FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   rete di amicizie (https://fobiasociale.com/rete-di-amicizie-48803/)

alice89 20-04-2015 12:36

rete di amicizie
 
Spero di aver azzeccato la sezione giusta.
Ultimamente mi son resa conto di quanto sia importante avere una rete di amicizie. Non parlo di conoscenti con cui ci si vede una volta ogni tanto e si scambiano le solite parole e frasi di circostanza, ma di amici con cui ci si scambia opinioni e riflessioni su quello che accade nelle proprie vite.
Sto iniziando a realizzare che uno dei problemi maggiori della solitudine è l'impossibilità di confrontarsi con gli altri che, nel bene e nel male, hanno un bagaglio di esperienze, sensibilità e modi di vedere il mondo diversi dal nostro.
Penso che avendo una rete di amicizie sia molto importante per esempio per prendere decisioni con una maggiore consapevolezza, magari evitando errori e scelte sbagliate per inesperienza e/o insicurezze.

Cosa ne pensate? Avete degli amici con cui vi confidate, vi ascoltano e vi danno la loro opinione? è un delirio senza senso il mio? :mrgreen::mannaggia:

DownwardSpiral2 20-04-2015 12:40

Re: rete di amicizie
 
Ho l'immensa fortuna di essere riuscito a mantenere a lungo termine una piccolissima rete di amicizie consolidate (4-5 persone) costruita prima che iniziassero i problemi seri (quindi ormai più che decennale), amici con cui non c'è nessun paletto, confidenza totale.Al momento vivono tutti all'estero tranne uno ma sapere che ci sono e potermi confrontare, anche una o due volte all'anno, è un grande aiuto.

eVito Corleone 20-04-2015 12:52

Re: rete di amicizie
 
Più che altro servirebbe ad uscire ed a conoscere ragazze.

Weltschmerz 20-04-2015 12:53

Re: rete di amicizie
 
Non mi servono opinioni, ma comprensione.
So già cosa fare.

OhNo! 20-04-2015 12:56

Re: rete di amicizie
 
Sono perfettamente d'accordo con te, non avere amicizie così profonde è il più grande vuoto della mia vita. Ho parecchi amici, ma nessuno col quale possa discutere veramente su tutto senza timore di essere giudicato, col quale possa aprirmi sul serio. Il fatto è che proprio non ci riesco, sia per colpa degli altri sia, soprattutto, per colpa mia. E questa cosa mi uccide.

Keith 20-04-2015 13:27

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da alice89 (Messaggio 1497692)
Ultimamente mi son resa conto di quanto sia importante avere una rete di amicizie.

mah insomma, mica è detto.
possono essere importanti per svagarsi un po', ma la comprensione o il sostegno psicologico negli amici non l'ho quasi mai trovato, anche se fondamentalmente erano brave persone..
trovo più utile parlare sui forum con gente che ha problematiche affini alle mie

liuk76 20-04-2015 13:31

Re: rete di amicizie
 
Non è importante il numero di amici ma l'"affidabilità", l'esperienza, la competenza degli stessi quando c'è bisogno di un consiglio/confronto.

In particolare, secondo, me l'amico è il riferimento obbligato quando si parla di relazioni, sentimenti e sesso.
Questo perché, magari, la persona amica ha quella lucidità da esterno che non ha la persona coinvolta e quell'esperienza e competenza perché è passata per certe situazioni.
Sul discorso sesso è meglio avere una persona amica di riferimento dello stesso sesso, anche per una questione d'imbarazzo.
A me è capitato spesso di essere stato counselor proprio in questi casi.

Altri scenari in cui l'amico è utile sono il lavoro, le beghe con altri amici, ecc.

Non è affatto un delirio.

Ovviamente si può benissimo richiedere il supporto altrui senza che questo implichi il frequentarsi assiduamente.

Leucina 20-04-2015 13:36

Re: rete di amicizie
 
Avevo due amiche ma il rapporto non è mai stato tanto profondo da potermi fidare e considerarle addirittura delle confidenti.
Comunque ora ho smesso, ho capito che le amicizie non fanno per me. :bene:

lonely heart 20-04-2015 13:44

Re: rete di amicizie
 
Io frequento persone con cui mi trovo abbastanza bene e altre con cui mi sento totalmente a disagio, ma non posso allontanarmi da un momento all'altro senza una valida ragiona.
Se non riesco a creare dei legami ammetto che è soprattutto colpa mia, perché mi vergogno di essere quella che non ha mai fatto niente di speciale per essere interessante e quindi me ne sto in disparte e ascolto gli altri. Quindi se ho ancora delle amicizie è perché me lo porto dietro dai tempi della scuola (nel frattempo ne ho perse parecchie) e conoscere nuove persone mi risulta troppo difficile, anche perché poi c'è da mantenere un contatto e non so quanto sia in grado di farlo.

unmalatodicuore 20-04-2015 13:46

Re: rete di amicizie
 
Mai trovato persone in vita mia in grado di sobbarcarsi il peso dei miei inferni, ma più in generale è una cosa che fra maschi è semplicemente impossibile...

La gente non vuole beghe, non gli interessa, il più delle volte evita proprio di avere a che fare con persone che hanno problemi perché significa circondarsi di persone inette che quindi abbassano la tua reputazione...

Poi non c'è proprio empatia...

Molto più semplice farlo fra sessi diversi o con il proprio partner perchè nel primo caso il maschio lo fa solo per sembrare più sensibile e in generale avere un tornaconto rispetto alla propria immagine, o dentro una coppia è sicuramente la cosa migliore perché è come se si replicasse in forme diverse il rapporto di affetto/amore col genitore opposto...esperienza personale...

Insomma per il resto è un bagno di sangue...capisco cmq cosa intendevi e se la cosa è possibile è sicuramente ottima come ambito di empatia umana...

claire 20-04-2015 13:54

Re: rete di amicizie
 
Non tutti sono in grado di mantenere le amicizie e di trarre vantaggio dal confronto e dallo scambio.
Bisogna essere un po'equilibrati di testa altrimenti diventano rapporti disfunzionali che fanno più danno che altro, a se stessi e agli altri.
E in questo caso è meglio stare da soli.

Alex2 20-04-2015 14:28

Re: rete di amicizie
 
Una rete d'amicizia è fondamentale, purtroppo la fobia sociale ha fatto modo che mi creassi degli amici, anche tramite questo forum, ad una età troppo avanzata, quindi ho migliorato notevolmente la mia situazione ma la normalità sociale sarà per un'altra vita

liuk76 20-04-2015 15:36

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da unmalatodicuore (Messaggio 1497747)
Mai trovato persone in vita mia in grado di sobbarcarsi il peso dei miei inferni, ma più in generale è una cosa che fra maschi è semplicemente impossibile

Nessuno ha il dovere di sobbarcarsi il peso dei disagi altrui e non si può certo pretendere che un amico faccia da counselor a livello incondizionato.
Io, ad esempio, "scapperei" da un amico e/o conoscente con il quale lo scambio è solo nei termini di counselor.

Tra maschi ci si può benissimo confidare anche su tematiche che espongono la propria vulnerabilità.
Io ho sempre trovato i migliori confidenti nelle partner/fidanzate, in amiche fidate ma anche in amici fidati.

Quote:

La gente non vuole beghe, non gli interessa, il più delle volte evita proprio di avere a che fare con persone che hanno problemi perché significa circondarsi di persone inette che quindi abbassano la tua reputazione
Io rispecchio abbastanza la tua descrizione ma il motivo è un altro.
In un'amicizia per me è più importante avere che dare, sopratutto ultimamente.
Una persona che mina il mio umore e con la quale devo solo risolvere beghe, mi assorbe troppo.
Non penso affatto che sia inetta e non mi tange il discorso reputazione. Per me è solo una questione di tempo libero limitato e di voglia di spenderlo nel migliore dei modi.

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 1497742)
non posso allontanarmi da un momento all'altro senza una valida ragiona.

Perché no? Io mi sono sempre allontanato quando ritenevo che un'amicizia non mi dava ciò che cercavo e non mi sono mai sentito in obbligo di dover rendere conto, se non a domanda esplicita.
Che senso ha frequentare amici se si ha disagio?

Quote:

Se non riesco a creare dei legami ammetto che è soprattutto colpa mia, perché mi vergogno di essere quella che non ha mai fatto niente di speciale per essere interessante e quindi me ne sto in disparte e ascolto gli altri.
Perché non può essere il contrario? Io ho sempre pensato il contrario: mi allontanavo o riducevo la frequentazione perché mi annoiavano le dinamiche altrui.
Non ho mai messo in dubbio la mia personalità ed i miei interessi. Semmai sono consapevole che ho la "sfortuna" di essere una persona con dinamiche agli antipodi tra loro ed è quasi impossibile trovare persone simili a me.

Quote:

conoscere nuove persone mi risulta troppo difficile, anche perché poi c'è da mantenere un contatto e non so quanto sia in grado di farlo.
Anche qui dissento. Conoscere nuove persone, se non si hanno difficoltà di socializzazione non è difficile.
Non vedo nemmeno l'obbligo di una frequentazione "minima".
Con tutte le persone che ho conosciuto negli ultimi anni, mi vedo "al bisogno" e/o quando mi va. Non è infrequente che veda persone con cadenza trimestrale, semestrale, se non, annuale.

sardinia 20-04-2015 15:49

Re: rete di amicizie
 
si certo con i miei amici ci si confronta anche sulle dinamiche delle proprie vite e su come affrontarle al meglio,dandoci consigli a vicenda

liuk76 20-04-2015 17:32

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1497725)
possono essere importanti per svagarsi un po', ma la comprensione o il sostegno psicologico negli amici non l'ho quasi mai trovato, anche se fondamentalmente erano brave persone

Probabilmente non siete riusciti a costruire la giusta empatia.
Io ho trovato molto a livello di comprensione con alcuni amici.

Quote:

trovo più utile parlare sui forum con gente che ha problematiche affini alle mie
Secondo me questa convinzione è pericolosa perché si finisce col distorcere la visione delle cose.
Alcune problematiche qui, non tutte, nascono da pensieri disfunzionali, da una distorsione della realtà e proprio dalla mancanza di giudizi esterni o visioni di persone che NON hanno problematiche affini.

Ascoltare solo una campana porta a convincersi di idee sbagliate quando non, addirittura, a non uscirne più.

Per portare un esempio, su un tema differenze, la mia "emancipazione" a livello relazionale, l'ho avuta quando ho iniziato a frequentare persone e luoghi che differivano dal solito.
Se avessi continuato a frequentare le solite amicizie, mi sarei fossilizzato sul bel faccino, le dinamiche trendy e non mi sarei mosso di una virgola.

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1497708)
Non mi servono opinioni, ma comprensione.
So già cosa fare.

Secondo me non guasta mettersi in discussione.

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1497703)
Più che altro servirebbe ad uscire ed a conoscere ragazze.

E' un'arma a doppio taglio perché se c'è una persona "alpha", rischia di monopolizzare le dinamiche di relazione e le opportunità.
Trovo decisamente più efficace Internet e la frequentazione singolarmente.

eVito Corleone 20-04-2015 17:39

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497925)

E' un'arma a doppio taglio perché se c'è una persona "alpha", rischia di monopolizzare le dinamiche di relazione e le opportunità.

E vabbè, ma mica se le può fare tutte lui. :nonso:

E poi si dovrebbe cercare di diventare quella persona "alpha".

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497925)
Trovo decisamente più efficace Internet e la frequentazione singolarmente.

Vabbè se si hanno handicap di varia natura non ci sono molte alternative.
Se fossi un altro e avessi le abilità giuste però nemmeno ci penserei di ricorrere ad internet.

enemyofthesun 20-04-2015 19:30

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1497756)
Non tutti sono in grado di mantenere le amicizie e di trarre vantaggio dal confronto e dallo scambio.
Bisogna essere un po'equilibrati di testa altrimenti diventano rapporti disfunzionali che fanno più danno che altro, a se stessi e agli altri.
E in questo caso è meglio stare da soli.

Mi fai venire il dubbio di essere di quella categoria dei disfunzionali.
Bah, tanto il problema non si pone, io non mi muovo, gli altri nemmeno, almeno di solito.

IO&EVELYN 20-04-2015 20:53

Re: rete di amicizie
 
beh i pochissimi amici che ho ormai gli ho detto e confidato tutto ormai da tempo, e non mi interessa francamente di avere opinioni o consigli in particolare, benchè a volte ci siano. mi basta passare il tempo in buona compagnia stando bene. il resto è aria fritta.

Keith 20-04-2015 21:16

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497925)
Probabilmente non siete riusciti a costruire la giusta empatia.
Io ho trovato molto a livello di comprensione con alcuni amici.

io prima l'empatia la avevo, si, ti stanno ad ascoltare per qualche secondo, poi però la gente si stufa. Iniziavo a parlare delle mie problematiche relazionali e di lavoro e poi venivo invidiato perché in fondo un lavoro ce l'avevo..

vedi che anche tu faresti la stessa cosa:

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497840)
Nessuno ha il dovere di sobbarcarsi il peso dei disagi altrui e non si può certo pretendere che un amico faccia da counselor a livello incondizionato.
Io, ad esempio, "scapperei" da un amico e/o conoscente con il quale lo scambio è solo nei termini di counselor.

Proprio per questo che non voglio parlare delle mie problematiche relazionali, non voglio ammorbare nessuno, per questo ci sono gli psicologi (dai quali cmq non vado :D) o i forum, anzi secondo me la cosa migliore è l'autocomprensione di se stessi.

alice89 20-04-2015 21:23

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1497714)
Vedo che te ne sei resa conto anche tu. Cerco di instaurare amicizie su questo forum da più di un anno, ma la maggior parte sono finite nel nulla.
Poi uno si chiede "ma non è che se non riesci a fare amicizia con nessuno allora sei una sfigata?" Invece la verità è che proprio quando si ha paura di essere trattati da sfigati, si finisce col trattare da "sfigati" anche chi ci sta intorno...figuriamoci con degli sconosciuti su un forum allora.

interessante...non ci avevo mai riflettuto in questi termini ma effettivamente può essere che gli altri si sentano trattati così e quindi si allontanano. :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1497714)
Certo che è importante avere un amico,anche solo per cinque minuti.

già...

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1497714)
Nel tuo caso invece un interesse comune c'è. Se ci si applica per non cedere alle paranoie,la cosa sarebbe più che fattibile (come passo successivo propongo di passare all'azione XD )

Qui mi son persa...a quale interesse comune ti riferisci?
Per il resto...anche volendo non posso passare all'azione perché amici non ne ho. :/

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1497725)
mah insomma, mica è detto.
possono essere importanti per svagarsi un po', ma la comprensione o il sostegno psicologico negli amici non l'ho quasi mai trovato, anche se fondamentalmente erano brave persone..
trovo più utile parlare sui forum con gente che ha problematiche affini alle mie

Ma sai alla fine la gente che c'è qui è la stessa che trovi fuori...
Io ho avuto difficoltà sia qui che irl infatti.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497729)
Non è importante il numero di amici ma l'"affidabilità", l'esperienza, la competenza degli stessi quando c'è bisogno di un consiglio/confronto.

Concordo. Infatti non ho parlato di numeri, ma della qualità dei rapporti.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497729)
In particolare, secondo, me l'amico è il riferimento obbligato quando si parla di relazioni, sentimenti e sesso.
Questo perché, magari, la persona amica ha quella lucidità da esterno che non ha la persona coinvolta e quell'esperienza e competenza perché è passata per certe situazioni.

esatto! :bene:
in questo senso son convinta che avere delle buone amicizie sia una risorsa fondamentale.

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497729)
Ovviamente si può benissimo richiedere il supporto altrui senza che questo implichi il frequentarsi assiduamente.

è vero, basta che però ci sia un minimo di complicità tra le due persone.
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1497840)
Nessuno ha il dovere di sobbarcarsi il peso dei disagi altrui e non si può certo pretendere che un amico faccia da counselor a livello incondizionato.
Io, ad esempio, "scapperei" da un amico e/o conoscente con il quale lo scambio è solo nei termini di counselor.

E faresti benissimo, secondo me.

Quote:

Originariamente inviata da OhNo! (Messaggio 1497710)
Sono perfettamente d'accordo con te, non avere amicizie così profonde è il più grande vuoto della mia vita. Ho parecchi amici, ma nessuno col quale possa discutere veramente su tutto senza timore di essere giudicato, col quale possa aprirmi sul serio. Il fatto è che proprio non ci riesco, sia per colpa degli altri sia, soprattutto, per colpa mia. E questa cosa mi uccide.

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 1497742)
Se non riesco a creare dei legami ammetto che è soprattutto colpa mia, perché mi vergogno di essere quella che non ha mai fatto niente di speciale per essere interessante e quindi me ne sto in disparte e ascolto gli altri.

la vergogna per le mancate esperienze e il timore di essere giudicata sono anche il mio problema. Faccio fatica ad aprirmi con i pochi conoscenti che ho non solo perché non c'è abbastanza confidenza ma anche perché ho il timore di non essere capita e di risultare strana...

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1497756)
Non tutti sono in grado di mantenere le amicizie e di trarre vantaggio dal confronto e dallo scambio.
Bisogna essere un po'equilibrati di testa altrimenti diventano rapporti disfunzionali che fanno più danno che altro, a se stessi e agli altri.
E in questo caso è meglio stare da soli.

Beh sì, il tuo discorso non fa una piega. C'è da dire anche che a volte le persone parlano e danno consigli un po' a caso, poco sentiti ecco, a causa di poca empatia e/o interesse per quella persona o le sue vicende. Di conseguenza bisogna essere appunto abbastanza equilibrati da capire quali consigli sono buoni e quali no.

Keith 20-04-2015 21:40

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da alice89 (Messaggio 1498151)
Ma sai alla fine la gente che c'è qui è la stessa che trovi fuori...
Io ho avuto difficoltà sia qui che irl infatti.

si, forse leggermente più comprensiva perché si parla di problemi più o meno comuni, ma poi se non fai parte dei gruppetti e non partecipi alle discussioni con assiduità anche qui fai tappezzeria :)

claire 20-04-2015 22:34

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1498166)
si, forse leggermente più comprensiva perché si parla di problemi più o meno comuni, ma poi se non fai parte dei gruppetti e non partecipi alle discussioni con assiduità anche qui fai tappezzeria :)

Eh per staccarsi dalla tappezzeria l'unico modo è essere disposti a partecipare.Se interessa.Nessuno ti viene a tirare in mezzo se guardi e basta(si dice lurkare?)Al massimo puoi imbatterti in qualche stalker occasionale in chattina

simopi 20-04-2015 22:39

Re: rete di amicizie
 
Secondo me, i conoscenti e ancor più gli amici sono persone che fanno parte della nostra vita. Non solo per confidarsi ma anche per fare delle cose insieme. :)

Keith 20-04-2015 22:44

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1498232)
Eh per staccarsi dalla tappezzeria l'unico modo è essere disposti a partecipare.Se interessa.Nessuno ti viene a tirare in mezzo se guardi e basta(si dice lurkare?)Al massimo puoi imbatterti in qualche stalker occasionale in chattina

eh ma ci vuole tempo :pensando:
poi mi perdo nelle discussioni chilometriche..

vabbé pazienza :dasolo:

:mrgreen:

claire 20-04-2015 22:46

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1498243)
eh ma ci vuole tempo :pensando:

Si trova,basta mangiare e lavarsi in fretta e non lavorare :D

liuk76 21-04-2015 03:09

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1498166)
si, forse leggermente più comprensiva perché si parla di problemi più o meno comuni

Attenzione però al fatto che ci sono realtà molto diverse tra loro qui, a prescindere dal fatto che alcuni problemi sono comuni.

Una persona timida/introversa/insicura è molto diversa da una persona fobica/dep/depressa/ecc.

Un esempio concreto di questa diversità di dinamiche l'ho avuto nei rapporti avuti con persone (principalmente ragazze) del forum timide/introverse/insicure rispetto a quelle fobiche/depresse.
Non so come descrivere la cosa: le persone avevano problemi in entrambi i casi, e spesso ci si confrontava, ma l'ENORME differenza era la diversa stabilità della persona.

Mentre nel primo caso c'era un confronto gestibile in quasi tutti gli scenari, nel secondo caso ogni tanto assistevo a dinamiche piuttosto instabili dove era difficile gestire la situazione.
Con questo non voglio dire che non bisogna interagire, tutt'altro, però non bisogna nemmeno trascurare o sottovalutare le implicazioni di certe dinamiche e ci vuole consapevolezza delle eventuali dinamiche difficoltose.

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1498143)
io prima l'empatia la avevo, si, ti stanno ad ascoltare per qualche secondo, poi però la gente si stufa

Le persone amiche, i fidanzati, i partner, i familiari sono importanti a livello di supporto morale ma non possono sostituire un professionista (es. psichiatra, psicologo), né essere la soluzione dei propri problemi.
Questo per due motivi: da un lato c'è un coinvolgimento sentimentale/emotivo che non li rende parziali, dall'altro c'è la non conoscenza delle dinamiche di (psico)analisi.
Una soluzione alternativa è una persona esterna, non professionista, magari non fobica che può fornire un supporto.

Poi, è normale che una persona, alla lunga, non sia propensa a sobbarcarsi i problemi altrui perché comunque è psicologicamente stressante dover seguire le dinamiche negative altrui, perché impatta negativamente a livello umorale e perché, anche la persona con meno problemi al mondo, non ne è mai esente e, quindi, è orientata a cercare persone che le trasmettano serenità e solarità.

Quote:

Proprio per questo che non voglio parlare delle mie problematiche relazionali, non voglio ammorbare nessuno, per questo ci sono gli psicologi
Beh, la soluzione può anche stare nel mezzo.
Si può parlare al prossimo dei propri problemi, fino a quando quest'ultimo non dimostra di essere saturo.

Quote:

Originariamente inviata da alice89 (Messaggio 1498151)
Ma sai alla fine la gente che c'è qui è la stessa che trovi fuori...
Io ho avuto difficoltà sia qui che irl infatti.

Concordo. E' una falsa credenza che qui le persone siano così diverse dalle persone IRL.
L'importante, secondo me, è spostare IRL il prima possibile le dinamiche con le persone perché il rischio concreto è di limitare la frequentazione al virtuale, con tutti gli artefatti del caso.

Quote:

la vergogna per le mancate esperienze e il timore di essere giudicata sono anche il mio problema. Faccio fatica ad aprirmi con i pochi conoscenti che ho non solo perché non c'è abbastanza confidenza ma anche perché ho il timore di non essere capita e di risultare strana...
Beh, nessuno nasce imparato e penso che sia normale non aver avuto esperienze, anche se è atipico per l'età, lo stile di vita, ecc.
Per me è meglio provare ad esporre un problema e suscitare una (magari solo iniziale) incomprensione od un giudizio che tenersi tutto per sé, trovandosi poi a non riuscire a gestire il problema o, peggio ancora, a vederne contorni che che alimentano la paura/fobia proprio per inesperienza.

Quote:

Di conseguenza bisogna essere appunto abbastanza equilibrati da capire quali consigli sono buoni e quali no.
Questo è vero. Bisogna anche, talvolta, abbandonare i pregiudizi e accettare i consigli che si reputano "scomodi".
Un errore che molti commettono è quello di ritenere non adeguato il consiglio altrui perché la terza persona non è all'interno di una vicenda per la quale si cerca consigli.
Secondo me, in molti casi non è necessario aver vissuto, alla lettera, una situazione, né essere uno dei soggetti della stessa in quel frangente.
L'esperienza generica di vita, una maggior lucidità o l'essere passati per dinamiche simili sono più che sufficienti.

enemyofthesun 21-04-2015 03:40

Re: rete di amicizie
 
IO sonno. quando leggo post di liuk mi addormento :piangere:

Inosservato 21-04-2015 08:45

Re: rete di amicizie
 
non sono esperto ma un amico non penso dovrebbe essere giudicato in base all'utilità :interrogativo:

detto ciò io è una vita che "volteggio senza rete" (cit. circo medrano)

suicide face 21-04-2015 13:07

Re: rete di amicizie
 
non ho amici perchè mi vergogno di non averne. una brutta storia davvero.

alice89 21-04-2015 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1498397)
non sono esperto ma un amico non penso dovrebbe essere giudicato in base all'utilità :interrogativo:

detto ciò io è una vita che "volteggio senza rete" (cit. circo medrano)

Mica si sta parlando di giudicare qualcuno. Personalmente se avessi degli amici con cui sono a mio agio e c'è intesa sarei contentissima! Ma potrebbe comunque mancare quella componente di scambio di opinioni (di cui ho parlato nel post iniziale) e ne sentirei la mancanza. Questo tra l'altro non sarebbe un buon motivo per allontanare tali amici. Spero che sia più chiaro ora...

alice89 21-04-2015 13:25

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1498510)
Bè, detta papale papale, mi sono veramente rotta: la bontà non serve a nulla, non risveglia l'attenzione di nessuno.

È l'amara realtà.

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1498510)
Detta ancora più papale, se vogliamo, mi sarei rotta di imbattermi in persone ancora più asociali di me.

Beh è una bella sfida sicuramente! :D

eVito Corleone 21-04-2015 13:39

Re: rete di amicizie
 
Ma esiste qualche amicizia femminile sul forum :interrogativo:
Si sentono sempre storie di disinteresse da parte delle utentesse verso le altre utentesse. :pensando:

liuk76 21-04-2015 13:47

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1498595)
Ma esiste qualche amicizia femminile sul forum
Si sentono sempre storie di disinteresse da parte delle utentesse verso le altre utentesse.

Sì, esistono.
Nel gruppo di persone del forum che frequento saltuariamente, ci sono utentesse che si frequentano anche da sole e che, quantomeno, hanno uno scambio, misto IRL-virtuale, assimilabile ad un'amicizia.

eVito Corleone 21-04-2015 13:53

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1498607)
Sì, esistono.
Nel gruppo di persone del forum che frequento saltuariamente, ci sono utentesse che si frequentano anche da sole e che, quantomeno, hanno uno scambio, misto IRL-virtuale, assimilabile ad un'amicizia.

Sì, ora che ci penso anche io ne avevo sentito parlare di un paio. :pensando:

Keith 21-04-2015 14:02

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1498246)
Si trova,basta mangiare e lavarsi in fretta e non lavorare :D

per le prime due mi sto attrezzando, per la terza ci vorrebbe un miracolo..o un gratta e vinci :pensando:

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1498360)
Si può parlare al prossimo dei propri problemi, fino a quando quest'ultimo non dimostra di essere saturo.

Ammorbare il prossimo fino alla saturazione :ridacchiare: :perfetto:

liuk76 21-04-2015 14:03

Re: rete di amicizie
 
Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1498610)
Probabilmente abbiamo poco da offrire o meglio quello che abbiamo da offrire a livello amicale non interessa più di tanto

Io invece credo che molte persone abbiano molto da offrire qui.
Una cosa, però, che ho notato qui è che spesso le aspettative sono un po' eccessive, sopratutto in termini di assiduità, empatia, solidità dei legami, ecc.
Forse perché molte persone sono sole a livello sociale e, appena trovano una o più persone che sono disponibili ad uno scambio, mostrano una necessità di socializzazione e legame covata negli anni e mai espressa che, riversata su una persona, in un'unica soluzione, può tradursi in una percezione di legame morboso, pressante e troppo esigente.

Io trovo normale che una persona, a meno che non sia la fidanzata, possa esserci oggi materialmente, sparire per mesi, ritornare o, più semplicemente, avere una voglia altalenante d'interagire, abbia priorità nel suo quotidiano, abbia altre reti d'amicizie che frequenta di più, ecc.

Con alcune persone qui, mi sono trovato di fronte alla richiesta di sentirsi quotidianamente, di diventare grandi amici, di condividere il più possibile, ecc.

Per me, che sono latitante di natura e discontinuo nelle frequentazioni amicali, era un eccesso.

Un'altra cosa, rimanendo nell'ottica di @Anakin del "noi" utenti e che ho vissuto sopratutto nelle relazioni avute, è stata la pianificazione estrema da parte di alcune partner: dal decidere che in vacanza si sarebbe andati nel posto x, al pensare che l'inizio della relazione era sinonimo di "per sempre", al pianificare il futuro con una lungimiranza temporale di lustri, ecc.
Se fossi certo che una relazione è "per la vita" non esiterei a fare certi passi ma l'esperienza m'insegna che è necessario ponderare bene i passi e conoscere la persona, per cui, che senso ha ragionare già da "sposati"?

Noriko 21-04-2015 14:22

Re: rete di amicizie
 
X liuk76

Hai paura di cadere nella rete? :D

No non te la prendere scherzavo comunque per me è difficile non essere gelosa nelle amicizie.

Non so se vi capita anche a voi ... forse in fin dei conti è naturale essere un po' possessivi se t'interessa un'amicizia , soprattutto quando vedi che gli altri ti stanno sfuggendo.

alice89 21-04-2015 14:54

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1498595)
Ma esiste qualche amicizia femminile sul forum :interrogativo:
Si sentono sempre storie di disinteresse da parte delle utentesse verso le altre utentesse. :pensando:

Si. :) Conosco utentesse della mia zona che son diventate amiche tramite il forum.
E (persino) io ho trovato un paio di amiche qui...peccato che siamo lontane quindi ci vediamo pochissimo con pare varie (principalmente mie) che questo comporta ecc ecc.

Oblomov 21-04-2015 16:32

Re: rete di amicizie
 
secondo me le decisioni importanti è meglio prenderle da soli. Non è che confrontarsi con gli amici possa aiutarci a scegliere meglio. Siamo noi a scegliere.

claire 21-04-2015 16:45

Re: rete di amicizie
 
Comunque, invece di commiserarsi e accantonando un attimo i discorsi "laggente è male- è stronza con me"e "ma io c'ho i problemi"(pur veri,per carità, nessuno lo può negar), un esamino di coscienza ogni tanto farlo.
Mettersi in discussione non è mai sbagliato.Se eviti il confronto e ti aspetti dagli altri quello che non ti possono dare, se idealizzi i rapporti di amicizia anziché viverli per come sono, se sei iperselettivo/a e non ti adatti un minimo,beh.
A quel punto devi essere disposto/a almeno accettare anche le conseguenze, una delle quali può essere la solitudine.
Non per tutti è negativa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.