FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Testi di psicologia (https://fobiasociale.com/testi-di-psicologia-47946/)

Black_ 27-02-2015 04:36

Testi di psicologia

Leggere qualche libro di psicologia e simili può essere (minimamente) utile? Se si quali libri consigliate?
Vorrei evitare libri e teorie strampalate da quattro soldi che dicono tutto e non dicono niente, etc.
Magari mandate mp.

Black_ 28-02-2015 03:26

Re: Testi di psicologia

Niente di niente?

Angus 28-02-2015 04:10

Luigi Anepeta - Star male di testa

Black_ 28-02-2015 04:11

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 1463553)
Luigi Anepeta - Star male di testa

Cos'è e perché?

Angus 28-02-2015 04:30

Quote:

Originariamente inviata da Black_ (Messaggio 1463554)
Cos'è e perché?

Beh, quello che hai chiesto :-)
Un libro di psicologia di un autore serio, profondo, coltissimo e affidabile

Noriko 28-02-2015 07:42

Ciao Black_ :) ti posso consigliare i libri di un noto psichiatra Eugenio Borgna in particolare "Come se finisse il mondo".

Stefania90 28-02-2015 12:58

Io sono ossessionata da lui ma ti consiglio qualsiasi cosa di Jung, sopratutto i tipi psicologici.

super unknown 28-02-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1463671)
Io sono ossessionata da lui ma ti consiglio qualsiasi cosa di Jung, sopratutto i tipi psicologici.

Ma è quel robo dei caratteri tipo, sfghdrts... etc etc ? :mrgreen:

An.dream 28-02-2015 13:12

Beh, se vuoi iniziare da Freud e Jung può anche andare bene, ma troverai solo una montagna di stronzate.

Stefania90 28-02-2015 13:14

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1463675)
Ma è quel robo dei caratteri tipo, sfghdrts... etc etc ? :mrgreen:

No quelle sigle sono state introdotte successivamente con il lavoro di Briggs-Myers fortemente basato sulla teoria di Jung.

super unknown 28-02-2015 13:30

Ma sono basati su lavoro di Jung?

Black_ 28-02-2015 13:43

Bah mi hanno detto che è solo robaccia.

Blue Sky 28-02-2015 15:27

Lo studio dei tipi psicologici per me è molto interessante e divertente, permette di capire qualcosa di più di noi stessi. Non so però quanto possa essere utile a fini terapeutici/autoterapeutici.

DownwardSpiral2 28-02-2015 15:28

Il lavoro di jung sono solo stronzate?ma andate a studiare va

Blue Sky 28-02-2015 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Black_ (Messaggio 1463703)
Bah mi hanno detto che è solo robaccia.

Non mi sembra l'atteggiamento migliore nei confronti di uno dei maggiori autori di sempre nella sua disciplina...

Stefania90 28-02-2015 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1463756)
Lo studio dei tipi psicologici per me è molto interessante e divertente, permette di capire qualcosa di più di noi stessi. Non so però quanto possa essere utile a fini terapeutici/autoterapeutici.

Eh ma infatti leggere di psicologia aiuta ad aumentare la consapevolezza di se, e' questo e' positivo, ma curarsi da soli non e' possibile( neanche gli psicologi stessi possono curarsi da soli. Il soggetto non e' mai abbastanza obbiettivo riguardo al soggetto. ) Avendo maggior consapevolezza di se si può' aiutare lo psicologo ad individuare meglio i nostri problemi ma lo psicologo serve sempre.

Black_ 28-02-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1463762)
Non mi sembra l'atteggiamento migliore nei confronti di uno dei maggiori autori di sempre nella sua disciplina...

Questo è quello che mi hanno detto, niente di più.

Black_ 28-02-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1463764)
Eh ma infatti leggere di psicologia aiuta ad aumentare la consapevolezza di se, e' questo e' positivo, ma curarsi da soli non e' possibile( neanche gli psicologi stessi possono curarsi da soli. Il soggetto non e' mai abbastanza obbiettivo riguardo al soggetto. ) Avendo maggior consapevolezza di se si può' aiutare lo psicologo ad individuare meglio i nostri problemi ma lo psicologo serve sempre.

Dici che non è possibile migliorarsi?
Perché non ci sei più su ask?

Blue Sky 28-02-2015 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1463764)

E' probabile che sia come dici. Io non sono mai stato trattato da uno psicologo, ma se le cose non dovessero migliorare potrei decidere di farlo.
Però quello che dicevo è che lo studio dei tipi psicologici (di cui ho chiacchierato anche con te nel topic apposito :mrgreen:) è molto divertente e stimolante, però mi ha lasciato un non so che di incompiuto... cioè mi sono detto "e adesso che ho capito di essere ISTJ/ISFJ, come risolvo la mia insicurezza?".
Mi sembra di aver tratto più beneficio leggendo cose legate alla terapia cognitivo/comportamentale.
Parlo da non esperto, sia chiaro.

An.dream 28-02-2015 16:04

Nessuno ha messo in dubbio l'utilità di Freud e Jung per lo sviluppo della psicologia, ma le loro teorie sono ormai ampiamente riviste e/o superate.

È come se un filosofo credesse che il mondo sia come dicevano Anassagora e Talete.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.