FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Parlare attraverso (https://fobiasociale.com/parlare-attraverso-46981/)

Genesis_R 31-12-2014 16:19

Parlare attraverso
 
Vi sentite in imbarazzo quando due persone vi "parlano attraverso" :interrogativo: Nel senso che si stanno rivolgendo l'una all'altra e voi occupate materialmente lo spazio fisico in mezzo alle due? È una cosa normale anche per "gli estroversi" il volersi spostare?

Per me sì, è normale, ma apro il thread tanto per confrontarci.

SugarPhobic 31-12-2014 16:26

Re: Parlare attraverso
 
E' indice di sciocchezza indipendentemente se a farlo sono due fobici, due estroversi o due canguri, a mio dire. :)
Il risultato ultimo è, presumibilmente, l'incazzatura del povero tipetto che nel mezzo, viene a esser considerato... aria.
almeno in quel momento...
e quel momento basta.

Non mi è mai successo. Ma la cosa mi farebbe arrabbiare molto.
Magari non mi metterei a menar cazzotti in giro, ma certamente l'istinto sarebbe quello... :pensando:

Joseph91 31-12-2014 16:32

Re: Parlare attraverso
 
Sì mi è capitato, per esempio alle cene, dove magari parlano le persone che stanno ai miei lati, e io mi sento in imbarazzo perché non voglio intervenire, però sono in mezzo.

Pablo's way 31-12-2014 16:49

Re: Parlare attraverso
 
Qualche volta mi è capitato, e l'ho trovato un comportamento maleducato e fastidioso.

Balto 31-12-2014 17:03

Re: Parlare attraverso
 
Capitato qualche volta, ma essendo in compagnia di persone che conosco da tanto me ne sarò uscito sicuramente con qualche battuta XD

Cmq non mi da tanto fastidio, però basta che non la facciano per le lunghe, allora si.

Loner 31-12-2014 17:12

Re: Parlare attraverso
 
Purtroppo mi accade spesso, anche con persone che conosco da tanti anni. Il problema è che a me pare in queste situazioni di essere trattato come un soggetto 'inferiore'/meno importante o stupido visto che di solito queste cose succedono quando si parla di ambiti particolari o in cui non tutti sono afferrati.
Pensate che se ne è accorta pure mia madre, e le è sembrato un brutto comportamento nei miei confronti :nonso:

cancellato2824 31-12-2014 17:16

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1431681)
È una cosa normale anche per "gli estroversi" il volersi spostare?

Penso che la principale differenza sia che un estroverso si senta meno lui di troppo e se si ritrova in una simile situazione (cosa già più rara visto che crea meno spazi di silenzio) ascolta ed è facile trovi modo di inserirsi senza troppo pensarci. Qualora -raro- la conversazione non lo permetta a seconda della situazione o farà una battuta al riguardo o si metterà a parlare con chi ha di fronte o a guardare il cellulare o altro, vedendo sì probabilmente la cosa come un pò maleducata e fastidiosa ma in genere dandoci meno importanza.

DeadMan87 31-12-2014 17:25

Re: Parlare attraverso
 
Mi è capitato e mi da fastidio, il punto è che una persona socialmente "sottomessa" o comunque un timido come me, tende a malsopportare la cosa covando disagio quando capita, e se la cosa si prolunga si può arrivare a scende che viste dall'esterno potrebbero finire tranquillamente in un comico demenziale di stampo americano. Perché non farei assolutamente niente per interrompere il flusso verbale.

Una persona a cui non frega niente di dire e fare quello che vuole quando gli pare (un estroverso essenzialmente..) questo atteggiamento mediamente lo cassa immediatamente, se è una persona particolarmente brillante senza risultare antipatico. Se è un po' meno alla mano farà anche pesare l'atteggiamento ai due dialoganti.

tersite 31-12-2014 19:32

Re: Parlare attraverso
 
capita lo faccio anch'io ...
anzi a volte è capitato di iniziare un discorso e poi guardare
un terzo interlocutore e sentirmi chiedere "ma a chi parli ?"
non lo so nenach'io :mrgreen:

Noriko 31-12-2014 19:45

Re: Parlare attraverso
 
E' capitato più di una volta e lo trovo un comportamento molto irrispettoso. :moltoarrabbiato:

Prima mi metteva in imbarazzo essere nel mezzo, come dire che ero la solita asociale, :miodio: ora mi arrabbio e cerco di farlo notare e se non lo notano lo dico senza mezzi termini come è già successo.

Noriko 31-12-2014 20:16

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 1431828)
Secondo me invece può essere anche tanto cute :wub: un modo con cui cercano di includerci nella conversazione e di darci attenzione. :arrossire:

Poi voi volete subito tutto il braccio, ma non è che possono parlarci direttamente, sarebbe troppo! :laugh:

Ah Joseph, sei un grande!

Sai vedere i lati positivi ;)

Un augurio particolare di un Buon 2015.

manuel76. 01-01-2015 10:52

Re: Parlare attraverso
 
Mi è capitato anche recentemente, che aggiungere? Se in una determinata
situazione sei di troppo, alcune persone non si fanno scrupoli per nasconderlo.

rosadiserra 01-01-2015 11:14

Re: Parlare attraverso
 
Non ricordo mi sia capitato, mi sembra un comportamento molto maleducato ma forse posso giustificarlo, parzialmente, quando i posti a cena sono assegnati ma un conto è qualche frase, un conto è ignorare bellamente chi si trova in mezzo e non può spostarsi per un'intera cena o pranzo, insomma non mi sembra così arduo e faticoso scambiare due parole anche superficiali con chi ci siede accanto anzi, a me sembra semplice educazione, se poi la persona mi risponde a monosillabi, pace.... Non sono l'ente Fatebenefratelli deputata a mettere a proprio agio tutti i commensali...

shady74 01-01-2015 12:41

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1431681)
Vi sentite in imbarazzo quando due persone vi "parlano attraverso" :interrogativo: Nel senso che si stanno rivolgendo l'una all'altra e voi occupate materialmente lo spazio fisico in mezzo alle due? È una cosa normale anche per "gli estroversi" il volersi spostare?

Per me sì, è normale, ma apro il thread tanto per confrontarci.

Secondo me è maleducazione... sembra quasi voler dire "togliti di mezzo io e quell'altro dobbiamo parlare"...

Sharp 02-01-2015 12:45

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 1432028)
Secondo me è maleducazione... sembra quasi voler dire "togliti di mezzo io e quell'altro dobbiamo parlare"...

A me più che altro sembra "non esisti, non ti calcoliamo nemmeno".

lauretum 02-01-2015 12:47

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 1431690)
Qualche volta mi è capitato, e l'ho trovato un comportamento maleducato e fastidioso.

Dovevano telefonarsi?

liuk76 02-01-2015 13:20

Re: Parlare attraverso
 
Parto sempre dal presupposto che siano loro in difetto e, quindi, la cosa non mi tange.
Possono benissimo spostarsi e parlare senza ostacoli.
Talvolta mi scosto leggermente col busto per fargli incrociare lo sguardo mentre parlano.

Altre volte, invece, mi fa piacere perché mi da modo di ascoltare meglio i fatti altrui.

lauretum 02-01-2015 13:28

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1432457)
Parto sempre dal presupposto che siano loro in difetto e, quindi, la cosa non mi tange.
Possono benissimo spostarsi e parlare senza ostacoli.
Talvolta mi scosto leggermente col busto per fargli incrociare lo sguardo mentre parlano.

Altre volte, invece, mi fa piacere perché mi da modo di ascoltare meglio i fatti altrui.

Anche indiscreto sei, dunque

Io credo che tutti abbiano dei pregi, quindi rappresenti una bella sfida

Inosservato 02-01-2015 13:35

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1431681)
Vi sentite in imbarazzo quando due persone vi "parlano attraverso" :interrogativo: Nel senso che si stanno rivolgendo l'una all'altra e voi occupate materialmente lo spazio fisico in mezzo alle due? È una cosa normale anche per "gli estroversi" il volersi spostare?

Per me sì, è normale, ma apro il thread tanto per confrontarci.

sai che ci penso e ci ripenso ma non mi viene in mente nessuna occasione simile?
una cosa così dove può succedere? mi viene in mente come situazione solo a tavola :pensando:

lauretum 02-01-2015 13:39

Re: Parlare attraverso
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 1432467)
sai che ci penso e ci ripenso ma non mi viene in mente nessuna occasione simile?
una cosa così dove può succedere? mi viene in mente come situazione solo a tavola :pensando:

Se esci in gruppo può capitare :ridacchiare:

Ah ovviamente può capitare che siamo noi a farlo, ma non conta, è una cosa brutta solo se la fanno gli altri


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.