![]() |
Come svegliarsi presto?
Voi come cavolo fate a svegliarvi presto la mattina nel senso 7-8....io cavolo ho letto una valanga di articoli sul alzarsi presto ho provato tutti modi ma non riesco a svegliarmi addiritura mi sono dessensibilizato al suono della sveglia nonostante lo messa che ogni 3 minuti ripetete x 10 volte ma niente piuttosto non mi alzo e pensare che e messa a circa 3 metri da me ma niente gia faccio fatica ad alzami quando ho un impegno figuriamoci quando nn ho un cavolo da fare :piangere: voi come fate?
Mi spiegate i vostri segreti!!:D |
Re: Come svegliarsi presto?
Secondo me la cosa migliore è non pensare. Suona la sveglia? Ti alzi, subito, se stai li a rigirarti nel letto e pensi "O come si sta bene qui al calduccio" ecc. è la fine. Credo che la sveglia a ripetizione che suona ogni X minuti sia una tortura inutile, poi come hai detto te, dopo un po' ti abitui e non la senti più.
Ribadisco: suona la sveglia? Apri gli occhi, metti le gambe fuori dal letto immediatamente, senza pensare, poi ti metti seduto piano piano, aspetti un secondo (giusto il tempo di rinvenirsi) e infine OPLÀ, in piedi. |
Re: Come svegliarsi presto?
Datti un motivo per farlo.
Non hai motivo? Se non hai motivo di farlo, "costringersi" ad alzarsi presto non ha molto senso. A meno che non vuoi per qualche motivo abituarti ad alzarti presto nel caso tu abbia motivo di alzarti presto ripetutamente in futuro. In quel caso, trova qualcosa da fare al mattino per cui valga la pena di alzarsi presto. |
Re: Come svegliarsi presto?
Si va a letto presto.
|
Re: Come svegliarsi presto?
Lascia la tapparella aperta, quando entrerà la luce ti sveglierai. A me funziona :bene:
|
Re: Come svegliarsi presto?
Ora che ci penso, il tuo problema è svegliarti o alzarti dal letto?
Quando ti svegli la prima volta hai ancora sonno tanto da doverti riaddormentare? O quel sonno è dato dalla mancanza di motivazione? E magari svegliarti sapendo di dover fare qualcosa di piacevole ti fa alzare dal letto anche subito senza pensare al sonno? Che a quel punto sarebbe considerabile un sonno di "noia" o di "nulla-da-fare" e quindi di "mancanza-di-motivazione-ad-alzarsi"? |
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
|
Re: Come svegliarsi presto?
Soffri di insonnia o ipersonnia per caso?
Oppure vai a dormire tardi come alcuni hanno detto? |
Re: Come svegliarsi presto?
Io ho notato che per me conta molto lo stato d' animo con cui vado a dormire la sera precedente: se vado a letto scazzato pensando "un' altra giornata è passata", la mattina dopo riprenderò più o meno dallo stesso pensiero, e, se non ho nulla da fare, mi troverò ad avere pochissima voglia di alzarmi.
Se invece la sera precedente cerco di andare a letto con un umore decente, pensando a cosa fare il giorno successivo e ad altre cose che mi danno un po' di morale, allora anche il risveglio è migliore, perché alla mattina riprendo da uno stato d' animo più positivo. |
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
Ammeto l'ignoranza non sapevo cosa voleva dire ipersonno, ho guardato su wiki, e devo dire che può essere... Cmq vado a dormire +- il giusto cioe' oscillo dalle 23-1 poi puo capitare alle 2 ma pochissime volte...Il fatto e che se vado a dormire alle 10 mi sveglio sempre tardi lo stesso, ho gia provato un botto di volte :pensando: Quote:
A parte gli scherzi sn una femminuccia non reggo fino alle 4 xD Quote:
Quote:
|
Re: Come svegliarsi presto?
Collegare una lampada abbastanza potente ad un timer in modo che si accenda all'orario desiderato (in combinazione con la sveglia sonora eventualmente).
|
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
|
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
Anche se ho notato invece che a volte, svegliandomi particolarmente presto ( intendo le 4, le 5 ), mi trovo da subito di un umore discreto. Mi verrebbe da pensare che nelle ore di sonno meno profondo si riattivi "automaticamente" un sottofondo di pensiero negativo e depresso che è quello con cui mi tocca affrontare il risveglio. |
Re: Come svegliarsi presto?
Adotta un cane o un gatto :D
|
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
|
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
Probabilmente è sempre stato così, avendo vissuto la mia fase infantile in un contesto piuttosto repressivo ed arcigno ho interiorizzato la necessità di un regime di imposizioni esterne a cui "appoggiare" il resto della mia vita: il lavoro ha svolto ugualmente la funzione di surrogato della famiglia, fino a quando non ho cominciato ad interrogarmi sulla vuotezza dello stesso. Quello che devo imparare a fare è abbandonare questa sorta di passività esistenziale in favore di una mentalità più costruttiva. Ora ti ho dato altri elementi, ma renditi utile, invece di farmi psicanalizzare da solo. Quote:
Quote:
No, ma proprio no, magari mi bastasse uno spezzone di teen-movie con un po' di rockettino edulcorato per combinare qualcosa. :D |
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
|
Re: Come svegliarsi presto?
Quote:
http://superhero-wallpapers.com/wall...aper-42647.jpg |
Re: Come svegliarsi presto?
Per alzarmi presto mi pongo sempre questa domanda: cosa ci faccio a letto quando invece, svegliandomi presto, potrei fare tantissime cose in più? Perché sprecare le ore del mattino (le più produttive) per stare nel letto, quando, spesso e volentieri, non ne ho bisogno?
|
Re: Come svegliarsi presto?
Con me continui a non prenderci, eppure il talento ce l' hai.
Si vede proprio che questi generi di disagio ti sono mancati. Cioè, almeno da questi ti sei salvato ... :mrgreen: Quote:
Ma soprattutto: che palle, io che speravo tu psicanalizzassi me mi trovo mio malgrado ad aiutarti a psicanalizzare te stesso invece. Uff ... XD Quote:
Comunque sì, forse sono uno che un po' sminuisce ... ma io sono stato davvero stroncato con questo atteggiamento da una persona da cui non me lo sarei aspettato ( guarda qui come persisto nel fornirti altri elementi, nonostante i tuoi insuccessi ... se non è fiducia questa ... ). Ma comunque nessuno dei miei rapporti è riducibile allo schema che hai descritto ... almeno, non direi, ma un rapporto significativo è qualcosa che mi manca da anni. E non perché sminuisco: al momento, ad esempio, non ho nessuno che si sognerebbe di scrivermi per chiedermi "come stai?". Non che mi freghi qualcosa di confidarmi con nessuno, è solo per darti un' idea del mio livello di confidenza con i miei conoscenti. Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.