![]() |
fobia di essere ripresi/fotografati
chi di voi ha questo problema? io vado in ansia quando sono in giro e vedo gente/ragazzi con i telefoni in mano perchè ho sempre la paranoia che qualcuno mi possa riprendere/fotografare di nascosto per poi deridermi :miodio:
|
Re: fobia di essere ripresi/fotografati
Quote:
Odio le foto fatte tanto per far qualcosa, soprattutto fatte al sottoscritto. |
Premessa: non voglio peggiorare le fobie di nessuno ma solo fornire fare una precisazione legale ed emotivamente distaccata sul fenomeno.
Sappiate che in un luogo pubblico chiunque ha il diritto di scattarvi fotografie, non è tenuto ad informarvi o ad essere individuabile e lo può fare anche SENZA il vostro consenso ed anche se siete minorenni, a patto che non le pubblichi. Certo, è più ragionevole informare la persona e chiedere se ha disagio dal vedersi scattata una foto, ma prestate attenzione al fatto che non avete nessun diritto di vedere cancellata la foto, né di tentare di appropriarvi dell'apparecchio fotografico: sareste voi dalla parte del torto e potreste avere conseguenze legali. |
Quote:
Cmq hai ragione, però sarebbe lecito ed educato chiedere, e non farlo di nascosto. |
no, non ho questa fobia, però non potrei fare lo youtuber XD
|
C'è anche questo nella mia lista, giusto per non farmi mancare nulla.
|
Quote:
ma non c'era la legge sulla privacy?? |
Io invece ho una reazione pressoché contraria: sarei curioso di scoprire chi mi ha ripreso/fotografato e che uso ne ha fatto.
Quote:
Ciò non toglie che Tizio possa denunciare Caio per lo scatto e, magari, vedersi riconosciuta la ragione per violazione della privacy: ci sono anche sentenze in tal senso. |
non è che ci sia tutta sta gara a fotografarmi :interrogativo:
quando succede quasi sempre mi sottraggo nelle foto "rubate" riesco ad apparire ancora peggio di come appaio in quelle normali (e non è facile) |
Prima non mi facevo ftografare mai, ora invece non me ne frega più se lo fanno o no, il bello è che non lo fa più nessuno, su facebook ho solamente una foto, fatta pure male -_-
|
Si assolutamente; e oltre all'ansia, mi fa anche parecchio arrabbiare quando succede. :moltoarrabbiato:
|
Idem, cerco sempre di nascondermi dietro qualcosa o qualcuno. Eppure se ci pensi, è difficile non finire mai nemmeno una volta in qualche foto postata online.
|
Non ho mai avuto questo problema. Anzi, sono sincero, in certi contesti se vengo fotografato e poi mi rivedo (es. in un articolo di giornale che parla della cosa cui sono andato ad assistere) sono compiaciuto :mrgreen:
Paradossalmente solo negli ultimi tempi ho iniziato ad avere un pò di ritrosia ad essere fotografato. Ma non per la paura che la mia immagine circoli, quanto per una certa "dismorfofobia" (chiamiamola così ma sono consapevole che si tratta di una cosa seria ed è una parola da usare con le pinze, sicuramente non adatta al mio caso) che ho maturato negli ultimi anni. Ho invece un caro amico che non appena vede una macchina fotografica o un cellulare puntato scappa o si mette la mano sulla faccia. La cosa strana è che per gli altri aspetti della vita non mi pare proprio nè timido nè insicuro nè tantomeno fobico. |
Quote:
|
Quote:
|
io ho il terrore di finire fotografato o ripreso, infatti anche quando ero su facebook non ho mai postato foto mie, penso che l'ultima foto che mi ritrae risalga ai tempi delle recite alle elementari...
|
Quote:
Quote:
|
Io pure quando mi faccio i selfie provo disagio :pensando:
|
Se penso che potrei essere fotografato o ripreso da uno sconosciuto mi sale un'ansia.....
Anche perchè sono stato vittima di uno spiacevole scherzo al liceo, dove un mio compagno (simpaticone) trovò su FB una foto dove ero leggermente brillo e la uso per farne un fotomontaggio e la fece vedere a tutta la classe. Mai provato tanto imbarazzo in vita mia :miodio: |
Che carini i compagni/colleghi "simpaticoni" :mazza:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |