FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs? (https://fobiasociale.com/quanto-influisce-il-vostro-aspetto-fisico-nella-fs-48976/)

Crystal 30-04-2015 17:09

Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Domanda per tutti gli utenti del forum:

Pensate che la vostra fs abbia avuto origine a causa del vostro aspetto fisico?

Sondaggio pubblico

Blue Sky 30-04-2015 17:30

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
La domanda è giusta ed è importante riflettere sulla questione.
Temo però che un pò tutti finiranno per dare come me la risposta mediana :sisi:
Io sono più per il no che per il sì. I miei problemi psicologici hanno altre radici, non derivano dall'aspetto fisico. Detto questo, però, alcuni aspetti del mio corpo contribuiscono a rendermi più insicuro.

Myway 30-04-2015 17:32

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
IN parte...diciamo che il fisico non mi ha aiutato...

PeppermintCandy 30-04-2015 17:34

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Solo in parte. I problemi sono più legati al carattere.

Ansiaboy 30-04-2015 17:42

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
penso che il fisico possa esser la gocciq che fa traboccare il vaso ma sicuramente MAI la causa di base eccetto casi di persone con malformazioni etc.

Keith 30-04-2015 17:46

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
prima avevo un fisico peggiore di adesso ed ero solo timido, ora sono migliorato parecchio (operazioni, sport, diete.. che fatica!) e sono più fobico e solitario :nonso:

pokorny 30-04-2015 18:35

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Per me non c'è dubbio sulla prima. Penso che avrei avuto una vita del tutto diversa e sicuramente migliore anche con le altre condizioni "di partenza" molto peggiori di quelle che ho avuto.

sato 30-04-2015 18:59

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
è una concausa, piacersi è una condizione necessaria per stare bene, ovviamente non è l'unica ma è importante...

Hermione 30-04-2015 19:03

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Decisamente influisce molto :(

Sickle 30-04-2015 19:15

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
è assolutamente la prima causa! perchè tutta la mia insicurezza e la vergogna di farmi vedere in giro (specialmente dall'altro sesso) sono nate dal mio aspetto fisico.

ErwinP 30-04-2015 19:16

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Personalmente quando mi sento carina, mi sento anche meno disagiata.
Ma essere oggettivamente belli è come, tante altre cose, semplicemente una gran fortuna che ti evita traumi che non fanno che aumentare l'insicurezza. Uscite per la serie "mi piaci davvero e starei volentieri con te.... se solo fossi un po' più carina/o" :testata: farebbero passare la voglia di esistere a chiunque, figurati a chi già ne ha poca.
Ciò nonostante credo che non bisogna neanche piangersi troppo addosso: un po' di fortuna ce la si deve anche creare

tersite 30-04-2015 19:21

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
ho risposto ceh non c'entra nulla però è più complesso, ero un bambino troppo magro e poi un adolescente gracile e questo ha inciso sulla visione che ho di me stesso e mi ha allontanato dagli altri , ma ha inciso anche la provenienza non sono in toscana ma sulle dolomiti e mi son sentito estraneo , cmq la cosa è un po' misteriosa perchè ci sono persone del posto che soffrono di FB , la timidezza passa per un livello d inferiorità secondo me ... se siete invitati dalla REgina di Inghilterra è probabile che vi sentiate a disagio o se dovete incontrare il Papa , semplicemente perché non vi considerate alla loro altezza , credo che sia questo meccanismo che si installa

Crystal 30-04-2015 21:53

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Quote:

Originariamente inviata da ErwinP (Messaggio 1505743)
Uscite per la serie "mi piaci davvero e starei volentieri con te.... se solo fossi un po' più carina/o" :testata: farebbero passare la voglia di esistere a chiunque, figurati a chi già ne ha poca.

Il rovescio della medaglia è anche peggio, te lo assicuro...del tipo:
"Si è carino, ma non ha carattere, non parla mai ed è troppo introverso..."

ErwinP 30-04-2015 23:44

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1505846)
Il rovescio della medaglia è anche peggio, te lo assicuro...del tipo:
"Si è carino, ma non ha carattere, non parla mai ed è troppo introverso..."

Ne sono certa, ma sai in qualche modo l'aspetto caratteriale, almeno secondo me, viene percepito di solito come più ""migliorabile"".
Cioè se sono timido/a e introverso/a magari con molto lavoro su me stesso/a tra bho 10 anni non lo sarò più. Se invece madre natura mi ha fatto basso/a, col nasone e i denti storti mmm. Devo solo sperare di vincere alla lotteria o incontrare il genio di Aladino :D

A parte gli scherzi, cerco di mettermi nei tuoi panni e posso immaginare quanto sia frustrante. L'importante è non smettere mai, in un senso e nell'altro, di provare a migliorarsi. Sempre per se stessi però, mai per gli altri :)

ansiolino 30-04-2015 23:45

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1505886)
per me era la prima causa fino a qualche tempo fa. ora lo è la mia vita nella sua interezza. sto blaterando, già.

stessa cosa per me. Quando ero più giovane l'aspetto fisico influiva molto, ma col passare del tempo ci si rassegna, anche perchè sorgono alcuni problemi che anche la gente bella ha: i segni dell'eta!!

FakePlasticTree 01-05-2015 00:05

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Sicuramente il mio aspetto fisico non mi ha aiutata ma i mie problemi hanno una radice diversa.

IO&EVELYN 01-05-2015 00:25

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
non ho propriamente fs..... comunque si in parte certamente, ma non al 100%. il mio male deriva in larga parte da altro.

tersite 01-05-2015 01:47

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 1505846)
Il rovescio della medaglia è anche peggio, te lo assicuro...del tipo:
"Si è carino, ma non ha carattere, non parla mai ed è troppo introverso..."

Quote:

Originariamente inviata da ErwinP (Messaggio 1505922)
Ne sono certa, ma sai in qualche modo l'aspetto caratteriale, almeno secondo me, viene percepito di solito come più ""migliorabile"".
Cioè se sono timido/a e introverso/a magari con molto lavoro su me stesso/a tra bho 10 anni non lo sarò più. Se invece madre natura mi ha fatto basso/a, col nasone e i denti storti mmm. Devo solo sperare di vincere alla lotteria o incontrare il genio di Aladino :D

A parte gli scherzi, cerco di mettermi nei tuoi panni e posso immaginare quanto sia frustrante. L'importante è non smettere mai, in un senso e nell'altro, di provare a migliorarsi. Sempre per se stessi però, mai per gli altri :)

paradossalmente credo sia più importante per una ragazza che per un ragazzo la bellezza , da un uomo si pretende molto di più il carattere deciso e sicuro di sé se è brutto tarabaralla (sic!) ... dico paradox perchè a lamentarsi dell'aspetto fisico sono molti maschi qua dentro

Drifter 01-05-2015 09:20

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Come nel caso di altri utenti nel mio caso l'aspetto fisico ha influito in parte (25-30%), ma sarebbe più corretto parlare della percezione che ho del mio aspetto fisico più che l'aspetto fisico in sé; per buona parte le cause sono state (e sono) il mio carattere e le esperienze che ho avuto nella vita (famiglia compresa, ma c'è anche altro).

claire 01-05-2015 10:18

Re: Quanto influisce il vostro aspetto fisico nella fs?
 
Per saperlo bisognerebbe essere nati fighi e vedere come sarebbe andata.
La FS secondo me ha una base genetica che può avere anche la Canalis,poi il come si manifesta e quanto diventa pervasiva dipendono in larga parte dal vissuto.E non avere certi feedback(o averne di molto negativi), soprattutto in adoescenza,quando si sta costruendo la propria autostima attraverso l'interazione con gli altri, mette a dura prova una mente già autosvalutante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.