![]() |
il ruolo delle persone negative della vostra vita
Che ruolo hanno nella vostra mente quelle persone negative che hanno cercato gratuitamente di distruggerti come persona (ad esempio bulli,stronzi sul lavoro o semplicemente ex amici,partner vostri parenti)? Vi e' mai capitato di esserne quasi ossessionati,di avere la sensazione di regredire a quel periodo della vostra vita semplicemente ritrovandoveli davanti..? Vi ha mai dato piu' fastidio del torto stesso il fatto che loro sono diventati un pensiero negativo di rancore e fastidio per voi? Avete qualche consiglio per cancellare queste persone dalla mente e renderle indifferenti ?per non pensare piu' a loro?
Questo e' il mio primo messaggio su questo forum, saluto tutti e vi auguro una buona giornata :) :arrossire: :D |
Re: Una domanda..........
Pur non vedendo più questa persona, non mi è ancora indifferente, infatti mi capita ogni tanto di sognarla, nonostante appunto siano passati anni. Il mio interagirci nel sogno si svolge spesso secondo nuove dinamiche più confacenti alla mia attuale attitudine, anche se ne sento comunque paura.
Se me la ritrovassi davanti penso ci ignoreremmo e basta. Ho molta più rabbia per quanto ritengo di aver oggettivamente subito che per qualsiasi altra cosa. |
Re: Una domanda..........
Difficile dire che si può fare,per me reagire ha significato capire che non posso cambiare gli altri(le presenze negative) e quindi che loro sono loro ed io ,io ;poi certamente ci sono ricadute ,incursioni dal passato ma in generale lavorando su questo concetto si può conquistare l'autonomia emotiva che è un gran bene, senza dubbio. Auguri;)
|
Re: Una domanda..........
Hanno contribuito a peggiorare la mia depressione e hanno rovinato alcuni anni della mia vita... Dimenticarli è possibile, ma a patto che spariscano, invece se continui a sapere della loro vita o sei costretto a vederli beh, è molto più difficile. Soprattutto quando sanno che tu non fai niente, mentre loro nonostante tutto si sono realizzati. :pensando:
|
Re: Una domanda..........
Sinceramente rivedere queste persone ora non mi fa granchè effetto, anzi, è un grosso aiuto all'autostima.
L'ultima volta che ho visto una di queste persone (che non vedevo da anni) la faccia che ha fatto mi ha letteralmente ripagata di tutte le sofferenze che ho subito in passato (io ero il soggetto perfetto per i bulletti perché ero bruttina poiché non mi curavo affatto, ed estremamente timida). Mi sono fermata apposta a salutarlo nonostante lui, in evidente imbarazzo, intendesse svignarsela da subito. Ho cercato di metterlo il più possibile in imbarazzo, la scioltezza con la quale ora mi rapporto agli uomini lo ha messo molto a disaggio, e probabilmente il mio differente aspetto fisico lo ha spiazzato. Non posso più provare sentimenti negativi verso queste persone perché non sono più la ragazzina timida, insicura e bruttina che ero un tempo, ora sono loro ad essere ingrassati, insicuri e intimiditi da me. :malvagio: Il consiglio che ti posso dare è di prendere questi sentimenti negativi che provi ancora verso queste persone come imput per migliorarti. |
Re: Una domanda..........
Rivedere le persone che mi hanno preso in giro nel periodo più difficile per me,cioè l'adolescenza,è,in qualche modo,come ritornare alle brutte sensazioni di quell'epoca.
Ovviamente le dinamiche di allora oggi non sono più presenti,perchè sono cresciuto io e sono cresciuti loro,ma tendo ad evitarle,come se quel periodo buio avesse segnato un trauma nella mia psiche. Riconosco che l'evitamento non è una soluzione:l'ideale sarebbe affrontarle con spirito positivo. |
Re: Una domanda..........
sinceramente non me ne frega niente di loro
saranno anche un ricordo negativo, ma rimangono solo quello per fortuna. Son felice nel pensare che adesso quei momenti sono passati |
Re: Una domanda..........
Consapevole del fatto che ora li "tratterei" in maniera assai diversa rispetto al periodo della mia "infanzia", non penso avrei "problemi" a ritrovarmeli davanti e/o ad averci a che fare.
Ma poi, vogliamo forse pensare che ora sarebbero considerabili allo stesso "livello" d'anni or sono? |
Re: Una domanda..........
In passato più di ora. Semplicemente ho fatto l'abitudine di fregarmi degli altri iniziando piano piano a ignorarli e/o rispondere in modo diverso dal solito.
Quello che mi dà più fastidio è che con queste persone non riesco a essere me stesso. |
Re: Una domanda..........
Nonostante siano passati anni la loro presenza mi turba parecchio. Alcune persone sono costretta a vederle ancora, anno dopo anno, e se da una parte sono riuscita ad "andare avanti", dall'altra ancora non riesco a trattarli normalmente, e mi infastidisce molto questa cosa. Loro nemmeno ci pensano più, mentre io sono ancora qua a provare astio nei loro confronti.
Altre persone, invece, non le ho più viste. Questo aiuta, non essere costretti ad avere contatti diretti con loro mi ha aiutata a "superare" la cosa. (Il loro ridicolizzarmi anni e anni fa ha ancora ripercussioni sulla mia vita, ma se dovessi vederli spesso credo sarebbe peggio). Non penso che un rapporto diretto con loro possa aiutare, tutt'altro.. la soluzione migliore, a mio parere, è non vederli più |
Re: Una domanda..........
http://www.losai.eu/wp-content/uploads/inquisizione.jpg
nella mia mente hanno il ruolo di quello sdraiato |
Re: il ruolo delle persone negative della vostra vita
Benvenuta curiosa :) .
Ho avuto a che fare con delle persone molto negative. Mi hanno danneggiata sia economicamente che emotivamente e non sono mai riuscita a perdonarle. Alla prima occasione ho preso le distanze da loro. Non ho grandi consigli da darti, però posso dirti come mi sono comportata. Io ho semplicemente confidato nel karma. Le persone negative prima o poi si incartano sempre da sole. E così è stato. Anni fa mi hanno pure cercata, probabilmente volevano spillarmi altri soldi o chissà cosa. Le ho allontanate nuovamente con freddezza, quando voglio so essere una statua di ghiaccio. Mi hanno fatto quasi pena.. |
Re: il ruolo delle persone negative della vostra vita
Finché si può, consiglio sempre di porgere l'altra guancia, per evitare di cadere in meccanismi davvero, davvero brutti, sempre che queste persone mostrino sincero pentimento. In caso contrario, per il nostro benessere psicofisico, dobbiamo ignorarle :)
|
Re: il ruolo delle persone negative della vostra vita
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.