FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Lo psicologo vi ha aiutato? (https://fobiasociale.com/lo-psicologo-vi-ha-aiutato-48699/)

Heisenberg 14-04-2015 13:47

Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Ormai sarà una decina di volte che vado dallo psicologo, ed a parte discussioni interessanti ne ho tratto ben poco

Il mio atteggiamento mentale è rimasto lo stesso insieme ad i soliti problemi

Voi siete stati meglio dopo esser andati da uno psicologo?

gwynplaine87 14-04-2015 14:06

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
/

MissAnsiA 14-04-2015 14:11

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
ciao! nel corso della mia vita sono stata da diversi psicologi. la terapia più lunga e l' ultima è durata 7 anni (assurdo,eravamo alla frutta). con lo psico devi collaborare tu per primo.qualcosa ho risolto e qualche paura l' ho superata,ho affrontato ostacoli superandoli con successo. un pò aiuta,ci vuole del lavoro di squadra (tu e il doc),è la prima cosa. devi sentirti completamente a tuo agio,cerca di vederlo come un amico/a, se non ti trovi cambia. dopo anni e anni non ci tornerei in unp studio e non intraprenderei mai più un percorso di psicoterapia. personalmente sono stanca. con questo non voglio dirti di mollare. se hai domande sono qui :)

ndm 14-04-2015 14:13

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Avevo letto "Decisamente no" anziché "Decisamente si", e ho votato quell'opzione :/

Admin/Moderatori: se potete levare il mio voto ve ne sarei grato...

La risposta è "Direi di no" ovviamente :D

Leucina 14-04-2015 14:30

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Ma come si fa a raccontare le proprie cose più intime a un estraneo??!!?? :o
Io non lo farei mai nemmeno sotto tortura.
E comunque sono sicura che chi ha benefici da una terapia psicologica è solo perchè doveva andare così e i miglioramenti sarebbero arrivati anche senza psicologo.

Noriko 14-04-2015 14:37

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Manca una opzione ... Vi ha peggiorato...

Personalmente è successo che mi ha intristito di più, a forza di indagare mi rendevo sempre maggiormente conto che era impossibile risolvere alcuni problemi, la psicologa non sapeva che pesci prendere e questo ha peggiorato la situazione.

Le altre volte mi annoiavo oppure uscivo arrabbiata.

IO&EVELYN 14-04-2015 14:38

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1493471)
Ma come si fa a raccontare le proprie cose più intime a un estraneo??!!?? :o
Io non lo farei mai nemmeno sotto tortura.
E comunque sono sicura che chi ha benefici da una terapia psicologica è solo perchè doveva andare così e i miglioramenti sarebbero arrivati anche senza psicologo.



quanto hai ragione. io dopo averle dette praticamente tutte, mi sono pentito molto amaramente. dovevo tenermi tutto per me, non dirlo a tutti... :miodio:

per il resto concordo.

Danny 2.0 14-04-2015 15:55

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Assolutamente sì.
Quasi mai ci si deve aspettare che la psicoterapia debba portare grossi cambiamenti in poco tempo, non è un intervento chirurgico e lavorare sulla mente è molto più complicato perchè è il centro di tutta la persona/lità.
Alcuni vanno in terapia con una percezione del mondo totalmente alienata e distorta; altri sono molto lucidi ma magari mancano di motivazione; altri han subito traumi e quindi devono lavorare di più sull' "incassare i colpi"....ogni paziente ha una storia a se stante e quindi non vi è un metro di giudizio per cui si stabilisce che in un tot tempo si avrà un certo tipo di miglioramento.
La psicoterapia non funziona su tutte le persone. A mio modesto avviso ciò accade nei pazienti non cronici per l'incapacità dell'individuo di scardinare le proprie concezioni e di ammettere(senza alcuna colpa, ovvio, altrimenti non serve a nulla) le proprie mancanze o disabilità viste in modo concreto.

eVito Corleone 14-04-2015 16:04

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Sicuramente chi ci va aiuta lo psicologo a pagarsi mutuo e vizi vari.

Angus 14-04-2015 16:11

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1493523)
Sicuramente chi ci va aiuta lo psicologo a pagarsi mutuo e vizi vari.

Eh, questi psicologi, tutti uguali, signora mia...

Mike Patton 14-04-2015 16:13

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1493471)
Ma come si fa a raccontare le proprie cose più intime a un estraneo??!!?? :o
Io non lo farei mai nemmeno sotto tortura.
E comunque sono sicura che chi ha benefici da una terapia psicologica è solo perchè doveva andare così e i miglioramenti sarebbero arrivati anche senza psicologo.

Dipende, potresti avere ragione. Personalmente sono entrato nell'ordine di idee che la (mia) psicologa non è un'estranea. (poi il mutuo glielo paga lo stato :D)

Ansiaboy 14-04-2015 17:00

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
ho letto un parer di uno psicologo su internet che diceva chiaro e tondo che gli psicologi servivono solo per far una chiacchierata...

quelli che servono a fini terapeutici son gli psicoterapeuta

IO&EVELYN 14-04-2015 17:03

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1493568)
ho letto un parer di uno psicologo su internet che diceva chiaro e tondo che gli psicologi servivono solo per far una chiacchierata...

quelli che servono a fini terapeutici son gli psicoterapeuta


e questo si sapeva.... ma io forse sarò un ignorantone, forse non ci sono mai andato ma.... a cosa serve e cos'è la psicoterapia?

Bluevelvet93 14-04-2015 18:40

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1493568)
ho letto un parer di uno psicologo su internet che diceva chiaro e tondo che gli psicologi servivono solo per far una chiacchierata...

quelli che servono a fini terapeutici son gli psicoterapeuta

Uno psicoterapeuta può anche essere uno psicologo e anzi, direi che gli psicoterapeuti sono per la maggioranza proprio psicologi.

gwynplaine87 14-04-2015 18:55

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
/

Black_ 14-04-2015 19:04

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1493473)
Manca una opzione ... Vi ha peggiorato...

Personalmente è successo che mi ha intristito di più, a forza di indagare mi rendevo sempre maggiormente conto che era impossibile risolvere alcuni problemi, la psicologa non sapeva che pesci prendere e questo ha peggiorato la situazione.

Le altre volte mi annoiavo oppure uscivo arrabbiata.

Anche il mio non sapeva che pesci prendere. Almeno lo avesse detto.

Ansiaboy 18-04-2015 17:10

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 1493577)
e questo si sapeva.... ma io forse sarò un ignorantone, forse non ci sono mai andato ma.... a cosa serve e cos'è la psicoterapia?

la psicoterapia è appunto una terapia e serve per curarti e migliorarti, almeno in teoria !

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1493696)
Uno psicoterapeuta può anche essere uno psicologo e anzi, direi che gli psicoterapeuti sono per la maggioranza proprio psicologi.

si non ho negato che uno psicoterapeuta spesso sia anche psicologo..

mi riferivo a quelli che dicevan di andar dallo psicologo senza specificar che era uno psicoterapeuta.. cioe se va da un "solo psicologo" a fine di migliorarsi e non ottiene risultati spreca i suoi soldi...

cancellato15851 18-04-2015 17:14

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Ho provato terapie cognitivo-comportamentali in tutte le salse, ma nessuna mi ha dato il supporto che avrei desiderato (forse perchè sono una persona molto riflessiva e analitica, non so). Ora non mi dispiacerebbe provare la psicanalisi, o comunque un percorso più orientato alla comprensione di sè e dei propri disturbi.

rosadiserra 18-04-2015 17:17

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da gwynplaine87 (Messaggio 1493715)
perché allora si è cercato aiuto, perché evidentemente non si riusciva a sopportare più una situazione assurda e dolorosa. La figura dello psicoterapeuta è una figura che deve accompagnare la persona sofferente, aiutarlo a trovare la via, ma resta assolutamente il paziente il protagonista, è il paziente che deve sforzarsi perché la terapia funzioni.

Bisogna sforzarsi, e tanto. Durante la terapia spesso si starà peggio perché si verrà in contatto con parti di noi che non vogliamo vedere, ma sono proprio quelle parti, che non "trattate" son cresciute a dismisura bloccando la nostra vita, spesso mi dico che i risultati che riscontro sono minimi in confronto allo sforzo che faccio, ma se non avessi iniziato questo percorso non sarebbe cambiato nulla, starei come prima, anzi peggio, ora non posso dire di sentirmi meglio, ma riesco a fare cose che prima mi facevano paura, so che in un momento di difficoltà posso contare su una persona che conosce le mie debolezze e non per questo mi considera debole.
Forse sto parlando anche a me stesso, anzi sicuramente, […]sapendo di aver bisogno di aiuto,ma sapendo anche che il primo ad aiutarmi sono io.

Potrebbero essere parole mie.

tersite 18-04-2015 18:33

Re: Lo psicologo vi ha aiutato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1493471)
Ma come si fa a raccontare le proprie cose più intime a un estraneo??!!?? :o
Io non lo farei mai nemmeno sotto tortura.
E comunque sono sicura che chi ha benefici da una terapia psicologica è solo perchè doveva andare così e i miglioramenti sarebbero arrivati anche senza psicologo.

hai fatto due errori
1) non si deve avere paura di raccontare le cose intime ad un estraneo , anzi questo è già terapeutico

2) la terapia aiuta veramente , certe cose senza l'aiuto di un professionista non si risolvono


ma : a volte anche con anni e anni di psicoterapia non si risolve molto , perché mancano le condizioni oggettive , es. si continua a fare la stessa vita a dipendere da situazioni nevrotiche come la famiglia di origine oppure una moglie un marito etc...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.