FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Insonnia (https://fobiasociale.com/insonnia-49025/)

Masterplan92 04-05-2015 22:12

Insonnia

Forse complici i farmaci che prendo dormo massimo 5 ore a notte e la cosa mi da fastidio..capita anche a voi?

Drifter 05-05-2015 08:09

Re: Insonnia

Dormo sempre le mie 8 ore, il problema è che fatico ad addormentarmi e ho il sonno leggero ed irregolare; hai orari regolari (intendo per andare a dormire ed alzarti)?

squall_leonhart 05-05-2015 09:56

Con il sonno ho avuto varie esperienze.

Inizialmente l'ansia mi procurava l'insonnia. Dormivo dalle 2 alle 4 ore per notte, dopodiché mi svegliavo e non riuscivo più a riaddormentarmi.

Quando ho iniziato a prendere dei farmaci, ho ripreso a dormire, ma senza mai riuscire a fare una "tirata unica": avevo un sonno spezzato in blocchi da 2-3 ore.

Quando ho cominciato a sentirmi meglio, fondamentalmente con la terapia, affrontando l'origine vera del mio malessere, anche il sonno è migliorato; purtroppo però il benessere psicologico unito all'effetto dei farmaci mi causava uno stato di "euforia", quindi non riuscivo a dormire più di 5-6 ore, anche se finalmente in un ciclo unico.

Da qualche mese, scalando i farmaci e proseguendo con la terapia, dormo 8-9 ore per notte: vado a letto presto intorno alle 21.30-22 e mi sveglio tra le 6 e le 7.

L'andare a letto presto mi viene da un'abitudine personale, ma soprattutto da un consiglio dello psichiatra: mi ha infatti spiegato che durante il sonno precedente alle 2 del mattino, per questioni legate all'evoluzione (i nostri avi si coricavano al calar del sole), vengono prodotte sostanze chimiche che hanno lo scopo di abbassare i livelli di stress accumulati durante la giornata. Quindi andare a letto intorno alle 22, garantisce 4 ore per notte di "sonno buono", permettendo di abbassare in maniera naturale l'ansia. Personalmente, a seguire questa routine, ci ho trovato grande giovamento.

MisterIcs 05-05-2015 10:36

per anni mi son svegliato alle 4-5 di mattina (ovvero non riuscivo a dormire più di 4 5 ore a notte) senza capirne la causa; anche dopo decine di analisi (esclusa la polisonnografia) non si è trovato nulla di rilevante.... ultimamente va un po meglio

Keith 03-11-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviata da squall_leonhart (Messaggio 1508758)
L'andare a letto presto mi viene da un'abitudine personale, ma soprattutto da un consiglio dello psichiatra: mi ha infatti spiegato che durante il sonno precedente alle 2 del mattino, per questioni legate all'evoluzione (i nostri avi si coricavano al calar del sole), vengono prodotte sostanze chimiche che hanno lo scopo di abbassare i livelli di stress accumulati durante la giornata. Quindi andare a letto intorno alle 22, garantisce 4 ore per notte di "sonno buono", permettendo di abbassare in maniera naturale l'ansia. Personalmente, a seguire questa routine, ci ho trovato grande giovamento.

proverò ad andare a dormire prima.
Certo alle 22 mi è davvero impossibile.. proverò alle 23.
Senza farmaci non si dorme.. ma come si fa.. antidepressivi non ne voglio prendere più, troppi effetti collaterali

Keith 03-11-2015 14:57

meno male che nessuno soffre di insonnia..

cancellato15324 03-11-2015 15:01

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1621984)
Senza farmaci non si dorme.. ma come si fa.. antidepressivi non ne voglio prendere più, troppi effetti collaterali

Ecco, bravo, la penso allo stesso modo. :bene:

Però l'ansiolitico me lo sono lasciato, sennò chi mi tiene se mi viene l'ansia?
Soprattutto la notte poi, cerco di non prenderlo ogni sera, ma spesso cedo.
Per adesso è così. :nonso:

dotrue 03-11-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1508605)
Forse complici i farmaci che prendo dormo massimo 5 ore a notte e la cosa mi da fastidio..capita anche a voi?

Che farmaci prendi?

Keith 03-11-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1622050)
Ecco, bravo, la penso allo stesso modo. :bene:

Però l'ansiolitico me lo sono lasciato, sennò chi mi tiene se mi viene l'ansia?
Soprattutto la notte poi, cerco di non prenderlo ogni sera, ma spesso cedo.
Per adesso è così. :nonso:

beh è buono che riesci a non prenderli sempre..non hai una forte dipendenza..ma dormi ugualmente senza? :interrogativo:

di giorno non ho molta ansia e quando mi viene riesco abbastanza a controllarla..ma la notte i pensieri vanno a ruota libera :testata:

cancellato15324 03-11-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1622056)
beh è buono che riesci a non prenderli sempre..non hai una forte dipendenza..ma dormi ugualmente senza? :interrogativo:

di giorno non ho molta ansia e quando mi viene riesco abbastanza a controllarla..ma la notte i pensieri vanno a ruota libera :testata:

Capisco, di giorno cerco di controllarla anche io, ma la notte è terribile anche per me da un po' di tempo a questa parte, infatti li prendo con una certa frequenza, non posso fare altrimenti.
Se sono tranquilla, provo ad andare a dormire senza e alla fine riesco ad addormentarmi. Si intende che prima delle 4 non dormo in ogni caso, eh.

Te non prendi nulla?
Tra l'altro lavori anche quindi la stanchezza dovrebbe aiutarti. O no?

pokorny 03-11-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1622045)
meno male che nessuno soffre di insonnia..

Io sì, ad esempio. L'unica cosa sono i farmaci ma penso di dire un'assoluta ovvietà.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.