![]() |
Forze armate.
Edit.
|
Re: Forze armate.
I loro test psicologici sono una macchinetta... lascino il tempo che trovano... il vero problema, sta nell'avere a che fare con dei colleghi che magari non hanno i tuoi stessi valori morali...
|
Io mi ero informato abbondantemente perchè volevo tentare la strada nell'esercito: per prima cosa bisogna possedere una serie di requisiti sia fisici che psicologici molto restrittivi: altezza (per gli uomini mi sembra sia 1,70 per le donne non so, sicuramente qualcosa in meno), nessuna malattia in corso, neanche un banale raffreddore, resistenza alla fatica, agilità e per gli uomini essere in grado di portare uno zaino pesante 90 kg per 2 km (una prova consiste anche in questo). Ma sopratutto, bisogna passare la visita medica al primo colpo perchè ti concedono una sola possibilità.
Se per assurdo passassi poi dovresti anche adattarti all'ambiente militare, tutt'altro che a misura di timido. |
Non vorrei dire Stefà ma a me sembra un chiaro tentativo di broccolaggio... :ridacchiare:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il servizio di leva l'ho visto sempre come tra le più incisive esperienze di vita di una persona. Porsi a contatto con realtà sociali differenti obbligandosi ad interagire con essi e allo stesso tempo mettere la propria "sopravvivenza" nelle mani di se stessi, il tutto nel pieno del proprio sviluppo emotivo. |
A parte che odio le forze armate (forse salvo solo la polizia perché l'umanità ne ha bisogno) non sopporterei la disciplina senza contare il cazzone che ti sveglia la mattina con la tromba. Poi oltre alla fatica fisica devi appunto dormire con altra gente e magari subire episodi di nonnismo
|
Quote:
No è che io sono una specie di "morto vivente" che si muove per inerzia, ho una scarsa resistenza ed energia fisica, che non dipende dal fisico in se, da malattie ecc, ma più tosto da una certa tendenza caratteriale alla flemmaticità. |
Quote:
|
Quote:
|
Le ffa....beh la naja l'ho fatta in fanteria tra l'altro da non operativo, e devo dire che ha effetti benefici sulla timidezza; l'essere scaraventato insieme a qualche centinaio di persone in un luogo e la standardizzazione delle persone in un tutti uguali, seppur di facciata.....
....aiuta a muovere il fondoschiena nel relazionarsi con le persone anche quando sono molto diverse da noi.... Di contro, no grazie la rigidità gerarchica dove se uno usa il cervello oltre che obbedire ; é forse la peggio cosa abbia provato e che non sopporto proprio... |
ma lascia perdere sono ambienti che ti distruggono
|
Quote:
Inizialmente avevo scritto la replica senza XD per dargli un'aria più severa e di rimprovero :D ma non c'è la faccio proprio a fare la burbera, sono subito corsa a mettere la faccina per sdrammatizare il tono del messaggio, ecco perché non potrei fare il militare. |
Quote:
Il resto mi sembrano leggende, o chiacchiere per intimorire, o magari per farsi belli . Per il resto una forza armata occidentale moderna è un apparato formato in buona parte da personale non operativo dedito a mansioni molto simili a professioni civili, praticate però in uniforme e con qualche saltuario "richiamo" per attività più propriamente militari ( tipo andare ogni tanto a sparare, giusto per non scordarsi del tutto come è fatto un fucile ): questo per dire che i requisiti richiesti, ovviamente, non ha senso siano spropositati. Eventualmente il problema può essere che negli ultimi anni lo Stato ha sempre meno risorse, e che la tendenza è al ridimensionamento; quindi, se non si riesce ad entrare, è eventualmente perché nei bandi ci sono meno posti disponibili, non perché siano richiesti requisiti sovrumani. |
Quote:
|
alle visite mediche, passerete quella fisica, ma non il colloquio con lo psicologo.
scartano quelli che non hanno problemi, figurarsi un timido/introverso... |
Quote:
Del resto mi sembra anche altamente improbabile che l' amministrazione pubblica abbia cambiato procedura e sottoponga quelli che al momento sono ancora civili a prove fisiche del genere, con tutto il rischio di infortuni e truffe varie connesse ... |
Quoto quanto scritto da Franz86. I requisiti sono altri. Su una cosa ti correggo Franz86: le prove di efficienza fisica ci sono per i concorsi pubblici per Allievo Maresciallo e Allievo Ufficiale, AU in spe, e AU in ferma prefissata. Non ci sono solo per il Vfp1. Mentre nei concorsi interni in genere ci sono.
Gli psicologi sono in genere sopravvalutati, però ne ho visti mandare a casa un po' di gente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |