FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Se vi attaccano verbalmente... (https://fobiasociale.com/se-vi-attaccano-verbalmente-47549/)

Wrong 01-02-2015 19:33

Se vi attaccano verbalmente...
 
...passate al contrattacco?

Selenio 01-02-2015 19:44

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
in passato subivo e basta. Non riuscivo a credere che si potesse essere cosi maleducati (io ad es. non ero in grado di dire certe cose agli altri, ho sempre avuto la debolezza di voler essere sempre carino e gentile con tutti). Da un po' di tempo ho imparato a rispondere a dovere

lauretum 01-02-2015 19:45

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Dipende

Se ho colpa, no, credo nell 'assunzione della responsabilità

Selenio 01-02-2015 19:49

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1449101)
Dipende

Se ho colpa, no, credo nell 'assunzione della responsabilità

si questo e' giusto anche. Comunque per me e' molto importante anche il tono con cui si comunica con gli altri. C'e' modo e modo di dire le cose. Se qualcuno osa un tono di voce che ritengo esagerato per quella situazione penso che stia tentando di farmi sentire inferiore a lui o che stia tentando di controllarmi e allora non lo accetto e gli rispondo a tono. L'educazione per me viene prima di tutto pero' ad es. do meno importanza a insegnamenti formali ricevuti ad es. aspettare che tutta la famiglia sia riunita a tavola prima di mangiare (che e' anche giusto ma se ad es. per una volta un membro della famiglia mangia prima o dopo per vari motivi non lo ritengo una mancanza di rispetto mentre c' e' gente al sud che per queste cose fa discussioni esagerate) mentre do piu' importanza a come realmente uno comunica con le altre persone nelle varie situazioni

Wrong 01-02-2015 19:51

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1449101)
Dipende

Se ho colpa, no, credo nell 'assunzione della responsabilità

Certo, è doveroso.
Ma se lo fanno per offenderti, tipo di dicono "Brutta merda!" rispondi o incassi?

alien boy 01-02-2015 19:54

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1449101)
Dipende

Se ho colpa, no, credo nell 'assunzione della responsabilità

Invece se io sono in colpa rispondo: 'scagli la prima pietra chi non ha mai peccato' :D

Scherzi a parte, purtroppo questo argomento mi ha causato non pochi inquietudini, perchè essendo timido non ho molta facilità e prontezza nel rispondere agli attacchi verbali. Però qualche volta è successo.

Tatlises 01-02-2015 20:24

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Io di solito sono abbastanza tollerante perché in fondo una battuta infelice può scappare a tutti e non sempre viene detta con cattiveria. Tra l'altro in alcune occasioni il silenzio è molto più offensivo di qualsiasi parola.
Naturalmente se qualcuno ha chiare intenzioni di attaccare rispondo a tono, ma sempre con garbo. Offese verbali come parolacce o simili, quelle mai. Non bisogna abbassarsi a livello di chi ci infastidisce con la propria stupidità.

utopia? 01-02-2015 20:35

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Penso si debba rispondere, ma cercando di non scendere al livello di chi ha insultato per primo.

Troppo spesso A insulta B e B, per non esser da meno, risponde a suon d'insulti.
Almeno secondo me, è un terribile modo di reagire.

Ma bisogna comunque tener presente che, se la persona che hai davanti ti ha insultato per una certa opinione che ha di te, difficilmente ci sarà modo di fargliela cambiare.
Stando al suo (volgare) gioco si finirebbe col passare al torto, col perderci di "reputazione" con sè stessi, col far divertire il fracassone di turno, e, comunque col non concluder nulla.

kasper-me 01-02-2015 20:38

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Rispondo....!

Anche se per la mia esperienza, in genere é più utilizzato l'attacco alle spalle, a base di delazione o paraculismo.....specie da chi ha la coscienza più sporca delle fogne di Calcutta.....

simopi 01-02-2015 20:46

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Rispondo. Molti dicono "ignorali", io invece credo che sia giusto difendermi...

Quote:

Anche se per la mia esperienza, in genere é più utilizzato l'attacco alle spalle,
Dio quanto detesto queste cose...

Keith 01-02-2015 21:07

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da kasper-me (Messaggio 1449120)
Rispondo....!

Anche se per la mia esperienza, in genere é più utilizzato l'attacco alle spalle, a base di delazione o paraculismo.....specie da chi ha la coscienza più sporca delle fogne di Calcutta.....

ecco proprio questo volevo dire, magari fossero solo attacchi verbali, lì ho pochi problemi a rispondere, però riguardo ad azioni viscide fatte alle spalle mi rimane più difficile reagire.

kasper-me 01-02-2015 21:14

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 1449130)
ecco proprio questo volevo dire, magari fossero solo attacchi verbali, lì ho pochi problemi a rispondere, però riguardo ad azioni viscide fatte alle spalle mi rimane più difficile reagire.

Di quelle entro certi limiti me ne sbatto allegramente e rido in faccia..... ma appena diventano più di qualche cazzata....e le chiacchiere diventano delazione.....
....visto che c'è gente che ci vive così....
....prendo a muso duro i cogli#ni di turno e gli faccio passar la voglia, in genere basta cinghiarli verbalmente un po' la maggior parte che si comportano così han paura pure della loro ombra ...

Ansiaboy 01-02-2015 21:25

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
dipende.. se li posso ignorare tendo a farlo ma se mi han colto alla sprovvista o mi annoio cerco di prenderli per i fondelli o comunque sminuendoli :o

in genere ovunque mi trovo con gruppi di più persone che NON ho scelto va a finire che vengo sputtanato e me ne dicono di tutti i colori alle spalle.

questo perche: mi scoccio a star co diversi loro -> non parlo/li ignoro -> tentono di prendermi per il culo -> rispondo a tono sminuendoli/ridicolizzandoli/provocandoli -> si irritano ma non sanno più rispondere -> cercono di sputtanarmi a chiunque

mi è accaduto al biennio, al triennio, a quella specie di "lavoro" che sto facendo attualmente :mrgreen:


io son solo un tipo tranquillo che si isola con le 1-3 persone con cui trovo piacevole trascorrere del tempo, le restanti possono pure buttarsi giù da un ponte ^^

Angus 01-02-2015 21:31

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Non mi capita spesso, anzi, praticamente mai. Se succedesse e si trattasse di uno sfogo rabbioso credo che lascerei stare, o cercherei di essere accomodante e ricomporre il conflitto. Se fosse sfottò, idealmente risponderei (anche se non con sfottò), ma non so se nella realtà ne sarei capace.

varykino 01-02-2015 21:42

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
le volte che è successo , poche in effetti , mi son sempre autoattaccato ancora più pesantemente .... in genere pensano che sei pazzo perchè nn se l aspettano , o ridono spaesati o se ne vanno :sisi: . è divertente perchè ho detto certe robe su mia madre da accapponare la pelle , ma tanto son solo parole :D .

Ansiaboy 01-02-2015 21:43

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1449151)
le volte che è successo , poche in effetti , mi son sempre autoattaccato ancora più pesantemente .... in genere pensano che sei pazzo perchè nn se l aspettano , o ridono spaesati o se ne vanno :sisi: . è divertente perchè ho detto certe robe su mia madre da accapponare la pelle , ma tanto son solo parole :D .

questo è lo spirito giusto :sisi:

Blue Sky 01-02-2015 22:00

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Insultare le altre persone non è il mio stile. Se qualcuno insulta me io non scendo al suo stesso registro.

Tra l'altro non è quasi mai capitato che qualcuno mi attaccasse verbalmente. Chi lo dovesse fare è per definizione in torto marcio perché io sono una persona per bene e non esiste motivo per attaccarmi, quindi rispondo con i ragionamenti per smentire le accuse ingiuste. Se l'insultatore non la capisce, interrompo la discussione e me ne vado.

Ansiaboy 01-02-2015 22:07

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1449167)
. Chi lo dovesse fare è per definizione in torto marcio perché io sono una persona per bene e non esiste motivo per attaccarmi, quindi rispondo con i ragionamenti per smentire le accuse ingiuste. .

concordo questa parte.

Alex97 08-02-2015 22:00

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1449100)
in passato subivo e basta. Non riuscivo a credere che si potesse essere cosi maleducati (io ad es. non ero in grado di dire certe cose agli altri, ho sempre avuto la debolezza di voler essere sempre carino e gentile con tutti). Da un po' di tempo ho imparato a rispondere a dovere

Io subisco ancora, non so e non riesco a rispondere a tono... Preferisco subire anche se ho la peggio.

reknub 08-02-2015 22:15

Re: Se vi attaccano verbalmente...
 
di solito rido....
perchè di solito le persone esagerano per sfogare la loro frustrazione quotidiana

io lo so, lo vedo e glielo dico...
non capiscono, ma pazienza:mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.