![]() |
Per chi non lavora, nè studia, i vostri genitori come vivono questa situazione?
Come da titolo, mi chiedevo come vivete questa cosa in famiglia, se i vostri genitori vi assillano ogni giorno oppure se se ne sono fatti una ragione e hanno accettato la vostra natura.
|
Re: Per chi non lavora, nè studia, i vostri genitori come vivono questa situazione?
Al momento è la mia situazione da praticamente 3 anni, all'inizio erano piú insistenti, poi è come se si fossero un po' arresi, ma c'è anche da dire che sono in una situazione... temporanea (che fra qualche mese finirà)... e penso che poi mi riattiverò a trovare meglio lavoro. Ammesso lo trovo e sempre che non vado in crisi demotivazionale dopo un po' che ho iniziato a lavorare...
|
Re: Per chi non lavora, nè studia, i vostri genitori come vivono questa situazione?
Quote:
|
Da settembre ho ricominciato a studiare,ma nei tre anni precedenti nel mio non far niente le cose non sono andate bene..soprattutto con i miei
I miei non lo hanno accettato, e hanno fatto di tutto per farmi cambiare idea e alla fine sono crollato e ho dovuto accettare....perché ormai la situazione giornaliera era: mia madre che piangeva per me dicedendomi che stavo buttando la mia vita è tutto il mio potenziale e mio padre che manco mi rivolgeva più la parola.... |
Secondo me in queste situazioni bisogna auto-imporsi di fare qualcosa. Non si può stare senza far niente, per rispetto di se stessi e dei nostri familiari. Alcune cose vanno viste come un dovere a cui non ci si può sottrarre. Mi sono capitate molte volte quando andavo a scuola o adesso all'università, giornate che proprio non hai voglia, ti viene ansia al pensiero di andare a lezione, dentro di te vorresti stare a casa. Capita dopo le feste (il rientro è sempre traumatico), o quando devi dare un esame e non ti senti preparato. Ma bisogna forzarsi, spingere: "No, basta, devo andare a lezione, voglia o non voglia". Altrimenti non se ne esce più.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
A una domanda rispondo con un'altra domanda:
avete provato a vivere senza il supporto dei genitori? A procurarvi voi i soldi, a gestirvi voi le faccende di casa? |
Quote:
Purtroppo, prima o poi verrà il giorno in cui non saranno più presenti per dare sostegno economico e materiale, per cui devono fare in modo che i figli diventino in qualche modo indipendenti o, per lo meno, abbiano i presupposti per esserlo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ho solo un lavoretto che mi permette di pagarmi le mie uscite settimanali, ma ho comunque tantissimi sensi di colpa perché non ho un reddito. Diciamo che i miei "accettano" questa situazione perché collaboro in casa, cucino e faccio le commissioni, ma io muoio dentro sapendo che li sto deludendo su tutti i fronti, soprattutto mio padre.
|
Quote:
|
Per ora non mi dicono niente :nonso:
Spero di continuare così a lungo :D |
Quote:
|
La mia situazione famigliare è un pò particolare...mio padre non c'è più da 9 anni ormai, se ci fosse stato lui mi avrebbe sicuramente avviato all'indipendenza. Mia madre è più permissiva, anche lei soffre di depressione e mio fratello è schizoide forte (anche se non diagnosticato); non mi dice niente ed è meglio così perchè altrimenti mi sentirei in colpa e peggiorerei il mio stato d'animo. In ogni caso io sto facendo di tutto per cercare una via d'uscita, quindi in realtà non mi serve nemmeno lo sprono...Fatto sta che non mi preoccupo più di tanto perchè sarebbe peggio, anche perchè ho la fortuna di non aver, ora, problemi economici. E poi penso sempre che c'è l'uscita di sicurezza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |