![]() |
Scusate se mi intrometto!?
Ciao a tutti sono da pochissimo su questo forum ecc ecc
Volevo chiedervi ma non pensate di varvi troppe seghe mentali? cioè io non voglio offendere nessuno ma è da un po' che leggo i post e penso che se molte delle persone che sono qui si facessero meno paranoie forse riuscirebbero a risolvere i loro problemi. Comunque io sono la prima che si fa troppe seghe mentali :piangere: per ogni cosa ... Insomma il coraggio nasce dalla paura e il modo migliore di superarla e non pensarci forse se ci pensate il problema credo sia proprio questo '' Non pensare troppo'' è cosi che le persone che voi considerate normali vivono la loro vita Il mio consiglio è questo spero sia utile... anche per me e anche per voi Poi un'altra cosa forse se smettesimo di concentrarci troppo su noi stessi e sui nostri problemi e diventassimo piu empatici nei confronti degli altri e se smettessimo di odiarci perchè infondo non siamo diversi da nessuno perchè ? Perchè alcuni di voi su questo sito si odiano cosi tanto? Qual' è il motivo di questo odio profondo? :pensando::pensando: Penso che la fobia sociale sia molto piu complessa perchè secondo me nasce da qualcosa di piu profondo che una semplice ''paura di parlare con le persone'' o ''paura di andare alle feste'' e allora che cos'è che ci fa tremare le gambe in mezzo alla folla di gente e ci fa sentire stupidi e impotenti ?????:( |
Re: Scusate se mi intrometto!?
Quote:
beh non è solo le pippe mentali.... è tutto...... l'empatia dovrebbero averla anche i ''normali'' la fuori. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Mah... la maggior parte delle persone qui probabilmente si rende conto di essere troppo paranoica e di avere problemi importanti di autostima.
Ma sai, il brutto è che anche se te ne rendi conto non riesci a cambiare. Anzi, non sai come mai fai così, vorresti smettere di fare così, ma qualcosa ti blocca... |
Si alla fine ognuno di voi ha le sue ragioni ... alla fine sembra che dipenda tutto da come ci trattano gli altri cioè se ci trattano di merda stiamo di merda e se vi trattasero bene cosa fareste???
|
Nel mio caso non pensarci non funziona. La spensieratezza è un lusso che non mi posso concedere. io penso che, al contrario, ci si debba concentrare sui propri problemi per lavorarci sopra in modo serio.
Nel farlo bisogna stare molto attenti: è importante non cadere in una spirale negativa di rassegnazione. Soprattutto non bisogna cadere nell'errore dell'auto-connotazione negativa ("io sono timido / io ho paura / io sono sociofobico quindi... so già che non mi divertirò alla cena di lavoro, non riuscirò a fare buona impressione quella persona / non posso farcela a terminare gli studi ecc.). In questa maniera mettiamo in atto un modo di pensare limitante, creando delle vere e proprie profezie negative che si autoavverano. Ma fatta questa premessa, rimane il fatto che l'unico modo per ammazzare questa brutta bestia è affrontarla, in pratica uscire consapevolmente e gradualmente dalla propria zona di comfort. A costo di soffrire. |
Purtroppo non sono solo problemi legati alle seghe mentali, qui dentro c'è gente che fatica a svolgere una vita normale, anzi, alcuni non lo fanno proprio. Voglio dire, il problema a volte non risiede solo nel rapporto con le altre persone, ma anche su come viviamo determinate situazioni, percependole magari in modo differente rispetto ad altri (spesso ci risultano molto più pesanti). Ad esempio io faccio un enorme fatica anche soltanto a svolgere quella che è la normale routine, tanto che ogni tot di giorni (di solito nemmeno una settimana) ho bisogno di una pausa completa da tutto ciò che riguarda il mondo esterno, altrimenti non mi riprendo.
Diciamo che sono più fattori messi insieme a renderci complicata la vita, ma è soprattutto la nostra complessità. Sai quante volte anche io mi ripeto "non pensarci troppo, fai solo quello che devi fare, fai questo, fai quello" ma poi provandoci non ci riesco comunque? :miodio: |
Quote:
|
Io ho trovato persone che mi trattano bene e infatti sono loro amico, anche se esco poco, ma quello è un altro discorso. Io rimango sempre dell'idea che il problema di molti di noi risieda nella complessità, e soprattutto nella spiccata sensibilità, che come tutti sappiamo è un'arma a doppio taglio, insieme all'eccesso di consapevolezza.
|
Penso sia impossibile smettere di farsi troppe seghe mentali quando sperimenti la solitudine e la tristezza, sono l'unico modo per andare avanti e più lo fai più diventi introspettivo ed introverso,è non puoi più spegnere i pensieri e si entra in un circolo vizioso
|
Quote:
|
Quote:
|
BlinkStalker qual è sto motivo ???? Perchè io vedo solo gente che si autocomisera .......
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ribadisco quello che ho detto. Autocommiserarsi è sbagliato, tanto quanto ignorare i problemi.
|
Quote:
|
Quote:
è la presa di coscienza più veloce che abbia mai visto :mrgreen: |
Cavolo ma perchè date cosi importanza alla vita ? Siamo solo di passaggio........:nonso: e comunque Io mi sono iscritta perchè anche io ho problemi di socialita ma non per questo vengo su questo sito per lamentarmi ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |