![]() |
Di dove siete originari?
Io sono nato a Milano e ho sempre vissuto vicino a Monza, mia madre è di padre trapanese e madre bresciana; mio padre è di padre domese (Domodossola VB) e madre di Magenta.
Il mio cognome però è tipico della Toscana (anche se so che già mio trisnonno era nato a Novara), inoltre so che mia nonna materna aveva lontane origini spagnole (non saprei di dove). |
Re: Di dove siete originari?
100% lombardo, anche i genitori e le generazioni precedenti.
|
sono un misto tra una carbonara e baccalà mantecato , praticamente un indigestione :sisi: .
|
Madre di zona basso Lazio, padre da Camaiore. Senza nulla togliere ai fantastici parenti da parte di madre ho sempre sentito un'attrazione fortissima per le zone da cui discende l'altra metà di famiglia. Ho girato un po' di posti e montagne un po' ne ho viste, ma quando sono sulle Apuane mi scatta qualcosa di indefinibile e mi sento come se facessi parte del posto da sempre. Ho sempre sognato di vivere lì anche se resterà appunto un sogno. E poi sono le zone in cui esistono gli ultimi anarchici seri, non quelli violenti, e quella parte di me che simpatizza per quel tipo di spirito è ulteriormente attratta dallo spirito dei luoghi.
|
Milano, ma tra i miei defunti nonni c'era anche qualcosa di veneto e della bergamasca
|
Entrambi i genitori nati nella mia terra natale, il mio cognome è panitaliano mentre quello di mia madre è lombardo.
|
Romano ma mio nonno materno era francese, e pare che fosse anche un cognome nobile prima della rivoluzione francese :testata:
Btw, i francesi mi stanno sulle palle. |
Edit privacy
|
Milano, fiero di esserlo.
Di madre veneta e padre emiliano. La totalità dei parenti è del nord Italia, distribuita tra Veneto, Piemonte, Emilia, Lombardia e Liguria. |
Calabrese, genitori 100% calabresi.
|
Lombardia e Veneto
|
Messinese.
Madre e padre del messinese, nonni del messinese. Cognome atipico poiché credo che il mio bisnonno paterno fosse un trovatello e non ha ricevuto il cognome della famiglia. |
Il mio primo antenato non toscano è il padre della madre del padre di mia madre, tale Valentino Bartolini, nato a Verghereto in provincia di Forlì. Tutti gli altri trisnonni miei sono toscani, così come tutti i loro discendenti.
Da parte di mio padre la toscanità è quasi totale, fino a 7-8 generazioni addietro. Ad esempio il bisnonno di una mia trisnonna [la madre del mio bisnonno paterno ] è nato a Città della Pieve, comunque molto vicino alla toscana lol Poi sempre un bisnonno di un altro trisavolo è nato a Castelluccio in provincia di Modena, sul crinale appenninico... Per il resto tutti toscani fino a 8 generazioni indietro e anche più... |
Veronese. Da padre veronese e madre cosentina.
Da parte di madre, studiando il cognome, troviamo qualche corrispondenza turca. Da parte di padre, tedesca. |
Io e i miei genitori siamo nati a Roma...ma solo perché i nonni delle marche hanno deciso di trasferirsi. Da parte del nonno materno c'è la sicilia(da cui è fuggito pure lui per trasferirsi a Roma) e essendo il suo cognome un nome di citta',ho trovato conferma anche su un libro che parla della sua isola,ho anche origine ebraiche. Una nonna laziale vera c'è stata pero'..il suo cognome pare abbia origini tedesche :nonso:
|
Quote:
Si prende il meglio dei due mondi, allora. O di quanti sono, in teoria. Quote:
O almeno, certamente, una parte di noi :) |
I miei son tutti delle mie parti da generazioni.. poi ho trisnonni tedeschi.
|
Metà .....baccalà......
Metà .....casseoula.... ;) |
Metà pizza e metà piadina... :ridacchiare:
|
Nessun friulano come me ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. |