![]() |
Testi di psicologia
Leggere qualche libro di psicologia e simili può essere (minimamente) utile? Se si quali libri consigliate?
Vorrei evitare libri e teorie strampalate da quattro soldi che dicono tutto e non dicono niente, etc. Magari mandate mp. |
Re: Testi di psicologia
Niente di niente?
|
Luigi Anepeta - Star male di testa
|
Quote:
|
Quote:
Un libro di psicologia di un autore serio, profondo, coltissimo e affidabile |
Ciao Black_ :) ti posso consigliare i libri di un noto psichiatra Eugenio Borgna in particolare "Come se finisse il mondo".
|
Io sono ossessionata da lui ma ti consiglio qualsiasi cosa di Jung, sopratutto i tipi psicologici.
|
Quote:
|
Beh, se vuoi iniziare da Freud e Jung può anche andare bene, ma troverai solo una montagna di stronzate.
|
Quote:
|
Ma sono basati su lavoro di Jung?
|
Bah mi hanno detto che è solo robaccia.
|
Lo studio dei tipi psicologici per me è molto interessante e divertente, permette di capire qualcosa di più di noi stessi. Non so però quanto possa essere utile a fini terapeutici/autoterapeutici.
|
Il lavoro di jung sono solo stronzate?ma andate a studiare va
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Perché non ci sei più su ask? |
Quote:
Però quello che dicevo è che lo studio dei tipi psicologici (di cui ho chiacchierato anche con te nel topic apposito :mrgreen:) è molto divertente e stimolante, però mi ha lasciato un non so che di incompiuto... cioè mi sono detto "e adesso che ho capito di essere ISTJ/ISFJ, come risolvo la mia insicurezza?". Mi sembra di aver tratto più beneficio leggendo cose legate alla terapia cognitivo/comportamentale. Parlo da non esperto, sia chiaro. |
Nessuno ha messo in dubbio l'utilità di Freud e Jung per lo sviluppo della psicologia, ma le loro teorie sono ormai ampiamente riviste e/o superate.
È come se un filosofo credesse che il mondo sia come dicevano Anassagora e Talete. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |