su questo forum non è stato affatto tranquillo o positivo. In quasi tre anni di psicanalisi ho risolto appunto due problemi: terrore dei rapporti sessuali e terrore del giudizio altrui.
Tuttavia la
Mia autostima è a terra ancor oggi. A volte mi faccio così svhifo che vorrei chiedere alla gente intorno a me "scusa se esisto mi dispiace doverti dare fastidio". Sono a questi livelli specie in questi giorni.
La mia dismorfofobia è salita a dei livelli preoccupanti. Ci sono momenti che mi vedo deformato... Altre volte mi vedo la pelle scura quando tutti mi dicono che sono bianchissimo è che sono pazzo a vedermi cosi.
Mi vedo sporco e sento prurito.
Mi sento immeritevole di qualsiasi cosa a livello emotivo. Uniche aspirazioni che ho sono quelle lavorative ma anche lì a volte ho grandi insicurezze e paure.
Sono stanco di sentirmi dire che va tutto bene. Ok che sono degli episodi a innescarmi questi meccanismi ma tanto ogni volta ci sarà un jnnesco diverso. Oggi un commento domani altro ecc...
In tre anni ancora sono qui. Mi sembrava bravo lo psicologo ma forse non ha preso la questione con la dovuta serietà e preoccupazione. Mi sto chiedendo se forse nel mio caso sarebbe meglio sentire il parere di uno psichiatra piuttosto?
O una combinazione di psicologo+psichiatra?
Ditemi voi anche in base alle vostre esperienze ma di certo così non vado avanti a lungo.

Noriko 06-05-2015 10:29

Re: Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura
 
Psichiatra e cercane uno possibilmente bravo.
Puoi affiancare anche una psicoterapia ma principalmente lo psichiatra come figura principale.
I farmaci sono utili ma non cancellano totalmente i problemi, ma non ti demoralizzare.
Questo è il consiglio che mi sento di darti,

Puoi anche sentire il parere del medico di base che si presume conosca meglio la tua situazione.

Confusion 06-05-2015 10:41

Re: Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura
 
Quando il medico di famiglia è tuo padre subentrano tutta una serie di meccanismi di imbarazzo e vergogna che rendono di fatto impossibile qualsiasi mossa. Credo che chiederó consiglio al mio psicologo. Ma temo che mi dirà che basta la psicoterapia minimizAndo.

Il punto è che se anche apparentemente sono normale tutti questi casini interiori restano. Quindi do l'idea di essere apposto ma così non è

berserk 06-05-2015 10:46

Re: Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura
 
Non so,se hai fatto progressi senza farmaci,probabilmente la terapia con lo psicologo è arrivata soltanto ad un punto morto e dovresti provare a cambiare.

Per quanto riguarda lo psichiatra,sono d'accordo con Noriko,la migliore opzione è fare una visita da un medico specialista che saprà meglio valutare ciò di cui hai bisogno.Ricorda comunque che l'approccio integrato è universalmente considerato il migliore.

In bocca al lupo:perfetto:

tersite 06-05-2015 11:28

Re: Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Confusion (Messaggio 1509347)
La mia dismorfofobia è salita a dei livelli preoccupanti. Ci sono momenti che mi vedo deformato... Altre volte mi vedo la pelle scura quando tutti mi dicono che sono bianchissimo è che sono pazzo a vedermi cosi.
Mi vedo sporco e sento prurito.
Mi sento immeritevole di qualsiasi cosa a livello emotivo. Uniche aspirazioni che ho sono quelle lavorative ma anche lì a volte ho grandi insicurezze e paure.

mi sembrano sintomi chiari di un 'disagio interiore' credo che la via psicoanalitica sia la migliore , purtroppo i tempi con questa tecnica sono lunghi e si parla di anni ..stranamente anch'io mi vedevo deformato ma prob non era tutto frutto della mia immaginazione e anche io avevo (ed ho ) paura del sesso anzi c'ho un rapporto complicato quasi ci fossero due me uno giocoso e gaudente e un altro cupo e terrorizzato ...indovina chi vince ? :mrgreen:

Crystal 01-07-2015 14:59

Re: Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura
 
Non preoccuparti Confusion, alcuni dei sintomi che hai elencato li avevo pure io quando avevo un disagio interiore che non riuscivo a risolvere.
Probabilmente i problemi che hai sistemato riemergono e non sei in grado, magari per mancanza di stimoli di bloccarli.
Se avverti, come mi sembra di capire, che la cosa è abbastanza fastidiosa e impellente, prova a contattare uno psichiatra o uno psicoterapeuta bravo.
Se vai da uno psicologo seppur bravo che che ci tiene al tuo problema e ti capisce, si allungano i tempi.
Prima hai bisogno di basi solide e quindi psichiatra poi, con le basi fai il resto.
Se tuo padre ti ostacola o non se "la sente di", prendi in mano tu le redini e pensaci tu. La vita è la tua e nel profondo sicuramente sai bene cosa è meglio per te.

Purple Rose 01-07-2015 15:42

Re: Psicologo o Psichiatra? Inizio ad avere paura
 
Se ti è possibile, tenta un approccio integrato, andando innanzitutto prima da uno psichiatra, poi (e contemporaneamente) da uno psicoterapeuta.
Valuta l'opzione se cambiare psicoterapeuta e anche tipologia di terapia o meno. Tuttavia, per fare questa valutazione, ti consiglio di riflettere sia individualmente, ma anche di discuterne con un esperto come lo psichiatra, che forse potrebbe anche fornirti il nome di qualche psicologo (a me è capitato il contrario: è stata la psicoterapeuta a "consigliarmi" il nome di una psichiatra).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.