FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Perchè il suicidio non è socialmente accettato? (https://fobiasociale.com/perche-il-suicidio-non-e-socialmente-accettato-47065/)

Krieg 05-01-2015 02:10

Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Perchè non si può essere padroni in toto della propria vita? Non sto chiedendo di togliere una vita altrui, ma la mia, come posso decidere se uscire una sera oppure no perchè non posso decidere di morire in un modo semplice e dignitoso? Senza magari dover rischiare metodi fai da te e magari rimanere paralitico a vita, o peggio?

Perche ci costringono ad arrecare disagio a tutti facendo saltare in aria mezzo palazzo con il gas o buttarci sotto la metro?

Sputafuoco95 05-01-2015 02:34

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Perchè i cosiddetti normaloni o estroversoni sono persone per la maggior parte false ed ipocrite, e se non sei come loro e non pensi come loro sei fuori dal sistema. La gente normale solitamente al suicidio non ci pensa quindi non possono capire cosa provano persone che non sono diciamo normali o che sono diverse. E' come cercare di far capire ad una persona normale cosa possa significare essere zoppo o parlaplegico. Credi che lui possa capire cosa significa? ovvio che no.

Aree 05-01-2015 11:58

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
mi sa che ero rimbambita quando ho scritto, edito e scrivo umanamente


Perchè non è accettato dalla chiesa e siamo in un paese di "religiosi"

Suttree 05-01-2015 12:58

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Perché "la vita è sacra", "solo Dio può decidere quando devi morire" ecc.ecc.
Tutte bugie per giustificare l'innato istinto di sopravvivenza che di nobile e sacro, a mio parere, non ha nulla..
Quando il nostro pianeta inizierà ad essere sovraffollato probabilmente si cambierà idea:pensando:

rosadiserra 05-01-2015 13:16

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Per ipocrisia

Franz86 05-01-2015 15:27

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1433990)
Perchè non si può essere padroni in toto della propria vita? Non sto chiedendo di togliere una vita altrui, ma la mia, come posso decidere se uscire una sera oppure no perchè non posso decidere di morire in un modo semplice e dignitoso? Senza magari dover rischiare metodi fai da te e magari rimanere paralitico a vita, o peggio?

Perche ci costringono ad arrecare disagio a tutti facendo saltare in aria mezzo palazzo con il gas o buttarci sotto la metro?

Il punto è che, fortunatamente, tutti quelli che addossano alla società questo tipo di colpe è perché invece hanno ancora in loro stessi delle grosse incertezze, che però si esternano in quella maniera distorta e bizzarra.

Se uno invece vuole davvero uccidersi si uccide, non raccontiamocela, suvvia, non si tratta in sè e per sè di chissà che impresa.

Krieg 05-01-2015 15:48

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1434146)
Se uno invece vuole davvero uccidersi si uccide, non raccontiamocela, suvvia, non si tratta in sè e per sè di chissà che impresa.

Si ma perchè non poterlo fare alla luce del sole? Perchè ogni qualvolta se ne parli si viene demonizzati che manco i peggiori tossici di eroina?

Roy 05-01-2015 20:49

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Pur non considerando il suicidio una colpa, reputo poco sensato parlare di accettazione del suicidio, perchè potrebbe allontanare dalla realtà dei fatti.
Prendiamo in esempio solo chi commette il gesto estremo in un modo ben preciso altrimenti il discorso si farebbe piuttosto lungo: eutanasia, condurre una vita con poco rispetto per la propria persona, agathusia... ecc...ecc...

Come può un suicida generare consenso? Lo potrebbe ottenere solo da chi, per i motivi più disparati, si sente in qualche modo simile alla sua condizione di vita oppure empatico per un vissuto personale.

Io adoro uno scrittore: Pavese, una personalità molto distante dalla mia. Mi ha insegnato ad ascoltare.

E io voglio sperare che sia per questo che la società non accetta "il suicidio": perchè ama Pavese. Vale a dire perchè si priva di una personalità, anche se molto distante dalla propria, capace di far provare emozioni. Essendo, per quanto depressa e sfiduciata, una figura capace di suscitare interessenegli altri e allargare i loro orizzonti grazie alla compassione.

aleda 05-01-2015 21:14

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1434159)
Si ma perchè non poterlo fare alla luce del sole? Perchè ogni qualvolta se ne parli si viene demonizzati che manco i peggiori tossici di eroina?

secondo me chi demonizza è ipocrita, come ha detto bene rosadiserra, credo che per molti che si trovano in un momento di enorme difficoltà sia un sollievo avere questa opzione come "via d'uscita", anche solo nei pensieri (almeno lo è per me).

comunque, passando dal sociale al personale, uno spunto di riflessione: tu come ti sentiresti e cosa faresti se una persona a cui vuoi bene (figlio/a, fratello/sorella, genitore, amico/a, moroso/a ecc.) ti confidasse che ha intenzione di uccidersi?

Bluevelvet93 05-01-2015 21:27

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 1434320)
comunque, passando dal sociale al personale, uno spunto di riflessione: tu come ti sentiresti e cosa faresti se una persona a cui vuoi bene (figlio/a, fratello/sorella, genitore, amico/a, moroso/a ecc.) ti confidasse che ha intenzione di uccidersi?

Male. Così come uno si senitrebbe male se venisse mollato dalla fidanzata, ma non è che se il proprio ragazzo sta male allora una non ha il diritto di lasciarlo. E' un atto egoistico.

TãoSozinho 05-01-2015 21:36

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Perché si capisce che voler vivere non è una cosa così scontata.

aleda 05-01-2015 21:53

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1434327)
Male. Così come uno si senitrebbe male se venisse mollato dalla fidanzata, ma non è che se il proprio ragazzo sta male allora una non ha il diritto di lasciarlo. E' un atto egoistico.

ostia, che paragone. cmq non mi sembra egoistico volere che una persona a cui si vuole bene rimanga in vita (dignitosa, non sto parlando di casi gravi, sono pro eutanasia).

Bluevelvet93 05-01-2015 21:56

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 1434338)
ostia, che paragone. cmq non mi sembra egoistico volere che una persona a cui si vuole bene rimanga in vita (dignitosa, non sto parlando di casi gravi, sono pro eutanasia).

Se per quella persona la vita è solo un peso vedrei come egoistico il non rispettare la sua scelta.

Krieg 05-01-2015 21:57

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 1434320)
secondo me chi demonizza è ipocrita, come ha detto bene rosadiserra, credo che per molti che si trovano in un momento di enorme difficoltà sia un sollievo avere questa opzione come "via d'uscita", anche solo nei pensieri (almeno lo è per me).

comunque, passando dal sociale al personale, uno spunto di riflessione: tu come ti sentiresti e cosa faresti se una persona a cui vuoi bene (figlio/a, fratello/sorella, genitore, amico/a, moroso/a ecc.) ti confidasse che ha intenzione di uccidersi?

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1434327)
Male. Così come uno si senitrebbe male se venisse mollato dalla fidanzata, ma non è che se il proprio ragazzo sta male allora una non ha il diritto di lasciarlo. E' un atto egoistico.

Esattamente questo.
Si torna al solito discorso del "non è importante come vivi, per noi l'importante è che vivi"

aleda 05-01-2015 22:04

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1434341)
Esattamente questo.
Si torna al solito discorso del "non è importante come vivi, per noi l'importante è che vivi"

no invece, perché per me che ti voglio bene è importante che vivi, ma soprattutto che tu abbia una buona vita, ti auguro la migliore e ti aiuterò ad averla con tutte le forze che ho. e per quello, tranne se viene a mancare in modo grave la salute, c'è sempre tempo e modo.

ora mi è venuta in mente una frase di Marco Aurelio: "Più che di morire, dovremmo avere paura di non essere mai nati."

Bluevelvet93 05-01-2015 22:08

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 1434345)
no invece, perché per me che ti voglio bene è importante che vivi, ma soprattutto che tu abbia una buona vita, ti auguro la migliore e ti aiuterò ad averla con tutte le forze che ho. e per quello, tranne se viene a mancare in modo grave la salute, c'è sempre tempo e modo.

Bisogna essere realistici. Non sempre basta, anche con l' affetto più grande da parte di una persona. Poi io non capisco perchè la giustizia per l' eutanasia per problemi fisici sia generalmente ritenuta giusta mentre quella per problemi psicologici no.

aleda 05-01-2015 22:22

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Dipende dall'entità dei problemi psicologici, la maggior parte si possono sconfiggere. (andando dalla psicologa ho capito anche una cosa: con quelli meno gravi si può convivere, per esempio io tendo alla depressione, ma è una condizione cronica che ho e, in breve, è il mio modo di essere e agire; non sarò mai un'estroversa, ma ho imparato a controllare i momenti di inabissamento). Non so come spiegarlo meglio, ma secondo me il pensiero al suicidio è una mancanza di obiettività. Può essere un momento superlucido, ma quando manca la speranza, nessun ragionamento è capace di farci ripensare. La mancanza di speranza è una mancanza di obiettività.

Sì, in effetti, è un'idea: si dovrebbe confidarlo più spesso alle persone care, secondo me ci sarebbero molti meno suicidi.

Uf, è assai difficile ragionarci, è stato più facile salire sul parapetto del tetto di un palazzo di 8 piani e guardare giù... Che bischerona!

Bluevelvet93 05-01-2015 22:26

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 1434352)
Dipende dall'entità dei problemi psicologici

Certo, ma in alcuni casi la possibilità di avere una vita serena sono bassissimi. Però dove tu parli di mancanza di lucidità dovuta ai problemi, io ti parlo di mancanza di lucidità dovuta all' istinto di sopravivvenza. Perchè se dovessimo valutare il tutto in termini di qualità della vita allora il tasso di suicidio dovrebbe aumentare.

Krieg 05-01-2015 22:52

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da aleda (Messaggio 1434352)
Dipende dall'entità dei problemi psicologici, la maggior parte si possono sconfiggere. (andando dalla psicologa ho capito anche una cosa: con quelli meno gravi si può convivere, per esempio io tendo alla depressione, ma è una condizione cronica che ho e, in breve, è il mio modo di essere e agire; non sarò mai un'estroversa, ma ho imparato a controllare i momenti di inabissamento). Non so come spiegarlo meglio, ma secondo me il pensiero al suicidio è una mancanza di obiettività. Può essere un momento superlucido, ma quando manca la speranza, nessun ragionamento è capace di farci ripensare. La mancanza di speranza è una mancanza di obiettività.

Sì, in effetti, è un'idea: si dovrebbe confidarlo più spesso alle persone care, secondo me ci sarebbero molti meno suicidi.

Uf, è assai difficile ragionarci, è stato più facile salire sul parapetto del tetto di un palazzo di 8 piani e guardare giù... Che bischerona!

Nel mio caso il tentato suicido è scaturito da problemi reali e tangibili (no casa, no lavoro, no famiglia...) non da problemi psichici

Svers0 06-01-2015 04:33

Re: Perchè il suicidio non è socialmente accettato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1434159)
Si ma perchè non poterlo fare alla luce del sole? Perchè ogni qualvolta se ne parli si viene demonizzati che manco i peggiori tossici di eroina?

http://en.wikipedia.org/wiki/Christian_views_on_suicide


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.