FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   non è colpa mia (https://fobiasociale.com/non-e-colpa-mia-49008/)

claire 03-05-2015 16:43

non è colpa mia
 
Vi capita di dirvelo?
A me ogni tanto sì, in alcuni momenti realizzo che mi è andata così finora perché diversamente non era possibile farla andare, che sono stata brava a farcela fin qui, e questo pensiero mi fa stare meglio.
Non importa se non me lo dice nessuno, me lo dico io. :bene:

Non si tratta di scaricare responsabilità ed essere vittimisti, chi vive da "nevrotico" si butta le croce addosso tutti i santi giorni; se qualche volta riusciamo a pensarci ed assolverci, ma perché no.

Myway 03-05-2015 16:45

Re: non è colpa mia
 
A me si capita....anzi a volte penso di esser stato sin troppo bravo , viste le condizioni strutturali e contingenti nelle quali mi son trovato...
L'importante è che poi non diventi autoassolvimento su tutto o solo una barriera che creiamo per far fronte a quelli che ci dicono che è sempre e solo colpa nostra, tipo genitori parenti ecc...bisogna trovare la giusta misura...

eVito Corleone 03-05-2015 16:47

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1507691)
A me ogni tanto sì, in alcuni momenti realizzo che mi è andata così finora perché diversamente non era possibile farla andare, che sono stata brava a farcela fin qui, e questo pensiero mi fa stare meglio.

Comodo.

claire 03-05-2015 16:51

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1507693)
Mi capita più spesso di pensare di avere colpe in situazioni nelle quali potrei magari assolvermi.

si questo è la quotidianità (almeno per me)... ma in certi momenti mi capita di pensare a quello che ho fatto, poco o tanto,giusto o sbagliato, e dire "massì".
Queste fasi up sono molto brevi :) poi ritorno a sentirmi una merdaccia fantozziana come di consueto:ridacchiare:

claire 03-05-2015 16:56

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1507699)
Hai mai visto il film "Il grande Lebowski"?
Sto leggendo un po di libri a proposito e parlano appunto di prenderla come viene.

no, lo vedrò :)
l'estate è lunga

rosadiserra 03-05-2015 16:56

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1507691)
Vi capita di dirvelo?
A me ogni tanto sì, in alcuni momenti realizzo che mi è andata così finora perché diversamente non era possibile farla andare, che (*) e questo pensiero mi fa stare meglio.
Chi vive da "nevrotico" si butta le croce addosso tutti i santi giorni; se qualche volta riusciamo a pensarci ed assolverci, ma perché no.

(è già tanto essere arrivata sin qui con quello che c'era a disposizione, DNA compreso)

Sì ho iniziato così ad assolvermi un pò...

claire 03-05-2015 16:58

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1507701)
(è già tanto essere arrivata sin qui con quello che c'era a disposizione, DNA compreso)

Sì ho iniziato così ad assolvermi un pò...

:bene:

prefo 03-05-2015 17:04

Re: non è colpa mia
 
Io non mi do la croce addosso, nella mia vita ci sono stati una serie di eventi sfortunati che mi hanno portato alla situazione attuale, alcuni di quegli eventi col senno di poi li avrei affrontati diversamente, mi piacerebbe tornare indietro nel tempo per parlare con il me del passato e dargli dei consigli su come affrontare certe situazioni.

claire 03-05-2015 17:08

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da prefo (Messaggio 1507705)
Io non mi do la croce addosso, nella mia vita ci sono stati una serie di eventi sfortunati che mi hanno portato alla situazione attuale, alcuni di quegli eventi col senno di poi li avrei affrontati diversamente, mi piacerebbe tornare indietro nel tempo per parlare con il me del passato e dargli dei consigli su come affrontare certe situazioni.

non c'è essere umano che non vorrebbe questo, mi sa :)

Myway 03-05-2015 17:10

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da prefo (Messaggio 1507705)
Io non mi do la croce addosso, nella mia vita ci sono stati una serie di eventi sfortunati che mi hanno portato alla situazione attuale, alcuni di quegli eventi col senno di poi li avrei affrontati diversamente, mi piacerebbe tornare indietro nel tempo per parlare con il me del passato e dargli dei consigli su come affrontare certe situazioni.

eh tutti qua sopra lo vorremmo...magari anche il me stesso fra 10 anni mi direbbe determinate cose, ma un conto è dirle un conto è farle....o poterle far accadere...

Novak 03-05-2015 17:15

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1507694)
Comodo.

E' più comodo auto-accusarsi rivangando le proprie colpe passate (colpe su cui è inutile soffermarsi, visto che ciò che è stato non si può cambiare) lasciandosi così immobilizzare oggi evitando di rimettersi in gioco.

utopia? 03-05-2015 17:17

Re: non è colpa mia
 
Questa realtà frenetica scarica la colpa e tira avanti, senza "perder tempo" a ragionare sulle effettive cause di quel che succede.

Ovvio che se uno tende a prendersi la colpa, quella ben volentieri lascerà che quello se la tenga.

E' inutile, ragionate e cercate di far ragionare, per quanto possibile.

rosadiserra 03-05-2015 17:18

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da prefo (Messaggio 1507705)
Io non mi do la croce addosso, nella mia vita ci sono stati una serie di eventi sfortunati che mi hanno portato alla situazione attuale, alcuni di quegli eventi col senno di poi li avrei affrontati diversamente, mi piacerebbe tornare indietro nel tempo per parlare con il me del passato e dargli dei consigli su come affrontare certe situazioni.

Non so quanto cambierebbe le cose nel mio caso, non mi riferisco solo a questioni materiali... In passato avevo anch'io questa fantasia, ora non più.

SUBurbe 03-05-2015 17:26

Re: non è colpa mia
 
no, non riesco proprio a dire che non è colpa mia.
o meglio, mi addosso tutte le responsabilità di quel che sono, però non vivo la cosa come una colpa (almeno non a livello cosciente).
sono così e sono consapevole d'averlo voluto io, non faccio male a nessuno, non rompo le palle a nessuno, non rompetele voi a me.
ecco direi che la vivo così.

DownwardSpiral2 03-05-2015 17:26

Re: non è colpa mia
 
I nevrotici si pigliano anche le croci degli schizoidi...io mi sono stufato, voglio essere schizoide...sempre colpa degli altri!

claire 03-05-2015 17:31

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1507729)
no, non riesco proprio a dire che non è colpa mia.
o meglio, mi addosso tutte le responsabilità di quel che sono, però non vivo la cosa come una colpa (almeno non a livello cosciente).
sono così e sono consapevole d'averlo voluto io, non faccio male a nessuno, non rompo le palle a nessuno, non rompetele voi a me.
ecco direi che la vivo così.

E' ottimo pure questo.:bene:
Ci consideriamo persone orribili, non ci piacciamo mai...ma con la nostra fs e le nostre seghe mentali non abbiamo ucciso nessuno, la gente cattiva è quella che fa del male agli altri consapevolmente, noi facciamo male a noi e basta,checcazz:mannaggia:

Myway 03-05-2015 17:32

Re: non è colpa mia
 
Quote:

Originariamente inviata da SUBurbe (Messaggio 1507729)
no, non riesco proprio a dire che non è colpa mia.
o meglio, mi addosso tutte le responsabilità di quel che sono, però non vivo la cosa come una colpa (almeno non a livello cosciente).
sono così e sono consapevole d'averlo voluto io, non faccio male a nessuno, non rompo le palle a nessuno, non rompetele voi a me.
ecco direi che la vivo così.

eh quello è il problema, che sotto sotot probabilmente son passate tante cose dette dagli altri

Lamont60 03-05-2015 17:51

Re: non è colpa mia
 
Qualche volta provo a dirmelo ma mio padre distrugge ogni mio tentativo di autoassoluzione :mannaggia:

Ansiaboy 03-05-2015 18:00

Re: non è colpa mia
 
parole sante.

è quello che cerco di dirmi sempre
è indice di autostima.


che senso ha soffrirci? che poi pensandoci non è mai solo colpa nostra

quasi quasi son arrivato che nessuno ha mai colpa..
perche o si è nati in un certo modo e quindi non ha senso incolpare la natura..
o è stato l'ambiente a farci aumentare l'incapacità quindi nemmeno colpa nostra in questo caso.
capite? possiamo (in teoria) star sereni :D

ora quello che voglio dire non è di non far nulla per carità.. ma solo di non farsene una colpa e soffrire inutilmente :perfetto:
uno deve esser in ogni caso consapevole delle conseguenze, a prescindere di chi sia la colpa ,e magari da qui agire di conseguenza


Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1507694)
Comodo.

meglio comodo che soffrir inutilmente ;)


comunque, quanto mi piace la comodità :arrossire:

berserk 03-05-2015 18:09

Re: non è colpa mia
 
Non so se mi assolvo veramente,posso dire che spessissimo non mi sento in colpa,ma il mio ritiro sociale invece mi dice che sotto sotto non è così.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.