FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   parlate mai da soli? (https://fobiasociale.com/parlate-mai-da-soli-46910/)

simopi 28-12-2014 22:25

Re: parlate mai da soli?
 
Si, mi aiuta a sfogarmi e ragionare... però evito di farlo in pubblico, direi per ovvi motivi! :bene:

Weltschmerz 28-12-2014 23:17

Re: parlate mai da soli?
 
Sì, ma dove so per certo che non mi vedono/sentono.

cancellato9274 28-12-2014 23:51

Re: parlate mai da soli?
 
Si anche a me capita ogni tanto ma è un problema di solitudine. Più si stà soli e piu la solitudine incide profondamente sulle nostre anime disperate... Io in particolare mi preparo i discorsi prima di affrontare una situazione specie se devo affrontare un esame.

Joseph91 28-12-2014 23:53

Re: parlate mai da soli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Amstrong (Messaggio 1430014)
Si anche a me capita ogni tanto ma è un problema di solitudine. Più si stà soli e piu la solitudine incide profondamente sulle nostre anime disperate... Io in particolare mi preparo i discorsi prima di affrontare una situazione specie se devo affrontare un esame.

Quoto, penso sia proprio dovuto a questo. Cerchiamo di farci compagnia da soli e ho anche letto che è un metodo per sentire la propria voce, visto che parliamo poco e niente.

Blue Sky 29-12-2014 00:01

Re: parlate mai da soli?
 
Può darsi che in alcuni casi sia questa una spiegazione valida, però non sono molto d'accordo con la tesi per cui si parla da soli per via della solitudine.
Certo, per definizione si parla da soli quando si è soli, però io sinceramente non penso di farlo per motivi di solitudine o addirittura perché non ho altre occasioni di sentire la mia voce. Anzi parlo da solo anche durante periodi in cui sono molto esposto socialmente (università, lavoro ecc).

T.A.R.D.I.S. 29-12-2014 00:54

Re: parlate mai da soli?
 
Tutte le volte che sento la necessità di una conversazione intelligente ... :figo:
:miscompiscio:

Macchè, trovo che serva a dare maggior concretezza ai pensieri che ci ronzano per la testa!

Boston 29-12-2014 01:18

Re: parlate mai da soli?
 
Quando sono da solo in casa, sempre.
:D

liuk76 29-12-2014 01:30

Re: parlate mai da soli?
 
Spesso e costruisco anche discorsi con terze persone consapevolmente immaginarie.
Ho piena cognizione che è una simulazione ma la trovo utile.

Blue Sky 29-12-2014 01:37

Re: parlate mai da soli?
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1430062)
Spesso e costruisco anche discorsi con terze persone consapevolmente immaginarie.
Ho piena cognizione che è una simulazione ma la trovo utile.

è vero, giusto specificarlo, anche io faccio molto spesso dei discorsi simulati con terze persone immaginarie.

SugarPhobic 29-12-2014 01:58

Re: parlate mai da soli?
 
Si ma raramente, e non è proprio parlare. E' più un leggero borbottio, breve, che ogni tanto si alza di tono per incidere su una parola o un altra.
Non lo trovo né riprovevole né indice di follia.
Semplicemente un modo di riordinare i pensieri. Utile nei casi di dispersione mentale. Fine.

lupanisky 29-12-2014 11:12

Re: parlate mai da soli?
 
Ehm,quasi sempre...Sotto la doccia,sul letto e camminando per la stanza con il capo verso il basso... :mrgreen:

Drifter 29-12-2014 11:17

Re: parlate mai da soli?
 
Se sono in casa da solo e non sto ascoltando né TV né musica parlo molto spesso da solo, più che altro penso ad alta voce; fuori casa credo che non mi sia mai capitato.

SUBurbe 29-12-2014 13:13

Re: parlate mai da soli?
 
Sì più che altro come commento esterno ai miei pensieri.
Quindi o mi faccio una sghignazzata o mi dico: oh Subbi ma che palle che fai venire!

Demiurgo 29-12-2014 13:22

Re: parlate mai da soli?
 
A volte, magari ripeto battute da film, nella mia mente di solito ma può anche capitare che mi scappino a voce

Manny 29-12-2014 15:15

Re: parlate mai da soli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1430177)
A volte, magari ripeto battute da film, nella mia mente di solito ma può anche capitare che mi scappino a voce

Idem :mrgreen:

Spesso e volentieri io penso in automatico a situazioni che ho già vissuto e ricostruisco i vari dialoghi correggendoli, sostituendo le frasi che ho detto con quelle che, a mente fredda, avrei voluto dire. Anche se, più che parlare, spesso si tratta di un leggero movimento delle labbra a malapena percepibile esternamente.

Rincewind88 29-12-2014 15:19

Re: parlate mai da soli?
 
Molto spesso (ovviamente in casa da solo o in camera), di solito utilizzando un bel plurale maiestatis ("Ora facciamo","Pensiamoci un attimo").

:mrgreen:

Manny 29-12-2014 15:23

Re: parlate mai da soli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rincewind88 (Messaggio 1430232)
Molto spesso (ovviamente in casa da solo o in camera), di solito utilizzando un bel plurale maiestatis ("Ora facciamo","Pensiamoci un attimo").

:mrgreen:

Ahhahahah sìììììì!

Demiurgo 29-12-2014 15:41

Re: parlate mai da soli?
 
Quote:

Originariamente inviata da Manny (Messaggio 1430230)
Idem :mrgreen:

Spesso e volentieri io penso in automatico a situazioni che ho già vissuto e ricostruisco i vari dialoghi correggendoli, sostituendo le frasi che ho detto con quelle che, a mente fredda, avrei voluto dire. Anche se, più che parlare, spesso si tratta di un leggero movimento delle labbra a malapena percepibile esternamente.

Si, capita anche a me! .___.

Robert_Plant 89 29-12-2014 15:55

Re: parlate mai da soli?
 
mi capita spesso e mentre lo faccio passeggio qua e là per la mia stanza :piangere::miodio:

sato 29-12-2014 16:04

Re: parlate mai da soli?
 
ora mi viene il dubbio... siamo veramente tanti, ma un normale ste cose le fa o è una prerogativa di chi come noi soffre di fobie depressioni ecc ecc


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.