FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   farsi sentire dopo molto tempo... (https://fobiasociale.com/farsi-sentire-dopo-molto-tempo-47463/)

Raf92 27-01-2015 17:56

farsi sentire dopo molto tempo...
 
Salve a tutti, volevo chiedere il vostro parere su una cosa.

L'anno scorso facevo parte su facebook di un gruppo fatto apposta per poter organizzarsi tutti insieme ad uscire e fare qualcosa (non era specifico per socio fobici infatti la maggior parte delle persone erano tutte estroverse). Ero molto contento di far parte del gruppo, convinto che potesse essere la mia opportunità per far evolvere un po' la mia situazione in modo positivo.
Sono uscito con loro 2/3 volte ed è andata anche abbastanza bene (senza contare la mia incredibile fatica per parlare e stare in compagnia) solo che poi non sono uscito più con loro e con il tempo non ho neanche partecipato scrivendo cose sul gruppo.

I motivi per cui non l'ho fatto sono vari: prima di tutto a causa della mia fobia ero evitante e quindi rispondevo sempre in modo negativo alle proposte, nonostante volessi uscire non ce la facevo e rimandavo credendo che la volta successiva ci sarei riuscito, mi sbagliavo. Altra motivazione sono stati i miei problemi di salute che mi hanno causato una lieve depressione ancora presente e quindi sapevo/pensavo che non mi sarei divertito e che avrei rovinato le uscite. Infine, l'ultimo motivo, gli spostamenti: essendo il gruppo composto da persone provenienti dalle zone più disparate c'era il problema passaggi e non mi andava di dover fare uscite complicate e dover dipendere da qualcuno (insomma avrei preferito uscire vicino casa spostandomi a piedi visto che qui dove studio non ho la macchina).

Ora, dopo avervi annoiato con le motivazioni :P vi chiedo: secondo voi sembra brutto farmi sentire di nuovo e quindi riapparire magicamente sul gruppo dopo circa un anno di totale assenza? e soprattutto voler uscire di nuovo come se niente fosse successo... e in tal caso secondo voi devo spiegare le mie motivazioni? (socio fobia compresa)

Grazie scusate la lunghezza del post

Atraius 27-01-2015 18:28

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Secondo me puoi riapparire tranquillamente, però forse è meglio se spieghi un po' le tue motivazione (non necessariamente tutte). Magari dici già che se faranno delle uscite nella tua zona parteciperai volentieri. Tieni conto che essendo passato un anno, gli altri membri del gruppo probabilmente avranno approfondito la conoscenza fra di loro, quindi le prime volte potresti sentirti un po' estraneo.

Raf92 27-01-2015 18:37

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
in realtà già succedeva questo perchè io sono entrato già dopo un po' nel gruppo, infatti il mio timore è anche quello di essere respinto non solo perchè ritorno dopo molto ma anche perchè altri giustamente avranno voglia di uscire con amici stretti...

cancellato2824 27-01-2015 18:42

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Mi sembra difficile che ti respingano.
Se erano ben disposti un anno fa (e non te ne sei andato troppo in malo modo), lo saranno ancora almeno nel darti la possibilità , poi si vedrà come evolvono le cose.
Solo scusati, anche con una motivazione generica (problemi, impegni).

Kody 27-01-2015 19:13

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Riappari e senza dare spiegazioni. Solo se qualcuno chiede come mai eri sparito allora puoi dire qualcosa. Mai dare spiegazioni NON richieste.

-Artemisia 27-01-2015 19:18

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Se spieghi le tue motivazioni secondo me puoi benissimo "riapparire". Pero' senza dare spiegazioni non so quanto potrebbero accettarti di buon occhio...

camilla86 27-01-2015 20:27

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Chissà quante volte si saranno chiesti che fine avessi fatto! Sicuramente al gruppo farà piacere risentirti...magari sarà cambiata qualche dinamica, ma per il resto non vedo perché ci dovrebbero essere remore nel riaccoglierti fra di loro.

pokorny 27-01-2015 20:37

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Quote:

Originariamente inviata da Raf92 (Messaggio 1446632)
[...] secondo voi sembra brutto farmi sentire di nuovo e quindi riapparire magicamente sul gruppo dopo circa un anno di totale assenza? e soprattutto voler uscire di nuovo come se niente fosse successo... e in tal caso secondo voi devo spiegare le mie motivazioni? (socio fobia compresa)

Vai, vai... non spiegare niente, se ti chiedono sìì evasivo ("un po' di grane di vario tipo" è una risposta perfetta per ogni situazione) e ricompari sul gruppo. Che hai da perdere? Al massimo non ti ca---no...

maralgiu 22-05-2015 12:20

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Sono d'accordo con pokorny, va e non spiegare niente. Non ti devi giustificare. Questi gruppi non nascono per trovare scusa o dare spiegazioni, ma per relazionarsi.

cancellato15252 22-05-2015 13:11

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Concordo con quanto sopra riportato, non devi loro delle spiegazioni.
Però da evitante over 9000 quale sono cercherei un altro gruppo, non ce la farei a uscire nuovamente con loro.
Poi va bè, questo come farei io.

Genesis_R 22-05-2015 13:13

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Quote:

Originariamente inviata da maralgiu (Messaggio 1519733)
Sono d'accordo con pokorny, va e non spiegare niente. Non ti devi giustificare. Questi gruppi non nascono per trovare scusa o dare spiegazioni, ma per relazionarsi.

Certo che se risponderà dopo aver letto questo intervento, non sarà passato solo molto tempo, ma anche quattro mesi in più. :mrgreen:

Weltschmerz 22-05-2015 13:16

Re: farsi sentire dopo molto tempo...
 
Se vuoi farlo fallo.
Se stessero a contare il tempo in cui non ti sei fatto sentire allora non varrebbe la pena di uscirci :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.