![]() |
Modello di Imitazione
Mi riferisco soprattutto a quelle persone che non hanno abbastanza soldi per pagare uno psicologo o frequentare corsi vari, mi chiedo: per uscire dalla vostra timidezza avete una persona, che sia un amico, un conoscente o anche un personaggio di una serie televisiva che amate tanto, cui cercate di imitare soprattutto nel campo sociale? Una persona stimata per la sua estroversione e simpatia? Ci avete mai provato? Com'è andata?
Come può un timido cambiare progressivamente e autonomamente, senza contare sull'appoggio di forze esterne o persone più vicine a noi come i parenti o i nostri stessi genitori? E' tutta una questione di coraggio e visione del mondo (parlo per me...non so voi). E' necessario avere coraggio per poter affrontare le esperienze più ardue, che più ci bloccano cercando ovviamente di mutare il nostro modo di vedere le cose...MA COME? |
Re: Modello di Imitazione
Sono arrivato alla conclusione che a parte rarissimi casi di persone con un'enorme forza di volontà, l'unica cosa che porta a cambiare è un mutamento delle circostanze esterne, che qualche volta possiamo provocare, il più delle volte ci viene imposto. Penso ad esempio a doversi spostare dalla famiglia per frequentare l'uni o cose così. Per rispondere alla domanda sì, ho i miei modelli ma non li prendo troppo sul serio. Siamo comunque soli con noi stessi e possiamo combinare qualcosa di buono solo essendo noi stessi, poi di lì comincia eventualmente un cammino.
|
Quote:
|
Quote:
So che non è un discorso particolarmente originale ma credo che funzioni in pratica. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |