FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avete autostima? Ci credete in voi stessi? (https://fobiasociale.com/avete-autostima-ci-credete-in-voi-stessi-48112/)

linea77 08-03-2015 14:55

Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
come da titolo. al di là dei problemi di relazione, che considerazione REALISTICA, REALE E OBIETTIVA avete di voi stessi?

(no vittimismo)

EDIT: per autostima si intende il valore che date a voi stesso in un determinato momento, basandosi sulle vostre esperienze, sui vostri valori, sulle situazioni che avete superato e sulle doti che ritenete di avere.

se sapete cosa volete, non c'è niente che possa fermarmi quindi in questo caso avere o no autostima è forviante. continuerete ugualmente :D

Blue Sky 08-03-2015 14:57

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
L'ho scritto qualche giorno fa. Non so capire se ho una buona autostima o no. Non capisco se a paralizzarmi è la paura del giudizio degli altri o la convinzione mia di essere incapace.

Di sicuro, però, ho un'autostima più bassa di molti altri utenti.

milton erickson 08-03-2015 14:57

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
mi definirei un talento sprecato

Suttree 08-03-2015 14:58

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Ho una pessima autostima.

sardinia 08-03-2015 15:02

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
sul lavoro ho tantissima autostima,se ce qualche problema mi piace prendere in mano la situazione,se a un collega serve aiuto sono il primo a intervenire,invece molti tendono a fare il loro compitino per prendere lo stipendio,io no,se arriva uno nuovo sul luogo di lavoro mi piace spiegargli le cose e insegnargliele,invece mi e capitato che quando entravo io trovavo gente gelosa che non ti insegnava i trucchi del mestiere.negli altri ambiti della vita devo salire di autostima lo ammetto:perfetto:

DeadMan87 08-03-2015 15:04

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Bassa autostima ma paradossalmente, alta considerazione delle mie idee. Mi sento inadeguato nella gran parte dei contesti, parto quasi sempre dando per scontato di non piacere, e non mi sento particolarmente capace di farmi valere. Non sento di possedere talenti particolari.

Ma nessuno potrà mai convincermi che 2+2 fa 5 solo perché ne ha convinti altri 1000, e questa mia fermezza di opinione è tra le poche cose di cui vado fiero.

cancellato15851 08-03-2015 15:06

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Non saprei: ci sono giorni in cui sento di poter spaccare il mondo e altri in cui ho la sensazione di non poter muovere nemmeno mezzo passo da sola. Purtroppo trovare una via di mezzo per me è sempre stato difficile.

MEandjustMe 08-03-2015 15:06

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Il mio problema é invece proprio relazionarmi con gli altri la mia difficoltà a rompere il ghiaccio tuttavia la mia autostima é tutt'altro che bassa o almeno dipende dalle situazioni

linea77 08-03-2015 15:17

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1469285)
Prendendo atto di questa necessità naturale, che TUTTI abbiamo in quanto umani, sto imparando a dare il giusto peso a parole ed azioni altrui. Non hanno tutto quel peso. A fare la differenza sono appunto il nostro Io, ciò che facciamo, ciò che desideriamo. E' quello che conta.

condivido e aggiungo
per mettere in chiaro cosa sia l'autostima.

SUBurbe 08-03-2015 15:27

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
ci credo in me stessa, ma solo perchè sono molto brava a raccontarmi cazzate.

Loner 08-03-2015 15:27

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Direi che ho un livello di autostima variabile. Dipende dalla situazione...a volte credo in me stesso, e ottengo buoni risultati, altre ci credo ma ottengo solo delusioni. In molte occasioni però la mia autostima è bassa e non ho fiducia nelle mie capacità (quando per esempio c'è un giudizio da parte degli altri in gioco)...

PS: c'era già un'altra discussione abbastanza simile di qualche giorno fa :http://www.fobiasociale.com/il-vostr...tostima-48048/:pensando:

linea77 08-03-2015 15:29

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1469296)
Bellissimo e commovente discorso1!!..non so perché ma già mi stavo aspettando da te un video del genere, qualcosa che mostri approvazione ma con un velo di ironia, non è la prima volta che lo fai e ogni volta mi spanco :D

mi fa piacere. perchè io mi diverto un mondo a "prendere in giro qualcuno senza che se ne accorga" diciamo che il mio stile. ma ci sto lavorando.
se c'è qualche altre mio post su qui hai qualcosa da aggiungere ti invito a farlo! voglio vede che ne pensi :P

Josef K. 08-03-2015 15:31

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Credo in me stesso ma non nella mia volontà, o meglio nel lato positivo di essa. Non ho la volontà di scegliere una via e seguirla a dispetto di tutte le altre, mentre paradossalmente ho una volontà inestinguibile nel rifiutare a priori tutto quello che potrebbe vincolarmi seppure in misura minima, qualora esuli dal novero delle passioni che coltivo quotidianamente.

milton erickson 08-03-2015 15:49

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
[QUOTE=caratteriale;1469285]Secondo me, a prescindere da chi lo ha detto ( e quindi la mia critica non è verso Milton) affermazioni di questo tipo rappresentano il presupposto, puntuale, per auto danneggiarsi ulteriormente. "Sono un talento sprecato (quindi ho qualcosa in più degli altri) però non mi applico (ma avendo qualcosa in più posso rimanere fermo)".
[/I].

Al contrario io lo dico per spiegare la mia insoddisfazione: non sono contento di me stesso. E questo non è una scusa per stare fermi, ma semmai per sforzarsi di diventare quello che in potenza posso essere.

sadsilversoul 08-03-2015 15:51

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Io non sopporto l'autostima, il concetto proprio mi urta i nervi. Perché devo stimarmi? non nel senso di avere un'alta stima, che è proprio una boiata, perché siamo tutti talmente miseri che vedere come la gente si ammazza di fatica per illudersi di valere qualcosa ai propri occhi mi fa ridere, ma in generale dico, perché devo darmi un valore? Cioè tanto a cosa serve, si sta qua tanto per stare, mica c'è il premio. Non mi so spiegare. E' che non capisco proprio.

limitless 08-03-2015 15:55

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Autostima...... Questa sconosciuta :D

Blue Sky 08-03-2015 16:02

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Chi ha una buona considerazione di se stesso fa le cose con più tranquillità ed ottiene risultati migliori con più naturalezza. Si relaziona meglio anche con gli altri perché non è intimorito da ogni sguardo e non si sente inadeguato nell'esprimere le proprie opinioni.

ilPaul 08-03-2015 16:03

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Il mio rapporto con me stesso è strano attualmente: la mia autostima è senza dubbio migliorata dai tempi dell'adolescenza ma non ho ancora piena fiducia nelle mie capacità :testata: Unite questa sensazione alla pigrizia e alla procrastinazione e otterrete i miei ultimi 4 anni di vita

Onizuka 08-03-2015 16:06

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Autostima? Cos'è?

DownwardSpiral2 08-03-2015 16:28

Re: Avete autostima? Ci credete in voi stessi?
 
Quote:

Originariamente inviata da sadsilversoul (Messaggio 1469330)
Io non sopporto l'autostima, il concetto proprio mi urta i nervi. Perché devo stimarmi? non nel senso di avere un'alta stima, che è proprio una boiata, perché siamo tutti talmente miseri che vedere come la gente si ammazza di fatica per illudersi di valere qualcosa ai propri occhi mi fa ridere, ma in generale dico, perché devo darmi un valore? Cioè tanto a cosa serve, si sta qua tanto per stare, mica c'è il premio. Non mi so spiegare. E' che non capisco proprio.

totalmente d'accordo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.