FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Entrare in una comitiva over 30....impossibile (https://fobiasociale.com/entrare-in-una-comitiva-over-30-impossibile-47535/)

dottorzivago 31-01-2015 22:04

Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Indipendentemente da hobby, passioni o passatempi in comune, entrare a far parte di una comitiva già formata è roba non fattibile.
Sono tornato ora da un aperitivo passato con il mio amico e la sua compagnia....loro si conoscono dai tempi del liceo. Io gli ho visti 3 volte.
C'è poco da fare entrare in affinità in una situazione del genere è un impresa.
Oggi parlavano tra loro di cazzate, perlo piu di esperienze passate in comune e di amici del luogo che conoscevano in comune....e io.....zitto come un pesce.

No non ce la posso fare

Milo 31-01-2015 22:07

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
ma esistono davvero comitive over 30?:pensando:

e che fanno per divertirsi?

kasper-me 31-01-2015 22:11

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Finché il "terreno" del discorso ti é alieno.....per forza nn ti inserisci....

....se puoi riesci, butta la sulla simpatia cerca di tirarli in mezzo tu nel parlare di cose attuali e condivise....

....cerca di prenderla così, é difficile e neanche a me viene così facile; ma entro certi limiti non sei tu che devi andare da loro, ma loro che devono venire da te; nel senso che chiaramente loro sono un gruppo "chiuso".... Ma devi attirare la loro attenzione, dimostrarti simpatico ed inclusivo...

...quando vedi che loro su aprono un po' di più, fai qualche passo nella loro direzione x creare uno pseudo rapporto amicale ;)

Ansiaboy 31-01-2015 22:55

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
anche certa gente è un pò cafoncella a parlar di esperienze tutto il tempo con altri che non ne posson farne parte..

Keith 31-01-2015 22:56

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
over30 e avete ancora voglia di entrare nelle comitive?? :ohmy:

mi sa che sono il più asociale fra gli asociali :D

lauretum 31-01-2015 22:57

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 1448697)
Indipendentemente da hobby, passioni o passatempi in comune, entrare a far parte di una comitiva già formata è roba non fattibile.
Sono tornato ora da un aperitivo passato con il mio amico e la sua compagnia....loro si conoscono dai tempi del liceo. Io gli ho visti 3 volte.
C'è poco da fare entrare in affinità in una situazione del genere è un impresa.
Oggi parlavano tra loro di cazzate, perlo piu di esperienze passate in comune e di amici del luogo che conoscevano in comune....e io.....zitto come un pesce.

No non ce la posso fare

è ovvio che i primi tempi va così, l'inserimento è un processo graduale, cosa pretendi scusa?

se riesci a inserirti con regolarità in quello che fanno, pian piano anche le "esperienze passate" ti suoneranno più familiari

lauretum 31-01-2015 22:58

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448723)
anche certa gente è un pò cafoncella a parlar di esperienze tutto il tempo con altri che non ne posson farne parte..

se ti vedi più volte la settimana da anni, di cosa pensi che si parla se non questo?

Ansiaboy 31-01-2015 23:06

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448728)
se ti vedi più volte la settimana da anni, di cosa pensi che si parla se non questo?

io se in un gruppetto che frequento i membri da tempo e si aggiunge uno nuovo non è che evito ed escludo quello nuovo per parlar solo prevalentemente esperienze passate fatte col gruppo, mi sentirei un cafone e anche imbecille a far cosi.

che poi solitamente quando esco con altre persone non parlo solo di esperienze passate anzi.
di esperienze passate ne parlano solo i normaloni cafoncelli e non tutti son cosi per fortuna

lauretum 31-01-2015 23:35

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448732)
io se in un gruppetto che frequento i membri da tempo e si aggiunge uno nuovo non è che evito ed escludo quello nuovo per parlar solo prevalentemente esperienze passate fatte col gruppo, mi sentirei un cafone e anche imbecille a far cosi.

che poi solitamente quando esco con altre persone non parlo solo di esperienze passate anzi.
di esperienze passate ne parlano solo i normaloni cafoncelli e non tutti son cosi per fortuna

Se volevano escluderlo.. Non uscivano insieme..

Ansiaboy 31-01-2015 23:41

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448740)
Se volevano escluderlo.. Non uscivano insieme..

e non coinvolgerlo/non rivolgergli la parola non è un motivo sufficiente di esclusione ? :0

sceicco 31-01-2015 23:43

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Non è una situazione sicuramente facile da affrontare,e non lo sarebbe neanche per un estroverso.
Bisogna vedere anche quanto loro sono disposti a venirti incontro,non sentirla solo come una tua responsabilità se ti riesce difficile integrarti.
Prova a uscirci ancora e poi valuta il da farsi.

lauretum 31-01-2015 23:57

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448743)
e non coinvolgerlo/non rivolgergli la parola non è un motivo sufficiente di esclusione ? :0

Andiamo, stai esagerando, non ha detto questo

Mi ci sono trovato pure io, occorre perseverare, è normale che per lo più parlino delle cose loro, mica è un forum

Ansiaboy 01-02-2015 00:26

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448753)
Andiamo, stai esagerando, non ha detto questo

Mi ci sono trovato pure io, occorre perseverare, è normale che per lo più parlino delle cose loro, mica è un forum

chi non ha detto questo ?

io mi riferivo a chi parla prevalentemente o totalmente delle proprie esperienze con persone che già conosce.

se una persona nuova è in un gruppo lo trovo di pessimo gusto "parlar delle cose loro" altrimenti che la invitano a fare ?

lauretum 01-02-2015 00:36

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1448762)
chi non ha detto questo ?

io mi riferivo a chi parla prevalentemente o totalmente delle proprie esperienze con persone che già conosce.

se una persona nuova è in un gruppo lo trovo di pessimo gusto "parlar delle cose loro" altrimenti che la invitano a fare ?

A te piacciono documentari, e dinamiche sociali

Parlare delle cose proprie esprime un coinvolgimento no? Non un distacco. Sarebbe peggiore se il colloquio rimane informale e superficiale

Ansiaboy 01-02-2015 00:40

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448768)
A te piacciono documentari, e dinamiche sociali

Parlare delle cose proprie esprime un coinvolgimento no? Non un distacco. Sarebbe peggiore se il colloquio rimane informale e superficiale

a me piacciono doc e din soci ma non è che parlo di ste cose se so che ad altri non interessano dai.. in un rapporto tra persone sano bisognerebbe andarsi incontro

DeadMan87 01-02-2015 01:17

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quando una comitiva ben formata si fa solo i c***i loro discutendo la colpa della difficoltà nell'inserirsi, se almeno una di queste persone ti è familiare è sua. Punto, il che non equivale a una sentenza di messa a morte per il poveraccio, ma semplicemente che a meno di essere uno che parla a casaccio e a sproposito, è normale non riuscire a inserirsi in un contesto consolidato senza un aiuto esterno. L'amico non ha obblighi particolari, ma se ti invita un minimo dovrebbe prepararti il terreno.

In questo caso dovrebbe essere l'amico a "tirarti un po' in mezzo". L'invito del tipo "si ok vieni poi mi faccio i c***i miei" io l'ho sempre detestato, col tempo ho imparato a riconoscerlo in anticipo e rifiutarlo.

lauretum 01-02-2015 01:25

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da DeadMan87 (Messaggio 1448780)
Quando una comitiva ben formata si fa solo i c***i loro discutendo la colpa della difficoltà nell'inserirsi, se almeno una di queste persone ti è familiare è sua. Punto, il che non equivale a una sentenza di messa a morte per il poveraccio, ma semplicemente che a meno di essere uno che parla a casaccio e a sproposito, è normale non riuscire a inserirsi in un contesto consolidato senza un aiuto esterno. L'amico non ha obblighi particolari, ma se ti invita un minimo dovrebbe prepararti il terreno.

In questo caso dovrebbe essere l'amico a "tirarti un po' in mezzo". L'invito del tipo "si ok vieni poi mi faccio i c***i miei" io l'ho sempre detestato, col tempo ho imparato a riconoscerlo in anticipo e rifiutarlo.

Preferisco vedermela da solo e fallire che essere trattato da ritardato

DeadMan87 01-02-2015 01:27

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1448786)
Preferisco vedermela da solo e fallire che essere trattato da ritardato

Tirarti in mezzo a una discussione non significa trattarti da ritardato.

Blue Sky 01-02-2015 01:32

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Il ruolo dell'amico è fondamentale.

83PhoeniX83 01-02-2015 02:06

Re: Entrare in una comitiva over 30....impossibile
 
Purtroppo c'è chi non vuole o non sa gestire le conversazioni e spera che l'altro se la cavi da solo. Di solito chi conosce entrambi dovrebbe fare da mediatore. Io l'ho sempre vista come cosa maleducata, come dire: "arrangiati!".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.