FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   L'inferno dei sociofobici (https://fobiasociale.com/linferno-dei-sociofobici-48989/)

alien boy 02-05-2015 00:33

L'inferno dei sociofobici
 
Premettendo che è solo un gioco e non intendo mandare nessuno all'inferno (se non per modo di dire :ridacchiare:) nè tanto meno scatenare discussioni sulla religione, ho trovato su internet un'immagine con la rappresentazione dell'inferno dantesco e i cerchi riservati ai diversi dannati,
così ho pensato a un sondaggio su quale potrebbe essere la principale inclinazione peccaminosa (nel senso cristiano ovviamente) che uno sente di avere e quindi la propria eventuale collocazione nelle profondità della Terra. Poi magari si passerà al Purgatorio e al Paradiso.
Non ho considerato tutte le tipologie di dannati sennò non si rientrava nelle caselle disponibili (a parte i non battezzati del limbo, ho tralasciato omicidi, suicidi, altri indicati con termini poco usati al presente, ladri e falsari, ipocriti, consiglieri fraudolenti e traditori (perchè difficilmente lo ammetterebbero)), mentre ho incluso gli ignavi dell'antinferno perchè è una caratteristica che può trovarsi.
Io mi collocherei tra gli accidiosi.

IO&EVELYN 02-05-2015 00:37

Re: L'inferno dei sociofobici
 
fosse per me le avrei tutte :D

AshtrayGirl 02-05-2015 00:39

Re: L'inferno dei sociofobici
 
accidiosi ignavi e golosi:miodio:

Etairos 02-05-2015 00:50

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Se fosse per me mi collocherei fra gli ignavi o fra gli accidiosi, un po' a scelta a seconda del caso.

Soprattutto, quando ero alle superiori e lessi per la prima volta il canto riguardante gli ignavi mi ci ritrovai pure e ebbi per un nanosecondo paura che se fosse stato tutto vero, una volta morto, sarei finito proprio lì, proprio a causa della mia perenne incapacità di decidere riguardo a nulla o nel caso di avere paura di farlo e per questo rischiare sempre e perennemente di rimanere bloccato senza conseguire nulla di concreto.

alien boy 02-05-2015 00:55

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da Etairos (Messaggio 1506548)
Se fosse per me mi collocherei fra gli ignavi o fra gli accidiosi, un po' a scelta a seconda del caso.

Comunque io non ho capito benissimo la distinzione tra le due categorie, che a quanto pare hanno molto in comune

Etairos 02-05-2015 01:09

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1506551)
Comunque io non ho capito benissimo la distinzione tra le due categorie, che a quanto pare hanno molto in comune


Semplificando l'ignavia è l'incapacità di scegliere (nel caso fra il bene e il male), mentre l'accidia è la mancanza di volontà di agire, che porta quindi a indolenza.
Sono simili, ma la differenza c'è.

Sickle 02-05-2015 01:11

Nel mio caso finirei tra gli accidiosi o i gelosi sicuramente...

Pablo's way 02-05-2015 01:24

Re: L'inferno dei sociofobici
 
boh forse accidia, per lo meno in determinati campi :miodio:

Sputafuoco95 02-05-2015 01:53

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Io sicuramente finirò tra i lussuriosi, la figa mi piace troppo. Mi sono sventato economicamente per averne tanta e di qualità.

cancellato15324 02-05-2015 02:02

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Accidiosa presente! :perfetto:

rosadiserra 02-05-2015 03:39

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Iracondi :moltoarrabbiato:

barclay 02-05-2015 09:43

Probabilmente, il mio peccato più grosso (dal punto di vista cristiano) è l'ateismo :nonso:

claire 02-05-2015 09:45

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1506595)
Probabilmente, il mio peccato più grosso (dal punto di vista cristiano) è l'ateismo :nonso:

Allora stiamo nel limbo mi sa

varykino 02-05-2015 09:53

Re: L'inferno dei sociofobici
 
si finisce a guardar paolo e francesca dal buco della serratura mentre copulano :D

Blue Sky 02-05-2015 10:50

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Sono tra gli ignavi.

coyotezen 02-05-2015 10:51

Re: L'inferno dei sociofobici
 
nel mio caso la fobia sociale è molto vicina alla accidia, ma non è una accidia volontaria, anzi è una condizione che subisco e da cui mi vorrei liberare...
credo abbia ragione Claire .... un limbo è una giusta collocazione per i sociofobici

alien boy 02-05-2015 11:02

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1506595)
Probabilmente, il mio peccato più grosso (dal punto di vista cristiano) è l'ateismo :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1506596)
Allora stiamo nel limbo mi sa

Mi spiace deludervi e togliervi il limbo, ma credo che Dante mettesse gli atei tra gli eretici, perchè tra questi includeva chi non credeva nell'immortalità dell'anima. Quindi sesto cerchio :mrgreen:

claire 02-05-2015 11:03

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1506639)
Mi spiace deludervi e togliervi il limbo, ma credo che Dante mettesse gli atei tra gli eretici, perchè tra questi includeva chi non credeva nell'immortalità dell'anima. Quindi sesto cerchio :mrgreen:

e la pena?

limitless 02-05-2015 11:10

Re: L'inferno dei sociofobici
 
sicuramente tra gli ignavi e gli accidiosi :miodio:

alien boy 02-05-2015 11:19

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1506640)
e la pena?

essendo accidioso mi sono limitato a controllare nella tabella esemplificativa di wikipedia: 'Giacciono in tombe infuocate'. D'altronde è l'inferno...
Però chi finisce in questo cerchio può avere la piacevole compagnia di Epicuro.

Suttree 02-05-2015 11:30

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Goloso-iracondo-accidioso.

eVito Corleone 02-05-2015 11:33

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1506640)
e la pena?


"Per analogia, come in vita vissero sepolti nell'errore e illuminati da una falsa luce, credendo che con il corpo anche l'anima morisse, così ora l'anima giace in arche infuocate in attesa di riunirsi al corpo il giorno del giudizio universale, per rimanervi insieme sepolti per l'eternità; e per contrasto, come furono miopi in vita prendendosi cura della sola vita presente e non della vita eterna futura, ora, a differenza delle altre anime, essi sono in grado di poter vedere solo il passato ed il futuro, senza poter conoscere il presente."

claire 02-05-2015 11:40

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1506669)

"Per analogia, come in vita vissero sepolti nell'errore e illuminati da una falsa luce, credendo che con il corpo anche l'anima morisse, così ora l'anima giace in arche infuocate in attesa di riunirsi al corpo il giorno del giudizio universale, per rimanervi insieme sepolti per l'eternità; e per contrasto, come furono miopi in vita prendendosi cura della sola vita presente e non della vita eterna futura, ora, a differenza delle altre anime, essi sono in grado di poter vedere solo il passato ed il futuro, senza poter conoscere il presente."

:bene:
dai,pensavo peggio

claire 02-05-2015 11:41

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1506653)
Però chi finisce in questo cerchio può avere la piacevole compagnia di Epicuro.

threesome io barclay e epicuro, uhmmm

alien boy 02-05-2015 11:47

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1506676)
threesome io barclay e epicuro, uhmmm

oh mio Dio! (mi verrebbe da dire superando il mio ateismo)

claire 02-05-2015 11:47

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1506683)
oh mio Dio! (mi verrebbe da dire superando il mio ateismo)

È un modo per dire che vuoi venire pure tu?

alien boy 02-05-2015 11:59

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1506685)
È un modo per dire che vuoi venire pure tu?

no io sono timido e solitario, preferisco venire quando sto solo :mrgreen:

Morte. 02-05-2015 13:11

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Ci sto già, non voto.

Myway 02-05-2015 14:14

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Accidia e un pò di lussuria ....

cancellato2713 02-05-2015 14:17

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Temo che finirò in brandelli, gli amministratori di ogni girone rivendicheranno la mia anima...
Tranne forse per le ultime due.

PS scusate la vergognosa ignoranza ma l'ultima non sembra male, in che consiste nello specifico?

dentromeashita 02-05-2015 14:23

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Ahime tra ignavi,iracondi e accidiosi,meglio si sta sulla barca di Caronte a traghettar poeti

alien boy 02-05-2015 15:30

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 1506761)
PS scusate la vergognosa ignoranza ma l'ultima non sembra male, in che consiste nello specifico?

Nell'ascoltare in continuazione, dai poeti trasportati, le descrizioni dettagliate delle pene infernali e/o i loro versi su donne angeliche e bellissime ma irraggiungibili.

P.S. ovviamente si scherza su Dante, è inutile dire che è un genio, il più grande scrittore italiano.

cancellato15851 02-05-2015 16:00

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Non credo nell'inferno; presumo che finirò in una bara a marcire dimenticata dai più. Come tanti altri, del resto.

Winston_Smith 03-05-2015 12:28

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1506653)
essendo accidioso mi sono limitato a controllare nella tabella esemplificativa di wikipedia: 'Giacciono in tombe infuocate'. D'altronde è l'inferno...
Però chi finisce in questo cerchio può avere la piacevole compagnia di Epicuro.

E di Farinata degli Uberti, Cavalcanti padre e (presumibilmente) figlio e Federico II. Insomma, gente di un certo livello (cit.) :occhiali:

Complimenti per l'apertura di questo topic, però ci vorrebbe anche quello gemello, il Purgatorio dei sociofobici, tanto per non essere troppo ottimisti :sisi:

Winston_Smith 03-05-2015 12:29

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1506850)
P.S. ovviamente si scherza su Dante, è inutile dire che è un genio, il più grande scrittore italiano.

Quoto se viene rimossa una parola di troppo :occhiali:

Mi sorprendono gli zero voti per i seminatori di discordia, con tutti i trolli in giro qui... :sisi:

alien boy 03-05-2015 22:43

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1507586)
Quoto se viene rimossa una parola di troppo :occhiali:

pardon, correggo: il più grande scrittore toscano :D

Equilibrium 04-05-2015 08:34

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Quando ero un ciovincello mi era venuto il dubbio che ci fossi già:D

Cmq ho votato l ultima: sulla barca di caronte a traghettar poeti :sarcastico:

Taz 04-05-2015 11:36

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Credo tra gli ignavi

Winston_Smith 04-05-2015 11:39

Re: L'inferno dei sociofobici
 
Un po' avaro, un po' goloso, ma soprattutto accidioso.

Fitti nel limo dicon: "Tristi fummo
ne l'aere dolce che dal sol s'allegra,
portando dentro accidïoso fummo:

or ci attristiam ne la belletta negra".
Quest’inno si gorgoglian ne la strozza,
ché dir nol posson con parola integra


(Inf. VII, 121-126)


La questione era stata già dibattuta in passato:

http://www.fobiasociale.com/lignavia-8952/
http://www.fobiasociale.com/laccidia-13575/


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.