FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sessualità (solo adulti) (https://fobiasociale.com/forum-sessualita-solo-adulti/)
-   -   Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero (https://fobiasociale.com/esibizionismo-sessuale-adolescenziale-e-viralita-social-il-vostro-pensiero-47123/)

liuk76 08-01-2015 19:30

Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Mi scuso per il titolo troppo generico.

Circola in alcuni gruppi FB e su Youtube, da qualche mese, un video (mi guardo bene qui dal fornire indizi su dove reperirlo) dove una ragazza (che chiamerò Tizia) giovane, è in compagnia di altri due suoi coetanei: un'amica (Caia) ed il ragazzo di questa (Sempronio).
Nel video, Tizia fa una fellatio a Sempronio in presenza di Caia divertita e in veste di operatrice di ripresa.
Il video prosegue e finisce con Tizia (in t-shirt e pantaloncini) che simula un doggystyle, col suo... Amico in doggystyle per sua natura (chi vuole intendere...), tra il divertimento di Caia e Sempronio.
Durante la simulazione si sentono commenti di apprezzamento sulle dimensioni dell'amico dell'amico.
Fa riflettere il fatto che Caia definisca la scena "stra eccitante" al punto da sentire il desiderio di "spogliarsi" e che i ragazzi usino con disinvoltura un linguaggio particolarmente volgare ed abbiano decisamente cognizione di causa su come si fa sesso.
Il filmato finisce con la presunta "soddisfazione" dell'amico, tra ancora il divertimento generale.

Inutile aggiungere che il video ha scatenato tutta una serie di reazioni nei vari social per le implicazioni di potenziale zoofilia, maltrattamenti, insanità mentali, corruzione morale, ecc.
Nel suo profilo FB e Ask (facilmente individuabili) la "protagonista" dapprima ha mostrato ira perché l'amica aveva fatto circolare il video, salvo poi adottare un atteggiamento sprezzante in cui dall'alto (?) della sua giovane età rivendica il diritto di fare ciò che vuole senza dover rendere conto a nessuno.
Ultimamente nega con fermezza di essere lei la protagonista, di fronte anche all'evidenza dello storico.

M'interessava capire con voi, a livello sociologico, come leggete questo comportamento da parte di una ragazza giovane.
Insomma, spesso viene presentata la tesi che nella prima adolescenza si pensi alle bambole ma ciò non stride molto? Possibile che esistano due categorie, così opposte, di adolescenti?
Quali sono le vostre teorie sull'assenza di pudore nel farsi riprendere, sul concetto di esclusività tipico di un fidanzamento, sull'indifferenza nel vedere il proprio fidanzato che compie atti sessuali con un'amica?
Secondo voi ci sono gli estremi per ipotizzare zoofilia oppure è solo un atto goliardico di cattivo gusto?
Ci sono dei messaggi, dei condizionamenti esterni che possono portare a questi comportamenti?

E' giusto giudicare una persona solo in presenza di un video del genere?

barclay 08-01-2015 19:39

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Gli/Le adolescenti mi terrorizzavano quando lo ero anch'io, un episodio del genere li/le rende ancora più spaventosi/e ai miei occhi :miodio:

liuk76 08-01-2015 19:41

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
M'incuriosisce, nell'ottica di comprensione, la paura per l'adolescente.
Paura in che termini? Per la propria incolumità? Per potenziali meccanismi d'esclusione sociale? Altro?

eVito Corleone 08-01-2015 19:44

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435918)
E' giusto giudicare una persona solo in presenza di un video del genere?

No, specie se si tratta di persone molto giovani e di un video che sarebbe dovuto rimanere privato.
Oltretutto non hanno fatto del male a nessuno.

liuk76 08-01-2015 19:48

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1435930)
video che sarebbe dovuto rimanere privato

Quindi ritieni che il risentimento per la diffusione sia reale?
Non pensi che, in una società così digitale, sia pressoché scontato, quando terzi girano video di questa natura, che finiscano con l'essere veicolati sui social.
Non pensi che la protagonista in fondo era in cerca di... Protagonismo proprio confidando sulla diffusione del video ad opera di terzi?

Quote:

Oltretutto non hanno fatto del male a nessuno.
Non ci vedi le implicazioni di maltrattamento di animali?

eVito Corleone 08-01-2015 19:51

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435933)
Quindi ritieni che il risentimento per la diffusione sia reale?
Non pensi [...]
Non pensi [...]

Non penso proprio nulla, non me ne frega nulla di cosa cercasse la protagonista. :D

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435933)

Non ci vedi le implicazioni di maltrattamento di animali?

Da come l'hai descritta tu no, dovrei vedere il video.

rosadiserra 08-01-2015 20:03

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Avere rapporti sessuali incompleti con animali domestici è molto più diffuso di quanto si pensi purtroppo.
Non esistono queste due categorie differenti di adolescenti, quelle che giocano con le bambole e quelle che si fanno riprendere in atti degradanti, sono solo due facce della stessa medaglia come l'essere frigide o ninfomani. Gli adolescenti scimmiottano spesso ed è molto frequente oggi che manifestino il loro disagio psichico vivendo la sessualità in maniera psicologicamente autolesionista.
Cosa c'è di più dannoso per una ragazzina che farsi riprendere in un video del genere? Video simili a mio parere dimostrano quanto la psicologia degli adolescenti sia lontano dalla maturità che spesso si vuole attribuire loro, che poi tale maturità non sia riscontrabile neppure in soggetti anagraficamente adulti è un altro paio di maniche...

Wrong 08-01-2015 20:15

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Io a 12 anni giocavo con i minipony.
Una mia amichetta aveva il moroso e parlava di pompini -_-

Allocco 08-01-2015 20:29

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Appena cancellata la risposta articolata, eccone un sunto:

Ci sono età per fare determinate cose, ed età a cui non si possono fare.
O meglio, non si sanno fare.
Non diamo pistole cariche o patenti di guida ai bambini per buone ragioni: non sanno usare gli strumenti come si deve.

Prima degli smartphone si facevano le porcate, alla peggio ci si umiliava nel gruppo, col tempo superandola.
Ora l'umiliazione per questa ragazza e per migliaia come lei sarà perenne e impossibile da cancellare.
Non sanno proprio usare gli smartphone... :miodio:



E nemmeno i peni, a giudicare dal video. :sisi: :mannaggia:

eVito Corleone 08-01-2015 20:36

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1435947)
Cosa c'è di più dannoso per una ragazzina che farsi riprendere in un video del genere?

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 1435964)
Ora l'umiliazione per questa ragazza e per migliaia come lei sarà perenne e impossibile da cancellare.

Ma umiliazione e dannoso per cosa?
E soprattutto, perché parlate solo della ragazza e non del ragazzo?

barclay 08-01-2015 20:42

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435928)
M'incuriosisce, nell'ottica di comprensione, la paura per l'adolescente. Paura in che termini? Per la propria incolumità? Per potenziali meccanismi d'esclusione sociale? Altro?

Deriva da quest'atteggiamento, che secondo me rappresenta bene il modo di pensare di un(a) adolescente medio/a…
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435918)
adottare un atteggiamento sprezzante in cui dall'alto (?) della sua giovane età rivendica il diritto di fare ciò che vuole senza dover rendere conto a nessuno.

Chi pensa di non dover rendere conto delle proprie azioni tende a fare del male agli altri con estrema noncuranza; inoltre, queste persone mi ricordano i bulli che mi opprimevano quando io ero adolescente :unsure:

Blur 08-01-2015 21:04

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Il video del cane? l'ho visto pure io! :sarcastico:
Io sinceramente non mi scandalizzo per queste cose, o meglio quando ho visto il video un po' perplesso lo ero però non scandalizzato. Sesso e stranezze a quell'età sono sempre esistiti anche 1000 anni fa e sempre esisteranno.
Il problema è che al giorno d'oggi esiste internet e quindi in alcuni casi questi video finiscono su determinati siti.
Cosa penso di quella ragazzina? beh ovviamente che è un po' scema e immatura come però lo sono anche altre sue coetanee anche se ovviamente non penso che siano in tante a trovarsi in quelle situazione. Non lo nego, non sto dicendo che è normale, ci mancherebbe.
Lo ha fatto per esibizionismo e appositamente per essere vista su youtube? non penso. Comunque se non sbaglio lei era vestita quindi dal punto di vista della ragazza quindi in questo caso la situazione è un po' diversa.
Se fosse mia sorella mi sarei scandalizzato sicuramente e avrei pensato "oddio ma che sorella ho?" "oddiooooooo ho una sorella ninfomane e stupida" "oddiooooooo ma cosa abbiamo sbagliato?" però il giudizio sarebbe falsato dal rapporto familiare.

liuk76 08-01-2015 21:36

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Avere rapporti sessuali incompleti con animali domestici è molto più diffuso di quanto si pensi purtroppo.
Lo so, anche completi se è per questo.

Quote:

Non esistono queste due categorie differenti di adolescenti, quelle che giocano con le bambole e quelle che si fanno riprendere in atti degradanti, sono solo due facce della stessa medaglia
Secondo te, una persona di 14 anni (in pubertà) è in grado d'intendere e di volere, sessualmente parlando oppure se ha un coito o altro lo fa solo per spirito d'emulazione ed incapace di concepire piacere fisico/psichico, eccitazione, orgasmo, sensualità, erotismo, lascivia, lussuria, ecc.?
Naturalmente nell'ottica di prime esperienze.

Quote:

Gli adolescenti scimmiottano spesso ed è molto frequente oggi che manifestino il loro disagio psichico vivendo la sessualità in maniera psicologicamente autolesionista.
Non credi invece che sia voglia di protagonismo o semplicemente annullamento di qualsiasi subordinazione del sesso alla morale, al pudore o a determinati percorsi che suggerirebbe il conformismo?
Una concezione dello stesso in chiave edonista e lussuriosa? Un atto da consumare con disinvoltura e privo di qualsiasi virtù?

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 1435964)
Prima degli smartphone si facevano le porcate

Le porcate, quando ero adolescente, erano diverse.
C'era la ragazza di turno, tipicamente bruttina e in carne, che mostrava il seno e si faceva palpare nei bagni della scuola.
C'era la conoscente che, nascosta nel cortile del condominio, faceva fellatio all'amico di turno ma sempre in un rapporto di esclusività.

Quote:

Ora l'umiliazione per questa ragazza e per migliaia come lei sarà perenne e impossibile da cancellare.
Di fellatio ne farà a centinaia nella sua vita a vari partner se gradisce la pratica.
Molte persone che criticano sono probabilmente le prime a farsi fare o fare fellatio.

Diverso è il discorso per l'altra pratica.

Di fondo trovo assurdo criticare il contenuto dell'esibizionismo quando il sesso lo praticano quasi tutti.

Quote:

E nemmeno i peni, a giudicare dal video.
Ecco, la tecnica è la parte più oscena del video :D

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1435976)
Il video del cane? l'ho visto pure io!

Hai visto anche la parte di sesso orale? Quest'ultima è più difficile da trovare per ovvi motivi.
Ciò che si vede su Youtube e gruppi FB non ha questa parte.

Quote:

Io sinceramente non mi scandalizzo per queste cose
Nemmeno io sono rimasto scandalizzato.

Quote:

Comunque se non sbaglio lei era vestita quindi dal punto di vista della ragazza quindi in questo caso la situazione è un po' diversa.
Sì, lei era vestita. Solo nella scena di sesso orale si vede esplicitamente il pene di lui.

Quote:

"oddiooooooo ho una sorella ninfomane e stupida"
Perché ninfomane?
Escludendo la parte proto zoofila, l'esibizionismo e se sono tutti e tre consenzienti, non ci vedo nulla di opinabile, anzi, auspicabile semmai...

rosadiserra 08-01-2015 21:37

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1435959)
Io a 12 anni giocavo con i minipony.
Una mia amichetta aveva il moroso e parlava di pompini -_-

Io guardavo i cartoni animati... Credo di aver capito solo dopo gli undici, dodici anni che nei film quando si baciavano si supponeva non si trattasse solo di un lungo bacio a stampo...
Sapevo già come nascevano i bambini ma fine! Altre mie compagne di classe facevano ben altro ma con il senno di poi ho capito che anche loro non stavano bene per niente solo che lo manifestavano facendosi usare come fazzoletti usa e getta.

eVito Corleone 08-01-2015 21:39

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435991)
Di fondo trovo assurdo criticare il contenuto dell'esibizionismo quando il sesso lo praticano quasi tutti.

Già.

rosadiserra 08-01-2015 21:41

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 1435968)
Ma umiliazione e dannoso per cosa?

Eccoti la risposta

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 1435964)
Ora l'umiliazione per questa ragazza e per migliaia come lei sarà perenne e impossibile da cancellare.

Non oso immaginare come la tratteranno a scuola...

Francamente non ho capito se ci fai o ci sei...

eVito Corleone 08-01-2015 21:48

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da rosadiserra (Messaggio 1435994)

Non oso immaginare come la tratteranno a scuola...

Dipende da quanti buonisti e bacchettoni ci sono pure là.

Secondo me non la tratteranno in alcun modo particolare, con tutti i mezzi che ci sono oggi a disposizione chissà quanti video privati gireranno tra di loro, solo perché questo è diventato di dominio pubblico non credo cambi qualcosa.

Blur 08-01-2015 22:15

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435991)
Hai visto anche la parte di sesso orale? Quest'ultima è più difficile da trovare per ovvi motivi.
Ciò che si vede su Youtube e gruppi FB non ha questa parte.

si si quello completo, un utente di youtube aveva lasciato il link sui commenti a quel video e per curiosità l'ho aperto.
Tanti

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435991)
Perché ninfomane?
Escludendo la parte proto zoofila, l'esibizionismo e se sono tutti e tre consenzienti, non ci vedo nulla di opinabile, anzi, auspicabile semmai...

era più una battuta la mia , ho dimenticato la faccina :ridacchiare:
Piu che altro se fosse stata mia sorella qualche riflessione in piu l'avrei fatta anche se non so cosa ne avrei dedotto :mrgreen:

AltroIeri 08-01-2015 23:08

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1435981)
Che di esibizionismo si tratti non c'è dubbio, si tratta del desiderio di parlare di certe cose, in un certo modo, utilizzando le scuse più svariate.

E' qualcosa che anch'io ho fatto spesso ultimamente sul forum e che stò cercando di evitare.

Fallendo ovviamente miseramente in questo stesso post perché:
1) l'ho utilizzato per esprimere una mia idea su di te, Liuk, cosa che và off-topic e che è irrispettosa nei tuoi confronti
2) l'ho utilizzato per parlare, esibizionisticamente, di un mio problema
3) non mi viene in mente altro, ma se qualcuno ha suggerimenti posso editare e includere anche un 3° Hai contribuito a creare audience, un 4° Ho contribuito a creare audience, un 5° punto Che biricchini che siamo tutti e tre ;), per la serie esibizionismo ad libitum. :bene:

Joseph, voto -20: a gamba tesa, dopo aver consegnato un foglio all'arbitro in cui comunicava le sue intenzioni, ammettendo intenzionalità e consapevolezza degli effetti causati. "Fallo" di esperienza :ridacchiare:

Edit for you (che bello è da tanto che volevo farlo :mrgreen:)

AltroIeri 08-01-2015 23:34

Re: Esibizionismo sessuale adolescenziale e viralità social: il vostro pensiero
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1435918)
[...]
E' giusto giudicare una persona solo in presenza di un video del genere?

Si in questo caso è assolutamente giusto giudicare. Ma non è di certo la persona a dover essere giudicata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.