FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Ansia da evitamento e relazione di coppia (https://fobiasociale.com/ansia-da-evitamento-e-relazione-di-coppia-48099/)

Blowing Sand 07-03-2015 22:52

Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Si parla del rapporto tra relazione di coppia e ansia da evitamento. Orbene accade che ad un certo punto della relazione di coppia, inevitabilmente, dopo qualche mese, le fobie e l'ansia evitante emerge, e lui inizia a fuggire da lei.

La domanda è : a voi è mai capitato di dover fuggire da un rapporto perchè costretti dall'evitamento(ansia insostenibile) ?

pokorny 07-03-2015 23:00

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Due o tre volte, roba che non è nemmeno mai iniziata... Ho visto l'inizio dello schema: "sta economicamente bene [ora non è più nemmeno così, NdA], a me non si prenderebbe nessuno per mille motivi psico-fisici, piatto ricco mi ci ficco". Ovviamente sono sparito meglio di quanto avrebbe potuto fare il mago Silvan e non ho lasciato nessuna traccia di me...

cancellato15732 07-03-2015 23:11

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
sono scappata prima che iniziassero!

DownwardSpiral2 07-03-2015 23:52

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
si, una volta... ma col senno di poi è stato meglio così.
La volta dopo, con estrema fatica, sono riuscito a mantenere il rapporto con lei ma ora sono 2 anni che evito qualsiasi cosa, anche se mi sento relativamente bene nel mio microcosmo.

ilPaul 08-03-2015 00:10

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Mi è successo un'unica volta: era un rapporto platonico che a causa dell'evitamento declassò in amicizia per poi arrivare al punto che lei mi odiò e io nemmeno me ne sono accorto subito ma dopo anni. Non sapevo niente allora del disturbo evitante e ancora oggi mi sento male a pensarci :(

Ippocrates 08-03-2015 00:32

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1468888)
sono scappata prima che iniziassero!

"Fuga preventiva" ...mossa notevole :ridacchiare: anche io l'ho utilizzata ..e pure con una certa bravura :mrgreen:

Garrus_92 08-03-2015 00:36

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Mettiamola così: mai avuto occasioni per scappare ("Relazioni di coppia"? Ma quando? :miscompiscio:) ma se ne avessi avuta una...probabilmente l'avrei fatto, sarei scappato. :miodio:

Ippocrates 08-03-2015 00:56

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Garrus_92 (Messaggio 1468939)
Mettiamola così: mai avuto occasioni per scappare ("Relazioni di coppia"? Ma quando? :miscompiscio:) ma se ne avessi avuta una...probabilmente l'avrei fatto, sarei scappato. :miodio:

Dipende ...dipende con chi instauri la relazione! non credo che un fobico "scappi" se si sente "capito" dall' altra persona .Secondo me hai spesso attuato la "fuga preventiva" :mrgreen: sei scappato da potenziali relazioni magari ...mia personalissima ipotesi eh :D

Garrus_92 08-03-2015 01:07

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1468948)
Dipende ...dipende con chi instauri la relazione! non credo che un fobico "scappi" se si sente "capito" dall' altra persona .Secondo me hai spesso attuato la "fuga preventiva" :mrgreen: sei scappato da potenziali relazioni magari ...mia personalissima ipotesi eh :D

In teoria una volta sola, ma non si poteva considerare comunque una "relazione", nella maniera più assoluta, dato che era solo una cotta... :nonso:

cancellato15732 08-03-2015 02:09

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1468936)
"Fuga preventiva" ...mossa notevole :ridacchiare: anche io l'ho utilizzata ..e pure con una certa bravura :mrgreen:

ho fiutato il pericolo :miscompiscio:

Ippocrates 08-03-2015 02:12

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Garrus_92 (Messaggio 1468953)
In teoria una volta sola, ma non si poteva considerare comunque una "relazione", nella maniera più assoluta, dato che era solo una cotta... :nonso:

beh la cotta rientra nella casistica di "potenziale relazione" ..anch'io mi sono fermato a quel livello ..ti faccio compagnia :D

Van_Gogh 08-03-2015 02:16

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
E con chi avrei dovuto avere sta relazione?Lasciamo perdere che è meglio :miodio::(

Garrus_92 08-03-2015 02:16

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1468981)
beh la cotta rientra nella casistica di "potenziale relazione" ..anch'io mi sono fermato a quel livello ..ti faccio compagnia

Grazie caro, molto gentile da parte tua :mrgreen:

Con l'unica differenza (forse) che io ho mantenuto i sensi di colpa per anni :testata:

Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1468980)
ho fiutato il pericolo :miscompiscio:

"Life should carry a big yellow caution-sticker: it's certain to kill you, sooner or later."

Non so perché m'è venuta in mente questa citazione :mrgreen:

cancellato15732 08-03-2015 07:46

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Garrus_92 (Messaggio 1468983)

"Life should carry a big yellow caution-sticker: it's certain to kill you, sooner or later."

Non so perché m'è venuta in mente questa citazione :mrgreen:

ahahahah bè ci sta! :D

luky 08-03-2015 08:29

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da Blowing Sand (Messaggio 1468869)
Si parla del rapporto tra relazione di coppia e ansia da evitamento. Orbene accade che ad un certo punto della relazione di coppia, inevitabilmente, dopo qualche mese, le fobie e l'ansia evitante emerge, e lui inizia a fuggire da lei.

La domanda è : a voi è mai capitato di dover fuggire da un rapporto perchè costretti dall'evitamento(ansia insostenibile) ?

Ansia insostenibile di fare cosa? Di stare con lui o fare quelle attività sociali che spesso richiede un rapporto di coppia come ad es. Vedere gli amici di lui?

AshtrayGirl 08-03-2015 09:04

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
è successo....aimè

Sputafuoco95 08-03-2015 09:32

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Ho un talento naturale in questa disciplina. Credo che se ci fossero i Mondiali o le olimpiadi in evitamento delle relazioni di coppia io salirei sul gradino più altro. Medaglia d' oro sicura al ciento per ciento come dice diego.:bene:

barclay 08-03-2015 09:35

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Sta diventando preoccupante la frequenza con cui devo ribadire che non ho mai fatto parte di una "coppia", nel senso tradizionale del termine :testata: Ricordare poi che sono sempre state le donne a fuggire da me è assai doloroso :piangere:

luky 08-03-2015 10:12

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1469036)
Sta diventando preoccupante la frequenza con cui devo ribadire che non ho mai fatto parte di una "coppia", nel senso tradizionale del termine :testata: Ricordare poi che sono sempre state le donne a fuggire da me è assai doloroso :piangere:

Infatti non capisco che senso ha ricordarcelo ad ogni occasione. Hai paura che ce ne dimentichiamo?:pensando:

barclay 08-03-2015 10:51

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 1469042)
Infatti non capisco che senso ha ricordarcelo ad ogni occasione. Hai paura che ce ne dimentichiamo?:pensando:

Sì, perché quello che per voi è scontato per me e per quelli come me non lo è affatto :testata:

Morte. 08-03-2015 10:55

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
E' capitato ma penso che chi scappa da una relazione a causa delle ansie evidentemente non ama davvero e non è in grado di farsi carico dei problemi che all'interno di una relazione ci possono essere. Troppo facile prendere solo il positivo e alle prime difficoltà darsela a gambe

sardinia 08-03-2015 12:08

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
io piu che ansia da evitamento e TIMIDEZZA,solo una volta ho preso in mano la situazione,mi sono dato la sveglia un paio di sberle,e sono stato con una ragazza per 2 anni era piu timida di me:)ma questo tanto tempo fa.se poi parliamo delle occasioni che ho perso non bastano le dita di una mano,non per vantarmi,perche non sono uno che si vanta,ma racconto le mie esperienze di vita e posso dire che piaccio alle donne:)la questione e che devo riprendere autostima e credere piu in me stesso.SPEREM!:perfetto:

Loner 08-03-2015 12:20

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Quote:

Originariamente inviata da JaneAllison (Messaggio 1468888)
sono scappata prima che iniziassero!

Esattamente (al maschile nel mio caso) ...ed è successo almeno 3 volte :miodio:
Il solo pensiero a volte mi fa star male, rimango combattuto tra il fatto che mi piace quella persona (o che io piaccio a lei e potrebbe diventare una cosa reciproca) e le mie ansie/paure/sensazioni di inferiorità e va a finire che evito. :mannaggia:
E dopo aver evitato continuo comunque a starci male.

cancellato15252 11-03-2015 11:27

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Io uso la fune di fuga ogni volta che una ragazza si interessa

PeppermintCandy 11-03-2015 11:33

Re: Ansia da evitamento e relazione di coppia
 
Praticamente capita sempre...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.