FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Notate mai delle contraddizioni in quello che scrivono gli utenti del forum? (https://fobiasociale.com/notate-mai-delle-contraddizioni-in-quello-che-scrivono-gli-utenti-del-forum-48721/)

Bluevelvet93 15-04-2015 14:02

Notate mai delle contraddizioni in quello che scrivono gli utenti del forum?

Sondaggio anonimo. Per "più implicite" intendo cose borderline o vagamente interpretabili ma che sembrano comunque cozzare, almeno parzialmente, con quanto detto in precedenza.

Dedalus 15-04-2015 14:04

Re: Notate mai delle contraddizioni in quello che scrivono gli utenti del forum?

Certo, non ne noto mai.

manuel76. 15-04-2015 15:08

Re: Notate mai delle contraddizioni in quello che scrivono gli utenti del forum?

Bel sondaggio......

Garrus_92 15-04-2015 15:13

Si mi è capitato purtroppo, solo contraddizioni implicite.
E la cosa peggiore è quando la persona non si rende conto delle contraddizioni stesse...e in quel caso diventa una "contraddizione nella contraddizione", peggio del Metatheatre di Shakespeare.

Bluevelvet93 15-04-2015 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Garrus_92 (Messaggio 1494296)
Wow, questo thread/sondaggio cade proprio a fagiolo.

Si mi è capitato purtroppo, solo contraddizioni implicite.
E la cosa peggiore è quando la persona non si rende conto delle contraddizioni stesse...e in quel caso diventa una "contraddizione nella contraddizione", peggio del Metatheatre di Shakespeare.

Io a volte ho la sensazione che la contraddizione sia in completa buona fede e non si renda conto la stessa persona di essersi contraddetta. Poi vabbè, alla fine siamo tutti ipocriti, è il caso singolo che bisogna analizzare per vedere se ci può stare o meno.

Garrus_92 15-04-2015 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1494304)
Io a volte ho la sensazione che la contraddizione sia in completa buona fede e non si renda conto la stessa persona di essersi contraddetta. Poi vabbè, alla fine siamo tutti ipocriti, è il caso singolo che bisogna analizzare per vedere se ci può stare o meno.

Si, infatti, concordo.
L'unico problema però è che almeno (e soprattutto) nel virtuale con il passare del tempo ci si dovrebbe aspettare un minimo di trasparenza, specie se si è i primi a mostrarla fin da subito.

cancellato15732 15-04-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1494304)

:bene:

Stefania90 15-04-2015 15:52

Le contraddizioni sono spesso frutto del contrasto tra io e es, tra cosa la persona vorrebbe dire e cosa in realtà dice per far contenti gli altri. Molte persone hanno questo attegiamento anche nella vita realta', sopratutto chi si preoccupa molto del giudizio altrui ( in bene o in male) tende e a dire ciò che gli altri vorrebbero sentire più tosto che quel che vorrebbe dire lui. Altre volte è proprio carattere, un conflitto tra una parte del proprio carattere ed un'altra, alcune persone non hanno un confine netto tra "parte ombra" e parte conscia della psiche.

Blue Sky 15-04-2015 16:02

Bisogna anche considerare che chi è iscritto qui ha, chi più chi meno, qualche problema psicologico di vario tipo e più o meno grave.
Questo può comportare che alcune cose vengano viste da una prospettiva "deformata". Basti pensare che almeno nominalmente il sito si rivolge a chi ha la "fobia" sociale, e fobia è paura irrazionale.
Insomma, a volte ciò che diciamo è frutto di pensieri disfunzionali, e lo si capisce proprio perché cadiamo in contraddizione con i ragionamenti che facciamo riguardo ad altri argomenti che sono meno segnati dalla fobia.
Morale della favola, meno male che cado in contraddizione! Un giorno forse riuscirò a mettere insieme tutte le tessere del puzzle e smascherare tutti i ragionamenti sbagliati.

DownwardSpiral2 15-04-2015 16:06

Si, essendo un forum di gente perennemente in conflitto di contraddizioni ce ne sono a iosa. Io personalmente ho smesso di considerare la coerenza il baluardo della mia etica personale e vivo un pò meglio.

simopi 15-04-2015 16:16

Alcuni potrebbero anche postare con l'umore del momento... personalmente mi capitano dei giorni in cui sono più speranzoso e (molti) altri in cui ritorno negativo. :pensando:

Noriko 15-04-2015 16:18

Può essere difficile capire ciò che la persona pensa e i suoi ragionamenti perché comunque l'espressione scritta in un forum è limitante.

E poi è normale che alcune opinioni cambiano per vari motivi.

_Diana_ 15-04-2015 16:21

E' normale, a volte nemmeno si capisce quando uno scherza o fa sul serio. :sisi:

rosadiserra 15-04-2015 16:21

Sì e no, certamente non lo so.

Noriko 15-04-2015 16:25

Wow anche le rime.. :) superiamo noi stessi..

Weltschmerz 15-04-2015 16:43

Massì, è normale.

Morte. 15-04-2015 16:44

Siamo tutti contraddittori, viviamo il singolo istante sapendo che prima o poi creperemo.. scriviamo qui sperando che qualcuno si inculi dei nostri problemi sapendo che nessuno lo fara perche giustamente deve pensare ai suoi

Odradek 15-04-2015 16:50

La ciclotimia gioca brutti scherzi

cancellato13248 15-04-2015 18:04

Io noto sopratutte le mie. Non mi ricordo molto quello che scrivono gli altri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.